Raggi Gamma

Tidus forever
00domenica 8 gennaio 2006 13:09
E' mattina inoltrata. Mi telefona Gamma e la notizia non è delle migliori: sua madre è inciampata malamente in cucina e cadendo si è rotta il collo del femore. Prognosi: imminente intervento chirurgico con tanto di chiodo e 10 giorni di ricovero in reparto ortopedia. E' rimasto in ospedale dalle 22:00 alle 02:00. Gli ho detto di farle gli auguri. Il 2006 non è decisamente iniziato bene, ma sappiamo tutti che è la logica conseguenza di tutte le magagne che ci portiamo dietro da sempre: entrata nella terza età, l'osteoporosi è sempre in agguato. Negli Stati Uniti d'America si stima che per le sole fratture del collo del femore si stanzino dieci miliardi di dollari di spesa annuale.

"La prevenzione è perciò la principale via percorribile per affrontare e contenerne le conseguenze.
La terapia farmacologica, in continua evoluzione, è insostituibile nel trattamento delle forme conclamate, mentre l'attività fisica è preponderante nella prevenzione. Prevenzione che deve iniziare nell'età dello sviluppo e giovanile, per intensificarsi nell'approssimarsi dell'età a rischio.
Inoltre, l'esercizio fisico offre due vantaggi che nessun'altra terapia di mantenimento della massa ossea permette: un'efficacia nel conservare la salute fisica che va ben al di là del solo problema osteoporosi, e soprattutto un'ineguagliabile effetto sulla prevenzione dell'evento ultimo per cui si vuol intervenire: la frattura."

Auguri di pronta guarigione!

[SM=x520499]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com