SEPARATE WAYS

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco31768
00domenica 21 gennaio 2024 16:00





Dal libro "Elvis Now In Person 1972".

Richard Mainegra:
«Red West lavorava per la "Press Music" ed era lui stesso un autore di canzoni. Elvis ne registrò alcune.
Io e Red abbiamo scritto insieme "Separate Ways". Stavo solo giocherellando con la chitarra con una melodia e una progressione di accordi e Red si sedette e prese in mano un blocco. Gli piaceva quello che stava succedendo e iniziò a scrivere i testi e a cantare insieme a me. In breve tempo, aveva uno sguardo di vera eccitazione, come se sapesse che avevamo qualcosa di speciale. Il testo alla fine si è evoluto in una storia su Elvis.
Ero un po' titubante perché non riuscivo a immaginare Elvis che cantava qualcosa riguardante la rottura del suo rapporto con Priscilla e sulle conseguenze per la sua bambina, Lisa Marie. Pensavo che fosse troppo personale. Ma Red continuava a dire: "Penso che la registrerà, davvero".
Pensai: "Non è possibile!" Prima di tutto, perché Elvis avrebbe dovuto cantare qualcosa sulla sua vita personale che veniva già trascinata dai "media" ogni giorno ? E, in secondo luogo, non c'era alcuna possibilità che una piccola città come la nostra, ottenesse una canzone incisa dall'artista più desiderato al mondo!
Ma Red era abbastanza sicuro che ci sarebbe riuscito e alla fine ebbe ragione.
La maggior parte di "Separate Ways" era composta dai testi di Red e dalla mia musica. Red era il tipo di persona che si sedeva e iniziava subito a scrivere testi mentre tu suonavi; scriveva quasi tutto e diceva: "Ecco quello che ho, lascia che te lo canti".
Io e Red registrammo un demo nello studio di Chips, gli "American Sound".
Consegnai il demo a Red il quale era realmente convinto di questa canzone. Mentre la stavamo scrivendo, avevo la sensazione che sarebbe stata molto importante per noi.
Red andò alla session ed Elvis stava per registrare una canzone abbastanza nota e gli disse: "Ne ho una nuova di zecca. Perché registrare qualcosa che è già stato inciso così tante volte?"
Fece ascoltare "Separate Ways" a Elvis e lui la scelse.
La versione di Elvis mi entusiasmò molto. Potevo percepire che per lui era emozionante cantarla. Era un momento importante della sua vita, in quanto si stava separando da Priscilla.
Qualche mese dopo, Red mi chiamò e mi disse: "Ho qualcosa da suonare per te". Iniziai ad ascoltare "Separate Ways" e non potevo credere a quello che stavo sentendo: era Elvis Presley che cantava una canzone che avevo co-scritto.
Non potevo credere alle mie orecchie. Ero euforico. È stata la cosa più eccitante che mi sia mai capitata !
A volte un artista, su un totale di 15 o 16 canzoni, ne sceglie solo 12 che "entrano" nel suo disco. Quindi abbiamo dovuto sudare anche per questo. Ricordo che Red mi disse poi che 'Separate Ways' sarebbe stata sicuramente inserita in un 33 giri. Eravamo felicissimi.
Abbiamo sentito anche che sarebbe stato il lato B di "Always On My Mind" e ne fui contento.
La canzone andò bene. A quel tempo Elvis non stava avendo dei successi clamorosi, ma credo che sia arrivata fino al 17° posto della classifica pop.
'Separate Ways' mi è stata utile nel corso degli anni. La gente compra ancora i dischi e la suonano ancora.
Vedere Elvis cantare la canzone nel film "On Tour" è stato incredibile, fantastico. Sono andato a guardarlo al cinema e mi è venuta la pelle d'oca
».


Red West:
«Ero tornato a Memphis e mia moglie era a Los Angeles. Scrivevo per Chips Moman, producevo e tutto il resto.
'Separate Ways' è nata dalla mia situazione. Poi Elvis si stava separando con Priscilla e quella canzone si adattava perfettamente.
Stavo scrivendo di mio figlio, Brent, ma poi l'abbiamo cambiata in modo che si riferisse a Lisa Marie. Modificammo il verso "le lacrime che lui piangerà" in "le lacrime che lei piangerà".
Elvis non mi chiedeva mai se avevo qualche nuova canzone. Ne scrivevo una e poi dicevo: "Ne ho una nuova".
Gli ho anche portato 'Always On My Mind'. Incise "Always on my mind" e "Separate Ways" nello stesso periodo, dopo la sua separazione con Priscilla.
ELvis mi disse: "Amico, mi stai uccidendo con queste canzoni".
Lo avevano sicuramente colpito
».



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com