Piccole rogne...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
fabioeur
00venerdì 15 giugno 2007 00:43
FILARIOSI
Sono malattie causate da vermi della famiglia delle filarie.
Le filarie vengono trasmesse da uomo ad uomo o da animale ad uomo, mediante la puntura di insetti
(zanzare, tafani, simulidi).
Sono diffuse soprattutto in Africa e Sud America.

Le principali forme di Filariosi sono:

1) FILARIOSI LINFATICHE. Sono causate dalle filarie delle specie Wuchereria bancrofti e Brugia malayi
(Filariosi di Bancroft), e vengono trasmesse da zanzare delle specie Culex e Aedes.
Sono caratterizzate da infiammazione ed ostruzione delle vie linfatiche degli arti inferiori,
con ristagno della linfa, edemi e, nel maschio, anche idrocele.

2) FILARIOSI CUTANEA. E' causata dalla filaria della specie Loa-loa ed è trasmessa dalla "mosca del mango",
una specie di tafano del genere Chrysops.
E' caratterizzata da edemi superficiali al livello del volto o delle articolazioni con modica febbre.
A volte il verme è visibile sotto la pelle e si muove; il fenomeno può interessare anche la congiuntiva.

3) ONCOCERCOSI (FILARIOSI OCULO-CUTANEA).
E' causata dalla filaria Onchocerca volvulus che viene trasmessa all'uomo da un simulide (simile ad un moscerino).
La filaria femmina adulta ha grandi dimensioni (fino a 50 cm.). Le lesioni più comuni sono:
eruzioni cutanee, maculo papule, noduli, elefantiasi dei genitali esterni femminili; ma il quadro più grave
è la cecità che si può verificare quando il verme si localizza al collo o al capo.

La prevenzione delle Filariosi è basata sulla lotta alle punture degli insetti vettori mediante repellenti sulla pelle,
zanzariere ed insetticidi negli ambienti in cui si soggiorna.
In casi particolari è possibile fare anche una prevenzione con farmaci.
Tale forma di prevenzione viene applicata su vasta scala, già da alcuni anni, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nei Paesi a rischio,
per la protezione delle popolazioni indigene.

Non esiste una vaccinazione, ma c'è una cura con farmaci.
fabioeur
00venerdì 15 giugno 2007 00:44
OCCHIO AGLI INSETTI
ladillita
00venerdì 15 giugno 2007 00:46
acqua "potabile"
..altra cosa che mi dicono endemica a Cuba è la presenza di
GIARDIA . [SM=g27837] .nell'acqua potabile..

mi pare sia un protozoo ... comunque un parassita che puo' creare cisti a livello del fegato..e potenzialmente risultare anche molto pericoloso....generalmente pero' è asintomatico all'interno del corpo..

...credo sarebbe utile avere maggiori [SM=g27833] info al riguardo...(guarda cosa [SM=g27833] riesci a trovare fab...)

..non è l'unico parassita(non ricordo gli altri..) presente nell'acqua "potabile" cubana(..peraltro direi decisamente meno "a rischio" di altri paesi latini)..motivo per cui ci sono cubani previdenti (..pochi..mi dicevano che quasi tutti c'hanno sta giardia..)che bolliscono ..el agua.. [SM=g27811]

e non si limitano ad aggiungere gocce antisettiche...non attive contro i parassiti..casomai i batteri\miceti..)

[SM=x1272027]
fabioeur
00venerdì 15 giugno 2007 00:46
RIEPILOGO DELLE PRINCIPALI MALATTIE IN RELAZINE AL TEMPO
Un breve riepilogo che rapporta il tipo di malattia al tempo necessario all'insorgenza dei sintomi...SGRAT SGRAT

8 giorni dopo
Trichomonas: è un protozoo. Trichomonas vaginalis, contagia facilmente la vagina. Sintomi: bruciore diffuso, più intenso durante il rapporto sessuale e mentre si urina. Perdite gialloverdastre. Esami: Tampone del liquido uretrale. Cura: antibiotici . guarigione in 8-10 gg

Candidosi: dovuta a un fungo che attacca le mucose Candida albicans. Sintomi: prurito e desquamazione della mucosa. Nella donna abbondanti perdite di liquido bianco, nell'uomo punti rossi rilevati sul glande. Esami : microscopico (ricerca del fungo nelle secrezioni) Cura: Antimicotici e lavaggi con bicarbonato.

10 giorni dopo
Gonorrea: infezione dell'uretra dovuta a un batterio, la Neisseria Gonorreae. Si manifesta anche dopo 12 ore dal contagio. Sintomi: prurito e bruciore, arrossamento dell'apertura dell'uretra, abbodanti secrezioni biancastre. Nel 40% : nessun sintomo! Esami: microscopico (ricerca del batterio nelle secrezioni) Cura: antibiotici. Guarigione in un giorno.

