Perchè GURPS è il meglio? Ecco la risposta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alonzo Ruppetti
00domenica 15 dicembre 2002 11:50
Godetevi questo articolo ironico trovato in rete (se poi vi interessa vi dico dove, è pieno di questa roba). Ecco la dimostrazione scientifica che GURPS è il miglior sistema del mondo. Lo so che è lunghetta, ma ne vale la pena.
-----------------------------------------------------------------
Il migliore sistema di gioco...
By Beholder

Tempo fa mi è stato chiesto quale fosse per me il miglior sistema per i giochi di ruolo.
Dopo anni di pratica e sperimentazione sono arrivato alla conclusione che il GURPS è ,IMHO, il sistema per giochi di ruolo migliore attualmente sul mercato , e ai soliti incontentabili che chiedono "Perchè?" "Dimostralo!" voglio raccontare questa simpatica storiella nata tra me e i miei compari mentre rincasavamo dopo una sessione particolarmente fortunata a CP2020 .


Mettetevi comodi e prendete il lembas , comincia l'avventura: "Il mio nome è Duncan McLeod , del clan McLeod. Cammino su queste terre da quattro secoli , sono un immortale ..." Così si era presentato l'uomo che ora camminava solo nella pioggia.
Victor , il suo avversario adesso ristagnava in una pozza di fango e sangue : aveva commesso un errore aveva sottovalutato le parole del suo avversario , ma soprattutto aveva scordato le sue origini. Il defunto guerriero aveva scordato ciò suo nonno gli aveva insegnato : aveva scordato la leggenda dei Guerrieri dell'età antica , guerrieri e stregoni capaci di muoversi sei volte più velocemente di qualsiasi umano o elfo , capaci di ogni prodezza , capaci di vincere la vecchiaia e la morte ... il loro spirito era puro , senza sfumature di sorta , Puramente Legali , Neutrali o puramente Caotici , a seconda di come si schierassero nella guerra eterna.
Suo nonno gli aveva narrato di aver visto uno degli ultimi di questi guerrieri inseguire un drago sino ad un dirupo per poi saltare giù per centinaia di metri, e dopo essere atterrato aver continuato a correre dietro al drago senza un attimo di esitazione , e sin qui tutto normale , ma la cosa straordinaria fu l'impressionante velocità con cui riuscì a finire il drago con la sua spada : il nonno diceva di averlo visto colpire il mostro almeno _SEI_ volte in un minuto.
Naturalmente venne deriso dagli avventori della taverna , ma lui ci aveva creduto , aveva vissuto per vedere uno di questi uomini , ed alla fine l'aveva fatto ... si era ricordato troppo tardi degli avvertimenti del vecchio nonno... ma almeno
aveva visto un Antico ... ora poteva morire in pace.


[Come forse avrete capito il buon Duncan è in realtà un pg di D&D , famoso ( o famigerato) sistema di combattimenti fantasy (qualcuno lo definisce sistema per giochi di ruolo , nonostante la nota sulla copertina della sua prima edizione dica il contrario) , che , come noto , consentiva ai personaggi con esso creati di compiere imprese impossibili per qualunque essere umano , quali saltare da centinaia di metri oppure resistere a micidiali palle di fuoco da 6000° subendo solo un quantitativo irrisorio di danni rispetto al totale dei punti ferita di un guerriero di livello medio-alto .
Il principale motivo che ha portato Duncan alla vittoria contro Victor è stata la lunghezza del round di D&D , notevolmente inferiore a quella del round di AD&D , sua naturale evoluzione (infatti il sistema di punti ferita è lo stesso per entrambi i sistemi e questo non fornisce un vantaggio a nessuno dei due guerrieri) : un round di D&D è composto da 10 secondi , all' interno dei quali un personaggio può compiere una e una sola azione , come ad esempio concentrare il mana per l'utilizzo di un incantesimo oppure sferrare _un solo_ colpo con un arma , a prescindere dalle sue dimensioni . In AD&D il round è diventato lungo un minuto all'interno del quale è possibile compiere lo stesso numero di azioni che era possibile compiere con D&D , cioè _UNA_ , ne consegue che Victor , guerriero di AD&D è ben sei volte più lendo di Duncan ed ha ben poche speranze di salvarsi in uno scontro diretto , come abbiamo ben visto.]

