Razze e PG

Pagine: [1], 2
The Northman
00sabato 17 gennaio 2004 11:22
Salute a voi,avventurieri!
Vorrei lanciare un sasso nello stagno e introdurre un nuovo argomento nel forum,riproponendo un soggetto di cui in parte si è discusso anche nel vecchio sito.
Pensate che tutte le razze presenti nel manuale possano essere accessibili ai PG oppure no?E perchè?
Due precisazioni.Parto dal presupposto che la maggior parte dei gruppi giochino alla fine della Terza Era o all'inizio della Quarta,e che (come sempre) ognuno si diverte come gli pare..
A presto
Northman
Lord T.Einiks
00sabato 17 gennaio 2004 12:59
Ciao Northman!!

Direi che l'argomentazione è vasta . . . intanto ti inviterei a visitare nella catella Tolkien del forum il topic Terra di Mezzo - "Chi" abita "dove"?, magari lasciando qualche tua idea . . .

Poi si sa che gli Umli nn esistono e che sui MezzElfi c'è una bella discussione in corso . . .

Buon Cammino
Tiziano

[Modificato da Lord T.Einiks 17/01/2004 12.59]

Martino NonancoraRe
00sabato 17 gennaio 2004 13:40
Appunto. Ognuno si diverte come gli pare.
E se uno c'ha un nano e vuole andare a Lorien per stuprarsi supertettona-Dama Galadriel, per me può anche farlo! (Visti i poteri che i manuali darebbero a Galadriel però, solo a pensare una cosa così, in qualsiasi parte del mondo, al suddetto nano potrebbe friggere istantaneamente il cervello!)

Seriamente...
Se uno vuole giocare con umli, mezzelfi, troll, coboldi e orchetti si può certo fare, basta che si dia un senso a tutto ciò al di fuori degli scritti di tolkien (nel senso anche del giocare sui buchi del "non descritto" dei romanzi Tolkien, come magari il suddetto stupro di Dama Galadriel... Vabbè!).

Teoricamente però non ci sarebbero Umli, (questo a mio parere, ma vale sempre quanto scritto sopra) Mezz'elfi e Mezzitroll.
In più le razze orchesche e trollesche (?) non potranno MAI far parte di un gruppo alla stregua di qualsiasi altro PG. (Si potrebbero però fare gruppi "dedicati", per esempio in cui tutti sono orchi...)

In più io ho una certa confusione tra orchetti normali e urukhai, così come tra troll e ologhai: se mi è chiara la netta distinzione tra le diverse caratteristiche nel gioco, che è evidente anche nei libri del prof. (la tolleranza o meno al sole), non mi è altrettanto chiaro se Tolkien facesse una reale distinzione tra le razze.
Uruk-hai vuol solo dire orco guerriero, e guerrieri sono un po' tutti!

Non mi è chiaro (anche e soprattutto per i troll) quando le 2 razze si sono distinte e se lo hanno fatto davvero, oppure se gli urukhai sono orchetti normali ma così "temprati" da non temere il sole.

