NAVE PORTAEREI R98 CLEMENCEAU

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AKAGI54
00mercoledì 19 marzo 2014 08:33
HELLER 1:400
NAVE PORTAEREI R98 CLEMENCEAU 1967


Le portaerei della Classe Clemenceau, sono state le prime unità di questo tipo ad essere state costruite dai francesi dopo la seconda guerra mondiale.

La classe era composta da due unità, Clemenceau (R 98) e Foch (R 99), che sono state, a partire dagli anni sessanta, le principali forze della marina francese, con il loro dislocamento di circa 33.000 tonnellate a pieno carico e la capacità di far operare aerei convenzionali ed elicotteri.

La Clemenceau fu ordinata ai cantieri navali di Brest nel maggio del 1954, mentre la Foch iniziò ad essere costruita a Saint-Nazaire, ma fu poi completata a Brest. Hanno subito varie modifiche nel corso della loro carriera.

La Clemenceau (R 98) ha servito nell'Oceano Pacifico, al largo delle coste del Libano e ha preso parte alla prima Guerra del Golfo nel 1991. Negli ultimi anni della sua carriera è stata utilizzata più che altro come portaelicotteri. È stata disarmata nel 1997 e sostituita dalla portaerei Charles de Gaulle (R 91) a propulsione nucleare, ma la sua demolizione, ritardata per molti anni, è iniziata solo nel 2009 e si rivela un compito difficile in quanto è stata costruita con materiali tossici come l'amianto.


SCHEDA TECNICA


Portaerei
Classe Clemenceau
Numero unità 2
Identificazione R 98 / R 99
Utilizzatore principale Marine Nationale
Altri utilizzatori Marinha do Brasil
Ordinata 1954 (R98) / 1955 (R99)
Costruttori DCN
Cantiere Cantieri navali di Brest
Impostata 1955 (R98) / 1957 (R99)
Varata 1957 (R98) / 1960 (R99)
Completata 1961 (R98) / 1963 (R99)
Entrata in servizio 1961 (R98) / 1963 (R 99)
Stato 1 dismessa
1 operativa

Caratteristiche generali

Dislocamento 24.200 t (32.500 t a pieno carico)
Lunghezza 265 m
Larghezza 51,2 m
Altezza 7,5 m
Pescaggio 8,6 m
Ponte di volo 8.800 m²; 259 m
Propulsione 6 caldaie
2 turbine ad ingranaggi Parsons da 126.000 cv.
2 eliche
Velocità 32 nodi
Autonomia 7.500 mn 18 nodi
Capacità di carico 3.600 t di carburante
3.000 m³ di carburante per aerei
1.300 t di munizioni
Equipaggio 1.338 marinai di cui 64 ufficiali (1.920 marinai col gruppo aereo)
Mezzi aerei 15 Super Etendard
4 Etendards IVP
8 Crusaders F-8P
6 Alizé
2 Dauphin Pedro
2 Super Frelon

Catapulte 2 catapulte a vapore Mitchell-Brown da 50 m tipo BS 5

fonte wikipedia
AKAGI54
00mercoledì 19 marzo 2014 08:35
AKAGI54
00mercoledì 19 marzo 2014 16:11
AKAGI54
00mercoledì 19 marzo 2014 17:44
gengistank
00mercoledì 19 marzo 2014 17:49
molto bello (sono Francese) [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
MARCUS(65)
00mercoledì 19 marzo 2014 18:43
Finalmente si inizia con le portaerei, [SM=g2915783]
AKAGI54
00mercoledì 19 marzo 2014 19:07
grazie, ma ci sono ancora altre navi da battaglia..........
le piu' belle........

saluti
Massimo
AKAGI54
00giovedì 20 marzo 2014 14:49
AKAGI54
00giovedì 20 marzo 2014 23:21
legno80
00venerdì 21 marzo 2014 10:19
Bel modello, come del resto tutti gli altri postati!
Ma gli F-8 dell'Aeronavale non erano blu?
AKAGI54
00venerdì 21 marzo 2014 10:26
ciao e grazie,

come vedi dalla prima foto, appena sul finire del ponte verso poppa, ci sono gli ETENDARD IV di colore blu, ma ci sono due F-8 CRUSADER di colore grigio chiaro, probabilmente quello che ho usato per gli F-8 del modello

