Rumore 'zona differenziale' 300 CE W124

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miglia-06
00lunedì 18 ottobre 2010 14:34
Avrei bisogno di avere un vostro parere riguardo un problema che non riesco a risolvere sulla mia 300 ce del 1988: attorno ai 2000 giri sento un forte rumore nella zona del differenziale che pian piano scompare a giri piu' elevati. La cosa forse piu' strana e' che si sente quando, a velocita' costante, sfioro appena il pedale dell'acceleratore. In officina mi hanno detto che e' l'olio vecchio del differenziale , ma anche mettendo olio di gradazione maggiore il rumore e' esattamente lo stesso. Preciso che l'auto ha circa 120000km quindi credo ancora pochi per pensare ad un problema al differenziale. Quali controlli mi consigliate di fare?
ozmo
00lunedì 18 ottobre 2010 18:27
Re:
miglia-06, 18/10/2010 14.34:

Avrei bisogno di avere un vostro parere riguardo un problema che non riesco a risolvere sulla mia 300 ce del 1988: Preciso che l'auto ha circa 120000km quindi credo ancora pochi per pensare ad un problema al differenziale. Quali controlli mi consigliate di fare?




Al contachilometri? [SM=g27987]

g
marcopinocchio
00lunedì 18 ottobre 2010 23:59
differenziale...
...la rumorosità , entro certi limiti, e' da considerarsi normale, a velocità costante.
Probailmente il problema e' nei cuscinetti. L'ingranaggio ipoide e' supportato da due cuscinetti conici, quindi in fase di ac/dec il pignone tende ad andare in appoggio o sul cuscinetto lato albero o su quello opposto. Se esiste un certo gioco, a velocità costante (e quindi senza che uno dei due cuscinetti sia caricato in modo deciso)si avverte una rumorosità fastidiosa.
1. E' tipica delle vecchie auto a trazione posteriore
2. Se non volete sentirla, rifatevi al punto 1
3. se proprio volete rischiare, potete sostituire i cuscinetti al differenziale. Il rischio e' che la situazione peggiori, invece di migliorare, a causa di una non perfetta registrazione dei giochi. Inoltre, se gli ingranaggi presentano apprezzabili segni di usura, spostando le impronte di contatto dei denti (e sostituendo i cuscinetti e' inevitabile)la rumorosità puo' comunque aumentare, anche in presenza di un precarico corretto dei cuscinetti stessi.

la sostituzione dell'olio, pur se auspicabile e tecnicamente corretta, non risolve il problema.
l'impiego di addittivi "miracolosi" puo' aiutare, in quanto rendendo l'olio piu' "denso" aiutano a diminuire la rumorosità (aiuta anche la semplice sostituzione con un olio piu' denso di quanto previsto in origine dal costruttore, e puo' costare meno...).

Controllate e sostituite prima i cuscinetti dell'albero, crocere, ecc. . sono i piu' facili e meno costosi su cui intervenire....

pinocchio [SM=g27988]
marcopinocchio
00martedì 19 ottobre 2010 00:05
beh...
...120.000 km generalmente non creano problemi di rumorosità del differenziale...ma tutto puo' essere, compatibilemnte all'uso che ne e' stato fatto....
Pinocchio
asso@
00martedì 19 ottobre 2010 00:38
Se gli è arrivata dentro un pò d'acqua....
Si "fotte" veramente in poco tempo....
Se poi è quello...

Asso
parteguelfa
00martedì 19 ottobre 2010 00:57
a me lo fa, ma mica tanto e non è la tipica sonorità acuta, ma più da sforzo diciamo...vabbè ha pure 330k km dai
miglia-06
00martedì 19 ottobre 2010 20:48
Grazie dei consigli. Provero' a far verificare crocere e cuscinetti albero motore. Preciso (non so se questo puo' essere di aiuto per una migliore identificazione del problema) che il rumore si sente solo a circa 2000 giri (nel senso che se viaggio per es a 140 l'auto e' molto silenziosa) ed e' una specie di suono costante (tipo 'UUOOO' per capirci [SM=g27988] ) sempre uguale finche' piano piano sparisce all'amentare dei giri e della valocita'. Vi ringrazio se volete darmi ancora qualche parere prima che io mi rechi in officina. Un saluto
asso@
00martedì 19 ottobre 2010 22:14
Dalla descrizione.... sembra il cuscinetto del mozzo post dx....
Seduto e guidando...sembra provenire dal differenziale...
Facile da verificare usando un ponte "a braccia" [SM=g27988]

Asso
Bilbo
00mercoledì 20 ottobre 2010 07:59
ok che si verifca a 2000 giri, ma in che marcia, o in tutte la marce?

il differenziale lavora direttamente proporzionale alla velocità, non al numero di giri del motore....

se è una cosa che di verifica sempre agli stessi giri del motore, allora il problema è da identificare da un'altra parte.....
Benzlux
00mercoledì 20 ottobre 2010 15:36
Non potrebbe essere il giunto sull'albero di trasmissione?