Martino
The Northman
00sabato 17 gennaio 2004 13:42
Salute a voi,avventurieri!
Ho accettato l'invito del buon Lord T. Einiks e prometto di dire la mia sull'altro forum.Volevo però portare la discussione non solo sulle razze che si trovano o meno in una determinata regione e periodo (probabilmente si danno troppe cose per scontate) ma anche su un'altra questione.
Secondo voi un giocatore può scegliere qualsiasi razza per il suo PG,oppure no?Oppure dipende dal gruppo?Io ho forti perplessità per alcune razze,ma prima vorrei sentire la vostra...
A presto
Northman
Catacumbas
00sabato 17 gennaio 2004 14:35
Ciao hai tirato fuori un bel grattacapo (almeno parlo per me!!) Secondo me ogni PG può la razza che meglio gradisce ma se questa dà fastidio ai suoi compagni di avventura ,sono liberi di accopparlo!!![SM=g27824] Penso che nessuno si metta a fare le razze orchesche dato che non ci si potrebbe muovere liberamente(il famoso fastidio della luce)e poi puzzano peggio che i letamai!!! Trovameli dei compagni disposti a sopportare sta puzza!!![SM=g27824] Alcuni preferiscono giocare senza Umli,Mezzelfi.... dato che teoricamente oferramano che non ci sarebbero,ma ricordiamoci che Elrond (Gran Burrone)non era un elfo ma bensì un Mezzelfo!!! Lascia decidere ai tuoi giocatori vedrai che poi si renderanno conto da soli se avranno sbagliato o no!!! CAT[SM=g27823] [SM=g27822]
Admin-Geko
00sabato 17 gennaio 2004 14:55
Northman,
non finirò mai di ringraziare i Valar perché ti hanno fatto tornare a frequentare, dopo un lungo periodo di assenza, il nostro amato forum.
La discussione che hai aperto è musica per le mie orecchie di “talebano”.
Il fatto è che ora non ho tempo: fra dieci minuti esco da casa, vado a prendere Valandrur (Angel) ed Elmore (Emiliano) e raggiungiamo gli altri “soci” in Abruzzo per la quinta Jam.
Lunedì, però, scriverò un lungo post su questo, interessantissimo, argomento.
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 17/01/2004 14.56]

Tritapolli 2
00domenica 18 gennaio 2004 17:03
[SM=g27811] A ragione Catacumbas,i PG devono sentirsi liberi di scegliere qualsiasi razza,poi vedrai che si accorgeranno delle loro proprie scelte.
Se per esempio un PG vuole fere un Troll ed unirsi ad un gruppo di Elfi lo può fare benissimo se ci riesce,giustamente la cosa finirebbe con la totale annientazione del troll al primo incontro,il che indurrebbe il PG a pensarci su dato che il suo personaggio nuovo durerà circa 1 minuto effettivo di gioco.
Giustamente i miei PG si devono un minimo calare nella parte del loro personaggio tipo l'allineamento il carattere la cultura della razza a cui appartiene.
Più un PG si attiene al suo personaggio più io gli conferisco dei px comportamento,la classica carota davanti al somaro,logicamente senza eccedere nell'assegnazione dei px.
Ciao!
Admin-Geko
00martedì 20 gennaio 2004 14:29
Permettere ad un giocatore di scegliere una “razza particolare” per poi eliminare il suo PG dopo pochi minuti di gioco mi sembra una controproducente perdita di tempo.
