Nooooo!!!!Tagliatrici di Teste...Restituitemi le mie Legioniiiii!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
LunaRossa Caesar
00sabato 26 febbraio 2005 12:09
Maremma Maiala.
Ieri sera, l'ultima partita prima di andare a dormire per svegliarmi stamani alle 4.45.
Nella Romm Generale, hosto, arrivano.
No Arty No Eleph ok.
Parte il gioco.
Davanti a Me gli Sciiti.
5 Arceri scelti upradati con 3 bandierine.
Davanti a fare il cerchio defilati a Sx 2 Arceri a cavallo.
In fono l'esercito Sciita. Tutta cavalleria
Avanzo per colpirlo con le frecce fregandomene degli arceri nemici. Alla mia destra si porta un Arcere Catafratto del suo alleato. Il mio non interviene.
Arrivo a frecciare la cavalleria.
Immediatamente tale GERMAN-ELITE si lancia al galoppo.
Io, deficente, calcolo che non ce la farei a salvare gran parte degli arceri, ed invece di fare come al solito e richiamarli indietro, richiamare la cava e fare cozzare la Cava nemica contro le Legioni ordinate, avanzo con la mia Cava e carico per lo scontro frontale e chiamo di corsa le Legioni.
Stupido che sono.
Avendo visto che che le 13 Cavallerie sono formate da 8 o 9 Tragliatrici di teste e 4 o 5 Nobili Sciiti, mi lascio condizionare dal mio Maschilismo e penso "Sono solo donnicciole".
La mia cava, sono 6, cozza on 4 frontalmente, con le altre due cerco di aggirarlo.
Subito la 4 frontali sembrano reggere almeno fino all'arrivo delle Legioni.
Ma appena arrivano le Legioni (8 Coorti Cittadine che pensavo risolutrici ma usate in modo cagnesco da sottoscritto), tutte disordinate e insasinate, le cava frontali cedono.
Le Lgioni vengono quindi travolte dalla corsa della cava.
Non esendo ordinate vengono aperte e scompaginate.
Da dietro e da sx colpiscono le mie Cava che avevano girato. Bene, penso io, maccheé. Nell'attimpo del contatto, immediatamente le mie cava vanno in Route.
Le lgioni, senza riparo delle cava e disordinate, vengono travolte. Rumori di scudi infranti e lance spezzate (si come in Il Ritorno del Re lol), grida.
Le Aquile, una ad una finiscono nelle mani delle Donnacce.
Come se non bastasse arrivano pure 2 Arceri catafratti ad aiutare a finirmi.
Mi rifugio, facendo lo slalom fra decine di cavalieri, con una Cavalleria decimata che intanto aveva fatto fuori tutti i suoi Arceri, almeno una gioia, dal mio alleato.
Quando le Cacciatrici di Teste arrivano, ormai sono stanche e parecchio decimate, ma nonostante tutte alla carica di 5 Cavallerie del Deserto Egizie, reagiscono in modo tale che al contato gli Egiziani fuggono, con esse anche la mia decimata cavalleria che si era prostrata in un ultimo sforzo bellico.
Poi parte dellea cavallerie Egizie recupereranno e, con l'aiuto di arceri e Lanceri, riusciranno ad avere la meglio di queste Pazze Scatenate e dei loro Mariti cornutazzi di Nobili Sciiti.
Alla fine l'alleato Partico non si dimostreà un granchè e vinciamo la partita.
Io conla mia piccola Coorte decimata, resco a mettere in fuga un paio di Lenceri nemici prendendoli alle spalle con Pilum e calci.
Maremma maiala.
Ma sone delle furrie ste qui???
Hanno dei Bouns di carica pazzeschi( se no come si spiega la fuga di interi reparti al solo contatto anche colpendo alle spalle), ma anche in mischia sono delle Furie.
La prossima volta me ne rammenterò.
Mai sottovalutare le donne in combattimento, soprattuto se sono "Virtuali".
Maremma Maiala.
Ridatemi le mie Legioniiiiiiiiiii!!![SM=x535696] [SM=x535696] [SM=x535696]
(THE)Kujon
00sabato 26 febbraio 2005 12:32
te l'ho detto! Al momento tutte le cavallerie, di tutti i generi, se prese in gran numero, hanno una tale bonus che non le fermi se non utilizzando lo stesso numero di cavalleria [SM=g27834]. Nono sono solo le cavallerie pretoriane, ma sono tutte! Poi a pari numero di cavalleria lo scontro si decide sul tipo. Secondo me Rome era meglio ante patch, il betateam non ci ha capito una FAVA.

