Motori mostruosi

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roby320d@
00lunedì 10 maggio 2010 00:04
Per non andare OT in altra discussione,vi mostro qui alcune foto di motori mostruosi:
roby320d@
00lunedì 10 maggio 2010 00:05
E questa
blade70
00lunedì 10 maggio 2010 00:33
ebbene si.. le foto che hai postato sono del nuovo e più potente motore diesel al mondo realizzato dalla wartsila.. puo arrivare ad un massimo di 14 cilindri,circa 110.000 cv con una coppia massima di 7,6 milioni di newton-metri. fa solo 102 giri al minuto, peccato che consuma 6000 lt ora di gasolio...e noi ci lamentiamo se consuma un attimino di più....ahahahahah
roby320d@
00lunedì 10 maggio 2010 00:36
Re:
blade70, 10/05/2010 0.33:

ebbene si.. le foto che hai postato sono del nuovo e più potente motore diesel al mondo realizzato dalla wartsila.. puo arrivare ad un massimo di 14 cilindri,circa 110.000 cv con una coppia massima di 7,6 milioni di newton-metri. fa solo 102 giri al minuto, peccato che consuma 6000 lt ora di gasolio...e noi ci lamentiamo se consuma un attimino di più....ahahahahah




Forse bisognerebbe cambiargli il debimetro o il filtrino recupero vapori olio.... [SM=x54371]
mrmarcellobmw
00lunedì 10 maggio 2010 00:47
E se comincia a consumare olo!?!?!?! ahahahahah
Bmw_X5_Bob
00lunedì 10 maggio 2010 07:57
ahahaha che figata... pensate se entrasse acqua in un solo cilindro, la biella come potrebbe piegarsi.. AHAHAHA CIAOO buona settimana a tutti!
farmi731
00lunedì 10 maggio 2010 08:53
ma cosa è il motore di una nave?
filovirus59
00lunedì 10 maggio 2010 10:08
[SM=x54369] pensavo che il motore del mio "girarrosto" fosse un segreto.... [SM=x57153]
franz60
00lunedì 10 maggio 2010 13:10
.....[SM=x54328] fratello.....

.....ma che, l'ho ordinato io per la mia mountain bike, certe salite non ce la faccio più come prima !!..... [SM=x54358]

.....scherzi a parte, credo che sia proprio per una nave, date le dimensioni, non vedo dove altro potrebbe essere montato !!..... [SM=x54337]

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
andreurka
00lunedì 10 maggio 2010 18:21
motore
mamma mia!! pensa a fre il tagliando che dolore!!!!!
Bmw_X5_Bob
00lunedì 10 maggio 2010 18:41
Re:
farmi731, 10/05/2010 8.53:

ma cosa è il motore di una nave?



Siii, volevano montarlo su un aereo, ma poi hanno rinunciato :O)))
19tds
00lunedì 10 maggio 2010 19:07
Chissà quanti quintali di olio nella coppa.
franz60
00lunedì 10 maggio 2010 19:56
Re:
19tds, 10/05/2010 19.07:

Chissà quanti quintali di olio nella coppa.




.....[SM=x54328] fratello.....

.....ma li non ci mettono l'olio normalmente ma ci collegano direttamente una raffineria !?!?..... [SM=x1447026]

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
roby320d@
00lunedì 10 maggio 2010 21:31
Trattasi del motore diesel più potente del mondo,destinato ovviamente al settore navale pesante. Ora sono sul mini pc di mia moglie,dopo quando vado sul mio vi posto la foto delle bielle e dei pistoni......
6000 lt di gasolio in un ora........azzzzzzzz,sara euro 4 o 5?
roby320d@
00martedì 11 maggio 2010 01:14
Ecco a voi le biellazze con i pistoncini:
bike68
00martedì 11 maggio 2010 21:03
Il consumo specifico (gr/kw/ora) non è un opinione
6000 litri/ora per 110.000 Hp è alta ingegneria, che poi in asoluto siano tanti litri non si discute, ma sono anche tanti, tanti HP e altrettanti Nm!!!
Io conosco una "barchetta" da soli 42 metri che a manetta beve 4000 (esatto, quattro con tre zeri ovvero quattromila) litri ogni ora.
Ha motori per circa 14 Megawatt (16000 Hp mal contati) quindi in confronto è una vera "spugna" - Ma se vuoi toglierti lo sfizio di fare 65/70 nodi (diciamo 120 km/h) nel lusso di 6 cabine con marmi e idromassaggio in bagno al conto del benzinaio non ci devi fare caso...
Certo che il pensiero che in 1 ora si brucia gasolio per 50/60 mila km in bmw diseel è duro a digerire...
Dworks
00martedì 11 maggio 2010 21:19
Re: Il consumo specifico (gr/kw/ora) non è un opinione
bike68, 11/05/2010 21.03:

6000 litri/ora per 110.000 Hp è alta ingegneria, che poi in asoluto siano tanti litri non si discute, ma sono anche tanti, tanti HP e altrettanti Nm!!!
Io conosco una "barchetta" da soli 42 metri che a manetta beve 4000 (esatto, quattro con tre zeri ovvero quattromila) litri ogni ora.
Ha motori per circa 14 Megawatt (16000 Hp mal contati) quindi in confronto è una vera "spugna" - Ma se vuoi toglierti lo sfizio di fare 65/70 nodi (diciamo 120 km/h) nel lusso di 6 cabine con marmi e idromassaggio in bagno al conto del benzinaio no ci devi fare caso...
Certo che il pensiero che in 1 ora si bruciano gasolio per 50/60 mila km in bmw diseel è duro a digerire...




[SM=x57154]

I motori delle foto invece vanno a nafta, che é molto diversa per qualità e costi dal gasolio e - salvo aumenti delle ultime ore - mi sembra costasse circa 350 euro al metro cubo.
blade70
00mercoledì 12 maggio 2010 00:18
mi sa che ti sbagli, non usano più nafta pesante che costava pochissimo..cmq per quanto riguarda i consumi quando navigavo sulle navi della marina e andavamo a turbine ( 2 x 25000 cv ) consumavamo 12500 lt di gasolio cadauno.. 25000 litri in un ora per raggiungere circa 35 nodi...e ioooo pagooooooo...
roby320d@
00mercoledì 12 maggio 2010 01:05
Altra chicca,questa volta BMW
Trattasi del BMW 132,motore di 27689 cc e 670 cv del 1933
Bmw_X5_Bob
00giovedì 13 maggio 2010 07:58
Re: Il consumo specifico (gr/kw/ora) non è un opinione
bike68, 11/05/2010 21.03:

6000 litri/ora per 110.000 Hp è alta ingegneria, che poi in asoluto siano tanti litri non si discute, ma sono anche tanti, tanti HP e altrettanti Nm!!!
Io conosco una "barchetta" da soli 42 metri che a manetta beve 4000 (esatto, quattro con tre zeri ovvero quattromila) litri ogni ora.
Ha motori per circa 14 Megawatt (16000 Hp mal contati) quindi in confronto è una vera "spugna" - Ma se vuoi toglierti lo sfizio di fare 65/70 nodi (diciamo 120 km/h) nel lusso di 6 cabine con marmi e idromassaggio in bagno al conto del benzinaio non ci devi fare caso...
Certo che il pensiero che in 1 ora si brucia gasolio per 50/60 mila km in bmw diseel è duro a digerire...




65/70 Nodi di velocita'??? e cosa e' un off-shore?? Non mi risulta che una barca possa arrivare a quella velocita'... hai qualche riferimento? perche' e' veramente curiosa questa cosa..

Ciao, fammi sapere che son proprio curioso.
Dworks
00giovedì 13 maggio 2010 14:25
Re: Re: Il consumo specifico (gr/kw/ora) non è un opinione
Bmw_X5_Bob, 13/05/2010 7.58:




65/70 Nodi di velocita'??? e cosa e' un off-shore?? Non mi risulta che una barca possa arrivare a quella velocita'... hai qualche riferimento? perche' e' veramente curiosa questa cosa..

Ciao, fammi sapere che son proprio curioso.




Io conosco la Wally 118 Wallypower che monta 3 motori da 5600 HP per 36 metri: va in cruise (cruise non max!!!) a 60 Knots... [SM=x1446423]
Bmw_X5_Bob
00giovedì 13 maggio 2010 14:53
Re: Re: Re: Il consumo specifico (gr/kw/ora) non è un opinione
Dworks, 13/05/2010 14.25:




Io conosco la Wally 118 Wallypower che monta 3 motori da 5600 HP per 36 metri: va in cruise (cruise non max!!!) a 60 Knots... [SM=x1446423]




Ho capito di cosa stai parlando .. ahahaha.. ho visto il sito: www.wally.com; si tratta di un 36 metri, con due posti, e potenza max applicabile, 2 motori da 5.600 HP
Normalmente si parlerebbe di un panfilo, ma questo ha una linea filante da velocita'.

Comunque e' interessante, non la conoscevo e devo dire che fa il suo effetto a vedersi..

