Outtakes non ancora pubblicate dalla FTD

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco31768
00venerdì 14 giugno 2013 21:13
Perchè...?

Il nostro amico Mario Coradduzza, collezionista di Elvis da lunga data e curatore di un bellissimo libro sulla discografia bootleg, impossibilitato ad entrare nel forum (speriamo di risentirlo in diretta presto), mi ha pregato di far notare una cosa.
Giustamente afferma che ci stiamo aggrappando alla FTD per quanto riguarda la bellezza dei vinili e delle emissioni. Una FTD che, dal 1999, continua a riempirci di outtakes inedite, bellissimi CD e vinili che ci fanno fare un bel tuffo nel passato.
Ma... perché, si chiede Mario, negli ultimi CD dedicati alla mitica session di gennaio / febbraio 1969, "Back in Memphis" e "From Elvis in Memphis", non ci sono versioni alternative di due splendide canzoni quali "Don't cry daddy" e "Kentucky rain" ?

Bella domanda...
Provo a fare il punto della situazione sui due brani.

DON'T CRY DADDY fu registrata in due volte.
Il 15 gennaio Elvis dovette dare forfait a causa di un fortissimo mal di gola e fu incisa la base musicale della canzone. La take 3 è il master della parte ritmica.
La stessa sorte toccò a "Poor man's gold" (della quale esiste solo una decina di secondi della voce di Elvis che non andò oltre), a "Inherit the wind" (incisa con la voce il giorno 21) e a "Mama liked the roses" (poi registrata vocalmente il 21 anch'essa).
Ma torniamo a "Don't cry daddy"... Elvis la incise il 21 gennaio ma non si conosce il numero di take scelta per il master.
Nel corso degli anni ho notato che, per le poche canzoni per le quali non si ha questa informazione, non ci sono outtakes... Perchè??? Sono stati persi o cancellati dei nastri? Cancellati mi pare strano.. Nei 60's erano tutti stoccati nei magazzini della RCA, come provano recenti ritrovamenti... Mah...
Ad oggi, a livello di emissioni ufficiali, non abbiamo nessuna versione alternativa.
L'unica versione davvero "genuina" emessa dai bootleggers è il master senza sovraincisioni tratto da un acetato.


KENTUCKY RAIN venne registrata il 19 febbraio, assieme a "Do you know who I am". La take scelta per il master è la numero 10.
Ad oggi sono state emesse ufficialmente due outtakes: la numero 3 ("Suspicious minds", 1999) e la 9 ("From Nashville to Memphis-The essential 60's master" e "Memphis sessions" della FTD).
I pirati hanno pubblicato tutte le prime nove takes.

Tirando le somme, dopo questo ragionamento che ho fatto grazie alla segnalazione di Mario, è...
in che emissione includeranno le due canzoni sopra citate e le relative outtakes, quelli della FTD?
niknic92
00sabato 15 giugno 2013 10:43
Bah, credo che la FTD (giustamente a mio avviso), stia centellinando il materiale a disposizione per evitare di pubblicarlo tutto troppo in fretta.. Da un punto di vista commerciale è una scelta prevedibile.


reggae..79
00sabato 15 giugno 2013 13:16
in effetti i due brani in questione sono dei pezzi da 90, la cui attrattiva è sempre alta. Per questo motivo, credo, le eventuale versioni alternative stanno ben custodite da qualche parte in attesa di una loro promozione commerciale di un certo livello.

Arco di Riccardo
00sabato 15 giugno 2013 17:50
Chissà, forse in occasione dell'ottantesimo compleanno di Elvis potrebbe saltare fuori un'emissione speciale (magari un bel box come ai bei tempi) che potrebbe contenere questi brani citati.

Per il resto, ha ragione Nicola. Penso anch'io che la politica sia quella di centellinare il materiale inedito per non esaurirlo tutto subito, visto che di inediti veri e propri (o comunque cose non ancora messe su cd e dvd ufficiali) ve ne saranno ormai pochi nei magazzini, eccezion fatta per i tantissimi concerti anni '70 che, da anni anorum, giacciono in questi stessi magazzini.

René

fratoday
00sabato 15 giugno 2013 18:34
Sarebbe bello se la FTD facesse uscire un album ex-novo che raccogliesse tutte le rimanenti canzoni delle sessions del 1969, che non è così assurdo, dato che la FTD non ha solo riproposto in questi anni delle ristampe aggiornate e arricchite, ma pure ha rimesso un po' d'ordine nella discografia editando dischi abortiti o mai usciti (penso a Standing Room Only o Viva Las Vegas)... questo terzo tassello sarebbe un degno seguito di splendidi lavori come Elvis sings Memphis T. e Elvis sings Guitar Man.
Non sono sicuro che lo faranno. Nel frattempo alcune di queste canzoni extra-album hanno già trovato posto, in qualità audio ulteriormente migliorata, nel recente Hits of '70, ma sarebbe interessante averle tutte insieme con qualche outtake a fare da contorno.


Who Am I
Rubberneckin'
Kentucky Rain
My Little Friend
I'll Be There
If I'm A Fool (For Loving You)
Hey Jude
Mama Liked The Roses
Don't Cry Daddy

BONUS from Hollywood

Let's Be Friends
Change of Habit
Let Us Pray

e se volete anche Have a Happy [SM=g7576]
marco31768
00sabato 15 giugno 2013 19:49
Re:
fratoday, 15/06/2013 18:34:



e se volete anche Have a Happy [SM=g7576]



[SM=g7564] [SM=g7564] [SM=g7564] [SM=g7560]

marco31768
00sabato 15 giugno 2013 19:50
La mia idea è che, le due canzoni "incriminate", non facendo parte, all'epoca, dei due album "Back in Memphis" e "From Elvis in Memphis", non abbiano ancora trovato posto in questo tipo di emissioni della FTD che rinisita i vecchi LP.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com