Potenza delle creature

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
smrole
00giovedì 27 marzo 2003 18:34
Come fate a stabilire che livello di potenza ha una creatura?
Come faccio a stabilire, per esempio, se un'elefante (!!!) impazzito (!!!!) creerà problemi a 3 personaggi da, diciamo, 200 punti ciascuno?

C'è qualche regola generale, o bisogna affidarsi all'esperienza ogni volta?
Alonzo Ruppetti
00giovedì 27 marzo 2003 19:58
E' una domanda che può avere molte risposte e molti criteri, ma in genere puoi guardare le statistiche di combattimento del mostro, paragonate a quelle dei pg.

Se il nemico fa ad ogni attacco, esempio, 3d da impalamento, ci dovresti pensare prima di metterlo, dato che con 1 o 2 colpi ammazzi un pg. Ma ovviamente la singola statistica non basta. Se questo stesso mostro da 3d da impalamento colpisce con 12, è lentissimo, ha Schivata 6 e niente DP e RD, allora puoi metterlo, è il classico mostro "non ti piglio, ma se ti piglio..." [SM=x77425]

Un elefante, IMO, non è pericoloso, a meno che non può caricare e travolgere l'avversario, dove diventa pericoloso, però non letale, quindi penso che contro pg di 200 punti sia pure sotto la norma.
Natan Aileron
00venerdì 28 marzo 2003 04:09
Cosa intendi con IMO? E' da parecchio che te lo sento dire.
[SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429]
In Fortune solio sederam elatus.
Prosperitatis vario flore coronatus.
lark
00venerdì 28 marzo 2003 09:58
IMO --> In My Opinion... Credo...

Secondo me non puoi tarare un incontro come nel D&D... Devi valutare di volta in volta...

Io, personalmente, decido il tipo di incontro e la difficoltà.
Per un incontro di difficoltà medio/alta solitamente gli pongo di fronte nemici per un totale dei loro punti pg.
Ovviamente è soltanto una linea generica, considera che più persone ci sono più l'incontro è difficile...
kwisatz
00venerdì 28 marzo 2003 11:02
Allora, io almeno mi regolo così (basandomi sullo spirito di GURPS): se la creatura in questione è esistente nella realtà (come ad esempio l'elefante) ti basi sulle tue conoscenze reali come GM ricordandoti che al contrario di DnD i personaggi con alti punti in GURPS non diventano superuomini ma solamente uomini molto allenati e dotati ma pur sempre uomini (ciò non vale se la tua campagna è di tipo eroico!), ricordando la tabellina che spiega valore per valore le caratteristiche a cosa equivalgono. Se la creatura è di fantasia ti fai due calcoli (vedendo i suoi HP, i suoi danni ecc ecc) e comunque decidi te quanto renderla pericolosa per le tue necessità, perchè in fondo le creature le sceglie il GM in base a ciò che vuole nel gioco!
ciao a tutti
kaltorak
00venerdì 28 marzo 2003 11:16
I miei metodi per valutare la pericolosita' delle creature in GURPS (basandoci su un fantasy).

1)La superiorita' numerica. E' MOLTO importante. 10 Goblin contro 5 PG in D&D sono uno scherzo. In GURPS possono essere letali.
2)L'abilita' media d'arma: se e' tra 13-15 il mostro sara' piuttosto pericoloso.
3)L'armatura e le abilita' difensive. Mostri deboli, come gli orchetti, ma con scudo e cotta di maglia, possono durare molto a lungo.
4)Varie ed eventuali. Magia, paura, veleni...

Nota che spesso in GURPS il "mostrone grosso" da solo ha vita breve se i PG si coordinano bene.

Spero di esserti stato utile

Kaltorak

OT
Veramente sarebbe IMHO --> In My Humble Opinion


Alonzo Ruppetti
00venerdì 28 marzo 2003 11:38
OT
E ho sentito anche IMVHO ---> In my very humble opionion!

IT
Non calcolo troppo i punti del nemico (l'ho fatto un pò solo a GURPS SUPER), soprattutto per motivi di praticità. Costruire ogni singolo goblin con i punti stai fresco, ed i mostri, per convertirli in punti diventi scemo...[SM=x77400] [SM=x77429]
pkrcel
00venerdì 28 marzo 2003 11:42
Tre persone contro un elefante in GURPS non sono sufficienti a sperare in una vittoria, specialmente se impazzito (nel senso che NON fuggirà)...o almeno in una vittoria senza graffi.

Almeno da me.