Ciao
Lux
STELVE
00mercoledì 20 ottobre 2010 23:53
anche a me fa lo stesso e identico rumore alla stessa velocità cioè tra i 65 e i 70 km/h, non è sensibile ai giri, ma alla velocità dell'auto e alla pressione dell'acceleratore, cioè quando si va a velocità costante, quindi tiro o rilascio uguale a zero, perchè basta accelerare pochissimo o decelerare e il rumore sparisce.
la cosa confortante che farebbe pensare che sia quasi normale è che il rumore lo fa da quando comprail'auto usata 8 anni fa ed è rimasto invariato da allora.
tra l'altro ho notato che anche sulla Nissan di mia moglie avviene la stessa cosa solo che il rumore è piu acuto e meno invasivo.
racunis
00giovedì 21 ottobre 2010 12:21
Re:
STELVE, 20/10/2010 23.53:

anche a me fa lo stesso e identico rumore alla stessa velocità cioè tra i 65 e i 70 km/h, non è sensibile ai giri, ma alla velocità dell'auto e alla pressione dell'acceleratore, cioè quando si va a velocità costante, quindi tiro o rilascio uguale a zero, perchè basta accelerare pochissimo o decelerare e il rumore sparisce.
la cosa confortante che farebbe pensare che sia quasi normale è che il rumore lo fa da quando comprail'auto usata 8 anni fa ed è rimasto invariato da allora.
tra l'altro ho notato che anche sulla Nissan di mia moglie avviene la stessa cosa solo che il rumore è piu acuto e meno invasivo.



Probabile che sia l'abero di trasmissione: hai mai provato a farlo equilibrare?

L'indipendenza dal numero di giri motore implica la dipendenza dal numero dei giri delle ruote: pertanto, se queste ultime sono equilibrate e non ci sono danni al differenziale (come cuscinetti o altro: me lo fa pensare il fatto che in 8 anni non c'è stato peggioramento), l'imputato con grossa probabilità è porprio l'albero di trasmissione, le decelerazioni e le accelerazioni allontanano dal punto di "risonanza" (si fa per dire, non è porpriamente così, ma rende l'idea :-D) e riducono il rumore.

D'altra parte, il manuale d'officina delle 124 (e non solo) prevede che si possa aver bisogno del riequilibrio dell'albero di trasmissione, descrivendone la procedura in maniera chiara: dapprima si prova con una rotazione di 120° del fissaggio della crociera, se non si ha beneficio, un ulteriore giro di 120°; se neanche così si risolve, si agisce con un'equilibratura diretta.

Se qualcuno è interessato, posterò gli schemi.




asso@
00giovedì 21 ottobre 2010 15:18
Io ne sono interessato [SM=g28002]

Asso
Bilbo
00giovedì 21 ottobre 2010 16:16
Re:
asso@, 21/10/2010 15.18:

Io ne sono interessato [SM=g28002]

Asso



non solo lui.... [SM=g27989]


miglia-06
00giovedì 4 novembre 2010 20:46
Giusto un aggiornamento sull'argomento: ho fatto vedere la CE in Mercedes e dicono che secondo loro e' un cuscinetto del differenziale (probabilmente quello sull'albero di tasmissione). Ma vi chiedo se eventualmente e' il caso di provare a farlo cambiare (come consigliano loro) oppure se e' meglio sostituire tutto il differenziale in blocco. In tal caso se avete qualche riferimento per trovarlo usato ma buono vi sarei molto grato. Grazie a tutti per i consigli
asso@
00giovedì 4 novembre 2010 21:57
Il grosso problema di smontare il differenziale (nel senso di fare tanti pezzi...) è quello che poi bisogna metterlo insieme... [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
Tornando seri,l'operazione difficile è ripristinare il giusto gioco tra il pignone e la corona dello stesso,onde evitare guai + seri...

Asso
paso71
00martedì 9 novembre 2010 00:02
Io ho appena fatto smontare il differenziale della sl,vi era una minima perdita di olio,ordinate tutte le guarnizioni olio e additivo nuovo,lavata generale,ricambi molto economici ma manodopera..... [SM=g27994] ,purtroppo non ho un ponte per smontare io il pezzo e portarlo dal meccanico,altrimenti risparmiavo un bel po.Morale dopo il tagliando al diff. nessun cambiamento rispetto a prima.
miglia-06
00sabato 11 dicembre 2010 15:50
Breve aggiornamento: Dopo varie verifiche in officina MB, sembra che la causa del problema sia stato un trafilamento dell'olio dell'ASD che si e' mischiato conl'olio del differenziale rendendolo molto fuido e provocando cosi', nonostante i pochi km della mia CE, danni soprattutto a corona e pignone. Ho trovato anche chi dice di essere in grado di revisionarlo, ma voi cosa ne pensate?
Io preferirei prima di tutto provare a cercare da qualche demolitore. Avrei bisogno pero' un aiuto: quali codici devo verificare e dove li trovo stampigliati sul pezzo? Grazie come sempre dei preziosi consigli.
Albertow124
00martedì 21 giugno 2016 17:40
Riapro la discussione perché ho lo stesso problema.
Tra 48 e 55 km orari senti questo fastidioso Uuuuu, solo a filo di gas, sia in terza che in quarta (automatica).
Lo fa da poco,esattamente compiuti i 300mila km.
Chi ha risolto?
Dimenticavo, ho l'ASD.
1wm067
00mercoledì 22 giugno 2016 11:24
non sono un intenditore di differenziale e cambio ma penso che questi due organi importantissimi vadano manutenzionati insieme ed io l'ho sempre fatto e sino ad oggi mai un problema.
in breve ogni 50.000 km O max.cinque anni sostituzione degli oli con l'aggiunta di SINTOFLON questo mi ha sempre consigliato il mio nuovo meccanico
Albertow124
00mercoledì 22 giugno 2016 13:30
L'ho fatto cambiare 10mila km fa e 400mila km fa per cui l'olio non è vecchio.
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