Uretrite: infiammazione dell'uretra dovuta a un microrganismo intermedio tra batteri e virus, la Clamidia Trachomatis. Si manifesta anche il giorno dopo. Sintomi: prurito e bruciore, dolore mentre si urina, bisogno frequente di urinare. Nell'uomo, anche dolore intenso nell'eiaculazione. Dopo qualche gg compare una leggera secrezione chiara e viscosa. Esami: microscopico (ricerca del batterio nelle secrezioni). Cura: antibiotici. Guarigione in una decina di gg.

12 giorni dopo
Scabbia: malattia della pelle dovuta a un piccolo parassita, Sarcoptes scabiei, che si annida nell'epidermide, scavando minuscole gallerie. Sintomi: forte prurito, soprattutto di notte, nelle zone dove si annida : ascelle, mani, genitali. Succ. si formano piccole pustole rosse, coperte di crosticine sierose. Esami: basta una visita medica ed eventualmente una ricerca microscopica dell'acaro. Cura: crema al benzoato di benzile per tre gg. ripetuta dopo una settimana per eliminare le uova.

15 giorni dopo
Herpes genitale: provocato da un virus, Herpes simplex, lo stesso della cosidd. febbre delle labbra. Sintomi: prurito e bruciore, una zona circoscritta. Poche ore dopo, compaiono piccole vesciche a grappolo che dopo 2 gg si rompono e formano una crosta sierosa. Esami: una visita medica è sufficiente. Cura: applicazioni locali di farmaco bloccante la replicazione del virus.

Pediculosi del pube: è l'infestazione di un parassita, Phthirius pubis, che si annida nella peluria dei genitali. Sintomi: prurito intenso. Esami: una visita medica è sufficiente. Cura: polveri a base di benzoatodi benzile. Necessaria una seconda applicazione dopo una settimana.

20 giorni dopo
Linfogranuloma venereo : infezione dovuta a Clamidia trachomatis. Sintomi: all'inguine compare un nodulo dolente se viene toccato o compresso, che dopo 1-2 gg diventa un'ulcera. Nei seguenti 2-3 gg i linfonodi inguinali si ingrossano e si ulcerano, compaiono nausea, vomito, dolori alle articolazioni, mal di testa, febbre. Esami: analisi microscopica del liquido emesso da nodulo e linfonodi. Cura: antibiotici. Guarisce in due settimane.

Ulcera molle: infezione dovuta a un bacillo, Haemophilus Ducrey. Sintomi: gli stessi del Linfogranuloma venereo. Esami: analisi microscopica del liquido emesso da nodulo e linfonodi. Cura: antibiotici. Guarisce in due settimane.

30 giorni dopo
Sifilide: infezione dovuta al Treponema pallidum. La malattia ha tre fasi, se non si interviene nelle prime due è mortale. Sintomi: Prima fase: si forma un nodulo elastico, indolore, in una qualsiasi parte del corpo. Si ingrossano i linfonodi inguinali. Dopo 10gg il nodulo scompare e i germi entrano nel sangue. Seconda fase: dopo 60gg il corpo si ricopre di pustole. Dopo altri 20 anche queste scompaiono e il germe giunge al cuore, fegato, muscoli, ossa, cervello. Terza fase: subito, o dopo molto tempo il germe distrugge gli organi dove si trova. Esami: ricerca del germe nel sangue, anche dopo soli 15 gg dal contagio. Cura: penicillina.

3 mesi dopo
Condilomi acuminati: dette comun. creste di gallo, provocati da un virus. Papilloma virus. C'è correlazione col cancro all'utero. Sintomi: sulle mucose genitali e anali si formano escrescenze rosa-grigio, che aumentano col tempo di numero e volume. Esami: passando una soluzione di ac. acetico sulle mucose, le escrescenze diventano bianche. Cura: eliminazione col laser ad anidride carbonica o elettrobisturi.

Molluschi: infezione virale dovuta a Mollusco contagioso, del gruppo dei papillomi. Sintomi: sui genitali e sul pube compaiono escrescenze rotondeggianti con una depressione al centro. Se premute, fuoriesce materiale biancastro, infetto. Tendono a moltiplicarsi. Esami: basta una visita medica. Cura: eliminazione col laser ad anidride carbonica o elettrobisturi.

Epatite virale: dovuta a uno dei virus dell'Epatite A, dell'Epatite B e dell'Epatite C. Sintomi: il più delle volte non ci sono. Esami: ricerca nel sangue dei marcatori. Cura: Non c'è cura radicale. Gammaglobuline e vaccini servono solo a rallentare la replicazione dei virus.