MI ripeto, occhio a coloro che giocheranno il CWC, i mega rush di cavalleria non si conteranno per quanti ce ne saranno.

[Modificato da (THE)Kujon 26/02/2005 12.33]

il Guiscardo
00sabato 26 febbraio 2005 12:50
VI racconto un test da me fatto:

Prendo i PONTICI che come sapete hanno i cav simili ai catafratti, più o meno con le stesse statistiche,ma costano na stronzata, ne prendo 12 potenziati di morale il resto qualche falange e qualche arcere semplice giusto per pigliarsi un po di frecce. Il mio avversario prende i romani. Inizia il game, lui aveva un esercito con 7 cav romane e 5 ausiliari, il resto fanteria.
Decido naturalmente di sfondarli un fianco con la cav e usare le falangi per tenere occupate le coorti cittadine e la restante fanteria romana. Non va così lui attacca, manda le sue cavallerie sui mie catafratti, li maciullo tutti, mentre la sua fanteria rimane dietro ferma, senza intervenire, occasione per provare una carica frontale però senza attaccare le unità nemiche ma passandoci solo immezzo ricreando la formazione dietro il nemico. Praticamente la sua fanteria vine spazzata via come briciole senza neanche l'intervento delle falangi. CHE SCHIFO, dai frontale mando in rotta tutta la fanteria. [SM=x535699] e che sono dei carri armati o esseri umani. Alla fine avevo cavalleria per fare un'altro game[SM=x535682], avevo perso la media di 5 o 6 cav per unità, dopo aver carivato tutto il suo esercito. Io dico cavolo, non hanno provato a fare una cosa del genere? Ma cavolo è la prima cosa che farebbe chiunque non sappia giocare, solo cavalleria. E poi dico non è che abbia fatto chissa cosa e .... le ho mandate dritte senza un minimo di aggiramento o cosa del genere. Senza parlare degli arceri, se tiri sui fanti o cavallerie o tiano a salve oppure le frecce sono di gomma. Cacchio su 3 tiri ne muoiono 2 al massimo 3. Siamo passati da un polo all'altro, primano facevano na marea di morti, ora a che cavolo servono? BO. Scontato che uno non prende gli arceri sono unità inutili specie se l'avversario ti rusha finisci per essere pure in inferiorità numerica. Isomma se mi chiedeste che cosa dovremmo aggiustare per risolvere vi risponderei: NON SO DA DOVE COMINCIARE, VERAMENTE TRAGICA LA SITUAZIONE, conta solo l'esercito e basta niente altro. Chi sia a comandarlo non fa differenza.



Secondo me Rome era meglio ante patch


Paolai anche io comincio a crederlo, stavamo meglio quando si stava peggio.

AVE

[Modificato da il Guiscardo 26/02/2005 12.53]

XXIRAPAXBrutus
00sabato 26 febbraio 2005 12:53
Scusa Caesar, affronti 13 cav con 6, che pretendi? Per forza cedono, anzi le hai affrontate con 4, con 2 aggiravi......
Forse se le 4 reggevano un attimo in più fino all'arrivo delle fanterie...... [SM=x535701]
Purtroppo hanno ceduto prima e quindi tutti col morale sotto le scarpe a scappare.... [SM=x535698]
In più era pure supportato e il tuo alleato non aiutava, è strano che abbiate vinto alla fine. [SM=g27833]
Altro che donnicciole, sono delle gnoccone che cavalcano seminude distraendo e circuendo i combattenti poi al momento opportuno....ZAC [SM=g27835]

Brutus
Joxer
00sabato 26 febbraio 2005 13:05
Finalmente qualcuno si è accorto del bug della cavalleria leggera Sciita. E' una vergogna è come la cava del deserto.
Xenobius55
00sabato 26 febbraio 2005 13:52
gia' concordo..io direi di limitarla a 7 unita'
jackmoros
00sabato 26 febbraio 2005 14:12
meglio a 6, la cava sciita si sa che è molto forte, se si introducono delle limtazioni però anche loro saranno costretti a prndere fanterie...
Riguardo il problema del rush di cui parlava guiscardo, anche qui, levo la mia voce, ragazzi, cè assoluto bisogno di limitazioni per arginare questo fenomeno.
LunaRossa Vinsitor
00sabato 26 febbraio 2005 15:01
La butto là
Forse sembra una forzatura, ma visto che si stava raggiungendo un po' di accordo, se si introducesse il min 6 per tutte le unità (anzichè il min 4/5), si potrebbero prendere massimo 8 cav.
Non so se risolve il problema, ma non vorrei penalizzare le fazioni con cav arciera come Armeni/Parti.