Massimo
vorthex85
00venerdì 21 marzo 2014 14:55
gli F-8E (FN) inizialmente mantenevano la livrea USN, quindi nessun problema con il modello realizzato. unica cosa, nella foto non si ci sono F-8E (FN), ma solo Etendard ed Alize.
AKAGI54
00venerdì 21 marzo 2014 18:39
gli aerei che si vedono sul ponte di colore grigio chiaro, non sono ALIZE ad elica ma due reattori.......

allora cosa sono, due ETENDARD IV con colori USN?

Massimo
vorthex85
00venerdì 21 marzo 2014 19:29
akagi, nelle foto della nave dal vivo, ci sono solo Etendard ed Alize. quelli immezzo al ponte sono 2 Etendard, hanno i colori più chiari perchè sono illuminati dal sole in modo diverso, rispetto a quelli parcheggiati sul bordo. inoltre, il Crusader ha solo un motore... quindi, anche volendo, come potrebbero esserlo?
AKAGI54
00venerdì 21 marzo 2014 19:43
io, sinceramente, riesco solo a distinguere un motore posteriore, e sia l'ETENDARD, sia il CRUSADER, sono monoreattori...la luce diversa non c'entra niente perche' se fossero scuri si vedrebbe chiaramente il colore piu' scuro, la Clemenceau, oltretutto, imbarcava solo questi due tipi di caccia a reazione, oltre all'Alize' ad elica, gli elicotteri Superfrelon e i piccoli ricognitori Dauphin, percio', per esclusione, l'ipotesi piu' probabile, e' che siano due F-8 CRUSADER con i colori USN come quelli del modello,
pero', c'e' un pero' che vota a tuo favore.
si distinguono anche i piani di coda che sono posizionati alti, mentre il Crusader li ha posizionati bassi................
ora, escludendo a priori che siano Etendard, perche' questi erano per lo piu' di colore scuro, devono essere altri tipi di aerei che occasionalmente, si trovavano sul ponte della Clemenceau in quel momento

Massimo
vorthex85
00venerdì 21 marzo 2014 20:32
akagi, veramente, se stiamo scherando, dimmelo che facciamo prima. quelli sono Etendard, punto. nessun altro aereo imbarcato monomotore ha quelle forme.
AKAGI54
00venerdì 21 marzo 2014 21:18
beato te, che riesci a distinguere le forme.....
come fai?

Massimo
enrico0195
00venerdì 21 marzo 2014 21:27
anzitutto bellissimo modello :)
per quanto riguarda la questione degli aerei sul ponte,non posso che dare ragione a vorthex,quelli sono una coppia di etendard,il colore differente,secondo me,oltre che dal sole puo essere dato proprio da una differente mimetizzazione,la foto seguente dovrebbe essere abbastanza esplicativa
AKAGI54
00venerdì 21 marzo 2014 21:39
la vostra sicurezza e' davvero sorprendente....

massimo
AKAGI54
00venerdì 21 marzo 2014 21:41
AKAGI54
00venerdì 21 marzo 2014 21:43
su questo ponte di volo si vedono gli Etendard IV che hai postato in foto, di colore chiaro, enrico0195....
peccato solo che non si tratta della Clemenceau, ma della gemella Foch.............

saluti
Massimo
enrico0195
00venerdì 21 marzo 2014 22:04
Re:
AKAGI54, 21/03/2014 21:43:

su questo ponte di volo si vedono gli Etendard IV che hai postato in foto, di colore chiaro, enrico0195....
peccato solo che non si tratta della Clemenceau, ma della gemella Foch.............

saluti
Massimo


Ok,pero è innegabile che i due aerei sul ponte (nella 1°foto) non sono crusader,a prova di ciò ci sono i piani di coda,come hai notato tu stesso,e anche per le diverse ali:con la radice più alta quelle del Crusader,con la radice più bassa quelle dell'Etendard [SM=g27811]
Ora gli aerei a reazione imbarcati sulla Clemencau sono F8,Etendard IV e Super Etendard.Tutti e 3 gli aerei sono stati in servizio nello stesso periodo,può essere che quelli sul ponte siano Etendard IV con la livrea più chiara mentre quelli ai lati dei Super Etendard più scuri?


