Lezioni di MilkShape 3D 1.8.2 per fare modelli di mtw2

Draskar
00sabato 9 febbraio 2008 11:02
FedeITA insegna a me, e provo a farne usufruire tutti
Salve a tutti, in attesa della laurea e di dedicarmi a tempo pieno all'AOR di BC, sto imparando ad usare il MilkShape grazie al preziosissimo aiuto di FedeITA (noto modeller di BC [SM=g27964] ) nella speranza di imparare qualcosina di un argomento che mi interessa molto.

Siccome ne parliamo su msn, ho deciso di scrivere dei riassuntini di quello che imparo, in modo da avere del materiale per ripassare e aiutare gli altri.
Draskar
00sabato 9 febbraio 2008 11:25
LEZIONE 1
Ecco cosa ho imparato nella prima lezione:

Scaricare il programma:

chumbalum.swissquake.ch/ms3d/download.html (uno dei primi 3)

E' una versione trial e serve un codice di attivazione per sbloccarla.
(about - help - about - register)

Aprendo il programma vedrete 4 viste, le prime 3 sono le proiezioni ortogonali del modello, la quarta è la vista in 3d.

Provate ad aprire questo modello raffigurante un miliziano spagnolo

im0.freeforumzone.it/up/15/21/348097672.rar

Ora fate: FILE - preferences - misc - jointsize e mettete 0.025000 (lo scheletro diverrà più fino)

Allora come avrete capito, un modello 3d è formato da punti e triangoli che uniscono i punti. Con i triangoli potete costruire qualsiasi forma geometrica, ad esempio un quadrato non è altro che due triangoli equilateri adiacenti.

I modelli di medieval2 hanno circa 2500 punti, ma il motore grafico ne reggia fino al doppio (ovviamente è inutile sovraccaricarli)

Nella finestra in alto a destra ci sono i 4 menù importanti:


Model permette di spostare/creare/ruotare punti e trinagoli

Groups descrive gruppi di triangoli che formano oggetti (spada, braccio, testa ecc..)

Materials associa ai gruppi una texture

Joints rappresenta l'associazione tra le parti dello scheletro e degli oggetti (ad esempio braccio avambraccio e spada saranno parte del joint corrispondente al braccio dello scheletro).

Le animazioni sono fatte sullo scheletro, tutto il resto viene attacato ad esso, e tramite moltissima matematica computazionale (per saperne di più laureatevi in informatica [SM=g27964] ) vengono calcolati gli spostamenti per queste componenti.
saraceno@
00sabato 9 febbraio 2008 14:27
uhm
ci diresti qualche cosina in più sulla parte riguardante la texture? [SM=g27965]
Draskar
00sabato 9 febbraio 2008 21:04
Re: uhm
saraceno@, 09/02/2008 14.27:

ci diresti qualche cosina in più sulla parte riguardante la texture? [SM=g27965]




Devo ancora trascrivere la lezione 2, che cmq non parla ancora delle texture.

Probabilmente la affronteremo nella lezione 3 [SM=g27964]
Draskar
00domenica 10 febbraio 2008 11:59
LEZIONE 2
I groups come detto in precedenza, rappresentano gruppi di punti (e triangoli) raffiguranti parti del corpo.

Se andate su groups nonterete circa una 20ina di gruppi, molti dei quali rappresentano lo stesso oggetto (ad esempio troverete 4 teste, 5 gambe ecc...) queste ripetizioni permettono al motore grafico del gioco di comporre le unità con abbigliamento misto, dando quell'effetto etereogeneo che tanto ci piace.

Se clickate su "comment" mentre selezionate un gruppo apparirà ad esempio:

arms
Arms arms_light_01
0


Questo vuol dire che il pezzo selezionato rappresenta un braccio (arm) e nella fattispecie è il tipo di braccio chiamato Arms arms_light_01
Lo 0 in fondo non si sa cosè, non lo cambiate [SM=g27964]

(notare che i gropus non sono ordinati per categorie, usando UP e DOWN potete spostarli per fare più chiarezza)


SELEZIONARE E SPOSTARE VERTICI

E' possibile zoommare le 4 viste con lo scroll del mouse.

Allora, nella sezione MODEL ci sono 4 pulsanti:

select, move, rotate e scale

Ovvero seleziona,sposta,ruota e ridimensiona

Cliccato su select, in basso appariranno 4 pusanti

"vertex,face,group,joint" che serve appunto per indicare cosa selezionare con un click (dal singolo vertice (che è un punto nello spazio) ad un intero gruppo assocaito ad un joint).

Potete selezionare più oggetti premendo shift.

Dope aver selezianto qualcosa, potete appunto spostarlo ruotarlo o ridmensinarlo agendo sulle 3 proiezioni (non sulla vista 3d.

I pulsanti sotto questi 4 servono invece per creare degli oggetti, i punti si creano con un click, i triangoli (face) selezionando 3 punti mentre gli altri sono solidi semplici molto utili per comporre oggetti (virtualmente potete costruire tuttto concateando semplici figure geometriche, un po come i lego)


Ora provate a costruire uno scudo, il modo più facile è quello di costruire un "box" e ridimensiorlo in modo da appiattirle ed allungarlo, poi provate a spostare qualche vertice dello stesso, ottennedo una specie di scudo bombato.

NOTA SUI GROUPS: come detto in precedenza, ci sono molti gruppi per rappresentare la stessa parte del corpo, se ne spostate uno, noterete che sotto di esse ce ne anche un altro (e vi sembrerà quindi di diplicarli) questo perchè TUTTI i "doppioni" sono in realtà uguali nella forma, ma cambiano solo nelle texture (è per questo che avremo un scudo di un colore ed uno di un altro nel gioco nella stessa unità)
Di conseguenza sono tutti sovrapposti e coincidenti.
Notare come sia possibile quindi fare unità con armi variegate, ad esempio qualcuno con l'ascia e qualcuno con la spada, ma ATTENZIONE le animazioni sono cmq uniche, quindi vi ritroveresti soldati che fanno gli affondi con le ascie, quindi occhio ad esplorare questa opportunità.

Ora provate a impilare lo scudo sopra a quelli gia esistenti, dopo di che dovete assegnarlo ad un joint, quindi selezionate lo scudo nuovo e andate su joints, cercate il braccio sinistro (bone_Lelbow) e clickate "assign".









saraceno@
00domenica 10 febbraio 2008 13:21
ehm
nn ci sono compiti vero professore? [SM=x1140488]
Leonida_92
00martedì 1 aprile 2008 09:15
[SM=g27960] Alquanto difficile è?
però è spiegato bene e ben dettagliato a quanto la lezione 3 ? [SM=g27964]

Draskar non abbandonarci!!!! [SM=g27966]
se no noi dilettanti comr faremo a modificare e a creare unità.
[SM=x1140443]

Draskar
00giovedì 10 aprile 2008 15:03
Spettacolare, Saracena ha crato quel tutorial completissimo e scopro ora che ha iniziato leggendo il mio.
Sono veramente orgoglioso!!!

Comunque FedeITA non mi ha più contattato per isegnarmi il resto, per questo non ho continuato, non me la sentivo di rompergli le scatole, volevo evitare che mi dicesse di si per educazione.

Tuttavia ora mi leggo il tutorial di Saraceno e mi metto a fare qualche prova.
teuton
00giovedì 31 luglio 2008 20:00
ok messo ora proverò
:)


[SM=g1598468]


im0.freeforumzone.it/up/15/21/348097672.rar

non funziona
teuton
00mercoledì 18 febbraio 2009 15:32
risolto .. :)
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