"Era forte" pensò l'immortale mentre si allontanava dal luogo del duello "era capace di mirare alla mia testa ... quelli della mia generazione non potevano farlo ... se non fosse stato per l'esperienza accumulata quel colpo mi avrebbe ucciso ...". Camminava pensieroso , ancora spossato per il combattimento e per l'Esperienza assorbita dal nemico dopo il combattimento. "Era decisamente forte per essere un membro della sua generazione ... riusciva a colpirmi almeno due volte al minuto , e una volta mi ha colpito addirittura tre volte ... non sono comuni persone del genere oggigiorno , la sua Esperienza era alta ... ancora uno o due di questi guerrieri e potrò raggiungere il prossimo Livello di potere...".


[I guerrieri di D&D e AD&D (da ora *D&D) acquisiscono potere secondo un misterioso e antico sistema di vampirismo delle conoscenze : alla morte di un nemico (e anche in altre circostanze minori , come l'uso appropriato di una magia) un avventuriero di *D&D assorbe le conoscenze del nemico sconfitto , sotto forma di energia nota come Esperienza (Vedi Higlander ; credevate che il nome del personaggio fosse stato scelto a caso ? =P ) e quantificabile in un certo numero di PX (Unità di misura per l'Esperienza) raggiunto un certo numero di quali , è possibile accedere a un superiore Livello di potere acquisendo tra le altre cose dei poteri speciali e incrementando la propria resistenza agli attacchi , o , nel caso di AD&D , il numero di attacchi portabili a segno in un round : infatti Victor ha dimostrato di essere un guerriero abile nell'uso della sua arma , potendo vibrare ben cinque fendenti ogni due round ; questo pregio è riservato solo ai personaggi dell'AD&D , infatti Duncan ha sempre colpito , e sempre colpirà una sola volta ogni dieci secondi.
Lo stile di combattimento usato da Victor fa sorprendere Duncan per via della possibilità di decidere dove portare a segno il colpo : difatti in D&D non era possibile decidere preventivamente a quale parte del corpo mirare , dato che irrimediabilmente tutti i colpi venivano portati a segno al tronco (e questo spiega l'inutilità degli elmi in D&D) ; con l'avvento di AD&D questo dogma è stato infranto e , seppur con incredibile difficoltà , un guerriero di AD&D può mirare a una parte precisa del nemico .]


La pioggia cadeva pesante , scuotendo le fronde della quercia dove Sigmund Halberdgranz , Bandito , ex artigliere , ex falsamonete , ex demagogo , ex fante di marina , ex esattore , ex cocchiere , ex apprendista medico , ex acchiappatopi attendeva il passaggio della sua prossima vittima.
Con l'ultimo omicidio era riuscito ad imparare a Nuotare , e con l'Esperienza dell'uomo che passava adesso contava di poter diventare un Avvocato.


[Sigmund è un personaggio di Martelli da Guerra (Warhammer Fantasy Roleplay) , che , come tutti i suoi simili ha subito una maledizione : neppure con un esercizio di molti anni potrà migliorare nell'uso delle proprie capacità se non cambiando mestiere , e per di più , per poter cambiare mestiere , ha bisogno di vampirizzare Esperienza dai propri nemici (anche se , a differenza dei guerrieri di *D&D , acquisisce PX anche in seguito ad eventi di natura che trascende dall'uccisione)]


"Maledizione !" Duncan si era distratto , un problema di quelli della sua generazione era la propria tendenza a distrarsi
più dei nuovi ...


[Il tiro per la sorpresa infatti , viene tirato su un D6 in D&D , contro il D10 dell'ad&d]


Sigmund saltò agilmente giù dall'albero , usando le conoscenze accumulate in uno dei suoi precedenti mestieri , e senza perdersi d'animo sferrò nell'arco di dieci sencondi _QUATTRO_ poderosi colpi con il suo Flagello a due Mani , un arma da specialista , molto difficile da usare , e totalmente sconosciuta a Duncan che rimase sorpreso davanti al suo avversario.


[Anni e anni di non specializzazione hanno consentito a Sigmund di apprendere diverse tecniche , come l'utilizzo di armi insolite e le capacità acrobatiche necessarie a cadere da grandi altezze senza subire grave danno ; inoltre , nonostante il round i WHFRP sia di 10 secondi , come quello di D&D , un pg di WHFRP può sferrare un notevole numero di attacchi in direzione del proprio nemico , che non verranno deviati dall'armatura come succede in D&D dato che in WHFRP l'armatura assorbe i danni anzichè evitarli , questo crea un problema in più a Duncan che vede arrivare i colpi del nemico a segno , ignorando totalmente la sua armatura (per citare una canzoncina che andava in voga su #gdr tempo fa : "Miiiiiiiiiio cuggino in armatura è più difficile da colpire ma si fa male uguaaaaaaaaaaaaaaaale")]


Più velocemente possibile Duncan cercò di estrarre la spada , ma il suo avversario prese l'iniziativa , e un altra pioggia di fendenti lo investì ; ormai aveva subito più della metà delle ferite da lui sopportabili , ma finalmente era arrivato il suo momento di colpire.
Con un rapido movimento delle braccia fece roteare la psesante lama sopra la sua testa per poi affondare pesantemente nel tronco del suo avversario ...

Parato.


Duncan si paralizzò per il terrore.
Aveva già visto dei membri della nuova generazione colpirlo per cercare di parare i suoi colpi , ma non aveva mai visto un avversario usare la propria arma per parare un attacco a lui rivolto.

[Come forse saprete , in D&D la possibilità di parare un colpo non è contemplata e per questo la differenza in combattimento tra un maestro e un allievo non è l'abilità di non essere colpiti , ma l'abilità di sopportare dozzine di fendenti ; in AD&D si è cercato di porre rimedio a questa mancanza introducendo una regola ancora più assurda , secondo la quale per poter schivare un colpo portato dall'avversario verso di noi , dobbiamo colpire l'avversario stesso , bucando la sua armatura (Vedi "Il codice di comportamento del Guerriero" by Beholder ). In WHFRP invece un guerriero può parare i colpi ad esso diretti esattamente come farebbe un guerriero nel mondo reale : mirando alla lama dell'arma con la propria.]

Chi era costui?
Era forse uno dei leggendari guerrieri del Martello da Guerra di cui parlavano le leggende ? I suoi pensieri furono interrotti da un altra serie di fendenti. Gli ultimi tre colpi lo avevano ferito gravemente , più di quanto avesse mai fatto nessun altro negli ultimi trecento anni, era _STORDITO_ ! Non era mai capitato ! I suoi colpi erano poderosi e avevano degli effetti tremendi sul suo fisico , Duncan capì che la sua generazione sarebbe morta quel giorno , assieme a lui. La sua vita si spense all'urlo del bandito , che urlando "Critico!" colpì la sua testa con il suo flagello facendola rotolare 3 metri più a sinistra.


[Un altra differenza tra *D&D e WHFRP sta nell'introduzione di un certo tipo di danni , detti Critici che sortiscono effetti devastanti sul fisico dell'avversario colpito : nel caso si tratti di danni leggeri possono causare stordimento o perdita di sensi , e via via crescendo di potenziale ,sino a letali amputazioni e decapitazioni]


Sigmund si concentrò e utilizzò l'esperienza appena ottenuta.
Ora era un Avvocato.
Avrebbe finalmente potuto difendersi dalle accuse di brigantaggio.


[Come già detto , in WHFRP è possibile cambiare mestiere solo dopo aver speso un certo quantitativo di PX]


Contento si stava recando in città , ormai non sentiva neppure più la pioggia , da quanto era felice.
Tank osservava la scena dal monitor digitale del suo cyberdeck.
Era impressionato dalla complessità della Realtà Virtuale che si trovava davanti : ne aveva studiato le leggi fisiche e si era accorto di come potevano essere eluse , semplicemente utilizzando un sistema migliore tra quelli esistenti. Volle subito provare le sue teorie.


[Esattamente come stiamo facendo noi , Tank sta esaminando i diversi sistemi di regole che compongono questo mondo inventato da noi utilizzato come esempio]


Introdusse il jack nell'alveolo dietro il suo orecchio destro e in un istante era là , in mezzo alla pioggia , appena dietro quell'avvocato.
"Sarà un gioco da ragazzi , voglio provare ad affrontarlo per testare i miei poteri."


[Tank entra nella RV utilizzando il sistema di Cyberpunk 2020]


Il potente ninja biomeccanico controllato da Tank si mosse perfettamente , affondando tre volte la sua monokatana nella
schiena dell'uomo.


