Offerta commerciale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luka1978.
00venerdì 19 novembre 2010 14:06
Cerco idee
Ciao a tutti,
Premetto che non sono un programmatore e le mie conoscenze relativa ad excel sono puramente autodidattiche e purtroppo non molto approfondite, anche se mi ci sto mettendo...
Vorrei cercare di sviluppare un modello che automatizzi la creazione di offerte commerciali.
L'attuale offerta non è altro che un unico documento di Word frutto di un "copia e incolla" di tabelle contenute in altri file Word.
(spero di essere stato chiaro fino a qui)
La mia idea era di avere diversi fogli di lavoro oppure diversi files quanti sono i miei documenti word che fino ad ora copiavo ed incollavo ed avere un foglio excel base, collegato in qualche maniera a tutti gli altri. a questo punto, tramite elenchi a discesa o altro vorrei avere la possibilità di compilare la mia offerta.

esempio nel caso dovessi offrire 1 cassa di frutta:

Nr. 1 cassa ( io posso avere diverse tipologie di casse e quindi devo poter avere la possibilità di selezionarle )

Nr. 2 mele ( anche in questo caso posso avere tipologie diverse )

Nr. 3 pere ( anche in questo caso posso avere tipologie diverse )

Nr. 4 mandarini ( anche in questo caso posso avere tipologie diverse )

Avete qualche consiglio o base dalla quale prendere spunto?

Grazie mille per il momento
freeant7@forum
00venerdì 19 novembre 2010 21:50

Ciao Luca e benvenuto; prova a dare un'occhiata a questo link:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=36681&f=36681&idd=7302672

è un esempio che avevo caricato tempo addietro nella sezione "I vostri lavori", mi sembra sia grossomodo quello che vuoi fare tu.

Ciao
Antonio

luka1978.
00martedì 23 novembre 2010 14:37
Ciao Antonio,
Ho dato un'occhiata al file del link da te indicato.
Non è proprio quello che volevo, è un inizio.
Provo a spiegarmi meglio sulla base del file del link.

Ipotizziamo di avere un solo utensile per ogni mestiere.

Selezionando dall'elenco a discesa (B2) un mestiere a piacere vorrei che nella cella accanto (C2) comparisse automaticamente l'utensile relativo!!!

Credi sia possibile farlo???

Grazie e ciao
Luca
freeant7@forum
00martedì 23 novembre 2010 15:32
In questo caso dovrebbe bastare una convalida dati normale in B2 e poi con il cerca verticale vai a popolare la cella "Utensile" "=SE(B2="";"";CERCA.VERT(B2:B2;G2:H6;2;FALSO))"
Vedi esempio

Ciao
Antonio
by sal
00martedì 23 novembre 2010 17:09
Offerta commerciale
Ciao Luka, ed un saluto ad Antonio, credo che luka vorrebbe una cosa del genere, passa sull'elenco degli attrezzi.

Ciao By Sal [SM=x423051]
freeant7@forum
00martedì 23 novembre 2010 19:17
Ciao Salvatore ... grandioso!!! [SM=x423039]
Non vedo codice, come inserisci un'immagine nel commento? [SM=x423071]

Ciao
Antonio
by sal
00mercoledì 24 novembre 2010 07:58
Commenti
Ciao Antonio, il commento può essere gestito anche con il VBA, se le immagini sono molte, e non solo con le immagini ma anche con le forme, gli puoi dare la forma di un cuore, un ovale, stella o quello che ti piace.

Siccome le immagini sono poche puoi caricarle direttamente nel file Excel, questo con il 2007 e + credo che si possa anche con il 2003, con il 2000 o precedente non sono sicuro, perchè li ho eliminati dal PC, per pulizia, apri il commento, poi clicchi sul bordo vedi che prenda la trama più fine, poi scegli formato commento, scegli il tab Colori e linee, poi cerca di cambiare colore ti esce la scheda dei colori ed in basso scegli "effetti riempimento" si apre una scheda e scegli immagini e scegli l'immagine dal tuo PC, questo e tutto.

Cerca di dimensionare i commenti alle stesse dimensioni, sembra brutto vederne uno più piccolo ed uno più grande, attenzione che l'immagine viene deformata se non ha la dimensione giusta, uno dovrebbe prima ottimizzare tutte le immagini alla stessa dimensione, scrivendo nel commento il testo si sovrappone all'immagine, oppure creando un immagine ex novo lasciare dello spazio in alto per il testo, in modo che non si sovrapponga all'immagine.

Ciao By Sal [SM=x423051]
by sal
00mercoledì 24 novembre 2010 08:10
Offerta commerciale
Ciao Antonio vedi adesso, ho cambiato le forme.

Ciao By Sal
luka1978.
00mercoledì 24 novembre 2010 09:15
Ciao Ragazzi,
E’ proprio questo che cercavo!!!!
Ora non mi resta che trovare un modo per nascondere automaticamente le righe “non vuote” per poi procedere alla stampa. Ho provato a fare ciò attivando un filtro, ma il risultato non mi soddisfa perché, se io compio modifiche successive all’attivazione del filtro, questo non si auto aggiorna, ma devo essere io che manualmente devo, da prima rendere visibili tutte le righe e successivamente riattivare soltanto quelle “non vuote”.
Vi allego file che magari chiarisce quanto descritto.

Foglio 1 – dove troviamo gli elenchi a discesa
Foglio 2 – foglio che andrò a stampare dopo aver attivato il filtro per le righe “non vuote”

Questo problema nasce dal fatto che:
1- Io avrò un foglio 1 pieno di elenchi a discesa che andrò a convalidare o meno a seconda che debba offrire o meno quel determinato articolo.
2- Nel foglio 2 dovrò visualizzare solamente le righe “non vuote” affinchè la stampa finale dell’offerta comprenda solo quelle.

Esiste, secondo voi, un modo per automatizzare questo procedimento? Avete idee in merito perché io sto esaurendo le mie!!

Grazie
freeant7@forum
00mercoledì 24 novembre 2010 11:12
Grazie Salvatore, sei stato molto chiaro; ha appreso un'altra cosa che non conoscevo. [SM=x423017]

Ciao
Antonio
freeant7@forum
00mercoledì 24 novembre 2010 11:18
Ciao Luka, prova con queste due macro:

Sub ApplicaFiltro()
Range("C1").Select
ActiveSheet.Range("C:C").AutoFilter Field:=1, Criteria1:="<>"
End Sub

Sub TogliFiltro()
ActiveSheet.Range("C:C").AutoFilter
End Sub

Ciao
Antonio
droa89
00giovedì 25 febbraio 2016 10:11
info allegato
Buongiorno,

mi sono appena iscritta, mi piacerebbe poter visionare il modello di offerta di cui si parla in questo thread, è possibile?

grazie
alfrimpa
00giovedì 25 febbraio 2016 10:22
Ciao Andrea

Ora che hai scritto il primo post dovresti essere in grado di scaricare il file.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com