Le armature..

Renemiele
00lunedì 2 maggio 2005 13:41
qualcuno mi può spiegare a cosa servono le armature, scudi, braccili ecc....siccome , mi pare è [SM=g27820] , che il GiRSA non abbia una CA come D&D la cosa come si gestisce...il mio gruppo ha deciso di nn contarle ma solo di applicare malus alla percezioni(nel caso dell'elmo) e immunità ai critici vari....xo a me sta cosa nn sfagiola del tutto...voi che sicuramente siete + navigati di noialtri.....come avete fatto? [SM=g27828]
Alester
00martedì 3 maggio 2005 00:42
te se non ti cavavi il dubbio..vero?
cmq la nostra scelta è stata:
in mancanza di precise disposizioni (almeno spero..)
si è deciso di contare solo i bonus dati da armature magiche (tipo +5 al bd) e le normali senza bonus al bd e/o vari...
il resto è come ha detto lui....
IlBVZAlester
Valandur
00martedì 3 maggio 2005 15:58
Innanzi tutto dò il benvenuto a tutti e due, invitandovi a presentarvi anche nella cartella Info (apposito topic di presentazione dei nuovi membri).

Nel gruppo di gioco di Roma finora ci siamo regolati così:

- le armature normali NON danno alcun bonus al BD e la loro azione protettiva avviene solo all'interno delle tabelle d'attacco previste dal sistema (il GiRSA appunto) e dagli eventuali benefici derivanti dalla descrizione dei colpi critici. Ovviamente valgono tutti malus alle Manovre in Movimento previsti per i vari tipi di armature;
- stessa cosa per bracciali, elmo e schinieri: non danno alcun bonus al BD e servono SOLO per limitare l'effetto di colpi critici (ferme restanti anche le penalità al MM ed alla Percezione).
La nostra scelta è stata quindi praticamente identica alla vostra (se l'ho capita bene), anche per le armature magiche le quali invece possono donare al loro portatore i bonus più svariati.
Unica differenza sostanziale: noi consideriamo le armature senza bonus essere quelle "normali". Esistono quindi armature particolari (per foggia e materiali utilizzati) che pur non essendo magiche danno un piccolo bonus al portatore (mai comunque superiore ad un +5/+10 al BD).

Scrivo "finora" perchè stiamo mettendo a punto proprio in questo periodo un sistema tutto nostro per i combattimenti, che porterà alcune importanti novità (una fra tutte, l'eliminazione dei colpi critici, che verranno inglobati direttamente nelle tabelle d'attacco).

Salutoni

Valandur
Alester
00martedì 3 maggio 2005 19:34
ok è proprio il metodo che usiamo noi comprese le armature non magiche ma con bonus dato dalla buona fattura, materiale etcetc
il dubbio è sciolto...per il nuovo sistema fammi sapere visto che nel nostro gruppo ora sono io il master...
ciaooo
Admin-Geko
00mercoledì 4 maggio 2005 11:36
Attendevo almeno un intervento del Buon Tiziano, dello Zio e di Manuel
… nel pomeriggio (ora vado di fretta, come al solito) ne posterò uno io, va’.
A presto.
Ezael
00sabato 7 maggio 2005 10:36
...toglietemi però questo dubbio, che Alester già conosce: secondo logica se io indosso o meno uno scudo o dei bracciali o quant'altro sono più protetto dai colpi degli avversari...
certo, mi direte che proteggono dai critici e questo mi sta bene, però vi faccio un esempio:
un orchetto si avvicina a me (sempre se ci riesce) nel tentativo di colpirmi... se io ho uno scudo anche fatto con una semplice asse di legno, parerà, magari anche solo parzialmente, il colpo, ma comunque mi sarà di protezione, sia che l'orchetto mi colpisca con tutta la forza che ha sia che provi a farmi solo un graffio...

che dite?!

[SM=g27829]
Alester
00sabato 7 maggio 2005 11:24
beh per la verità è per questo che abbiamo inserito il bonus al bd....

sempre se ci riesce

SPACCONE!
Ezael
00sabato 7 maggio 2005 12:48
Re:

Scritto da: Alester 07/05/2005 11.24
beh per la verità è per questo che abbiamo inserito il bonus al bd....

sempre se ci riesce

SPACCONE!



spaccone a chi?![SM=g27820] [SM=g27827]

certo il bonus al BD... ma lo so! Volevo sapere cosa ne pensano gli altri...
Admin-Geko
00sabato 7 maggio 2005 13:30
Non credo di aver afferrato in pieno il tuo discorso, Ezael … potresti riformularlo, per favore?
Ad ogni modo, non so se questa notizia ti può essere utile (magari già la conosci), il giocatore di un PG che imbraccia uno scudo può decidere di convertire il BO (o parte di esso) nella parata.
Esempio: il mio PG ha un BD di 20 e un BO (da taglio, per esempio) di 100. Il famoso orchetto si avvicina per colpire il mio PG; posso decidere di convertire tutto il BO, o parte di esso, nella parata aumentando così il BD. Diciamo che converto la metà del BO. Otterrò così un BD di 70 (20 di base più 50 della conversione) e un residuo BO di 50.
Magari conoscevi già questa regola, magari non la conoscevi ma non ti serviva questa risposta … magari spiegami meglio cosa intendevi nel tuo precedente post.
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 07/05/2005 13.31]

Mumak
00sabato 7 maggio 2005 18:52
scusate
scusate se mi intrometto in un argomento "tecnico" essendo il filosofo della Crew.

