ORDINARE CELLE A-Z CON FORMULE

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luca.colnaghi
00giovedì 9 marzo 2017 13:46
Buongiorno,
avrei bisogno di un aiuto per una formula o macro per poter tenere in ordine alfabetico il foglio1 (stockpiele). La tabella ha 4 colonne di cui una la C contine la formula somma.se che si lega con gli altri due fogli per carico e scarico merci magazzino.

Ringrazio e allego file.
alfrimpa
00giovedì 9 marzo 2017 15:05
Scusa Luca ma non capisco; la colonna C del foglio Stockpiele contiene tutti 0 come fai ad ordinarla?

Non puoi fare menù Dati Ordina?
luca.colnaghi
00giovedì 9 marzo 2017 16:46
Scusami! praticamente inserendo un valore nella cella D del foglio ADDPIELE si carica il valore nel foglio STOCKPIELE cella C. Nel foglio DESCARCARE funzione uguale ma sottrae il valore nel foglio STOCKPIELE.
sTO CREANDO UN MAGAZZINO cARICO E sCARICO materiale.
Il mio problema rimane nell'ordinamento a/z della tabella STOCKPIELE.
Vado a scombussolare le formule nella cella C!


RICARICO IL FILE COMPLETO! SCUSATEMI
federico460
00giovedì 9 marzo 2017 17:40
ciao

se è solo per ordinare la colonna A

non usare il filtro

vai in
ORDINA E FILTRA

seleziona

ORDINA DALLA A ALLA ZETA

ti esce una finestra

clicca su

continuare con la selezione corrente

e le formule restano al loro posto.
luca.colnaghi
00giovedì 9 marzo 2017 19:18
Mi serve postare tutti e 4 i valori della colonna a,b,c,d insieme. Teoretico dovrei ordinare per riga!
Marius44
00venerdì 10 marzo 2017 08:02
Ciao Luca
adesso sto uscendo. La butto lì e, se per te va bene, nel pomeriggio vediamo.

Perchè non utilizzi VBA?

Tu hai 5000 righe con articoli (e relative formule).
Imposta, in Worksheet_Change del foglio, chiamiamolo così, carico eed altrettanto nel Foglio scarico, la variazione in colonna C. Poichè nel Foglio, chiamiamolo così, Magazzino non hai formule puoi mettere in ordine come ti pare.

Non se ti è chiaro. Al caso ad oggi.Ciao,
Mario
luca.colnaghi
00venerdì 10 marzo 2017 08:14
Non ho ben capito... aspettiamo nel pomeriggio! Comunque rivalutando il tutto forse mi sarebbe più utile creare un Combobox/Listbox sui fogli ADDPIELE/SCADERE per facilitare l'inserimento dei COD PIELE.
Io avevo pensato di tenere in ordine a/z i COD PIELE per facilitare l'inserimento negli altri foglio visto che la lista è lunga....
Marius44
00venerdì 10 marzo 2017 15:27
Ciao Luca
Premesso che sarebbe auspicabile che i Fogli avessero la stessa struttura (la colonna delle quantità non è in tutte la stessa), ho abbozzato quanto in allegato che, ritengo, era quello che volevi.

Ho preferito rinominare i Fogli per capire meglio io ma potrai sempre aggiustarli da te. Come pure da te dovrai fare un'altra cosa che io ho accennato ma non fatto: Quando vi è un articolo nuovo la macro ti chiede se vuoi inserirlo oppure no. Se la risposta è NO, esce dalla macro ma se la risposta è SI ... devi completarlo tu.

Vedi come ti sembra e fai sapere. Ciao,
Mario

PS. Dimenticavo! Funziona a qualsiasi variazione di valore nelle quantità dei Fogli Carico e Scarico
luca.colnaghi
00sabato 11 marzo 2017 15:23
Innanzitutto grazie Marius44!
Ma a lavoro finito ho provato le istruzioni per l'ordininamento a-z ma ho visto che le formule contenute nella colonna D erano scomparse...
Sicuramente sbaglio qualcosa!!! [SM=g27833]

Comunque mi sono reso conto che realmente mi serve un aiuto quando vado a inserire i COD PELLE nei fogli ADDPIELE e SCADERE.
Ho pensato di utilizzare un Combobox con range di caricamento dati STOCKPIELE!a2:a5000 e un prelevamento dati fissato su cella ADDPIELE!B2 e SCADERE!F2. Quello che non riesco a capire come posso fissare un range di celle per il prelevamento dati, in pratica vorrei che i dati venissero fissati sulle successive celle vuote della colonna assegnata [B2,B3..] e [F2,F3..]. (Leggevo istruzioni con il ciclo For...) [SM=g27833]

Allego file di lavoro completo e funzionante. Si tratta di una gestione magazzino pellami carico e scarico. Lavorando nell'ambito calzaturiero mi serve gestire un magazzino pellame.
Ci sono 4 fogli:
STOCKPIELE = qui inserisco tutti i tipi di pellami e controllo la giacenza(D2), posizione su scaffale (B2) e unita di misura(C2)[Sommo e sottraggo quantitata inserite]