In ocni caso a sto punto anche max 6 cav.
LunaRossaMauri
00sabato 26 febbraio 2005 16:31
L'esercito?

.....Chi sia a comandarlo non fa differenza.....



Appunto.

Mi sono rimaste impresse le parole di Paolai -mesi fa- quando scrisse che scegliere l'esercito era come giocare con le figurine.La verità è che se prendi quelle sbagliate -anche se ti chiami Magyarkhan- perdi con uno che gioca da 1 mese, se manovra in maniera sufficiente.
Ecco perchè ROME da quella sensazione sgradevole che in multi non si premia la strategia ma la scelta dell'esercito, il kill-ratio ed altre amenità varie....le stesse che sono mesi che ci fanno discutere ed incacchiare come cinghiali selvatici.
Joxer
00sabato 26 febbraio 2005 17:18
Ieri sera abbiamo fatto un 4vs4 con LEGIO vs IlCattivo un Rapax un Phonix e un altro; abbiamo adottato il max 7 cava visto che alla partita prima qualcuno aveva usato 12 unità di cammelli e i risultati si sono visti.
Xenobius55
00sabato 26 febbraio 2005 17:58

La butto là

Forse sembra una forzatura, ma visto che si stava raggiungendo un po' di accordo, se si introducesse il min 6 per tutte le unità (anzichè il min 4/5), si potrebbero prendere massimo 8 cav.
Non so se risolve il problema, ma non vorrei penalizzare le fazioni con cav arciera come Armeni/Parti.

In ocni caso a sto punto anche max 6 cav.




si concordo il min6 sarebbe proprio perfetto.....non si possono penalizzare quelle fazioni armeno parte..che cmq devono avere un esercito abbastanza equilibrato
LunaRossa Caesar
00sabato 26 febbraio 2005 18:40
Mauri Paolai e tutti quelli che dicono e asseriscono che a Med si vince non con gli uomini in Campo
ma con la "tecnica", vi sfido.
Io prendo Armigeri del Codice onore 4, voi non più dei Sergenti Milizia onore 4.
Io cavalleria Pesante, voi al massimo Feudale.
Io Arbalestrieri Pavesati, voi solo Balestrieri e vi lascio il pavese lol.
Poi vediamo se a Med viene premiata la tecnica e non la scelta delle truppe.
Il segreto della vittoria in Med era riuscire a contrapporre le proprie truppe più forti a quelle niubbe dell'avversario e stare li ad aspettare che cedessero.
Se nel frattempo si riusciva ad aggirare di Cavalleria, tanto di guadagnato.
Ma non era molto semplice.
LunaRossa Caesar
00sabato 26 febbraio 2005 18:47
E Brutus, l'ho scritto.
Ho giocato da cani non facendo quello che vado scrivendo qua sopra e che altre volte avevo fatto.
Mi sono lasciato davvero trasscinare dal Maschiilismo ed ho pensato davvero "Sono solo donnette".
Che ci vuoi fare.
Il mio coinvolgimento in Rome è tale che mi sembra di essere davvero sul campo di battaglia.
Comunque la mia intenzione era di attirarle allo scontro con la cavalleria , ma in pochi secondi supportare la mia cavalleria con i Carri armati Coorti Cittadine.
Ma sono arrivato male, storto e poi, dopo aver vinto il primo impatto, ho contunuato a sbagliare distraendomi sulla mia cava recuperatache stava massacrando i suoi arceri ed ho allungato e disallieneato le Coorti.
Una stupidata dietro l'altra Brtutus.
Infatti la notte ho faticato ad addormentarmi dal nervoso.
Avrei voluto dare una lezione a quel furbetto che pensava di vincere con un esrecito simile, ed invece.... l'ho fatto vincereeeeeeeeee[SM=x535696] [SM=x535696]
XXIRAPAXBrutus
00domenica 27 febbraio 2005 02:43
Beh, alla fine hai vinto tu Caesar [SM=g27828]

Ma perchè dite che le Sciite sono buggate? Non hanno niente di strano, le prendono anche loro dai Pretoriani....
Mi sembra pochi usino in genere gli sciiti, che poi se gli togli la cav hanno ben poco....