Dal momento che mi sono stati assegnati i titoli di “Primo Talebano della Confederazione degli Integralisti Tolkieniani”, nonché “Primo Sterminatore di Mezzi Elfi” vado ad esprimere le mie idee in merito a questa interessante questione:
1) Non dovrebbero esistere PG della razza dei “Mezzi Elfi” (ogni discussione in merito a questo punto va affrontata nel topic “Culture e popolazioni” nella cartella “Tolkien”)
2) I PG di razza elfica, nella Terza e Quarta Era, dovrebbero essere delle rarità assolute. Per una semplice questione numerica, si può verificare che qualche Silvano si rompa le palle della “monotona” vita di “Bosco Atro” e si metta in “cerca di avventura” … ma lascerei in pace quelle poche centinaia (o decine?) di Sindar e Noldor che ancora (per qualche assurdo motivo) non sono “emigrati ad Ovest”.
3) Per fare uscire un Wose o un Hobbit “fuori da casa” ci vuole un buon BG.
4) Non è giusto impedire ai giocatori di fare un gruppo “assortito”, ma è doveroso che i PG si comportino coerentemente con il loro background culturale: non si può, sempre e comunque, andare d’amore e d’accordo … e, per la gioia del Master, i componenti possono anche decidere di separarsi per incompatibilità “razziali” (a meno che non ci sia un forte motivo che li tenga uniti).
5) Il Master può “consigliare” ai giocatori di limitare la scelta ad una o due razze solo nel caso in cui si giochi una breve avventura: non è bello, infatti, per un giocatore ritrovarsi con un PG “imposto” (o quasi) per tutta la durata di una lunga campagna.
6) Gli Umli non esistono [SM=g27825]
7) I Mezzi Elfi non esistono! [SM=g27816]
8) Varie ed eventuali.
A presto.
Valandur
00martedì 20 gennaio 2004 14:40
Innanzi tutto andrebbe posta una questione importante: che tipo di gruppo vogliono creare i giocatori? Dalla risposta a questa (non semplice) domanda dipendono infatti tutta una serie di scelte che debbono essere determinate e difese dal master di turno. Vediamo di analizzare alcune possibilità (le più frequenti):
1. Gruppo di potenziali eroi. In questo caso vengono automaticamente escluse tutte le razze malvagie (Orchi,Troll, Mezzorchi), quelle che si sono schierate con l'Oscuro Signore ed i suoi alleati (Haradrim, Esterling, Corsari, Variag, Nùmenoreani Neri, Dunlandiani)e quelle "neutrali" (Lossoth, Woses, Dorwindrim). Come vedete ne rimarranno relativamente poche: Elfi, Nani, Dunedain, Beorniani, Rohirrim, Uomini dei Boschi, Uomini del Lago, Gondoriani e (forse) Hobbit.
2. Gruppo di servi dell'Oscuro Signore. Le parti sono ovviamente invertite: sono ammessi quindi Orchi, Troll e tutti gli Alleati di Sauron citati in precedenza. Si possono ipotizzare anche alcuni (pochi) traditori di alcuni dei Popoli Liberi (escludendo Nani, Elfi, Hobbit e limitando fortemente Dùnedain, Beorniani e Rohirrim).
3. Gruppo di mercenari. In teoria sarebbero comprese tutte le razze, ma mi sentirei di eliminare dal novero quelli troppo isolati (Woses e Lossoth) , riconoscibili (Nani), odiati dalle altre razze (Orchi e Troll) e quelli che non hanno alcuna intenzione di fare i mercenari (Hobbit ed Elfi).

