Perdita delle penne

franz47
00sabato 13 ottobre 2012 19:56
Buonasera Dottore,
ricorderà sicuramente la mia Kiwi, calopsitte affetta da megabatteriosi e clamidia. E' guarita perfettamente ed è vispa ed allegra, accoppiata ad un maschietto cinamon. Quando l'ho acquistata (luglio 2011) aveva le remiganti tagliate. Verso Natale abbiamo fatto la terapia contro le sue patologie. Successivamente, una settimana al mese, ho somministrato vitamine a rinforzo per gli antibiotici somministrati. Ha fatto la prima muta, la seconda, ma ha comunque problemi di penne. All'inizio le penne della coda si spezzavano (nel frattempo la coda è stupenda) poi ha cominciato a perdere le penne delle remiganti (che erano ricresciute). Soprattutto le remiganti dell'ala destra non riesce a tenerle. Come ricrescono dopo un pò le perde. L'alimentazione ritengo sia ottimale e varia (mangia tutto quello che le offro) ma nonostante ciò non riesce a tenere le remiganti destre. A cosa può essere dovuto? Cosa posso fare? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Claudio Peccati
00lunedì 15 ottobre 2012 11:36
buongiorno.
in teoria dovrebbe fare i test PBFD e Poliomavirosi, anche se la sintomatologia non corrisponde affatto dato che le altre piume/penne crescono e restano in sede.
può darsi abbia una compromissione dei follicoli di quella parte di ala (forse più danneggiati dai traumi quando mancavano le penne?) o che ancora la calopsitta non sia a posto e che quindi le piume sembrino normali ma non lo siano.
insista con aliemntazione adeguata, integrazioni cum grano salis, ed eventualmente esami del sangue poer vedere se tutto a posto

franz47
00martedì 16 ottobre 2012 07:28
Dottore la ringrazio! Vedro' di procedere al meglio.


franz47
00domenica 11 novembre 2012 10:27
Buongiorno dottore. Ritorno da Lei per informarla che attualmente a Kiwi sono ricresciute perfettamente tutte le remiganti che aveva perso. Il piumaggio sembra perfetto a parte la coda, che pur essendo lunga e completa, rimane un pò aperta rispetto ai canoni classici, ma questo non mi preoccupa più di tanto. Spero invece che questa volta riesca a tenere le piume dell'ala.



Claudio Peccati
00martedì 13 novembre 2012 11:11
Buongiorno.
siamo fiduciosi che sia tutto a posto, stavolta

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com