RISULTATI IN AUTOMATICO

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ARIANNAM
00lunedì 22 maggio 2017 10:54
Buongiorno,
io ci provo.

Credo che con excel si riesca.

Ho una tabella nel foglio 1 dove inserisco vari dati.

Vorrei che nel secondo foglio (una volta che ho inserito tutti i dati nel primo) premendo un tasto i dati si copino nella seconda pagina.

Così facendo posso utilizzare sempre lo stesso foglio (foglio 1) ripulendolo dai dati inseriti precedentemente.
I dati in arancino sono quelli base mentre gli altri sono quelli che man mano cancello.

Vi allego il file così magari è un po' più chiaro.

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Arianna
locatevaresino
00lunedì 22 maggio 2017 11:27
ciao Arianna

ho guardato il tuo file, la domanda e'
ma questi dati li devi conservare o ogni volta li riscrivi in foglio2 una sola volta
ess oggi scrivi in foglio1 i tuoi dati li trasferisci in foglio2 e qui' li salvi
domani scrivi in foglio1 altri dati, cosa fai?? li riscrivi in foglio2 sopra ai precedenti o aggiungi una colonna nuova??
PS se aggiungi una colonna nuova conviene metterli su una riga nuova per creare un database meglio da gestire in futuro

fai sapere cosa intendi fare, attenzione bisogna utilizzare VBA




alfrimpa
00lunedì 22 maggio 2017 11:40
Ciao Arianna ed un saluto a Locate.

Mi sono permesso di "reinterpretare" un po' la tua richiesta

Se guardi nel file allegato c'è un solo foglio (con la tabella) ed un pulsante.

Se clicchi sul pulsante ti si apre una maschera per l'inserimento dei dati; quando è completato l'inserimento clicca su "Inserisci dati" e questi verranno trasferiti sul foglio e la maschera "ripulita" per un nuovo inserimento.

Questo il codice utilizzato

vb
Private Sub CommandButton1_Click()
Dim i As Integer
Dim ur As Long
ur = Sheets("foglio1").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
For i = 1 To 5
    Sheets("Foglio1").Cells(ur + 1, i).Value = Me.Controls("Textbox" & i).Value
Next i
For i = 1 To 5
     Me.Controls("Textbox" & i).Value = ""
Next i
End Sub

Private Sub CommandButton2_Click()
Me.Hide
End Sub


Sulla maschera c'è anche un pulsante per la sua chiusura.

ARIANNAM
00lunedì 22 maggio 2017 11:52
Re:
alfrimpa, 22/05/2017 11.40:

Ciao Arianna ed un saluto a Locate.

Mi sono permesso di "reinterpretare" un po' la tua richiesta

Se guardi nel file allegato c'è un solo foglio (con la tabella) ed un pulsante.

Se clicchi sul pulsante ti si apre una maschera per l'inserimento dei dati; quando è completato l'inserimento clicca su "Inserisci dati" e questi verranno trasferiti sul foglio e la maschera "ripulita" per un nuovo inserimento.

Questo il codice utilizzato

vb
Private Sub CommandButton1_Click()
Dim i As Integer
Dim ur As Long
ur = Sheets("foglio1").Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
For i = 1 To 5
    Sheets("Foglio1").Cells(ur + 1, i).Value = Me.Controls("Textbox" & i).Value
Next i
For i = 1 To 5
     Me.Controls("Textbox" & i).Value = ""
Next i
End Sub

Private Sub CommandButton2_Click()
Me.Hide
End Sub


Sulla maschera c'è anche un pulsante per la sua chiusura.





Come sempre gentilissimo e velocissimo!!

Diciamo che hai interpretato bene ma il punto (casellina dove cliccare) però il mio problema è questo (lì ho semplificato il tutto):


Io ho una tabella con parecchie informazioni e vorrei che si facesse tipo uno screen dei dati inseriti man mano che concludo una tabella.

Non so se è possibile.

e per inserire il tastino cme si fA?


alfrimpa
00lunedì 22 maggio 2017 12:18
Re: Re:
ARIANNAM, 22/05/2017 11.52:




Come sempre gentilissimo e velocissimo!!

Diciamo che hai interpretato bene ma il punto (casellina dove cliccare) però il mio problema è questo (lì ho semplificato il tutto):


Io ho una tabella con parecchie informazioni e vorrei che si facesse tipo uno screen dei dati inseriti man mano che concludo una tabella.

Non so se è possibile.

e per inserire il tastino cme si fA?





Onestamente non ho capito molto.