Tutte queste considerazioni, esulando da eventuali (e caldamente consigliate) limitazioni specifiche, dovute alla geografia, al periodo storico ed ai rapporti tra le varie razze.

Entrando nel merito, in tarda Terza Era io consentirei le razze seguenti (per un gruppo "Buono" o "Neutrale":
- Dùnedain, Beorniani, Uomini dei Boschi, Rohirrim, Nani, Uomini del Lago, Uomini Comuni non necessitano di un particolare background.
- gli Hobbit e gli Elfi Silvani debbono "sudare" per trovare motivazioni che li spingano ad uscire dai loro territori, quindi necessità di una storia veramente buona da parte dei giocatori;
- i Noldor ed i Sindar se ne stnno beatamente a casa loro.

Saluti

Valandur
The Northman
00giovedì 22 gennaio 2004 23:17
Salute a voi,avventurieri!
Mi fa piacere sapere che aldilà delle battute ci siano altri "integralisti" della TdM.E'vero,ognuno si diverte come gli pare,ma per giocare un hobbit mercenario o un nano mago meglio cambiare ambientazione.
Perchè Tolkien ha creato un vero e proprio mondo,non una storia,e giocare nella TdM significa rispettare (per quanto possibile) le "regole" di quel mondo.
Come dice il buon Valandur,dipende dal gruppo che si vuole creare.Tempo fa col mio Master (Ossian per chi frequenta questo forum) abbiamo deciso di fare un gruppo di soli Dunlandiani,ambientando la piccola campagna un po'di anni prima della guerra dell'anello.Questi tre se ne stavano in giro per le loro terre (niente autostrade nè mappe satellitari) in cerca di avventura,e di altre cose.Ci piaceva il Dunland,tutto qui.E lo stesso si può fare,per esempio,con i dorwinrim,o gli hobbit.Ma niente cotte di maglia e uruk hai nella Contea,nè hobbit in giro a Gondor.
E siccome in generale i gruppi di PG girano la TdM in lungo e in largo,direi che approvo in pieno le idee del webmaster.Credo che le molte razze presenti nel manuale (a parte quelle inesistenti) ci siano per dare una base anche ai PNG;per i PG i discorsi sono ben diversi..
A presto
Northman
Blethor
00venerdì 23 gennaio 2004 13:27
Sono d'accordo ma se volessimo fare una compagnia di orchi e troll?Senza razze "buone" sarebbe una figata però necessita di un ottimo master per organizzare le avventure.
(mica siamo a D&D)
Catacumbas
00sabato 24 gennaio 2004 03:53
Scusatemi per il mio nuovo intervento ma non sono daccordo su ciò che Geco dice!!! Imezzelfi esistono e come!!! Se non siete daccordo con me,nulla da dire rispetto ogni opinione,allora adatevi a rileggere il SIMMARILLION o il SIGNORE DEGLI ANELLI e lì troverete la prova che le mezze razze esistono!!! Forse sono stata un po tanto presuntuosa vi chiedo scusa ma io resto della mia idea che i giocatori debbano fare il personaggio e la professione che sentono a loro più vicina poi se durante la storia si trovano male tra loro devono sbrigarsela da soli!!! Noi master dobbismo finirla di agevolarli in tutto,che si prendano le loro responsabilità!!!! Forse ho esagerato vi chiedo scusa ma era ciò che pensavo, scusate ancora un bacio CAT[SM=g27838]
Blethor
00sabato 24 gennaio 2004 13:40
Hai ragione Cat sulla libertà che si deve dare al giocatore.Ma è un'inutile perdita di tempo creare un PG che nella compagnia è un,usando un termine soft,"disadattato" perchè se vogliamo fare un Troll in una compagnia di elfi ed uomini lo accoppano appena si gira...anzi lo accoppano e basta!A GIRSA creare una scheda(e stò parlando solo dei dati"tecnici" non del background) è già un pò più semplice che nel sistema Rolemaster ma comunque occorre tempo,per non parlare del Background,carattere ecc..
Insomma non è che viene negata la libertà ai giocatori ma semplicemente si cerca di essere più costruttivi senza inutili e stressanti perdite di tempo.
Catacumbas
00sabato 24 gennaio 2004 16:52
Infatti non ti dò torto Blethor!!! Io ho semplicemente ribadito che se vogliono fare a tutti costi il troll,l'orchetto ecc.... io glielo lascerei fare poi se sorgono dei problemi(come è ovvio) sono affari loro noi master dovremmo solo limitasci a dare dei consigli,poi se i giocatori vogliono fare di testa loro e non ascoltarci,va bene, ma ripeto affari loro se poi si fanno fuori!!!!Vedrai che se gli lasci un "libero arbitrio" di questo tipo capiranno il loro errore sulla "loro pelle"!!! CAT[SM=g27824] [SM=g27822]
Admin-Geko
00sabato 24 gennaio 2004 16:58
Cat, due cose:
- Geko (con la kappa) e non Geco …
- Ti assicuro che ho letto tantissime volte (tanto da aver perso il conto) il “Signore degli Anelli”, “Il Silmarillion”, “Lo Hobbit”, “I Racconti Perduti”, “I Racconti Ritrovati” e i “Racconti Incompiuti”. Senza contare la “Realtà in trasparenza”, un paio di saggi, info, curiosità e notizie di vario genere pervenutemi in questi anni di gestione del GiRSA crew! “I Mezzi Elfi non esistono” è ormai una mia “storica” battuta nata in occasione dell’apertura di una discussione, di cui ora non ricordo bene il titolo, nella cartella “Tolkien”. Ti consiglio caldamente di andarla a leggere: potresti trovare un sacco di informazioni utili.

Nei panni di Master, ho sempre lasciato liberi i giocatori di fare le scelte che più preferivano: sia in termini di gioco che nella scelta del PG. L’attuale gruppo ne è una dimostrazione. Ma a tutto c’è un limite! Se si vuole giocare un GdR ambientato nella Terra di mezzo sarebbe opportuno seguire alcuni criteri Tolkieniani … altrimenti compriamoci la scatola di AD&D e non se ne parla più.

Concludo ribadendo un concetto che avevo già espresso in precedenza e che Blethor ha voluto sottolineare: volete giocare con un Troll? Bene fatevi la scheda, tirate i dadi una sola volta e subito dopo strappate la scheda … ovviamente gli altri continueranno a giocare.

A presto.

