Buongiorno a tutti,
dopo svariati giorni di ricerche su internet mi arrendo e chiedo un vostro aiuto (anche perché non essendo un asso in Excel non potr3ei fare altrimenti).
Il mio grosso dilemma:
ho creato una tabella su Excel con tutte le voci del caso e le formule (base) per poter completare la tabella, a questo punto però mi sono accorto che per completarla richiede ancora tanto lavoro di consultazione di varie tabelle e questa parte la vorrei impostare in maniera che si completi in automatico a seconda dei risultati che vengono impostati o calcolati precedentemente.
Provo a spiegare la situazione del file:
nel foglio chiamato "Tabella di calcolo" ho la mia tabella con le relative formule dove per ora i dati non calcolati dalla formula sono immessi manualmente tramite la consulta di tabelle.
Le stesse tabelle (riportate manualmente) che si trovano rispettivamente nel foglio "Tabella dimensionamento" e "Tabella KR" ora vorrei fare in maniera che immettendo una formula di calcolo base all'interno della tabella ne risulti un numero e fino a qui nulla di particolare avendolo già fatto..., quindi prendendo come riferimento questo numero risultante e fare in maniera che in un altra casella venga immessa una formula che vada a confrontare il mio numero risultante con la tabella inerente dato che il numero non sarà uguale a quello della tabella deve prendere il numero successivo in ordine di grandezza, a questo punto avendo trovato il numero da prendere in considerazione ci sarà un numero di riferimento inerente al range nel quale si trova il numero preso in considerazione prima.
spero di essere stato abbastanza chiaro, e ne sono certo che una volta visto sul file tutto risulti più chiaro.
Resto nella speranza che qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo