La matematica del gol

bibba
00martedì 13 novembre 2007 11:39
ovvero riprendiamoci il giuoco del calcio
Marta Trucco ha curato per la Fandango Libri questa raccolta di "racconti-considerazioni-volipindarici-cazzeggi" che se hanno come base il calcio è un caso letterario. Il calcio è il pretesto per raccontare mondi, passioni (il cibo, il vino, la famiglia, la sregolatezza, il genio la guerra, la pace...) attraverso la scrittura di sedici diversi autori i più differenti. Si apssa dal critico televisivo al filosofo, dal giornalista al politico, ma ciascuno offre uno spaccato diverso di quello che il "fu pallone a spicchi" ha rappresentato per lui.
Allegato al libro il dvd dello straordinario documentario di Umberto Nigri "Con la mano di Dio" che parte dal gol con la mano di Maradona all'Inghilterra ai Mondiali del 1986 e analizza la guerra delle Malvinas/Falkland con il racconto di due testimoni....eccezionale.
bibba
00martedì 13 novembre 2007 11:42
una spiegazione
ho inserito questo libro, e spero di inserirne altri, alla luce degli avvenimenti luttuosi di questi giorni, ed anche perché sono rimasto colpito dalle riflessioni che , purtroppo periodicamente siamo costretti a fare. Eppure di calcio si può ancora parlare, può essere ancora fonte di piacere, di sogno, di passione vera. Può insomma, continuare ad essere uno sport! [SM=x520500]
Mikayla Dryadia
00giovedì 15 novembre 2007 18:12
Re: una spiegazione
purtroppo lo è ancora per pochi bibba...per la maggior parte di quei fuori di testa è un modo per fare violenza senza essere puniti..

..la domanda è: può un libro aiutare a cambiare le cose???

dovrebbero leggerlo quelli che fanno casino e che di norma leggono solo i titoli in grande della Gazzetta... [SM=x520570] [SM=x520570]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com