[Modificato da Admin-Geko 24/01/2004 17.00]

Catacumbas
00sabato 24 gennaio 2004 17:26
Infatti GEKO era ciò che intendevo io con il "cavoli loro"!!!! Perchè non lasciarli sbagliare???Imparano da soli intanto!!!!Mentre noi master ci facciamo delle grasse risate alle loro spalle!!! baci [SM=g27838] CAT
Lord T.Einiks
00sabato 24 gennaio 2004 17:47
Ciao a tutti

Vediamo come posso dire la mia sull'argomento in questione . . .

Facendo un rapido calcolo tra il numero di gruppi per i quali ho fatto da Master, e la quantità di persone per ogni gruppo, in questi anni credo di aver contribuito alla creazione di almeno un centinaio di PG . . .

La voglia di creare un gruppo con PG legati tutti in qualche modo all'Occhio di Mordor, è sempre rimasta un'idea mai realizzata.

L'introduzione di razze o professioni particolari all'interno di un gruppo di avventurieri è sempre stata la norma . . .
Per razze particolari intendo Noldor, Sindar, Hobbit e Wose . . .
Per professioni particolari intendo quelle magiche, Maghi, Stegoni e PG dalle vestigia particolarmente riconoscibili.

C'è da considerare innanzi tutto il perkè determinati PG si trovino insieme in un'unico gruppo di avventurieri; quindi nn è importante solo il BKG dei singoli PG, ma anche il BKG del gruppo di avventura; il perkè un Variag, un Sindar, un Nano e un Rohirrim possano affrontare una o più avventure insieme, deve essere ben chiaro a tutto il gruppo giocante; in soldoni ci deve essere un qualcosa che lega ogni singolo avventuriero agli altri componenti del gruppo.

Le professioni dei PG che compongono un gruppo, sono anch'esse di vitale importanza per lo svolgersi delle avventure.
Ho fatto il Master a gruppi di quasi tutti guerrieri, ma anche a gruppi volutamente formati da pg con professioni piu' disparate; questi ultimi sono risultati essere i più durevoli, elastici nelle avventure e di maggiore ispirazione sia per il sottoscritto nel creare e gestire le avventure, sia per i giocatori nel districarsi in queste . . .

Un piccolo appunto per Masters e giocatori:
ricordatevi che in una cittadina, razze particolari o pg con vestigia strane, sono per la maggior parte delle vote viste con occhio quanto meno sospettoso . . .


Tornando al discorso specifico delle razze, se un PG viene creato con un BKG fatto in maniera tale da giustificarne il suo spirito d'avventura, e la possibilità di trovarsi in luoghi che la sua cultura raziale non gli permetterebbe di considerare, allora per quanto mi riguarda ben venga l'utiizzo di qualsiasi razza e professione, cercando sempre di nn inciampare nell'assurdo e ricordandoci sempre che stiamo parlando di Terra di Mezzo . . .

Per assurdo un Uruk potrebbe far parte di un gruppo di avventurieri umani, se soggiogato da un'incantesimo permanente in un oggetto particolare . . .(E'un po' alla Ciccionazzo sii? [SM=g27831] )

Fino a questo momento sono stato fin troppo buono e permissivo però, quindi è ora che io consideri un aspetto fondamentale del giocare di ruolo:
secondo il mio parere, nn tutti i giocatori posso (almeno nei miei gruppi di gioco) utilizzare un PG di tipo "particolare", tipo Noldor, Sindar, Nani . . . insomma, per interpretare uno di questi PG, per quanto mi riguarda, il giocatore deve avere ben chiara la cultura da cui spunta il suo PG.

Poi c'è una razza presente sul manuale che nn considererei usabile da nessun giocatore, ammeno che questo nn mi dimostri di avere la cultura necessaria per utilizzarla . . .
Questa "razza" sono i Mazzelfi e vi spiego velocemente il perchè:
esistono 3 o al massimo 4 casi documentati di Mezzelfi nella storia della TdM e tutti questi sono nati in condizioni particolari, comunque figli di personaggi fuori dai normali conti . . .
Per altro io tendo a considerare il termine Mezzelfo, non tanto come una razza, ma come un titolo o stato sociale, ed è meglio ke a questo punto io mi spieghi in maniera + capibile:
Tra gli Elfi esiste un termine col quale veniva stabilito lo stato sociale di Elrond ed Elros, cioè "Pereldar" o "Peredhil"; dal nostro punto di vista sono Mezzelfi, ma dal punto di vista degli stessi elfi, sono coloro che sono nati da un eccezionale e straordinaria discendenza tra una Figlia di Ilùvatar e un Edain (mi riferisco ovviamente a Lùthien e Beren).
Non so se sono riuscito a spiegare con chiarezza il concetto della differenza tra stato sociale e razza, ma ho detto la mia come al solito.