Brutus
(THE)Kujon
00domenica 27 febbraio 2005 02:47
Re: Mauri Paolai e tutti quelli che dicono e asseriscono che a Med si vince non con gli uomini in Cam

Scritto da: LunaRossa Caesar 26/02/2005 18.40
ma con la "tecnica", vi sfido.
Io prendo Armigeri del Codice onore 4, voi non più dei Sergenti Milizia onore 4.
Io cavalleria Pesante, voi al massimo Feudale.
Io Arbalestrieri Pavesati, voi solo Balestrieri e vi lascio il pavese lol.
Poi vediamo se a Med viene premiata la tecnica e non la scelta delle truppe.
Il segreto della vittoria in Med era riuscire a contrapporre le proprie truppe più forti a quelle niubbe dell'avversario e stare li ad aspettare che cedessero.
Se nel frattempo si riusciva ad aggirare di Cavalleria, tanto di guadagnato.
Ma non era molto semplice.



ci sto [SM=g27823]
Giochiamo con gli stessi fiorini, e tu mi detti che unità devo prendere, poi ovviamente il valore ed upg lo metterò in base ai soldi che mi avanzeranno. Facciamo 10k?
Fammi sapere quando vuoi fare questo esperimento.
LunaRossa Vinsitor
00domenica 27 febbraio 2005 13:55
LOL sfidona pure qua [SM=g27836]
dominus9
00domenica 27 febbraio 2005 14:20

le prendono anche loro dai Pretoriani....



L'altro giorno ho fatto delle prove e 12 pretoriani upgradati quasi tutti a 1 di esp. le prendono da 8 cacciatrici modello base in scontro frontale, senza aggiramenti da entrambe le parti ed entrambi i gruppi alla carica, cosa ne deduci?
Xenobius55
00domenica 27 febbraio 2005 17:30

L'altro giorno ho fatto delle prove e 12 pretoriani upgradati quasi tutti a 1 di esp. le prendono da 8 cacciatrici modello base in scontro frontale, senza aggiramenti da entrambe le parti ed entrambi i gruppi alla carica, cosa ne deduci?





a viva la grande tattca e il sublime gioco di fino[SM=x535719]
jackmoros
00domenica 27 febbraio 2005 17:31
si, ho fatto anche io test analoghi e il rislutato era simile, le cacciatrici di teste gliele danno ai pretoriani a cavallo, e di brutto pure
Xenobius55
00domenica 27 febbraio 2005 17:37
io direi anche alle corti cittadine...scontro frontale...ferme o no la cosa non cambia....6 unita' di cacciatrici vs 6 corti cittafine a parita' di costo (quindi con relativi up.....
il fatto e' che il fronte dei cavalli e' un po' + ampio della fant e quindi un po' di pressine alle ali c'e sempre


che schifo[SM=x535719]
XXIRAPAXBrutus
00domenica 27 febbraio 2005 20:08
Bello vedere ogni tanto una novità..... [SM=x535719]

Chissà che sorpresa ci riserva qualche fanteria.

Brutus
LunaRossa Caesar
00domenica 27 febbraio 2005 20:10
Be ragazzi, ma vogliamo darlo qualche punto di forza
..ale altre Fazioni o no??
Sarebbe ingiocabile se tutti fossero meno forti di qualcun altro.
Gli Sciiti hanno qualcosa di più forte, i Parti altro, i Seleucidi altro ancora, e così via.
Il problema è che il gioco non impedisce, come in Med, di prendere tutte Truppe maggiorate.
Se oltre la 3 o 4 ci fosse un aumento esponenziale dei loro costi, tutto questo sarebbe impossibile. Unito ad un aumento del 40% del costo cavalleria.....[SM=g27836]
Purtroppo non è.
Maledetti.
Ripeto, io con quelle maledette ho fatto un errore dietro l'altro. Altrimenti avrei vinto.

Paolaiiii Carissimo lol!!
Guarda che ci ho giocato 2 anni a Med lol.
So che una Cavalleria Feudale 1 batte la Teutonica 0, per esempio.O che i Srgenti Milizia 4 battoni gli Armigeri Feudali 3.
Voi parlate di tecnica e tattica che a Med permette di vincere con un esercito inferiore.
Quindi se facciamo l'esercito, ogni truppa, solo upragde onore e ad ongu truppa mia corrisponde una tua con una di 1 punto inferiore.
Magari vinceresti tu, ma solo se io facessi davvero stupidate totali.
Il che non è escluso ahahahahahahhahaha!!!