Grazie per l'approfondimento
bike68
00giovedì 13 maggio 2010 15:06
Il wally power è un motoscafo, io parlo di uno yacht con 3 ponti, cucina, cambusa, cabina armatore, cabine ospiti e cabine equipaggio.
La jacuzzi sul ponte l'hanno tolta x questioni di peso.
Se tutti noi del forum fossimo dei paperoni multimilonari, probabilmente invece che pensare al chiptuning ci faermmo costruire un giocattolo così, e in giro ce ne sarebbero anche di più estremi.
Ha 2 V16 diesel sovralimentati con 1 turbina multistadio ogni coppia che soffia a 3.5 bar, potenza specifica circa 160 cv/litro (giuro!!!!) ed è un diesel marino, quindi fa 1400 giri di crociera, max 1650.
Poi, per la modalità "iperspazio" accendono un ulteriore paio di turbine di derivazione avio.
Da nuova ha fatto 72 nodi durante i collaudi, ora magari "solo 65" perchè ci hanno messo un po di arredi, home cinema e frigoriferi in più...
Bmw_X5_Bob
00giovedì 13 maggio 2010 15:35
Non e' il mio genere.. ho scoperto il campeggio nautico, dormendo a bordo del mio gommone, in Croazia, con amici e sotto il cielo stellato (anche se eravamo sotto la tenda nautica).. e con 2 ragazzini a bordo.
Giuro che erano anni che non sperimentavo una cosa cosi' bella! Compreso il bagno in mare alle 7 del mattino...

Per non parlare della caciara alla sera prima sul pontile (rigorosamente su un isola deserta).

Con mostri come questo, non mi verrebbe neanche l'ispirazione.. :)
(ad avercene tanti, dirai tu!)
Dworks
00giovedì 13 maggio 2010 15:46
Re:
bike68, 13/05/2010 15.06:

Il wally power è un motoscafo, io parlo di uno yacht con 3 ponti, cucina, cambusa, cabina armatore, cabine ospiti e cabine equipaggio.
La jacuzzi sul ponte l'hanno tolta x questioni di peso.
Se tutti noi del forum fossimo dei paperoni multimilonari, probabilmente invece che pensare al chiptuning ci faermmo costruire un giocattolo così, e in giro ce ne sarebbero anche di più estremi.
Ha 2 V16 diesel sovralimentati con 1 turbina multistadio ogni coppia che soffia a 3.5 bar, potenza specifica circa 160 cv/litro (giuro!!!!) ed è un diesel marino, quindi fa 1400 giri di crociera, max 1650.
Poi, per la modalità "iperspazio" accendono un ulteriore paio di turbine di derivazione avio.
Da nuova ha fatto 72 nodi durante i collaudi, ora magari "solo 65" perchè ci hanno messo un po di arredi, home cinema e frigoriferi in più...




Non conosco molti gli yachts e di veloci conoscevo solo il Wally, che in realtà é un motoscafo cabinato: dal vivo - fermo ma soprattutto in viaggio - é uno spettacolo.
Io ho partecipato in parte della progettazione e della gestione della costruzione di un mega yacht da 185 metri (costruito da un gruppo italiano) per un magnate russo: non credo, nonostante la potenza istallata (4 motori di spinta, 2 per i grupi elettrogeni, 4 a prua e 4 a poppa di posizionamento) che quello riuscisse a fare 70 nodi in mare. Però é un vero spettacolo...

In ogni caso non é il settore che conosco meglio...

[SM=x54328]
bike68
00giovedì 13 maggio 2010 18:17
Re: Re:
Dworks, 13/05/2010 15.46:




Non conosco molti gli yachts e di veloci conoscevo solo il Wally, che in realtà é un motoscafo cabinato: dal vivo - fermo ma soprattutto in viaggio - é uno spettacolo.
Io ho partecipato in parte della progettazione e della gestione della costruzione di un mega yacht da 185 metri (costruito da un gruppo italiano) per un magnate russo: non credo, nonostante la potenza istallata (4 motori di spinta, 2 per i grupi elettrogeni, 4 a prua e 4 a poppa di posizionamento) che quello riuscisse a fare 70 nodi in mare. Però é un vero spettacolo...

In ogni caso non é il settore che conosco meglio...