Riesci a spiegare meglio quello che vuoi fare magari allegando un file di esempio che sia un po' più coerente con la situazione reale?


ARIANNAM
00lunedì 22 maggio 2017 12:28
Re: Re: Re:
alfrimpa, 22/05/2017 12.18:



Onestamente non ho capito molto.

Riesci a spiegare meglio quello che vuoi fare magari allegando un file di esempio che sia un po' più coerente con la situazione reale?






Questo è il mio file.

Una volta che inserisco i dati nel primo foglio poi vorrei (con un tasto) riportare lo screen oppure creare una copia in automatico del file senza star a fare copia/incolla ogni voltA.

Cioè io inserisco i vari dati nel primo foglio poi devo cancellare tutti i dati e inserirne degli altri ma vorrei si salvassero i primi.

Ripeto non so se questo è possibile.
alfrimpa
00lunedì 22 maggio 2017 14:02
Arianna perdonami ma dovresti fare un esempio di come i dati presenti sul form del foglio1 siano archiviati in foglio2 (che attualmente è vuoto).

In sostanza devo capire dove ogni dato (quelli variabili immagino) debba andare a finire sul foglio2.

Si può anche costruire una bella userform che riproduca il foglio1 (che si può eliminare) ed archivi i dati sul foglio2 come nell'esempio che facevo prima e non hai bisogno di cancellare nulla.

Non so se mi sono spiegato.

P.S. In Excel (con annesso VBA) forse solo il caffè non si riesce a fare [SM=g27828] .
ARIANNAM
00lunedì 22 maggio 2017 15:08
Re:
alfrimpa, 22/05/2017 14.02:

Arianna perdonami ma dovresti fare un esempio di come i dati presenti sul form del foglio1 siano archiviati in foglio2 (che attualmente è vuoto).

In sostanza devo capire dove ogni dato (quelli variabili immagino) debba andare a finire sul foglio2.

Si può anche costruire una bella userform che riproduca il foglio1 (che si può eliminare) ed archivi i dati sul foglio2 come nell'esempio che facevo prima e non hai bisogno di cancellare nulla.

Non so se mi sono spiegato.

P.S. In Excel (con annesso VBA) forse solo il caffè non si riesce a fare [SM=g27828] .




Nel foglio 2 vorrei (Sempre se è possibile) riportare la stessa tabella del foglio 1 con dati inseriti.
Tipo un "file immagine" anche non modificabile non mi importa.

PS Se facesse pure il caffè sarebbe fantastico! Soprattutto il lunedì :)
alfrimpa
00lunedì 22 maggio 2017 15:31
Scusa Arianna ma ancora non capisco.

Il foglio2 deve essere una esatta copia del primo foglio? E visualizzare una sola azienda per volta (quella del foglio1)?

Se è così (ma non credo) non ti basta mettere ad esempio in N24 del foglio2

vb
=Foglio1!N24


Io pensavo che sul foglio due ci dovesse essere un database di tutti i valori che via via si inseriscono sul foglio1.

Ma probabilmente non ho capito nulla.
locatevaresino
00lunedì 22 maggio 2017 16:00
ciao Alfredo

ho visto adesso l'intervento e tutta la discussione che ne e' nata
da come ho capito , Arianna, non ha la minima idea di cosa sia un database e il suo utilizzo
ritornando al mio post , non ha chiarito , sulle mie spigazioni e domande cosa volesse fare con inserimento di dati in foglio1 e riporto di questi in foglio2

rimango anch'io in attesa di un chiarimento

alfrimpa
00lunedì 22 maggio 2017 16:12
Infatti Locate.

Se fosse come ho detto (con tutto il rispetto per Arianna) sarebbe una cosa senza senso.
ARIANNAM
00lunedì 22 maggio 2017 16:37
Re:
locatevaresino, 22/05/2017 16.00:

ciao Alfredo

ho visto adesso l'intervento e tutta la discussione che ne e' nata
da come ho capito , Arianna, non ha la minima idea di cosa sia un database e il suo utilizzo
ritornando al mio post , non ha chiarito , sulle mie spigazioni e domande cosa volesse fare con inserimento di dati in foglio1 e riporto di questi in foglio2

rimango anch'io in attesa di un chiarimento




alfrimpa, 22/05/2017 16.12:

Infatti Locate.

Se fosse come ho detto (con tutto il rispetto per Arianna) sarebbe una cosa senza senso.




Allora...
provo a spiegarmi nuovamente.


Nel foglio 1 ho una tabella.

Questa tabella è una sorta di base da cui devo partire ogni volta.