6 mesi dopo
AIDS: infezione da virus Hiv. Da quando entra nell'organismo al momento che si possono trovare anticorpi nel sangue passano da 2 sett. a 3 mesi. Sintomi: Dal contagio alla malattia vera e propria passano da 6 mesi a 15 anni. Stanchezza, dimagrimento, diarrea, per lungo periodo, senza causa apparente. Ingrossamento dei linfonodi del collo e ascelle, difficoltà respiratoria, febbre, lividi sulla pelle. Esami: ricerca degli anticorpi del virus. Cura: Aitodimidina (Azt) o didanosina (Ddi), impediscono la replicazione del virus, ma non lo eliminano.
ladillita
00venerdì 15 giugno 2007 01:01
Re: HERPES GENITALE

Scritto da: fabioeur 15/06/2007 0.32
L’Herpes genitalis è un’infezione virale largamente diffusa ed è simile all’herpes labialis (vescicole sulle labbra).
A tre – sette giorni dall’infezione compaiono nella zona genitale piccole vescicole molto pruriginose e dolorose
contenenti un liquido contagioso.
Inoltre possono manifestarsi altre patologie come l’ingrossamento dei nodi linfatici e stati febbrili.
La diagnosi si effettua esaminando direttamente il liquido delle vescicole oppure tramite l’esame del sangue.
L’herpes si cura con farmaci antivirali (per es. l’aciclovir), ma il virus può sopravvivere
e annidarsi nel tessuto nervoso restando a lungo inattivo.
Dopo anni può riattivarsi e causare una recidiva:
in questi casi il quadro clinico è però generalmente meno virulento.
Le gestanti affette da herpes genitale possono contagiare il neonato al momento del parto e causargli gravi malattie (per es. l’encefalite).




..di problematica "gestione" soprattutto le recidive dell'herpes (tipo 2 genitale ma anche 1 ..orale..)che generalmente obbligano all'assunzione "preventiva" di aciclovi e simili..


..esiste un vaccino (Lupidon)(iniezioni sottocutanee)di estrema efficacia nel ridurre le recidive
..anche se non molto conosciuto..
ladillita
00venerdì 15 giugno 2007 01:02
Re: Re: HERPES GENITALE

Scritto da: ladillita 15/06/2007 1.01



..di problematica "gestione" soprattutto le recidive dell'herpes (tipo 2 genitale ma anche 1 ..orale..)che generalmente obbligano all'assunzione "preventiva" di aciclovi e simili..


..esiste un vaccino (Lupidon)(iniezioni sottocutanee)di estrema efficacia nel ridurre le recidive
..anche se non molto conosciuto..

ladillita
00venerdì 15 giugno 2007 01:09
sida
AIDS: infezione da virus Hiv. Da quando entra nell'organismo al momento che si possono trovare anticorpi nel sangue passano da 2 sett. a 3 mesi....

---------------------------
..per i timorosi direi di [SM=x1272075] fare il test solo dopo 8 mesi dal possibile contagio(..in ogni caso sono molto piu' contagiosi ad es. blenoraggia od herpes..)in quanto c'e' il cosidettto periodo finestra di 6-8 mesi dove non si riescono a vedere gli anticorpi...

coi cocktail di farmaci odierni si puo' campare (..e bene se non è malattia conclamata..)fino a 20 anni ..meglio [SM=g27820]: saperlo per tempo quindi...
fabioeur
00venerdì 15 giugno 2007 09:39
CONGIUNTIVITE EMORRAGICA

Sicuramente molti di noi hanno sentito parlare di questa malattia a Cuba, che va a ondate di epidemia
e poi svanisce per lungo tempo per ripresentarsi dopo mesi o anni.

Gli adenovirus possono provocare congiuntiviti epidemiche e febbre faringo-congiuntivale.

Sintomi, segni e diagnosi

Dopo una incubazione di circa 5-12 giorni, si presentano i sintomi di iperemia congiuntivale,
secrezione acquosa, irritazione oculare e le palpebre al risveglio sono incollate.
I sintomi divengono spesso bilaterali ma iniziano generalmente in un occhio.
Molti pazienti hanno avuto contatti con persone affette da congiuntivite e/o con recente infezione delle alte vie respiratorie.

Sulla congiuntiva palpebrale sono presenti follicoli linfatici. I linfonodi preauricolari sono spesso ingrossati e dolenti.

Nelle congiuntiviti virali gravi si avverte fotofobia significativa e sensazione di corpo estraneo.

