Pilotare motori Sensored con Mamba Max?

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strady
00lunedì 24 settembre 2007 10:24
salve a tutti..
ho un quesito..
ho un mamba max e vorrei comprare un Novak SS4300, solo che il motore è sensored.. e il mamba max no.. secondo voi può funzionare? (accettando un po di ovvio cogging..) oppure no?

Ho letto di qualcuno che ha usato i novak HV con il mamba max ma Rockstile mi ha detto che aveva troppi problemi di cogging.. [SM=g27829]

tartufonee.. aiuto! [SM=g27828]

grazie
naftausa
00lunedì 24 settembre 2007 10:58
io anche ieri, al campionato italiano, ho usato un novak 4.5 pilotato da mamba max.. e ti assicuro che il coccing non sò neanche cosa sia...

vai tranqui!!!!
Emaxxmetal
00lunedì 24 settembre 2007 11:23
pure io nessun problema ..ANZI...quel mamba Max comanda di tutto...
della.M
00lunedì 24 settembre 2007 11:39
La mia è pura teoria. Secondo me è fortuna. Vi spiego il perchè.
"Il mamba va solo col mamba oppure un altro motore sensorless!!!!!!!!!" dichiarazione veritierà o falsa????????

Sta di fatto che chi ha detto ciò ha pure scritto alla castle creation e si è sentito rispondere che stanno lavorando ad un programma per gestire anche altri motori ma che per ora va bene solo l'accoppiata mamba-mamba!!

Sta di fatto che anch'io sul Neu ho un pò di coccing ma tutto sommato poco. [SM=g27811]
della.M
00lunedì 24 settembre 2007 11:41
Di chi ha avuto problemi con i Novak, diccono di averli risolti mettendo mano alle impostazioni del GTB!!!!
Mah!!!!! [SM=g27831]
naftausa
00lunedì 24 settembre 2007 12:18
mah.. io con il mamba ho mandato un novak 4.5, un novak 4400, un outrunner e ho provato a vedere se funzionava anche un feigao...

mai avuto problemi..

sarà solo fortuna>??? [SM=g27827] [SM=g27827]
Emaxxmetal
00lunedì 24 settembre 2007 12:42
pilotato col mamba

2 Feigao
1 4400 novak
1 4,5R velociti
1 outrunner cassa rotante
strady
00lunedì 24 settembre 2007 12:43
direi che la frase "mamba funziona solo con mamba" sia ovvia e scontata.. se chiedi a quelli della castle.. ovvio che voglion vendere solo i loro motori..

Io ho mamba con motore GMevo3 5,5T e va benissimo (oltretutto il motore è sensorizzato ma ha il cavetto dei sensori staccabile e quindi lo uso come sensorless) e un Feigao 8L l'ha pilotato benissimo!
ora volevo un motore più lento e meno assetato di corrente.. e ho visto e trovato un ss4300 della novak a (soli [SM=g27833] ) 50€ quindi ci stavo pensando su..

ora vedo.. mi piacerebbe provare anche un B28 (quelli con cassa diametro 28mm e non 36 come i soliti 540.. ) da usare su un motoscafo ovviamente.

AH! ultimo quesito..

a che voltaggio lo posso mandare al massimo il Novak SS4300?? sul sito novak lo danno come 4-6celle.. però mi chiedevo se queste limitazioni sono teoriche o tecniche.. per esempio se li mando con lipo 3S che fa?? si brucia? si rovinano gli avvolgimenti?
Come mai i Feigao li vendono come 6-20celle e altri motori invece hanno un range minimo di voltaggi? [SM=g27833]
della.M
00lunedì 24 settembre 2007 13:35
Raga non prendetevela con me...... allora specifico io con il mamba ho provato il Lehner basic xl2400 e andava perfettamente, con il Neu ha un pò di coccing ma risolvibile secondo me con le impostazioni del Mamba stesso, ci lavoreremo su questo.
Credo a coloro che dicono che funzioni, ma di contro non posso pensare che quelli che dicono che non funziona stiano raccontando favole. Bisogna capire inoltre che utilizzo ne viene fatto , come l'esempio riportato di persone che parlavano di Touring 1:10. [SM=g27811]
@Maxcipollino@
00lunedì 24 settembre 2007 14:05
per strady, dicono che se alimenti i regolatori della novak con più volt di quanto sia indicato, vanno in protezione, io ho provato solo il super rooster e lo fa, il ss4300 non so, ma credo che sia uguale.