Io vorrei che nei fogli successivi si venissero a creare delle tabella pari alla prima ogni volta che si finisce l'inserimento.

Ad esempio:

io inserisco tutti i dati nella prima tabella di "base" (Foglio 1) ho finito l'inserimento.

clicco sul comando e questo crea un foglio nuovo con la tabella che ho appena finito di completare.

Una volta fatto questo torno nella mia tabella di base e ricomincio.

Questo mi serve per evitare copiare ogni volta il foglio 1 una volta compilato.

Ma se questo non fosse possibile mi metto a copiare ogni volta la tabella. No problem.

Non è una questione di senza senso ma solamente per velocizzare il lavoro. So benissimo che potrei copiare e incollare.
[SM=x423026]
alfrimpa
00lunedì 22 maggio 2017 17:18
Quindi tu vuoi una duplicazione del foglio1 ogni volta che completi l'inserimento dati?

ma dopo un po' di tempo avrai un numero enorme di fogli.

E' questo quello che desideri?
ARIANNAM
00lunedì 22 maggio 2017 17:27
Re:
alfrimpa, 22/05/2017 17.18:

Quindi tu vuoi una duplicazione del foglio1 ogni volta che completi l'inserimento dati?

ma dopo un po' di tempo avrai un numero enorme di fogli.

E' questo quello che desideri?




Sì esatto!
Non importa che avrò tantissimi fogli!

Anzi meglio!!

Perchè poi devo allegarli tutti al documento finale!
alfrimpa
00lunedì 22 maggio 2017 17:39
Arianna questa è la macro che duplica il foglio, lo denomina con il nome dell'azienda presente in H4 del foglio1 e cancella le celle del foglio1.

Ovviamente tu devi modificare riga che ti ho indicato inserendo gli indirizzi degli intervalli da cancellare (io li ho messi a casaccio)


vb
Sub Macro1()
Dim myRange As Range
    Sheets("Foglio1").Copy After:=Sheets(1)
    ActiveSheet.Name = Sheets("foglio1").Range("h4").Value
    Set myRange = Uni0n(Range("A1"), Range("B1:C8").... etc) <---- da modificare
    myRange.ClearContents
End Sub


Prova e fai sapere.
ARIANNAM
00martedì 23 maggio 2017 15:14
Re:
alfrimpa, 22/05/2017 17.39:

Arianna questa è la macro che duplica il foglio, lo denomina con il nome dell'azienda presente in H4 del foglio1 e cancella le celle del foglio1.

Ovviamente tu devi modificare riga che ti ho indicato inserendo gli indirizzi degli intervalli da cancellare (io li ho messi a casaccio)


vb
Sub Macro1()
Dim myRange As Range
    Sheets("Foglio1").Copy After:=Sheets(1)
    ActiveSheet.Name = Sheets("foglio1").Range("h4").Value
    Set myRange = Uni0n(Range("A1"), Range("B1:C8").... etc) <---- da modificare
    myRange.ClearContents
End Sub


Prova e fai sapere.



Ciao Alfredo,
ti ringrazio.

Putroppo ho una conoscenza di Excel troppo scarsa come diceva Locate e non riesco a venirne a una.

Vi ringrazio per la vostra grandissima disponibilità.

E scusate il disturbo [SM=x423047]

Arianna
alfrimpa
00martedì 23 maggio 2017 15:49
Ma no Arianna non gettare la spugna ad un metro dal traguardo (anche perché se fai così non impari mai).

La cosa è semplicissima devi solo completare l'istruzione

vb
Set myRange = Uni0n(Range("A1"), Range("B1:C8").... etc)


con tutte le celle/intervalli da cancellare.

Se non riesci scrivi qui tutte le celle da cancellare sul foglio1 e lo faccio io.
ARIANNAM
00martedì 23 maggio 2017 16:36
Re:
alfrimpa, 23/05/2017 15.49:

Ma no Arianna non gettare la spugna ad un metro dal traguardo (anche perché se fai così non impari mai).

La cosa è semplicissima devi solo completare l'istruzione

vb
Set myRange = Uni0n(Range("A1"), Range("B1:C8").... etc)


con tutte le celle/intervalli da cancellare.

Se non riesci scrivi qui tutte le celle da cancellare sul foglio1 e lo faccio io.



E ma come faccio a poi far si che si crei un foglio nuovo?

Cioè io copio le scritte, che mi hai molto gentilmente compilato, nella VBA e poi?

Sono sincera di macro non ci capisco nulla.

Non vedo l'ora di iniziare un corso!!

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