[Naturalmente Tank ha creato per se il personaggio più potente possibile , utilizzando ogni congengno cybernetico possibile , cadendo come capita , nella cyberpsicosi]


Prima che Sigmund si potesse accorgere di qualcosa il suo corpo venne attraversato più volte da una lama sottilissima. Cadendo esanime al suolo Sigmund potè vedere l'orrenda figura di un agglomerato di carne e metallo ridere sguaiatamente in mezzo alla pioggia ...
Con le sue ultime forze espresse un desiderio a mezza voce appellandosi al Fato del quale tante volte aveva negato l'esistenza.


[Data la sua incredibile abilità nel corpo a corpo Tank porta tre rapidi colpi in direzione di Sigmund , collezionando una serie di penalità cumulative che avrebbero fatto fallire ogni attacco a un guerriero meno abile. Per fortuna di Sigmund il sistema di WHFRP ha in se un ottima garanzia di non perdere il personaggio : il Fato , che , superiore sia agli dei che allo stesso master può influenzare il flusso della sorte.]


"Fin troppo facile..." pensò Tank mentre scorreva velocemente gli script di configurazione di quella RV alla ricerca di un
centro abitato a più alto livello tecnologico.
"Bingo , e ora vediamo se qualcuno può raggiungere il mio livello... "


[Tank si sposta in una città dei primi anni '20]


Chicago , una notte schifosamente calda e umida .
Il detective John Green guardava pigramente le insegne al neon fuori dalla finestra del suo studio . Non sapeva ancora se avrebbe avuto il coraggio di guardare in una stanza buia , non dopo quel che era successo ai suoi compagni nella villa abbandonata di Innsmouth ...
Aveva ancora gli incubi ... incubi che non passavano col risveglio ... incubi che lo tormentavano per le strade , che si mischiavano alla folla , che si infilavano nel suo cibo ... incubi che ... "Oh , Dio ..."


La sigaretta gli cadde di bocca mentre tremante portava la mano alla sua .38 .
Rumori di urla per le scale , schizzi di sangue che arrivavano sino al terzo piano. Spinto da un moto di coraggio o di follia il detective scese le scale e dinnanzi a lui vide l'oscena figura di un amalgama di carne e metallo ridere sinistramente mentre massacrava a mani nude dozzine di sgherri di Don Vitelli. Green rimase di stucco.


[Per un uomo degli anni venti la vista di un Cyborg può essere in qualche modo traumatica , e nonostante Green abbia affrontato creature extradimensionali non può fare a meno di rimanere scosso e rinunciare a un altro 1% della propria sanità mentale di fronte alla creatura Tank]


I ragazzi della mafia italiana erano i più veloci che avesse mai visto lì nei bassi fondi , li aveva visti aprire il ventre di una persona con un rasoio in meno di 6 secondi , ma il mostro era ancora più spaventoso , stimò a occhio che in tre secondi avrebbe potuto colpire con buone possibilità di successo sino a tre avversari con colpi mortali. Non si sarebbe arreso senza combattere , quei maledetti mostri extradimensionali avrebbero avuto ciò che si meritano per aver ucciso Steve , Sara e George . Prese la mira e...


[Green e tutti gli abitanti di questa città sono personaggi di Call of Cthulhu , un fantastico gioco ispirato ai romanzi di HPL, in cui la psicologia ha un ruolo importantissimo ( CoC mi piace proprio! ).Il round di Cthulhu è di 6 secondi , mentre uno di CP2020 di soli tre , senza escludere l'incredibile vantaggio che offre Cyberpunk : la possibilità di compiere più di un azione per round al piccolo prezzo di un malus cumulativo per ogni azione dopo la prima]


Tank alzò lo sguardo e vide un nuovo avversario , un tipo dal buffo impermeabile marrone con una .38 in mano .
Un bersglio sin troppo facile , prese la mira e ...


[Secondo il regolamento di CP2020 un Solitario (il guerriero metropolitano) ha OTTIME possibilità di prendere l'iniziativa in uno scontro contro un uomo qualsiasi....]

... e d'improvviso un ombra si mosse con velocità sovrumana tra due lampioni per poi ricomparire cinque metri sopra la
scena del massacro , atterrando di scatto e dividendo in 4 parti il guerriero biomeccanico.


[.... Purtroppo per Tank il suo avversario non era un uomo qualsiasi , ma bensì ...]


