differenziale...
...la rumorosità , entro certi limiti, e' da considerarsi normale, a velocità costante.
Probailmente il problema e' nei cuscinetti. L'ingranaggio ipoide e' supportato da due cuscinetti conici, quindi in fase di ac/dec il pignone tende ad andare in appoggio o sul cuscinetto lato albero o su quello opposto. Se esiste un certo gioco, a velocità costante (e quindi senza che uno dei due cuscinetti sia caricato in modo deciso)si avverte una rumorosità fastidiosa.
1. E' tipica delle vecchie auto a trazione posteriore
2. Se non volete sentirla, rifatevi al punto 1
3. se proprio volete rischiare, potete sostituire i cuscinetti al differenziale. Il rischio e' che la situazione peggiori, invece di migliorare, a causa di una non perfetta registrazione dei giochi. Inoltre, se gli ingranaggi presentano apprezzabili segni di usura, spostando le impronte di contatto dei denti (e sostituendo i cuscinetti e' inevitabile)la rumorosità puo' comunque aumentare, anche in presenza di un precarico corretto dei cuscinetti stessi.
la sostituzione dell'olio, pur se auspicabile e tecnicamente corretta, non risolve il problema.
l'impiego di addittivi "miracolosi" puo' aiutare, in quanto rendendo l'olio piu' "denso" aiutano a diminuire la rumorosità (aiuta anche la semplice sostituzione con un olio piu' denso di quanto previsto in origine dal costruttore, e puo' costare meno...).
Controllate e sostituite prima i cuscinetti dell'albero, crocere, ecc. . sono i piu' facili e meno costosi su cui intervenire....
pinocchio