ADDPIELE = qui inserisco i carichi di pellame settimanale QUANTITA (+), partendo da COD PELLAME (Combobox?), mi visualizza automatico SCAFFALE e UM

SCADERE = qui inserisco le bolle di lavoro partendo da COD ARTICOLO (specchietto di sinistra)*.
Mi trova i consumi (-) per ogni ARTICOLO (gli articoli possono avere piu pellami P1,P2,... Ho crreato un foglio per tutti gli ARTICOLI e i loro consumi).
Quindi compilo bolla di scarico:COD BOLLA, COD ARTICOLO (Elenco dati collegato a foglio articolo),COD PELLE (Combobox?), SCAFFALE e UM (Automatici),QUANTITA (verifico specchietto di sx P1...), STOCK (Previsualizza quantita in giacenza)

*anche qui avrei voluto che al posto di selezionare ARTICOLO che mi visualizza i consumi nello specchietto 'bloccato', avrei dovuto implementare direttamente nella tabella l'inserimento COD ARTICOLO e compilazione automatica nella colonna QUANTITA... ma non sono capace.

Credo che ti ho asciugato!!!
Ringrazio per chi volesse aiutarmi
Marius44
00sabato 11 marzo 2017 15:32
Ciao Luca
ti avevo detto "con VBA".
Se segui quello che ho scritto come istruzioni di funzionamento non hai bisogno delle formule. E queste "appesantiscono" il file e - se usi VBA - non sono necessarie.

La prova che devi fare consiste nel "cambiare" un valore di carico o di scarico ed immediatamente il Foglio Magazzino riporta il nuovo valore DOPO aver fatto il calcolo tra (rimanenza precedente + carico - scarico) e lo scrive nel Foglio magazzino, quindi mette in ordine alfabetico. Questo (l'ordinamento) è necessario nel caso in cui si sia inserito un un codice che, avrei pensato, andrebbe in coda all'elenco.

Non ho guardato il tuo nuovo allegato ma se per te va bene senza formule in col.D di magazzino, dimmelo e possiamo vedere se si può fare.

Ciao,
Mario
luca.colnaghi
00sabato 11 marzo 2017 16:33
Devo prendere in mano di nuovo il tutto... e riprovare a fare il lavoro da capo! Mi piacerebbe capire come funzionano le cose.. per questo ho iniziato con le formule.
Ho visto che nel file che mi hai mandato la colonna D è vuota. Il codice che mi hai scritto lavora automatico..
Per rispondere se lavorare o no con formule? Devo vedere se sono in grado!

Ho provato a modificare un valore ma si interrompe su STOP!! Sono imbranato...
Marius44
00sabato 11 marzo 2017 17:27
Ciao Luca
agli inizi siamo tutti un po' imbranati ma in questo caso la colpa è mia! per fare delle prove avevo messo degli Stop per far fermare il programma e controllare.
Li ho tolti tutti tranne uno. Scusami. Dove si ferma metti un apostrofo davanti (guarda questo esempio)
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
Dim cd As String, qt As Double, fg As String
If Not Intersect(Target, Columns("D")) Is Nothing Then
    cd = Cells(Target.Row, 2).Value
    qt = Cells(Target.Row, 4).Value
    fg = "c"
    'Stop            <== metti l'apostrofo come a sinistra
    Call Prova(cd, qt, fg)
End If
End Sub


Se riesci a farlo funzionare, dimmelo e, se va bene, vediamo di adattarlo al tuo file.

Ciao,
Mario
luca.colnaghi
00sabato 11 marzo 2017 19:27
Non ho errori di codice, ma il programma non sottrae la quantita da valore inserito in scarico...(somma tutti i valori); inoltre il nuovo dato dove lo inserisce che non lo trovo inserito...
Marius44
00sabato 11 marzo 2017 21:59
Ciao Luca
ti prego di scusarmi ma il file che ti avevo inviato era un file di prova (con alcuni errori).

Ti allego quello che è il file definitivo (funzionante e corretto).

Fai sapere. Ciao,
Mario
luca.colnaghi
00sabato 11 marzo 2017 22:51
NON vorrei essere scortese ma secondo me non funziona...
Non potrei mantenere il mio file aggiungendo solo la combobox o userform?
Marius44
00sabato 11 marzo 2017 23:09
Ciao Luca
non sei affatto scortese. Ti preciso che il file funziona.

Scusa la domanda banale: ma quando apri il file ABILITI l'esecuzione delle macro che ti viene richiesta?
Nella vers.2010 di Excel in alto sopra la barra della formula ci deve essere una scritta su sfondo arancione. Cliccaci sopra.
Nella vers.2007 ti si apre una finestra di dialogo in cui devi spuntare l'autorizzazione e poi cliccare su OK.

Premesso quanto sopra, non ho proseguito col tuo file perchè io con le formule "non vado molto d'accordo" e non credo che potrei aiutarti.

Ciao e alla prossima,
Mario
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