M'illumino di meno 2007

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pietro.paolo
00giovedì 15 febbraio 2007 08:39
Alfonso Cuccurullo



Protocollo di Kyoto
M’ILLUMINO DI MENO 2007
Giornata Internazionale del Risparmio Energetico

Per il terzo anno consecutivo Caterpillar lancia per il 16 febbraio 2007 M’illumino di meno, la giornata nazionale del risparmio energetico, quest’anno diventata internazionale.
Dopo il successo delle passate edizioni Massimo Cirri e Filippo Solibello chiederanno nuovamente agli ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il nostro paese e gran parte delle nazioni del pianeta.

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 16 febbraio 2007 alle ore 18.

Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come un altro utilizzo dell’energia sia possibile.

In particolare, moltissimi ristoranti organizzeranno cene a lume di candela, mentre le amministrazioni locali forniranno il colpo d’occhio più spettacolare all’iniziativa effettuando spegnimenti simbolici delle grandi piazze italiane e dei monumenti più importanti (negli anni scorsi ad esempio l’Arena di Verona, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, Palazzo Vecchio a Firenze, le piazze di Catania, Bari, Bologna, Palermo e tante altre).

Lo scorso anno si risparmiò, nella sola ora e mezza di durata della trasmissione, l’equivalente del consumo medio quotidiano di una regione come l’Umbria.

La campagna di M'illumino di meno inizierà il 15 gennaio e si protrarrà per un mese fino al 16 febbraio (anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto).

Quest’anno l’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle Politiche Agricole.

NUMEROSE LE PARTECIPAZIONI:
- Quest’anno anche le due camere del parlamento aderiscono spegnendo le luci.
- Hanno aderito ufficialmente fino ad adesso circa 600 aziende, 1000 associazioni, 300 scuole ed oltre 700 istituzioni tra comuni, province, regioni, università ed altro.

ROMA per esempio spegnerà il Colosseo, il pantheon e la fontana di Trevi.
PROVINCIA SALERNO – Spegne le lampade esterne dell’edificio dell’ente provincia
COMUNE DI MILANO - spegne il 16 febbraio Palazzo Marino in Piazza della Scala.

Anche come privati cittadini possiamo spegnere tutte le lampade o apparecchiature elettriche non indispensabili.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com