MOTORINO DEL MINIMO

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nic65
00venerdì 27 marzo 2009 16:07
quello in foto è un sensore temperatura liquido raffreddamento,è un NTC(ovvero una resistenza che diminuisce il suo valore all'aumentare della temperatura),ma non è lo switch che cerchi tu,(che apre un contatto quando scalda)
per fare la prova e vedere il quinto iniettore spruzzare,devi cortocircuitare lo switch.....in questo modo l'iniettore resta inserito finchè non levi il ponticello,ti serve per verificarne il funzionamento....

P.S. la 924 aveva la K jetronic,iniezione meccanica con iniettore elettrico per avviamento a freddo...
mi dici che versione di E30 hi tu?o riesci a postare una foto del motore? non mi torna con l'anno di costruzione che hai scritto...


















w0lfman
00venerdì 27 marzo 2009 16:39
Re:
nic65, 27/03/2009 16.07:

quello in foto è un sensore temperatura liquido raffreddamento,è un NTC(ovvero una resistenza che diminuisce il suo valore all'aumentare della temperatura),ma non è lo switch che cerchi tu,(che apre un contatto quando scalda)
per fare la prova e vedere il quinto iniettore spruzzare,devi cortocircuitare lo switch.....in questo modo l'iniettore resta inserito finchè non levi il ponticello,ti serve per verificarne il funzionamento....

P.S. la 924 aveva la K jetronic,iniezione meccanica con iniettore elettrico per avviamento a freddo...
mi dici che versione di E30 hi tu?o riesci a postare una foto del motore? non mi torna con l'anno di costruzione che hai scritto...




si, infatti mi ha dato uno spinotto e mi ha detto di mettere un interruttorino se voglio.
è un 318i del 88, 1.8, 4cil.. comunque faro una foto del tutto cosi mi presento meglio :)
domani provo a vedere se spruzza l'iniettore a freddo..

Poi ce un altro switch a sinistra molto simile ma di un altro colore (credo che celeste), a cosa serve?

Grazie per l'info [SM=g28002]

nic65
00venerdì 27 marzo 2009 17:43
posta una foto e vediamo di chiarire che 318 hai...nell'88 era gia' in uso il motore M40 con iniezione Motronic...la tua ha i fari grandi dietro?
.@dartagnan@
00sabato 28 marzo 2009 12:08
Alleluja!!
Quindi....

Dopo aver:

rotto gli zebedei a Nicola, al Presidente, al meccanico del presidente.
Sostituito: candele, filtro aria, filtro benzina, motorino del minimo, (usato su ebay), bulbo acqua.
Dopo aver smontato, rimontato, pulito, sigillato! [SM=x1127332]

Ho finalmente trovato il problema!! [SM=x1127337]

Sostituito il regolatore di pressione!

Finalmente!! [SM=x1127358]

Grazie a tutti e... [SM=x1127327]

w0lfman
00martedì 31 marzo 2009 11:15
buongiorno!
ho provato a ponticellare i termoswitch, inizialmente ho ponticellato quello piu a destra come mi aveva detto un amico, ma il 5to iniettore non spruzzava, poi ho provato con quello a sinistra e spruzzava.
Ho rimontato l'iniettore per vedere se partiva bene ma niente.. anzi.. peggio di prima, la macchina tentava di partire ma non è mai partita. Ho staccato il "cortocircuito" e ho rinfilato lo spinotto allo switch ed è ripartita come prima (dopo 3 tentavivi con gas a fondo).
Mi domando come mai con l'iniettore adizionale funzionante non sia partita, c'è qualcosaltro che devo controllare?
puoddarsi che con l'iniettore adizionale attivo le manche piu aria e per quello non parte?
attendo parere da voi esperti, Saluti.

ps: ho fatto le foto, domani se mi ricordo faccio l'upload
w0lfman
00martedì 31 marzo 2009 11:27
volevo condividere LINK, forse ad altri come a me stesso potrebbe essere utile per chiarire qualche idea.

nic65
00martedì 31 marzo 2009 16:34
quanto hai tenuto ponticellato lo switch?...perchè se insisti troppo rischi di ingolfare l'auto ottenendo l'effetto contrario..
nic65
00martedì 31 marzo 2009 16:39
P.S.
le figure che hai postato sono le tavole didattiche della Bosch [SM=g28002] ..le stesse che uso IO per la formazione ed abbinabili agli impianti usati da BMW L e K Jetronic....ma la tua che impianto ha?ancora non ho capito che modello di 318 I hai,perchè nell'87/88 quegli impianti non erano piu' in uso..
w0lfman
00mercoledì 1 aprile 2009 11:55



Ecco due foto che ho scattato ieri col cellulare (scusate la scarsa qualità), dovrebbe avere la L-Jetronic giusto?