AKAGI54
00venerdì 21 marzo 2014 22:25
e', infatti, quello che avevo ipotizzato poca fa
OCCASIONALMENTE, e' possibile che in quel dato momento, due aerei di colore chiaro, si trovassero sulla Clemenceau e dato quel poco che si riesce a vedere dalla foto, non credo che siano gli F-8 Crusader per le caratteristiche su esposte..
ma tra il dire questo, e le vostre certezze assolute, c'e' un abisso...............................................

saluti
Massimo
enrico0195
00venerdì 21 marzo 2014 22:40
Re:
AKAGI54, 21/03/2014 22:25:

e', infatti, quello che avevo ipotizzato poca fa
OCCASIONALMENTE, e' possibile che in quel dato momento, due aerei di colore chiaro, si trovassero sulla Clemenceau e dato quel poco che si riesce a vedere dalla foto, non credo che siano gli F-8 Crusader per le caratteristiche su esposte..
ma tra il dire questo, e le vostre certezze assolute, c'e' un abisso...............................................

saluti
Massimo


Le mie non sono certezze assolute anzi,esponevo semplicemente la mia idea,nel rispetto della tua [SM=g27817] se sono sembrato supponente,giuro che non era mia intenzione e chiedo scusa [SM=g27817].
In ogni caso sono andato a vedere gli aeromobili imbarcati sulla Clemenceau e risultano:
-15 Super Etendard
-4 Etendard IVP
-8 Crusaders F-8P
-6 Alizé
-2 Dauphin Pedro
-2 Super Frelon
Probabilmente,è come ho detto su,cioè la coppia di aerei sul ponte sono Etendard IV con una livrea chiara,però le mie sono supposizioni,dalla foto è veramente difficile (se non impossibile) capire se si tratti di Etendard o Super Etendard,visto che sono praticamente uguali.
In ogni caso tutti gli aerei presenti sul tuo modello sono stati in servizio sulla Clemeceau quindi il modello è correttissimo [SM=g27811]


AKAGI54
00venerdì 21 marzo 2014 23:02
ok, grazie moltissime

quello che voglio farvi capire con questa discussione, al di la' degli aerei sul ponte comprensibili o meno, e' che quando affermiamo qualcosa di certo, bisogna essere proprio certi!
non si possono affermare cose perche' piacciono solo a noi, perche' cosi' deve essere ! No.
E' necessario valutare sempre tutte le possibilita', per il semplice motivo, al di la' di quanto ci documentiamo, che noi, li' in quel momento, non c'eravamo e quindi non possiamo avere la presunzione di sapere quello che non sappiamo!

saluti
Massimo
vorthex85
00venerdì 21 marzo 2014 23:42

quello che voglio farvi capire con questa discussione, al di la' degli aerei sul ponte comprensibili o meno, e' che quando affermiamo qualcosa di certo, bisogna essere proprio certi!
non si possono affermare cose perche' piacciono solo a noi, perche' cosi' deve essere ! No.


e ne siamo certi, non ti preoccupare. anche perchè si tratta di riconoscere un aereo in foto, non certo di stabilire il sesso degli angeli.