[SM=x54328]



Pure io non sono "esperto" ma a giranrci intorno/sopra per lavoro, ed essendo curioso oltrechè con un minimo di preparazione tecnica...
A parte il lusso spaventoso che regna sovrano, ci sono delle raffinatezze tecniche davvero notevoli su questi giocattolini per ricconi, e delle norme di sicurezza che se pienamente rispettate portano la barca a standard superiori a certi aerei di linea asiatici o africani.
il 185 metri dei cantieri apuani (è quello di cui parli, vero?) è una nave da crociera, farà 25 nodi se va bene, ma li fa anche con forza 7.
Questo se c'è un minimo di mare (diciamo forza 3/4) scrolla come un guscio di noce (è tutto di alluminio, carbonio e honeycomb, dalle porte ai mobili, dai motori ai tubi in sala macchine è tutto superleggero) e non lo governi mica tanto bene.
Per andare a manetta ci vuole mare assolutamente piatto, ha uno scafo planante profilatissimo che plana a circa 28/30 nodi (dove in genere pochi altri yacht arrivano a manetta) e di li inizia il bello...
come paragone vi ricordate che tempo fa la renault aveva costruito un espace col v10 della formula 1? ecco, questo è qualcosa di simile: una monovolume con sedili girevoli e 7 comodi posti che però a monza da filo da torcere ad una 320 superturismo.


blade70
00giovedì 13 maggio 2010 22:28
caro amico mio ti confermo che esistono barche che raggiungono queste velocità.. la maggior parte di queste vengono costruite con richiesta specifica dell'armatore. praticamente si fanno montare dei motori spaventosi che fanno sì che l'imbarcazione raggiunga una determinata velocità..
Dworks
00venerdì 14 maggio 2010 09:53
Re:
blade70, 13/05/2010 22.28:

caro amico mio ti confermo che esistono barche che raggiungono queste velocità.. la maggior parte di queste vengono costruite con richiesta specifica dell'armatore. praticamente si fanno montare dei motori spaventosi che fanno sì che l'imbarcazione raggiunga una determinata velocità..




Non metto in dubbio che se uno ha i soldi può fare ciò che vuole in questo campo, e con la necessità di lavorare gli montano anche un motore da jet per far correre la barchetta.

Ne tantomeno la tua esperienza e le tue parole...

Però - come dice bike68 - un discorso é fsr correre uno yacht leggero ed uno é farlo con qualcosa di grande e dinamicamente lento.
Per lavoro ho collaborato con Finmeccanica per uno yacht da 185 metri costituito da 7 ponti, 2 piscine, 2 elicotteri, 1 sommergibile e 4 motoscafi d'altura oltre che tutto ciò che si può pensare di avere a bordo; costruito per tenere il mare in burrasca senza problemi ha gli stabilizzatori come una nave passeggeri che rendono la navigazione stabile con ogni mare (quasi): penso che se facesse 70 nodi in cruise, la navigazione non sarebbe bella e rilassante come dovuto...

Io penso - ma è solo il mio pensiero - che se vuoi andare in mare veloce é meglio che ti prendi un bel motoscafo o yacht veloce, così almeno ti diverti veramente.
[SM=x54328]
bike68
00venerdì 14 maggio 2010 10:36
le barche sono affascinanti perchè parecchi elementi progettuali sono interconnessi: carena, eliche, motori etc. - se metti sotto motori da paura devi adeguare le eliche, ma con le eliche "giuste" per andare veloce, quando devi fare manovre millimetriche, e anche se sono a passo variabile, la barca è nervosa (diciamo come fare un parcheggio usando il quick launch della M3 SMG...) allora ci metti i bow-thrust e altri aggeggi x le manovre, ma aggiungi peso e buchi/sporgenze nello scafo che penalizzano tantissimo l'idrodinamica e quindi non vai veloce e consumi da paura.
Anche gli stabilizzatori antirollio stessi non sono compatibili con scafi veloci (vedi sopra) e allora hanno inventato quelli inerziali interni... Ce ne sarebbero di cose interessanti da scoprire/approfondire!
E poi devi considerare che in macchina se le cose vanno male ti fermi, scendi e vai a piedi, in mare se le cose vanno male sei in balia della natura e rischi di crepare, quindi certi compromessi progettuali non sono ammissibili a priori...
Dworks
00venerdì 14 maggio 2010 10:49
Re: Re: Re:
bike68, 13/05/2010 18.17:



come paragone vi ricordate che tempo fa la renault aveva costruito un espace col v10 della formula 1? ecco, questo è qualcosa di simile: una monovolume con sedili girevoli e 7 comodi posti che però a monza da filo da torcere ad una 320 superturismo.






Ho vito quella Renault dal vero [SM=x57158]
Uno spettacolo (anche perchè di Espace aveva solo la forma)!!!

Quello che impressionava é che grazie ai vantaggi aerodinamici che una vettura a ruote coperte ha rispetto ad una formula, lo "Scarabeo d'Oro" andava più della Williams che montava quel motore...

[SM=x54328]
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