Il detective Green sparò , colpì in pieno petto l'uomo che era comparso dal nulla .
Non una goccia di sangue cade dal suo corpo . "Sei rimasto sorpreso della mia Velocità?"
Green gli scaricò addosso tutto il caricatore.
"Non avere paura , io non voglio farti del male , voglio solo esserti amico" Green si calmò di colpo ,gli sembrava di conoscere quell'uomo , forse un vecchio amico , forse un commilitone ... chissà "Lascia che ti abbracci , amico !"
L'uomo gli si avvicinò e lo strinse forte tra le braccia e per un attimo potè sentire il tocco di due canini sul suo
collo.


[.... un vampiro , che oltre che su un sistema solido (lo Storyteller) può contare anche sulle sue capacità innate che lo possono far agire anche 5 volte più velocemente del normale con una sufficiente spesa di sangue , questo vuol dire che , ammettendo che il vampiro abbia speso 4 punti sangue , può arrivare a compiere un azione ogni 3/5 di secondo !]


Ancora scosso per la disconnessione così rapida Tank ci mise un po' a riavviare l'interfaccia neurale ... Quel maledetto bastardo l'avrebbe pagata cara ... Tank prelevò il vampiro e lo spostò in un ambiente a lui più congeniale. "Vediamo come se la cava nei vicoli dove sono cresciuto ... "


[Tank sposta il vampiro in una RV che rappresenta la San Francisco del 2019]


Spaesato per lo spostamento e con i sensi annebbiati il Vampiro non si accorse neppure dell' Hellfire che l'esoscheletro
potenziato gli aveva sparato dal fondo del vicolo.
Fortunatamente questo era quel rarissimo caso su _DIECI_ in cui anche il più esperto cecchino può mancare il colpo.

[Uno dei problemi di CP2020 è il 10% di possibilità che qualsiasi persona , a prescindere dal proprio addestramento , ha di fallire un azione]


In quattro secoli di vita Wolfang non aveva mai visto nulla di simile : doveva trattarsi di qualche golem creato dai magi , oppure dell'ultima diavoleria dei Tremere ... ma ora non aveva tempo di pensare , doveva correre ... di tetto in tetto , per un attimo venne preso dal terrore alla vista degli enormi sfiatatoi delle raffinerie che illuminavano il nero cielo della città.
"Ma dove sono finito?"


[Uno dei problemi principali dei vampiri è il terrore causato in loro dalla vista del Fuoco o del sole : il Rotscreck]


Tank si concesse qualche secondo di calma per prendere bene la mira con il suo fucile d'assalto e dopodichè , come gli
suggerì il chip , mirò alle gambe per avere più possibilità di uccidere il nemico con un solo attacco.


[Questo è uno dei problemi di CP2020 che è diventato il motto del nostro gruppo ("Mirate per uccidere ! Sparate alle gambe !) , difatti , con 8 danni messi a segno ad un nemico è più probabile ucciderlo se i danni sono stati fatti a un arto (Ts contro morte 0 in aggiunta a quelli normaii) che non al tronco (solo i normali Ts)]


---REPORT-03-CX-R3-DATE-03-22-2019-H-2240-DISTR-03C---BR604325---
Rapporto dell'ispettore Rice , BR604325 .
Stavo tornando alla centrale dopo le mie 12 ore di pattuglia , quando , dal finestrino del mio Spinner ho visto l'uomo con l'armatura da battaglia Extra Mondo che crivellava di colpi un secondo uomo sul tetto del palazzo della Reindeer Corporation , nel distretto 03 zona C. Sono subito sceso di quota e ho subito intimato l'halt all'uomo con l'armatura.
Questo dimostrò subito intenzioni ostili nei miei confronti e prima che potesse agire contro di me gli scaricai contro un intero caricatore della mia arma d'ordinanza.


[L'ispettore Rice è un personaggio di GURPS da 200 punti : un osso duro , è dotato di ottima forza di Volontà, Riflessi Pronti e di un ottimo addestramento nell'uso di Armi da Fuoco]


Purtroppo i miei proiettili riuscirono solo a disarmare il criminale che tentò subito di ingaggiare un Corpo a Corpo contro di me .
Devo ammettere che mi sarei aspettato una reazione più veloce da quell'uomo , che probabilmente doveva essere stato stordito dai miei colpi , dato che ebbi il tempo di assestare tre colpi ai suoi punti vitali prima di dover schivare la sua contromossa.


