Prato, missione impossibile ....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lapoia
00martedì 28 dicembre 2004 11:55
Ciao, sono Sonia, e vi leggo sempre, ma di solito non intervengo,
anche perché non mi sento all'altezza.
Però ora ho bisogno di un super consiglio:
vorrei rifare il mio piccolo prato.
Il suddetto è orribile, terra calcarea con innumerevoli sassi,
esposto a sud-ovest, nel vicentino, restio fino ad ora a qualsiasi bonifica.
L'ampiezza è di circa 20 mq., con solo due rosai vicino al muretto d'entrata, (appena torna mio marito inserisco le foto),
vorrei semplicemente un pezzo di verde davanti la porta, in quanto quello che c'è ora è a chiazze e pieno di erbacce.
Come fare per avere un prato verde compatto, (non prato inglese)
rustico, e omogeneo?
Ho contattato dei professionisti, ma mi chiedono due occhi della testa, quindi vai col fai da te.
A proposito, il giardino in questione deve essere a bassa manutenzione e non richiedere enormi quantità d'acqua, e non soffrire il sole nè il freddo (praticamente di plastica).
C'è qualche possibilità che ce la possa fare?
Posso cominciare qualche trattamento ora?
O è meglio aspettare a primavera?
Grazie a tutti e in particolare chi vorrà aiutarmi.
Ciao, e scusate l'imbranattaggine.
lapoia
00mercoledì 29 dicembre 2004 13:02
toc, toc, c'è nessuno?
sebeccamo
00mercoledì 29 dicembre 2004 15:13
vai a leggerti con il motore di ricerca ( in alto "ricerca nel forum")un pò di 3d precedenti sui prati cè sicuramente la risposta/e che cerchi
bilancioni1968
00venerdì 31 dicembre 2004 16:09
allora ti spiego come farei io:
prima si pulisce dall'erba del prato precedente,o dalle malerbe,poi si fa portare un bel mezzo camioncino di sabbia(circa 2 m3),si fresa il tutto con l'aggiunta di qualche sacchettino di torba da 80Lt.Basta una fresatura di 10-15 cm di profondità,si livella,si semina a spaglio(la torba serve anche perche' il seme fa contrasto sul nero della torba così ti rendi conto della densità di semina.Poi rigiri tutto con un rastrello,agiungi un altro po di torba-sabbia(esistono sacchi già pronti),poi si rulla e si annaffia.Questo pero' va fatto a inizio marzo fino ad aprile.Se non hai impianto di irrigazione ti consiglio di seminare un miscuglio con alta concentrazione di festuca arundinacea che avendo un apparato radicale più profondo ti darà una resistenza maggiore alla siccità.Al secondo taglio(se hai piantato a marzo gli puoi dare una prima concimatina.
lapoia
00venerdì 31 dicembre 2004 18:47
Grazie per i consigli.Solo che non so dove prendere la sabbia adeguata (mi sembra che debba essere silicea), e l'erba che mi hai indicato dove la posso acquistare? qui da noi ci sono dei vivai ma vendono solo sacchi di torba e i fiori.
grazie ancora, per la partecipazione.
ciao.

bilancioni1968
00mercoledì 5 gennaio 2005 00:02
la sabbia va bene anche quella che chiamano di"riempimento",la trovi in qualsiasi posta in cui vendono materiali edili.L'erba la trovi anche al Castorama(credo..)basta che giri la confezione e leggi la composizione.Mi raccomando poco Lollium,molta Festuca e Arogrostis....

lapoia
00giovedì 6 gennaio 2005 00:59
Grazie per la disponibilità.
E vorrei dirvi che ho già predisposto un piano d'attacco all'HORRIBILUS PRATUM .... Prima estirpo (con le mie manine sante) l'erbaccia, la gramigna, e i pisacani, (tarassaco) poi ci dò il diserbante e dopo 30 giorni ce ne dò ancora.
Poi ci metto il letame di puro cavallo ronzino che ho ordinato
l'altro ieri e la sabbia la prendo da mio zio che ha il cantiere,
La semenza l'ho vista in un sito e c'era anche quella festuca arundinacea al 100%.
Ho fatto il giro dei consorzi e dei vivai ma mi sa che hanno le semenze vecchie e anche sono le solite che vanno bene per tutto e per niente.
Vorrei vangare e fare la mistura sabbia-letame-torba verso febbraio e seminare verso marzo- aprile.
Che ne dite?