(THE)Kujon
00domenica 27 febbraio 2005 21:39
l'esperimento è che io dico che a Med si può vincere anche con delle unità inferiori, tu dici di no [SM=g27823] , alchè ti dico PROVIAMO [SM=g27824] . Tu mi detti le unità che devo prendere e facciamo questo esperimento: vediamo se davvero anche in med come in Rome sono + importanti le unità che la tecnica [SM=x535692] .

Dimmi che formazione devo usare e la userò [SM=g27823]
LunaRossa Caesar
00lunedì 28 febbraio 2005 10:59
Sai cos'è?? Paolaii
Che a Med o Shogun, aumentando l'onore o gli Up ad una unità inferiore potevi/puoi battere le unità superiori.
Famiso sli Hashigaru di Mongol.
O i Sergenti Milizia ammazza Armigeri Feudali 3 e cavalleria.
Quindi, anche se a primo acchito sembra un esercito inferiore, in realtà può essere pui forte.
Questo in Rome, fra i tanti difetti che purtroppo ha, non è possibile, almeno è quello che ho provato.
A meno magari di unità quasi fotocipoa come Le Coorti Pretoriane e le Coorti Cittadine.
Cerca insieme a noi di fare emanare una Patch semplice semplice che preveda l'aumento vertiginoso del costo delle unità dopo 4 o magari 3 unità ed il costo del 40% della Cavalleria.[SM=g27811]
(THE)Kujon
00lunedì 28 febbraio 2005 11:13
ma [SM=x535719]

l'esercito in MED era importante per circa il 70% non di più. TI lasciava un buon 30% alla fantasia ed alla "bravura".

Ti andrebbe bene allora se io giocassi con il 2 maxe tu tutto libero e vediamo se cmq riesco a vincere?

Caesar, stai difendendo posizioni indifendibili [SM=g27823] , in ROme la formazione è tutto. Se cmq sei davvero convinto di quello che dici, per me l'esperimento 2max io tu libero in med lo possiamo fare anche domani [SM=g27823] , oppure tu mi detti la formazione, oppure tu mi dici che fazione devo usare....insomma quello che vuoi.

[Modificato da (THE)Kujon 28/02/2005 11.15]

Xenobius55
00lunedì 28 febbraio 2005 13:15
raga io continuo a dire che...ci sono eserct come quelli sciti che sono impossibili da battere...metti 5 arceri barbari (di quelli corazati) e tutte cacciatrici scite........basta un rush frontale e il gioco e' fatto...neanche i cammelli catafratti gli tengono testa
LunaRossa Caesar
00lunedì 28 febbraio 2005 15:00
Paolai hai ragione. Lo so a Med era molto più importante..
la Tecnica che in Rome.
Assolutamente vero.
In Rome forse è più importante la Tattica.
A parte sta schifezza delle cavalleria che io sono mesi che cerco di limitare.
Ora sembra che ci stiamo riuscendo.
Ma così è solo un palliativo.
LEGIO-ANGEL
00lunedì 28 febbraio 2005 18:29

l'esercito in MED era importante per circa il 70% non di più. TI lasciava un buon 30% alla fantasia ed alla "bravura".

Ti andrebbe bene allora se io giocassi con il 2 maxe tu tutto libero e vediamo se cmq riesco a vincere?

Caesar, stai difendendo posizioni indifendibili , in ROme la formazione è tutto.




e' per questo che molti propongono di fare eserciti standad
dominus9
00lunedì 28 febbraio 2005 20:16
No con gli eserciti standard impoverisci il gioco in maniera determinante e penalizzi certi player rispetto ad altri.
LunaRossa Caesar
00lunedì 28 febbraio 2005 21:07
Si Paolai. In Rome è importante più che in Med, per la ragione che ti ho
espletato. Truppe inferiori amche upgradate, restano sempre inferiori, e quindi non riesci a sostenere l'irto di un esercito superioe.
Oltre al difetto della cavalleria.
Per esmpio a Med, verso la fine, il Raubaldo Rau (Raubal) ha ideato ,combattuto e vinto con esercito completamemte diversi da quelli standard.
Rivedere i replay di raubal era per me un piacere sempre nuovo.
Ciò avvalora la tua tesi Paolai.[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com