Terapia

La congiuntivite virale è altamente contagiosa e si trasmette con goccioline, veicoli d'infezione e inoculazione mano-occhio.
Bisogna lavarsi molto bene le mani dopo aver toccato gli occhi o le secrezioni nasali,
per evitare di contagiare l'occhio non infetto e di evitare di condividere asciugamani o cuscini.
Gli occhi devono essere continuamente puliti dalle secrezioni e non bendati.
La congiuntivite virale dura una settimana nei casi lievi e fino a tre settimane nei casi gravi.
Se la congiuntivite è provocata specificatamente da un virus, nessuna terapia è necessaria o disponibile.
Se le caratteristiche cliniche sono compatibili con un'infezione batterica, il paziente deve essere sottoposto a terapia antibiotica locale,
p. es., sulfacetamide sodica al 10% in collirio o trimetoprim/polimixina B qid per 7-10 giorni.
Congiuntiviti gravi possono richiedere la somministrazione di corticosteroidi topici.
Comunque, i corticosteroidi topici possono esacerbare un'infezione da herpes virus simplex,
portando anche a ulcerazioni e perforazione corneale.
L'uso a lungo termine dei corticosteroidi può portare al glaucoma e a una possibile cataratta.
Il loro uso deve essere perciò iniziato e monitorizzato dal medico specialista.
beboroma
00venerdì 15 giugno 2007 11:00
Adesso che mi sono ulteriormente acculturato posso anche ritirarmi in un convento.....magari di monache [SM=g27824]
aston villa
00venerdì 15 giugno 2007 14:17
Fabio...per essere utile sto' topic lo e'...persino per le sevette... [SM=g27828]

Ma...li mortacci tua.... [SM=g27830] SGRAT...
trophies
00venerdì 15 giugno 2007 14:17
Re:

Scritto da: aston villa 15/06/2007 14.17
Fabio...per essere utile sto' topic lo e'...persino per le sevette... [SM=g27828]

Ma...li mortacci tua.... [SM=g27830] SGRAT...



io sto facendo lo sgrat da mesi [SM=g27821]
fabioeur
00venerdì 15 giugno 2007 18:17
SE LO CONOSCI LO EVITI.
Esorcizzare Milco, bisogna esorcizzare il demonio se si vuole sopravvivere in questo pazzo mondo.

E poi tu non corri alcun rischio, visto l'andazzo monastico che hai preso... [SM=g27827]:
aston villa
00sabato 16 giugno 2007 00:24
Re: SE LO CONOSCI LO EVITI.

Scritto da: fabioeur 15/06/2007 18.17
Esorcizzare Milco, bisogna esorcizzare il demonio se si vuole sopravvivere in questo pazzo mondo.

E poi tu non corri alcun rischio, visto l'andazzo monastico che hai preso... [SM=g27827]:



RAGAZZO!

Ti ricordo che di mestiere faccio l'animatore.... [SM=g27827]:
volp1no
00sabato 16 giugno 2007 02:16
....ella miseria.... [SM=g27825]

...sapete cosa potrebbe essere utile?
Un post sui medicinali da portare a cuba per affrontare i piccoli problemi che possono capitare....magari abbinati ad una bella scorta di condom....
fabioeur
00sabato 16 giugno 2007 18:48
Re:

Scritto da: volp1no 16/06/2007 2.16
....ella miseria.... [SM=g27825]

...sapete cosa potrebbe essere utile?
Un post sui medicinali da portare a cuba per affrontare i piccoli problemi che possono capitare....magari abbinati ad una bella scorta di condom....



Apri un topic apposito e contribuiremo tutti.
aston villa
00sabato 16 giugno 2007 22:53
Cazzo di forum di appestati..... [SM=g27828]
volp1no
00lunedì 18 giugno 2007 01:45
Re: Re:

Scritto da: fabioeur 16/06/2007 18.48


Apri un topic apposito e contribuiremo tutti.


...hai ragione fabio,il problema è che i miei medicinali si limitano ad aspirina,che va bene un po' per tutto e bimixin in caso di smottamneti intestinali e quindi non sono uno dei piu' preparati...
ricordo invece di aver visto una volta l'infermeria che si porta dietro il flaco...praticamente tutto il necessario per un intervento a cuore aperto.... [SM=g27825]
fabioeur
00lunedì 18 giugno 2007 07:59
Ok apro un topic di cunsultazione sui medicinali da viaggio.
Oggi stesso... [SM=x1272062]
beboroma
00lunedì 18 giugno 2007 10:39
Re:
grande aspetto con curiosita' [SM=g27811]


Scritto da: fabioeur 18/06/2007 7.59
Ok apro un topic di cunsultazione sui medicinali da viaggio.
Oggi stesso... [SM=x1272062]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com