Con i brigantelli da 30/40 pti (se son fiki) spesso, se sono pari pari ai PG, riesco a metterli in difficoltà.

Certo non pretendo mai di essere infallibile, ma senza barare (tranne che a favore dei PG) riesco spesos a ragigungere il mio scopo (che generalmente NON è quello di uccidere i PG...beniteso)

Io gli "incontri" li baso su due fattori principali:

- confronto numerico, basta che i nemici siano due in più che possono già combinare qcosa di serio.
- bastardagigne di questi ultimi (sono furbi o scemi? trucchi, magia trappole?)

E vado molto ad esperienza, non guardo nessun numero.

[SM=x77400]


Arjuna
00venerdì 28 marzo 2003 13:46
Oltre a quello che ha scritto Kal aggiungo una cosa.
E' fondamentale vedere quanti danni possono reggere i PG, se gli metti davanti un mostro che con un colpo ammazza un PG è esagerato.
Inoltre occhio a non esagerare, io ogni tanto faccio i tiri coperti per poter dire "Ti ha mancato!" sennò mi schiatta un PG.
Poi bisogna valutare se per esempio i PG hanno incantesimi di cura o simili.
Cmq è sempre meglio mettere tanti avversari piccoli che non uno grosso.

smrole
00venerdì 28 marzo 2003 17:38
Bhè, spero che quando (tra mooooolto tempo) ci sarà una nuova edizione di GURPS, ogni creatura sarà presentata come una template, avente un costo in punti...
Sarò ancora troppo legato al mondo D&D, ma penso che questo renderebbe il bilanciamento delle partite molto più facile...
Ad ogni modo, grazie per i consigli!
Alonzo Ruppetti
00venerdì 28 marzo 2003 19:15
In realtà non è così smrole, e te lo posso dimostrare. Un elefante, con il suo 300 di Forza costerebbe (solo per la Forza) almeno 310 punti! E però l'elefante non infligge 31d di danno, come un essere umano con quella forza, ma molti di meno (non credo più di 3d se ti schiaccia).

Cioè, quello che voglio dire è che se ogni animale viene valutatato in punti, escono fuori dei valori che non sono affatto comparabili con i pg. Innanzitutto perchè, ai fini del combattimento, molti vantaggi degli animali non hanno assolutamente rilievo, sarebbero "punti sprecati" che non possono essere comparati. Ok, sei un animale da 400 punti, ma solo 50 punti sono utili per combattere, quindi l'animale è una pippa! Il danno inflitto dagli animali, inoltre, non riflette mai veramente la sua Forza effettiva (vedi l'elefante), quindi ci sarebbero molti punti spesi nella Forza senza poi un riscontro.

Insomma, sapere il valore in punti di un animale, anche se fosse possibile, vi giuro, non servirebbe a nulla. Se volete sapere se un animale è tosto per combattere guardate i suoi valori di attacco, difesa, danni e basta.
smrole
00venerdì 28 marzo 2003 19:59
Cavolo, è vero. Non ci avevo proprio pensato...
Allora seguirò i vostri consigli e mi farò due conti... o mi farò guidare dall'esperienza per situazioni simili alla realtà.
Natan Aileron
00venerdì 28 marzo 2003 21:26
Il mio metodo è un po' lungo, ma divertente. Visto che tutti i nemici me li faccio da me(senza guardare ai punti, sennò sto fresco, anche se una volta lo facevo), cerco di immaginare come il tipo che ho creato potrebbe mettere in difficoltà i PG e come questi reagirebbero(basandomi su quanta immaginazione e capacità tattiche hanno i miei giocatori). In generale non creo mai mostri o nemici forti e basta; sarà un po' irrealistico, ma tutti i nemici, anche i mostri più stupidi, hanno vantaggi, magie attitudinali, ecc... che gli servono per sviluppare il loro "pattern" d'attacco standard, se i PG non capiscono come interrompere l'attacco prima che sia concluso sono nei guai. Poi, se il mostro è proprio stupido, continuerà imperturbabile a usare lo stesso "pattern" o andrà addosso i PG alla grezza, mentre se si tratta di nemici intelligenti allora dovranno trovare il modo di vanificare i sistemi che i PG usano per interrompere il loro attacco. In generale passo un bel po' di tempo a pensare a cosa potrebbero fare i nemici e anche i combattimenti random diventano così abbastanza "tattici", sebbene tendano a durare forse un po' troppo....:( [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429] [SM=x77429]

Quiquid enim florui, felix et beatus,
Nunc a summo corrui, Gloria privatus.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com