ciao Max

strady
00lunedì 24 settembre 2007 14:08
Re:
@Maxcipollino@, 24/09/2007 14.05:

per strady, dicono che se alimenti i regolatori della novak con più volt di quanto sia indicato, vanno in protezione, io ho provato solo il super rooster e lo fa, il ss4300 non so, ma credo che sia uguale.

ciao Max





aspetta max.. io non ho il regolatore della novak.. voglio comprare solo il motore SS4300 che è un 10,5spire stock, però dichiarano questo motore per 4-6celle..
regolino mi tengo il beneamato mambamaxx! [SM=g27823]
Tartufone
00lunedì 24 settembre 2007 15:39
Anche io ho pilotato di tutto col Mamba, mi mancano solo gli outrunner. Inoltre ho constatato che il regolatore va impercettibilmente meglio con un feigao 10 spire cassa lunga che con il 5400 della stessa Castle (di cui poi mi sono liberato)!

Per quanto riguarda il sovravoltaggio, i motori brushless sono meno sensibili a voltaggi "limitatamente eccessivi" [SM=g27828] [SM=g27828] , questo però non vuol dire che la cosa sia consigliabile: da un lato non si corre il rischio di bruciare spazzole ed indotti (perchè non ci sono [SM=g27828] ), però diventa molto concreto il rischio di far andare fuorigiri il motore, con danni persino peggiori, senza contare che rimane sempre la possibilità di bruciare gli avvolgimenti. Io ci penserei bene....
(brago)
00lunedì 12 novembre 2007 15:42
rispolvero questo topic dal momento che sono i dificolta nel gestire con il mamba un hv4400, ho montato sul savage (da trial) l'esc mamba ed il novak hv 4400 ma si presenta in continuazione anche andando ad variare le impostazioni dell'esc il coccing. Sono stati controllati e rifatti i cavi di alimentazione del motore, provato ad alimentare il tutto anche a 14.4v ecc.... qualcuno ha qualche dritta da dare
rockstile
00lunedì 12 novembre 2007 15:49
sò che qualcuno riesce ad usare i motori novak con esc mamba.... io personalmente ho risolto solo in una maniera!
cambiando motore [SM=g27813]
naftausa
00lunedì 12 novembre 2007 16:23
se non sei bono dillo!!!!!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
(brago)
00lunedì 12 novembre 2007 17:05
Re:
naftausa, 12/11/2007 16.23:

se non sei bono dillo!!!!!!!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]




no non sono bono a stò punto help help altrimenti l'ho userò come piombo per andare a pesca in po
friggi89
00lunedì 12 novembre 2007 20:38
Re: Re:
(brago), 12/11/2007 17.05:




no non sono bono a stò punto help help altrimenti l'ho userò come piombo per andare a pesca in po




i piombini te li regalo io..se tu mi regali il novak.. [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27828]

mi è venuta in mente una cosa:non è che sia colpa del 4400....tutti gli altri usano il 4.5 [SM=g27820] .....(ieri ci avrei dato una martellata... [SM=g27827] [SM=g27816] )
strady
00lunedì 12 novembre 2007 20:47
io piloto felicemente un Novak 4300 col mamba.. su una touring.. e anche un GM evo 5,5T..
al inizio ho avuto un sacco di problemi: durante la marcia il motore singhiozzava.. come se qualcosa "tagliasse" corrente ogni tanto.. a caso..
Dopo molte peripezie e prove (e pile nuove 4200 comprate apposta) ho risolto tutto mettendo l'anticipo in HIGH (o HIGHEST quando voglio proprio sboronare) mentre il resto l'ho lasciato normale (dove c'è *)
ora giro bene con tutto..
Gli outrunner multipolari però sono troppo i migliori.. che coppia..