[Qui si dimostra la carta vincente del GURPS : il suo precisissimo sistema di combattimento che consente di organizzare ogni singolo secondo di combattimento , dando la possibilità di colpire precise parti del corpo senza penalità mostruose , il povero Tank ha sottovalutato la potenza dell'ispettore Rice , dandogli la possibilità di colpirlo ben tre volte causandogli ingenti danni nonostante l'armatura]


L'uomo sembrò a quel punto estrarre una grossa arma per il combattimento ravvicinato , e quel punto , vedendo un ordigno esplosivo agganciato alla sua corazza decisi di sfruttarlo a mio favore , allontanandomi abbastanza da non essere coinvolto nell'esplosione e facendo fuoco contro l'ordigno.
L'esplosione ha danneggiato parzialmente il reattore dorsale del mio Spinner e in maniera non grave uno dei condotti esterni dell'aria del palazzo della Reindeer.
Un esame condotto sul secondo uomo ha dimostrato che non si trattava di un essere umano e che probabilmente doveva essere una qualche specie di Replicante di nuovo modello , purtroppo non son stati possibili esami accurati , poichè la scorsa notte il corpo è sparito dall'obitorio , la stessa notte in cui sono stati trovati i due ricercatori dissanguati
misteriosamente nel laboratorio Z3.
Sospetti coinvolgimenti della Rosen Corporation.---EOF---


in sintesi
D&D > AD&D
D&D < WHFRP
WHFRP < CP2020
CP2020 = Storyteller
CP2020 < GURPS
Quindi
GURPS > *
^______________________^
In GURPS We Trust !


Arjuna
00domenica 15 dicembre 2002 16:28
Secondo me il grande pregio del GURPS è quello di essere un sistema generico molto aperto, adatto per qualunque ambientazione.
Inoltre è molto realistico, cosa che permette di evitare problemi del tipo "Ormai i PG del gruppo sono tutti di 20° livello, se gli metto contro uno stormo di draghi rossi basterà?".
Nel GURPS i PG non diventano più forti, diventano più abili.
Comunque penso che la prova migliore sia il fatto della sua longevità presso il nostro gruppo, sono ormai anni che giochiamo con il GURPS e non intendiamo cambiare.
pkrcel
00domenica 15 dicembre 2002 22:03
Il testo proposto da Alonzo mi eragià stato passato tempo fa, spassoso!

Per condivider eil parere, dirò che anke dal mio punto di vista, la potenza di GURPS è l'incredibile modularità ed il buon bilanciamento.

Se volgiamo la riprova è la possibilità di inserire House Rules con estrema facilità (ne sono riprova le discussioni di qualche tempo fa ;)), e la possiblità di eliminare/inserire interi gruppi di regole per adattare il sistema alle proprie esigenze.

Cmq rimane una questione di gusti!




Snogar
00lunedì 16 dicembre 2002 12:09
He he :D ...simpatica sta cosa , dove l'hai trovata ??
posta il Link , voglio conoscere sto tipo .
Alonzo Ruppetti
00lunedì 16 dicembre 2002 20:24
Per mia incapacità non so mettere i link (non è che me lo spiegate?), però ti dico il sito.

gdr.net/fanscema

Non è malaccio, alcune cose sono forti, altre solo str...ate
Snogar
00lunedì 16 dicembre 2002 23:06
OT

Dunque tu premi il tsto URL ....ti si apre uno script che ti chiede cosa caz.. vuoi scrivere per identificare quello che vai a Lincare .....mettiamo che stiamo lincando un produttore di cessi [SM=x77422] .....in questo caso potremmo scriverci CESSI o WC o come ti pare ....dopo fatto cio clikki su oK e ti viene chiesto l'effettivo link .....in questo caso ci metti il link del sito in questione ....nel nostro caso www.cessi.net :D . clicchi OK e come per magia ti appare la stringa col codice correttamente compilato ....FINE
Alonzo Ruppetti
00martedì 17 dicembre 2002 15:16
Vediamo se ho capito...

GDR
Alonzo Ruppetti
00martedì 17 dicembre 2002 15:17
Ok, funziona! :D
Snogar
00martedì 17 dicembre 2002 17:06
PERFETTO!! ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com