Caro Aldo,
Ancora con questa storia? Ma se Gesù parlava prevalentemente per immagini simboliche per trasmettere il suo messaggio teologico
Appunto, non abbiamo alcun bisogno che l'
immagine sia realistica o che Gesù credesse che alle repertorio immaginifico dell'inferno per insegnare qualcosa. Qui banalmente non vi è alcun insegnamento formale sulla vita dopo la morte.
Mi prendi in giro? Quando mai ho detto che il ricco non era stato giudicato? E' ovvio che se si trovava tra i tormenti nell'inferno era stato giudicato negativamente
Dunque per te non c'è risurrezione di quelli che tu chiami ingiusti, se quella è la condizione
definitiva. Vedi che ti contraddici?
Cosa diciamo allora, che chi viene scagliato nella Geenna è solo il simbolo per dire che in vita i suoi privilegi verranno "bruciati"
Appunto, quello che diciamo noi... ma nulla a che vedere con la vita dopo la morte piuttosto un insegnamento morale sulla condizione dei farisei. Perché se è una metafora la Geenna lo è anche la morte.
Ma è dall'inizio che lo diciamo, dobbiamo tornare a ripeterlo circolarmente dopo oltre 20 pagine di discussione? Ci prendi per i fondelli?
Ma il DENT dice che Ades=Geenna solo in questo passo lucano. Ti devi decidere, è o non è autorevole questo dizionario biblico?
Appunto, qui Gesù ne fa un uso strumentale legato solo all'
immagine che vuole trasmettere di tormento, ma tutte le altre volte l'Ades e la Geenna hanno due significati affini ma differenti: il primo è uno luogo transitorio e il secondo definitivo. Quello che diciamo noi.
Guarda che per il DENT e per più di un miliardo di cristiani la seconda morte indica solo la morte spirituale definitiva
Anche per noi indica la morte definitiva e non la morte
fisica, che non vuol dire nulla... che invece si parli di morte
metaforica è tutto da provare, apri un 3d in merito.
Il concetto di distruzione di tutto l'uomo in senso fisico non appartiene al cristianesimo così come non è mai appartenuto all'ebraismo
Che Dio distrugge l'
anima nella Geenna non lo dico io ma Gesù, che se non sbaglio era il fondatore del cristianesimo.
E allora mi devi spiegare tu come fai a conciliare quanto detto sul sito da quello che dicono sia il dizionario esegetico sul sito medesimo e sia rispetto al DENT che tralaltro scritto da teologi evangelici
Te l'abbiamo già spiegato, sia Gesù che tutto il resto del NT non cambiano nulla rispetto alla prospettiva antropologica scritturale, banalmente l'uso dell'immagine "infernale" dell'Ades è banalmente un racconto immaginario e immaginifico che serve a Gesù per insegnare altro... te o dice il sito La Parola.net stesso: "...
è meglio non basare una dottrina sui dettagli di una parabola, soprattutto quando contraddicono l'insegnamento del resto della Bibbia".
Specialmente il NT dice ben altro rispetto a quello che affermano i TdG
Peccato che in 30 pagine di discussione tutto quello che riesci a portare del NT per sostenere che "dice altro" è questo passo in cui, per ammissione di tuti i dizionari,
abbiamo un uso della parola Ades inserita in un contesto narrativo diversa dal resto del NT oltre ad altri due o tre passi come Giacomo 2,26 su cui ci siamo già fatti due belle risate...
Shalom