LEZIONE 2
I groups come detto in precedenza, rappresentano gruppi di punti (e triangoli) raffiguranti parti del corpo.
Se andate su groups nonterete circa una 20ina di gruppi, molti dei quali rappresentano lo stesso oggetto (ad esempio troverete 4 teste, 5 gambe ecc...) queste ripetizioni permettono al motore grafico del gioco di comporre le unità con abbigliamento misto, dando quell'effetto etereogeneo che tanto ci piace.
Se clickate su "comment" mentre selezionate un gruppo apparirà ad esempio:
arms
Arms arms_light_01
0
Questo vuol dire che il pezzo selezionato rappresenta un braccio (arm) e nella fattispecie è il tipo di braccio chiamato Arms arms_light_01
Lo 0 in fondo non si sa cosè, non lo cambiate
(notare che i gropus non sono ordinati per categorie, usando UP e DOWN potete spostarli per fare più chiarezza)
SELEZIONARE E SPOSTARE VERTICI
E' possibile zoommare le 4 viste con lo scroll del mouse.
Allora, nella sezione MODEL ci sono 4 pulsanti:
select, move, rotate e scale
Ovvero seleziona,sposta,ruota e ridimensiona
Cliccato su select, in basso appariranno 4 pusanti
"vertex,face,group,joint" che serve appunto per indicare cosa selezionare con un click (dal singolo vertice (che è un punto nello spazio) ad un intero gruppo assocaito ad un joint).
Potete selezionare più oggetti premendo shift.
Dope aver selezianto qualcosa, potete appunto spostarlo ruotarlo o ridmensinarlo agendo sulle 3 proiezioni (non sulla vista 3d.
I pulsanti sotto questi 4 servono invece per creare degli oggetti, i punti si creano con un click, i triangoli (face) selezionando 3 punti mentre gli altri sono solidi semplici molto utili per comporre oggetti (virtualmente potete costruire tuttto concateando semplici figure geometriche, un po come i lego)
Ora provate a costruire uno scudo, il modo più facile è quello di costruire un "box" e ridimensiorlo in modo da appiattirle ed allungarlo, poi provate a spostare qualche vertice dello stesso, ottennedo una specie di scudo bombato.
NOTA SUI GROUPS: come detto in precedenza, ci sono molti gruppi per rappresentare la stessa parte del corpo, se ne spostate uno, noterete che sotto di esse ce ne anche un altro (e vi sembrerà quindi di diplicarli) questo perchè TUTTI i "doppioni" sono in realtà uguali nella forma, ma cambiano solo nelle texture (è per questo che avremo un scudo di un colore ed uno di un altro nel gioco nella stessa unità)
Di conseguenza sono tutti sovrapposti e coincidenti.
Notare come sia possibile quindi fare unità con armi variegate, ad esempio qualcuno con l'ascia e qualcuno con la spada, ma
ATTENZIONE le animazioni sono cmq uniche, quindi vi ritroveresti soldati che fanno gli affondi con le ascie, quindi occhio ad esplorare questa opportunità.
Ora provate a impilare lo scudo sopra a quelli gia esistenti, dopo di che dovete assegnarlo ad un joint, quindi selezionate lo scudo nuovo e andate su joints, cercate il braccio sinistro (bone_Lelbow) e clickate "assign".