Buon Cammino,
Tiziano



Valandur
00domenica 25 gennaio 2004 16:47
Una precisazione: credo che il Master abbia il DOVERE di guidare in qualche modo le scelte dei PG da parte dei giocatori. Deve infatti valutare (se possibile naturalmente) i giocatori che si trova davanti: le loro motivazioni, il loro carattere e le loro conoscenze della TdM e dei giochi di ruolo.
Per esempio un giocatore novizio che non ha mai letto il SdA, non potrà interpretare in modo soddisfacente un Dùnadan, razza particolare e dotata di una certa cultura. Meglio "consigliargli" un'altra razza umana più "semplice": un Uomo del Lago, un Breatino o un Gondoriano.
Un Dùnadan andrebbe concesso a quei giocatori che posseggano un certa conoscenza della TdM, dei suoi popoli e dei suoi Regni, per non rischiare di creare un Ramingo 'gnorante come 'na talpa!
Stesso discorso per le professioni: inutile (e dannoso) concedere ad un giocatore inesperto (e soprattutto poco volenteroso di studiarsi le liste) un Mago. Maglio dargli un guerriero, più facile ed immediato da interpretare e giocare.
Se poi il Master si accorgerà che le sue valutazioni erano errate, potrà sempre ritornare sui propri passi e permettere al giocatore di cambiare personaggio (o razza)...

Saluti

Valandur
Admin-Geko
00domenica 25 gennaio 2004 20:12
Tiziano … sull’argomento Mezzi-Elfi sono preparatissimo!
Ho scritto tanti di questi post in “Culture e popolazioni” nella cartella Tolkien che potrei tirarne fuori un saggio.
E poi, scusate, lo sanno anche i bambini che i Mezzi Elfi non esistono!
A presto.
The Northman
00domenica 25 gennaio 2004 20:19
Salute a voi,avventurieri!
Sono pienamente d'accordo con Valandur.Non ho mai fatto il master in vita mia,ma (specie negli ultimi tempi) ho sempre pensato che il dialogo tra giocatore e master sia importantissimo.Non come l'arbitro di una partita di tennis.
E nella creazione di un PG il master deve (non pu,deve) limitare le cose che ritiene inopportune,o prive di senso,rispettando il + possibile le idee del giocatore.Questo riguarda la razza,la classe,il background,l'equipaggiamento di partenza,e tante altre cose.
Tra l'altro,ultimamente ho sperimentato col mio master un sistema pi interattivo di creare una campagna,non solo i PG,ma anche le linee generali della storia (almeno all'inizio),le cose che si cercano in quel gruppo,eccetera.
Permettere al giocatore di fare quello che vuole e presentarsi con un nano mago in un gruppo di rohirric che esplorano il Mark risalendo l'Anduin a cavallo significa gettare al vento a priori ogni possibilit di giocare veramente la TdM.E allora tanto vale..
A presto
Northman
Kyle McLure
00giovedì 5 febbraio 2004 15:11
Aaaaaaah.... questo forum è una vera miniera di argomenti interessanti... premesso che sono qui da poco... premesso che sono un master e la mia compagnia di giocatori è piuttosto "anomala" (niente troll, ma poi vi spiego cosa intendo)... premesso che mi considero anch'io un maniaco di Tolkien... premesso che dovrei studiare ma chissenefrega se ho un esame tra 4 giorni... premesso tutto ciò, vi voglio raccontare della mia compagnia che è appunto anomala. Orbene, recentemente i miei PG (che sono ben 8 con 2 master, praticamente un degenero) hanno deciso di bandire dalla loro compagnia un simpaticissimo Numenoreano Nero che, per impadronirsi di una splendida spada trovata in un tumulo, ha assassinato un bardo elfico nch'egli appartenente alla compagnia. E voi vi chiederete: che ci faceva un numenoreano in mezzo a una compagnia composta da 3 elfi, un nano, 3 umani di cui uno Dunedain? Eh eh... a dire la verità quando il giocatore in questione mi aveva chiesto di fare un numenoreano, ero piuttost riluttante... E se me lo squartano in 5 minuti? nuovo PG? che palle... E invece la sua bravura è stata nel creare un buon background unito ad un'interessante profilo comportamentale. Cinico e distaccato, per puro opportunismo ha aiutato la compagnia che, forse un po' stupidamente, l'ha accolto... ora che li ha abbandonati è diventato una delle loro paure come PNG... che ne pensate? è un caso di libertà nella scelta del PG che secondo me ha portato solo movimento nella trama e divertimento per i giocatori, che più di una volta hanno guardato "il nero" con sospetto... l'importante in queste cose è il buon senso, che sta in particolare nel saper dare una giustificazione sensaa alle proprie decisioni, nella consapevolezza dei rischi che comportano!
Alla prossima!
Valandur
00giovedì 5 febbraio 2004 16:11
Nell'ultima avventura, d'accordo con il giocatore interessato, ho fatto in modo che il suo PG tradisse il gruppo (con il quale aveva portato a termine diverse avventure), fornendo informazioni ai suoi avversari e facilitando trappole ed imboscate. Per tutta l'avventura l'intero gruppo si è posto sempre la stessa domanda: "Ma come cacchio fanno nostri avversari a seguire sempre le nostre mosse, e qualche volta a precederle? Non ci sarà mica una spia? E chi potrebbe essere?" E giù con le ipotesi più assude ed astruse, gli accorgimenti e le cautele del caso, sempre rivolte contro gli incolpevoli (ed innocenti) PNG che via via venivano incontrati.
Tutto questo senza sapere che serpe che covavano in seno...