bisogna distinguere scudo da accessori

lo scudo AUMENTA il BD
gli accessori limitano i danni

cioè lo scudo è stato inventato apposta per dar contro alle armi degli avversari e secondo le regole del gioco dà un bonus al BD. quindi "filosoficamente" l'applicazione è corretta.

gli accessori, elmo schinieri e bracciali, sono oggetti di protezione passiva, cioè è davvero sconsigliabile interrompere l'arco di una spada con un bracciale... è meglio scansare o usare lo scudo..., e quindi, causando un decremento del bonus avversario sul critico, anche questa affermazione è "filosoficamente" corretta.

l'armatura è qualcosa di ancora più passivo ed anche in tal caso sono d'accordo con il regolamento.

qual'è il tuo dubbio Ezael?

se vuoi una risposta tecnica chiedi agli altri

se ne vuoi una di interpretazione chiedi pure a me

cià[SM=g27823]
Alester
00sabato 7 maggio 2005 22:56
sono completamente d'accordo con te...
a proposito voi altri che bonus date x lo scudo....io ho deciso di dare + 15 a meno che nn siano bukler che da solo + 5...
Ezael
00domenica 8 maggio 2005 14:06
intendevo solo che un personaggio, se indossa una quasiasi forma di protezione, secondo logica dovrebbe essere più protetto di uno che non ne ha...
mi sta bene che le regole facciano si che la protezione avvenga nell'eventuale critico, ma se un nemico mi colpisce senza fare critico? che io abbia protezione o meno per voi è uguale?

è vero che non è proprio furbo cercare di parare il colpo di una spada con un bracciale, però credo che serebbe peggio farlo a braccio nudo...

cmq io non voglio essere polemico...era solo per avere un idea di come la pensate...[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
Ezael
00domenica 8 maggio 2005 14:20
Re:

Scritto da: Alester 03/05/2005 0.42
te se non ti cavavi il dubbio..vero?
IlBVZAlester



a proposito di dubbi... che ne dici di aprire un topic per farci spiegare quello che abbiamo sull'iniziativa?
così per vedere come si comportano gli altri...[SM=x294618]
Alester
00domenica 8 maggio 2005 18:44
x me ok ma senti anche koda che ne dice...
Admin-Geko
00lunedì 9 maggio 2005 10:32

Scritto da: Ezael 08/05/2005 14.06
cmq io non voglio essere polemico...era solo per avere un idea di come la pensate...[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]


Ma figurati.
Qua nessuno ha mai pensato che tu volessi esserlo.
Semplicemente non avevo capito bene il tuo discorso.
Sentitevi liberi di esporre tutti i quesiti, le curiosità e i dubbi che vi passano per la testa … e aprite pure tutti i topic di cui avete bisogno.
A presto.
taurnil
00mercoledì 11 maggio 2005 12:58
forse ...
intendevi chiedere quale efficacia ha l'armatura.
Noi vecchi diamo per scontato la sua funzione: incrociando il tipo o classe di armatura con il risultato numerico del colpo sulla apposita tabella, si determina l'effetto.
quindi, un tiro di + 55 sulla colonna "nessuna armatura" potrà dare un piccolo critico, su armatura di cuoio grezzo solo alcuni punti ferita, sulle altre colonne nessun risultato: l'efficacia di dette armature ha superato l'efficacia del colpo.
Spero di essere stato chiaro e, COME SEMPRE, BREVE NELL'ESPOSIZIONE.
Perchè sono sempre esaustivo e sintetico!
Lord T.Einiks
00giovedì 12 maggio 2005 12:18
Allora, prima di tutto vediamo di fare una bella distinzione tra:

- Scudi
- Armature
- Accessori tipo Bracciali, Schinieri, Elmi, ecc...

Per prima cosa vi consiglio di scaricarvi questo file: Tabelle Aggiuntive al sistema GiRSA, all'interno del quale troverete la tabella PROTEZIONI che potrà darvi sicuramente un'immagine più ampia su quest'argomento . . .

SCUDO:
Considerando il BD come la capacità di difendersi da un'arma, uno scudo aumenterà, a seconda della grandezza e del materiale, sia il BD, sia l'impedimento nei movimenti del PG (ogni Master è libero di determinare il Malus alle MM del Pg)

ARMATURA:
Sulle tabelle dei PF ricevuti, l'armatura influisce già a seconda del suo materiale . . . quindi, generalmente, niente BD aggiuntivo . . . anche le MM sono influenzate dal tipo di armatura che il PG indossa e determinano già un eventuale Malus . . .
Casi atipici: Il Master può decidere di creare un'armatura con Bonus/Malus particolari, ma dovrà specificarne il perchè . . . Oggetti MOLTO rari nella TdM!!!!!
N.B.: L'Armatura è considerata una protezione passiva e per convenzione gli accessori tipo Bracciali ecc. non vengono considerati parte dell'Armatura nel GiRSA

ACCESSORI:
Qui ci si può sbizzarrire!!
Il Master può creare protezioni a suo piacimento con Bonus/Malus a seconda dell'oggetto creato . . .
Per quanto riguarda il regolamento, esistono dei Malus da applicare in determinate situazioni, a seconda del tipo di protezione . . . i benefici delle protezioni sono impliciti nella risoluzione dei Colpi Critici . . .

Non mi viene in mente altro a parte: OCCHIO A NON CREARE OGGETTI ESAGERATI!!!

Buon Cammino,
Tiziano
Admin-Geko
00lunedì 27 giugno 2005 17:52
Per Franz: ho spostato il tuo messaggio in una nuova discussione.
A presto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com