Rosa banksiae a fiori bianchi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elisa June
00mercoledì 30 aprile 2008 15:09
Quando sono stata al roseto di Monza il 24 Aprile, una delle poche rose in fiore era questa





ogni lato del Roseto è puntellato da esemplari (meno vigorosi di quello in foto, non so se a causa dell'esposizione o dell'età o che altro, mi informerò) della stessa rosa.

La certezza è che si tratta di una Rosa banksiae, una delle prime rose a fiorire e tra le più vigorose, il dubbio riguarda il resto del nome ...

Si può trattare di una R. banksiae var. banksiae (o 'Lady Banks' o 'Alba Plena' ), la prima ad essere introdotta in Europa dalla Cina, luogo di origine, e così chiamata in onore alla moglie di Sir Robert Banks, che mi pare fosse un curatore (o qualcosa di simile) dei KewGardens a Londra.

Si tratta di una cultivar della specie R. banksiae var. normalis a fiore semplice; i suoi fiori sono piccoli, circa un paio di cm. di diametro, completamente doppi e intensamente profumati di violetta (si dice che il profuma possa essere percepito anche a 100 metri di distanza), portati in grandi corimbi fino a 50.

Come tutte le R. b., la pianta è priva di aculei (a volte mi ricordo che le rose non hanno spine, in senso stretto), le foglie sono semisempreverdi, sempreverdi nei climi temperati, lucide, da giovani sono rossastre.

L'alternativa può essere R. b. 'Purezza', un ibrido ottenuto da Quinto Mansuino nel 1961, che è considerato l'unico ibrido rifiorente di R. b.; i fiori sono sempre bianchi, ma circa 2 - 4 cm. di diametro.

Tutti gli esemplari che ho visto di 'Purezza', nella mia zona, non sono rifiorenti, al massimo ho visto fare loro un paio di fiorellini dopo la prima fioritura, cosa che, però, succede anche alla cultivar.

In questa stagione, per me, che conosco meno la cultivar, la frequento poco, è difficile riconoscerle.

Mi è venuta in soccorso Anto, con foto del fiore della sua R. b. var. banksie





evidenziando che il fiore rimane a rosetta anche quando è completamente aperto, a differenza di 'Purezza, che lascia intravvedere gli stami.

Per meriti sul campo della sua coltivatrice, inserisco anche la fotto della pianta e non solo del particolare dei fiori



Si deduce, quindi, che gli esemplari al roseto potrebbero essere 'Purezza'.

Un'amica, tempo fa, mi disse che anche la foglie delle 2 piante differisce, ma non so in che modo, quindi magari qualcuno potrebbe fare delle annotazioni in merito ... [SM=x718579]

Molto, poi, si potrebbe dire sulle altre Rose banksiae, ma devo farlo tutto io???
Silviaviola
00mercoledì 30 aprile 2008 16:06
Ho avuto la Banksiae 'alba plena', e concordo con il parere di Anto: non sembra la stessa rosa di Monza. Ho visto anche 'Purezza' a casa di Traudi e ricordo di aver pensato che quest'ultima, rispetto alla mia 'alba plena', aveva fiori più grandi e più aperti, probabilmente anche con meno petali. Non conosco altre forme bianche di rose banksiae, per cui la mia esperienza da riportarti si ferma qui [SM=x718584]
apricot26
00lunedì 5 maggio 2008 17:32
Giusto per fugare ogni dubbio, ecco cosa si trova infilandosi sotto il cespuglio [SM=x718548]

Silviaviola
00lunedì 5 maggio 2008 17:39
BELLISSIMO!!!!! [SM=x718540]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com