Prova a giocare con l'anticipo.
naftausa
00lunedì 12 novembre 2007 20:51
Re: Re:
(brago), 12/11/2007 17.05:




no non sono bono a stò punto help help altrimenti l'ho userò come piombo per andare a pesca in po





io dicevo a rockstile.. non mi sarei mai permesso altrimenti....


.. "lo userò".. forse è meglio..


[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
rockstile
00martedì 13 novembre 2007 06:44
[SM=g27826] e con me ti permetti! [SM=g27826]

[SM=g27828] [SM=g27828]


vebbè và..... te poi permette..... na volta ogni tanto però è!!!

[SM=g27811]

ps quando ci vediamo vedo di non farti sfigurare troppo con il firemaxx almeno puoi continuare a fare lo spiritoso! [SM=g27828] [SM=g27828]
rockstile
00martedì 13 novembre 2007 06:46
questo giusto per arrivare a 1000......... [SM=g27828] [SM=g27828] 999 proprio non mi piaceva! [SM=g27811]
friggi89
00martedì 13 novembre 2007 14:57
Re:
rockstile, 13/11/2007 6.46:

questo giusto per arrivare a 1000......... [SM=g27828] [SM=g27828] 999 proprio non mi piaceva! [SM=g27811]




[SM=g27831] [SM=g27812] [SM=g27823]
(brago)
00martedì 13 novembre 2007 15:19
Re:
strady, 12/11/2007 20.47:

io piloto felicemente un Novak 4300 col mamba.. su una touring.. e anche un GM evo 5,5T..
al inizio ho avuto un sacco di problemi: durante la marcia il motore singhiozzava.. come se qualcosa "tagliasse" corrente ogni tanto.. a caso..
Dopo molte peripezie e prove (e pile nuove 4200 comprate apposta) ho risolto tutto mettendo l'anticipo in HIGH (o HIGHEST quando voglio proprio sboronare) mentre il resto l'ho lasciato normale (dove c'è *)
ora giro bene con tutto..
Gli outrunner multipolari però sono troppo i migliori.. che coppia..

Prova a giocare con l'anticipo.




grazie strady per la dritta appena riesco provo, cmq accetto sempre consigli da tutti

(brago)
00lunedì 19 novembre 2007 14:55
pultroppo ho fatto diverse prove ma niente siamo al solito punto [SM=g27813] [SM=g27813]
riccardoEmaxx
00lunedì 19 novembre 2007 22:36
vi descrivo la mia esperienza con l'abbinata MM e novak 10.5pro

tutte prove fatte con lipo trackpower 4900 cariche(ovviamente!)
auto 1/10 touring 4WD

MM fw 1.07 > provato sistematicamente tutte le combinazioni di parametri ma il motore gira correttamente per 5 secondi poi non va più, "vibra" ovvero va avanti e indietro come se fosse una vibrazione e inoltre si inverte la marcia avanto con la retro!!!
inoltre il motore si surriscalda moltissimo

MM fw 1.09 > sembrava che andasse tutto bene, ho provato le varie combinazioni di punch e timing senza notare cambiamenti avvertibili.
ho solo notato un notevole surriscaldamento dopo un uso continuativo.

durante una gara, dopo una prima manche normale, nel corso della seconda manche ha iniziato ad avere dei "buchi" di erogazione(come se si spegnesse) e qualche scatto strano. comportamento assolutamente inaccettabile per un uso decente.

ho montato il GTB novak e il funzionamento è stato ottimale. secondo me ha anche un funzionamento più lineare/progressivo rispetto al MM

la mia conclusione è che dopo una scaldata si sia alterata l'induttanza degli avvolgimenti e il MM non riesce più a percepire chiaramente lo stato del motore, appena sale la temperatura del motore, va in tilt.

questo è quanto, se avete suggerimenti ben venga, vorrei riuscire a usare il MM ma allo stato attuale non va bene
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