Tornando al discorso dell'avviamento a freddo, ci ho messo un pulsante e effettivamente premendolo per 3 o 4 secondi parte quasi subito.. il problema sta sempre che non tiene il minimo finche non scalda.

Devo aggiungere che ho montato un impianto a metano, il problema si manifesta anche quando è a metano.
Ho notato che nella presa d'aspirazione dov'è il filtro d'aria, è abbastanza chiusa, hanno chiuso il passaggio d'aria schiacciando quel tubo di cartone che è attaccato sulla scatola del filtro.
Ho provato a toglierlo per vedere cosa succedeva, ma a metano mi si spegne la macchina, invece a benzina sale piu velocemente di giri.
Questa ultima prova l'ho fatta a motore gia caldo.. puo entrarci qualcosa con la tenuta del minimo?
C'è qualcosa che posso controllare? pulire? (apparte di pulire tutto il motore che fa un po schifo cosi [SM=g27995] )
Grazie! [SM=g28002]
w0lfman
00mercoledì 1 aprile 2009 15:17
aggiungo un ulteriore cosa:

con il pulsante che ho fatto per attivare l'iniettore suplementare devo in tutti modi premerlo altrimenti non si avvia mai, e non solo, a benzina non va (neanche a motore caldo), come se non le arriva l'alimentazione.. quindi devo far parire l'auto premendo il pulsante, dare gas finche passa a metano... a benzina non va piu,se invece rimetto lo spinotto al termoswitch funziona, ma non mi va il 5to iniettore [SM=x1127306]
nic65
00mercoledì 1 aprile 2009 18:09
Ok....hai una L Jetronic,ma dubito che la prima immatricolazione sia 88...
quella vettura ha la valvola a cassetto aria addizionale ,quella vicino al coperchio valvole in serie sui tubi di gomma grandi, che serve a stabilizzare il minimo A FREDDO quindi non ha motorino del minimo,dovresti controllarne il suo funzionamento,per il resto se hanno stuprato il motore col metano [SM=x1127363] è sempre difficile ottenere regolazioni corrette col funzionamento a benzina e le varie ostruzioni richieste dal metano...io intanto ripristinerei il suo switch per il 5° iniettore...
w0lfman
00giovedì 2 aprile 2009 09:12
grazie Nic per il consiglio, mi sai dire il codice dello switch?
per quanto riguarda l'immatricolazione, nel libbretto la prima è stata il 08/02/1988
nic65
00giovedì 2 aprile 2009 09:30
per il codice dello switch ci provo,ma il mio database non collima tra anno di immatricolazione e motore installato,il dubbio è che si tratti di una vettura di importazione parallela(ha i fari grandi dietro ed i poliellissoidali davanti almeno?)...

ho rimediato i codici Bosch di

valvola addizionale aria 0 280 140 171
iniettore a freddo 0 280 170 043

per lo switch butta un occhio su Realoem
w0lfman
00giovedì 2 aprile 2009 12:30
thanks x i codici.. tratterò di cercare quello dello swtich.
Intanto ti allego un paio di foto che ho appena fatto del 318i...


comunque dovrebbe corrispondere con la tabella che c'è nella sezione del sito "storia", dovrebbe essere tutto uguale alla prima colonna tranne gli ammo sul bagagliaio che non ricordo averli visti sulla mia...

[SM=x1127312]
nic65
00giovedì 2 aprile 2009 15:10
Tutto Chiaro!!!! [SM=g27988] hai una vecchia serie,dalla fine dell 87 esisteva gia' quella coi fari grandi [SM=g27993] ...non mi spiego l'immatricolazione della tua,ma almeno so che vettura hai,è il modello con motore M10 ed iniezione L... [SM=g28002]
nic65
00giovedì 2 aprile 2009 15:12
gli ammortizzatori nel bagagliaio sono nella Cabrio [SM=g27988] ..la berlina ha le molle a torsione
w0lfman
00giovedì 2 aprile 2009 15:37
puoddarsi che sia questo? LINK
l'ho trovato su realoem, per sicurezza l'ho cercato anche in pellicanpart... sarà reperibile da un autoricambista?

Grazie Nic per le diritte :)
nic65
00giovedì 2 aprile 2009 16:23
non riesco a vederlo bene nel disegno,cmq nella vettura è davanti alla valvola aria addizionale,ce ne sono 2 uno con spina blu(sensore temperatura) ed uno con spina marrone,che sarebbe lo switch...prova a leggerne il codice e confrontalo,
scusa,ma....in BMW hai provato a chiedere?...non credo costi un capitale
cabrioadmin
00giovedì 2 aprile 2009 23:54
per avere la certezza dell'anno di fabbricazione inserisci le ultime 7 cifre del VIN (numero di telaio stampigliato sul telaio nella grondaia sotto i tergi e parabrezza) nel REALOM partendo dal link in homepage
(ETK online) ti darà tutti i dati (motore anno mese ecc ecc) [SM=x1127329]
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