E' necessario valutare sempre tutte le possibilita', per il semplice motivo, al di la' di quanto ci documentiamo, che noi, li' in quel momento, non c'eravamo e quindi non possiamo avere la presunzione di sapere quello che non sappiamo!


sinceramente, questa relativizzazione assoluta, pur di non ammettere di aver preso una svista, mi fa sorridere.
akagi, lo spirito e l'utilità dei forum è anche questa... se si commette un errore o si prende un abbaglio, si viene corretti. non c'è niente male o di cattivo in ciò. altrimenti, ci si apre il proprio blog, dove il confronto col prossimo è molto più limitato, e buonanotte.
AKAGI54
00sabato 22 marzo 2014 08:59
questa foto rappresenta la Clemenceau ormai in disarmo, in attesa della destinazione finale, cioe' una difficile demolizione dovuta all'alta quantita' di materiali tossici, in primis l'amianto, con cui era costruita..............
AKAGI54
00sabato 22 marzo 2014 09:04
Re:
vorthex85, 3/21/2014 11:42 PM:


quello
e ne siamo certi, non ti preoccupare. anche perchè si tratta di riconoscere un aereo in foto, non certo di stabilire il sesso degli angeli.



sinceramente, questa relativizzazione assoluta, pur di non ammettere di aver preso una svista, mi fa sorridere.
akagi, lo spirito e l'utilità dei forum è anche questa... se si commette un errore o si prende un abbaglio, si viene corretti. non c'è niente male o di cattivo in ciò. altrimenti, ci si apre il proprio blog, dove il confronto col prossimo è molto più limitato, e buonanotte.



chi vuol intendere, intenda, chi no......................

Massimo
AKAGI54
00sabato 22 marzo 2014 14:39
LA FINE DELLA CLEMENCEAU FEBBRAIO 2006


Parigi, 20 febbraio 2006 – Greenpeace è soddisfatta e con lei le altre tre associazioni ambientaliste che hanno messo alle corde il governo francese e obbligato il presidente Jacques Chirac a dare l'ordine del macchina indietro ai rimorchiatori che stavano spingendo la vecchia ex portaerei Clemenceau verso le spiagge indiane, dove doveva essere smantellata.

Il consiglio di stato ha dato ragione a Greenpeace, al comitato anti-amianto Jussieu, all'associazione nazionale vittime dell'amianto e a Ban Abestos. La decisione più importante e che crea il problema di più lunga durata al governo francese è che i residui militari come il guscio della Clemenceau non sfuggono alla categoria delle “scorie”, entrando con questo nelle categorie previste dalla convenzione di Basilea se, come la Clemenceau e molte altre navi in fine carriera, sono piene di amianto.

La decisione obbligata di Jacques Chirac segna uno smacco serio per il presidente e per il suo ministro della difesa, Michele Alliot-Marie, dopo una guerra lunga e aspra con gli ambientalisti, ma doppiamente imbarazzante, anche perché tutto questo avviene a pochi giorni da una visita di stato di Chirac in India, dove voleva rilanciare l'immagine e spingere la penetrazione industriale e finanziaria francese in una delle aree più dinamiche del globo, ma dove la presenza transalpina per ora non ha sfondato.

A Chirac e al governo deve anche bruciare non solo la brutta figura a livello internazionale, ma anche l'attacco delle opposizioni che approfittano dell'imbarazzo generale per definire “grottesca” e “ridicola” l'intera avventura della ex portaerei e delle scelte ministeriali.

L'ex portaerei verrà portata nel porto militare di Brest passando per il capo di Buona Speranza.

La nave, in disarmo da circa nove anni, aveva lasciato il 31 dicembre scorso il porto militare di Tolone dopo una sentenza del tribunale amministrativo parigino che aveva allora respinto la richiesta degli ambientalisti.

La nave trainata da rimorchiatori dovrebbe impiegare circa tre mesi per il lungo viaggio di ritorno verso le acque territoriali francesi, il cui costo aggiuntivo è stato valutato in circa un milione di euro.

Poi si riproporrà il problema di che fare con quel relitto diventato ingombrante e anche molto costoso.

Laurent Fabius, ex primo ministro socialista e candidato all'Eliseo, ha proposto la creazione di un “grande cantiere” europeo per togliere l'amianto alle navi, anche perché “ci sono molte altre navi che sono nella stessa situazione della Clemenceau”.
paparoberto1942
00sabato 22 marzo 2014 16:57
c'è solo da sperare che uno "sfortunato" tifone faccia affondare la povera Clemenceau durante il viaggio.....succede a volte, seppure con navi meno famose.....;o) ciao.
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