Ciao da Sonia.
bilancioni1968
00venerdì 7 gennaio 2005 09:31
domanda...ma se estirpi tutte le malerbe e il vecchio prato che cosa diserbi,la terra soda?!!
I diserbi sia quelli sistemici che quelli di contatto funzionano solo se l'infestante è presente e visibile, a meno che tu non voglia bromurare tutto il terreno ed allora è un altro paio di maniche.
Questo è il mio modesto consiglio:
monda,pulisci,rigira e rastella
stendi il letame in maniera uniforme,agiungi qualche sacco di terriccio che e' pure meglio(il letame fa fatica a miscelarsi con la sabbia per quetioni di granulometria e consistenza)
poi la sabbia e dai una bella lavorata con una piccola fresa
concima pure con azoto anche se non hai piantato niente
questo per due motivi:
sicuramente pulendo dalle erbacce avrai favorito la risemina e la risalita di tanti semi di infestanti già presenti nel terreno(e poi non posso credere che non ti si è rotta nemmeno una radichetta dell'immortale Gramigna..)
il letame maturo e' ricchissimo di semi di infestanti che generalmente non vengono digeriti dai succhi gastrici(anzi alcuni vengono addirittura stimolati da questo contatto )
quindi stimolando la loro germinazione sei sicura che almeno il 60/70 % delle potenziali infestanti le fai secche(indi per chui il diserbo lo farai a marzo con un bel sistemico tito il PUNTO miscelato con un attivatore fogliare per facilitarne la traslocazione,poi a fine mese ti semini il tuo praticello.
Non usare solo un tipo di seme,e' sempre meglio fare una miscela di vari tipi di sementi perchè c'è maggiore adattabilità e possibilita che si sviluppi meglio una specie rispetto ad un'altra in base alle differenti condizioni che ci possono essere da te.
Ciao
lapoia
00mercoledì 12 gennaio 2005 21:45
GRAZIEEEEE......
SONIA.[SM=g27763]
acquafresca
00martedì 18 gennaio 2005 13:21
missione prato
carissima vicentina vacce piano con i diserbi o brucerai tutto, visto che il giardino è di 20 mq le infestanti le puoi controllare a mano per ora affina solo il terreno e togli piu sassi che puoi deve essere una cipria visto che ormai hai gia letamato e torbato. Per seminare aspetta che faccia un po piu caldo altrimenti ora non fa in tempo a germinare poi piove e diventa tutto una pappa il seme si fradicia e butti tutto oppure germina poi becca una gelata e addio di nuovo.
Prima di seminare rastrella leggermente, semina e rulla per compattare il seme al terreno, annaffia a pioggia senza fare buche o rigagnoli quindi consiglio spassionato da chi ci ha combattuto spargi dell'anti formica altrimenti spazzolano tutto vedrai dei mucchietti di seme vicino ai formicai. NON HAI LE FORMICHE? Credimi arriveranno da tutta italia non è una iattura è solo che ci sono passato ciao
lapoia
00venerdì 21 gennaio 2005 01:47
Mi sa che diserbo tutto a mano, più e più volte, e speriamo in bene.
Al solo pensiero mi viene già mal di schiena, la terra è bassa!

Ciao.Sonia.
acquafresca
00venerdì 21 gennaio 2005 13:46
diserbo
il diserbo a mano solo per il primo periodo poi quando il prato si è fortificato puoi adoperare prodotti specifici vai tranquilla ciao e buon fine settimana
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com