PDF pesante da visualizzare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mero90
00domenica 1 gennaio 2017 18:40
Ho un piccolo problema con dei PDF creati stampando delle pagine risultati da Excel con il sodftware Power PDF della Nuance. Usiamo il Power PDF della Nuance perchè è quello che garantisce la migliore qualità con la maggiore riduzione delle dimensioni del file PDF.
I risultati stampati in PDF constano in una tabella con dei valori e un grafico abbastanza semplice, quasi completamente senza effetti (riflessioni, ombre, ecc...).
Excel è dalla versione Office 2013.
Il problema è che quando vado ad aprire il file PDF, il visualizzatore impiega parecchio tempo a rappresentare la pagina, specialmente il grafico.
Il computer ha una semplice scheda video integrata nella scheda madre (o forse la CPU che funge da GPU)
Il mio dubbio è dove poter agire per ridurre questo effetto: su excel? sul software di stampa (mi pare che altri software come doallpdf e pdfcreator non cambino il poblema (creando tra l'altro PDF più pesanti a parità di qualità di stampa), oppure il problema è dovuto al PDF reader?
Per esempio, nel caso di immagini Excel ha una funzione compatta immagini che ne riduce il peso e facilita la visualizzazione agendo sui DPI od eliminando le aree di img ritagliate. Per i grafici a barre o lineari c'è una qualche funzione simile?
mero90
00domenica 15 gennaio 2017 15:44
Mi rispondo da solo, dato che ho trovato il problema.
In pratica il foglio excel fatto con una vecchia versione di Excel, era stato mutato con l'opzione di conversione in compatibilità nei recenti formati .xlsx del 2013.
Così facendo però i fogli che contenevano dei grafici a barre, apparentemente funzionavano perfettamente, ma quando li si andava a stampare appesantivano il PDF, oltre che lo stesso file .xlsx.
E' bastato cancellare dalla scheda che conteneva i grafici, mettendone di nuovi identici (stesse identiche opzioni, dimensioni, dati rappresentati, ecc...) perchè si snelllisse di un buon 50% il file e che migliorasse subito la visualizzazione nel PDF una volta stampato.

rollis13
00domenica 15 gennaio 2017 16:18
Grazie del feedback, è sempre utile avere indicazione/soluzioni quando si tratta di problemi "strani" ... in effetti, nessuno ti aveva risposto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com