Allora, prima di tutto vediamo di fare una bella distinzione tra:
- Scudi
- Armature
- Accessori tipo Bracciali, Schinieri, Elmi, ecc...
Per prima cosa vi consiglio di scaricarvi questo file:
Tabelle Aggiuntive al sistema GiRSA, all'interno del quale troverete la tabella
PROTEZIONI che potrà darvi sicuramente un'immagine più ampia su quest'argomento . . .
SCUDO:
Considerando il BD come la capacità di difendersi da un'arma, uno scudo aumenterà, a seconda della grandezza e del materiale, sia il BD, sia l'impedimento nei movimenti del PG (ogni Master è libero di determinare il Malus alle MM del Pg)
ARMATURA:
Sulle tabelle dei PF ricevuti, l'armatura influisce già a seconda del suo materiale . . . quindi, generalmente, niente BD aggiuntivo . . . anche le MM sono influenzate dal tipo di armatura che il PG indossa e determinano già un eventuale Malus . . .
Casi atipici: Il Master può decidere di creare un'armatura con Bonus/Malus particolari, ma dovrà specificarne il perchè . . . Oggetti MOLTO rari nella TdM!!!!!
N.B.: L'Armatura è considerata una protezione passiva e per convenzione gli accessori tipo Bracciali ecc. non vengono considerati parte dell'Armatura nel GiRSA
ACCESSORI:
Qui ci si può sbizzarrire!!
Il Master può creare protezioni a suo piacimento con Bonus/Malus a seconda dell'oggetto creato . . .
Per quanto riguarda il regolamento, esistono dei Malus da applicare in determinate situazioni, a seconda del tipo di protezione . . . i benefici delle protezioni sono impliciti nella risoluzione dei Colpi Critici . . .
Non mi viene in mente altro a parte: OCCHIO A NON CREARE OGGETTI ESAGERATI!!!
Buon Cammino,
Tiziano