Saluti a tutti (a fedeli e traditori)

Valandur
Mumak
00giovedì 5 febbraio 2004 20:21
cari master di varie generazioni
è con gioia che affermo di aver anticipato questa vostra idea di almeno 5 o 6 anni nell'unica avventura da me masterizzatafonte ancora di varie discussioni tra amici.

ehehehehehehehehe

cià[SM=g27823]

[Modificato da Mumak 05/02/2004 20.22]

Renemiele
00martedì 14 novembre 2006 11:24
beh

io credo che bisognerebbe lasciare libertà d'azione in quanto alla creazione del pg...

il mio gruppo fino all'ultima volta (tele boia) con :

- una Maga noldo
- un Guerriero nano
- un Ranger elfo silvano
- un Animista Dunadain
- un Guerriero Num. Nero
- un Guerriero Rohirrim

e quella prima era ancora più strana...
ora dopo la macellanza dell'ultima sessione abbiamo deciso (morti o inutilizzabili 5 pg in una volta sola ((tele boia)) di rifare il gruppo. ora è composto da

- 2 scout Dorwinion
- un mago sindar
- un guerriero sindar
- un guerriero dunandain
- un ranger umano (ancora da definire)

(tele boia)

io bandirei da un gruppo misto solo i Noldor e gli Hobbit...gli altri benvengano tutti...magari i Beorniani sono un po rari...

i mezzelfi io li fare comparire.

monfa72
00martedì 14 novembre 2006 11:57
Renemiele, ricorda, GiRSA non è D&D, dove tutto non ha una logica.
La TdM, anche se non esiste, ha una sua storia, le sue regole e le sue leggi.
quello che ti posso suggerire, prima di iniziare una nuova avventura o campagna è di azzerare tutti i pg, e concordarli a tavolino con i vari giocatori solo dopo aver deciso l'ambientazione dove e quando giocare.

monfa [SM=x294612]
Renemiele
00martedì 14 novembre 2006 12:16
Re:

Scritto da: monfa72 14/11/2006 11.57
Renemiele, ricorda, GiRSA non è D&D, dove tutto non ha una logica.
La TdM, anche se non esiste, ha una sua storia, le sue regole e le sue leggi.
quello che ti posso suggerire, prima di iniziare una nuova avventura o campagna è di azzerare tutti i pg, e concordarli a tavolino con i vari giocatori solo dopo aver deciso l'ambientazione dove e quando giocare.

monfa [SM=x294612]



a guarda in questo caso (tele boia) è successo il contrario [SM=g27828]

il nostro caro master Tele(boia) ha ucciso in maniera discutibile 4 pg e inibito un 5 lasciando gli altri 2 a loro stessi...

quindi abbiamo deciso di inziare una nuova campagna...
monfa72
00martedì 14 novembre 2006 15:19
io agisco sempre così: prima decido dove e quando spedire i miei agnelli sacrific.... opss, giocatori, volevo dire giocatori, e cosa fargli fare, poi cucio loro addosso un PG che si adatti sia a loro sia all'andamento dell'avventura. in questo modo so di avere un gruppo omogeneo e logico!

monfa
arrogantes
00martedì 7 ottobre 2008 21:07
Molto interessante questa discussione devo dire, io e i miei compagni una volta abbiamo fatto una compagnia malvagia e vi assicuro che per il master era molto ma molto divertente seguirci.

In primo luogo perché ci ammazzavamo tra di noi (O per una ragione o per l'altra con personaggi malvagi prima o poi si finisce per litigare [SM=x294576] )

La mattina ci si svegliava sempre un poco acciaccati (Il chierico con le sue malattie era un maledetto di notte)

Ed ogni tanto ci toccava pure scappare per non essere catassati da pattuglie di guardie cittadine o che so io.

Comunque è stata molto divertente come cosa, naturalmente la missione iniziale non è stata portata a termina, il guerriero aveva ucciso un paio di informatori perché troppo altezzosi e alla fine il PNG che dovevamo salvare l'abbiamo invece ucciso per soldi... Comunque questi sono dettagli [SM=g27828]

In ogni caso personaggi malvagi e compagni malvagie possono essere anche un buon diversivo per infrangere le abitudini di gioco e possono risultare molto divertenti. Magari portare a termine una missione è al quanto difficile ma ci si può sempre provare.. O vendersi al miglio offerente! [SM=x294576]
Ossian77
00mercoledì 8 ottobre 2008 13:52
Un cross over interessante, per chi vuole provare. I numenoreani, con quella loro aria da atlantidei, hanno sempre avuto un che (personalmente) di "British Empire" che allegramente colonizza le indie e le americhe dei selvaggi.

Metti che poi uno si guarda qualche bel film ambientato in Africa, che ne so, Blood Diamonds, o The Constant Gardner.

Mettici degli interessi belli alti, il monopolio sulle miniere di diamanti delle giungle del profondo Harad, o sugli ingredienti magici ricavati dalle piante delle sud est piú lontano (e magari qualche test sulla popolazione, cosí, per vedere se ci sono controindicazioni).

Metti che questi qui non sono proprio duneadain buoni, ma i mornumedain (cosí abbiamno la coscienza a posto).

Metti poi che magari a casa (che ne so, a Umbar), la gente crede che nelle colonie si faccia solo il bene dei "selvaggi".

Come ce lo vede uno A-Team di quelli "Black Ops" fatto interamente da numenorani neri senza scrupoli, ingaggiati da un armatore di una flotta mercantile per recuperare un diamante grosso come un uovo, disperso da qualche parte nella giungla, mentre il "Governo" di Umbar ha, guardacaso, proprio le stesse mire....

Non che del diamante ce ne freghi piú di tanto. É il solito oggetto da recuperare. Ma magari é una buona scusa per giocare i "cattivi" e vedere chi si redime in corso d´opera e chi no...

Che mi prenda un colpo, ho voglia di scriverla questa avventura!

M.


EDIT: post 3018....fu un anno memorabile, nella Terza Era [SM=x294586]
arrogantes
00mercoledì 8 ottobre 2008 20:24
A me pare un'ottima idea, io ci sono anche per provare a giocare in videoconferenza [SM=g27828]

Io ci sono sempre per questi esperimenti [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com