a scanso di rischi provveduto oggi a un paio di manutenzioni:
vuotamento totale del serbatoio e controllo del filtro a reticella, inoltre cambio olio del cambio automatico sulla W126 300SD.
L'operazione è identica anche su altri modelli (e il kit filtro/guarnizione è pure lo stesso).
il gasolio che è uscito aveva pochissime impurità e il filtro a reticella era perfettamente pulito. Cambiato anche il filtro gasolio.
bisogna scaricare l'olio c.a. dal convertitore di coppia, facendolo ruotare fino a che il tappo di scarico sta di sotto esattamente dentro la finestrella. Per far girare il convertitore bisogna far girare a mano il motore fino al punto giusto
poi si svita anche il tappo della coppa dell'olio del cambio automatico
l'olio esce dal convertitore
e dalla coppa
poi si toglie la coppa che va accuratamente pulita all'interno, e rimontata con la guarnizione nuova
infine si toglie anche il filtro olio cambio automatico
infine si rimonta filtro, coppa con guarnizione nuova, chiusura tappi di convertore e coppa, e dentro dal foro dell'astina il nuovo olio ATF il cui livello va attentamente controllato dopo avere fatto un po' di km. e soprattutto scaldato l'olio.