La larghezza predefinita delle celle è 8.43 o 8.38?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MariamHabach
00domenica 30 ottobre 2016 10:48
Salve ragazzi,
un mesetto fa stavo lavorando a un file Excel con Excel 2010 (dimensioni celle 15 x 8,43), quando a un certo punto Windows 10 mi chiese di installare un cosiddetto "aggiornamento anniversary" e il file è apparso diverso alla riapertura. Infatti, la larghezza delle celle è passata da 8,43 a 8,38, col risultato che le colonne si sono allargate: suppongo ciò sia dovuto al fatto che 8,43 corrisponde a 64 pixel, mentre 8,38 corrisponde a 72 pixel (quindi un numero maggiore di pixel).
Pensando si trattasse di un problema di quella versione di Excel, l'ho disinstallata e mi sono fatto installare Excel 2013, col quale si è verificato esattamente il contrario. Infatti, con Excel 2013, la dimensione di default delle celle era 15 x 8,38, ma un altro "aggiornamento anniversary" lo scorso venerdì mi ha portato la larghezza a 8,43.
Ho scoperto che questo problema ha interessato molti altri utenti, e a quanto pare (cito testualmente): "quando si usa la tecnologia ClearType con l'aggiornamento dell'anniversario di Windows, la larghezza delle colonne di Excel può essere maggiore rispetto a quella delle precedenti versioni di Windows. Questa situazione si verifica solo con alcuni tipi di carattere, ad esempio Calibri. Può riguardare tutte le versioni di Office 2016".
Ora, io sto usando Excel 2013, ho disattivato ClearType e ho una tabella con celle 15 x 8,43: posso star sicuro che non me la stravolgano più con successivi aggiornamenti (perché magari è questa la larghezza "vera" e "originaria" delle suddette), oppure devo aspettarmi un ennesimo "aggiornamento anniversary" che mi stravolga per l'ennesima volta la tabella riportandomi la larghezza a 8,38?

Scusate per la lunghezza del post, ma, come avrete potuto capire, non è una cosa che si possa spiegare in poche parole.

patel45
00domenica 30 ottobre 2016 11:33
com Microsoft è tutto possibile, comunque la larghezza predefinita si modifica facilmente da Home, Formato, Larghezza predefinita
MariamHabach
00domenica 30 ottobre 2016 13:01
NON dipende da me
No, forse non è chiaro: NON dipende dal fatto che IO abbia settato una certa altezza e una certa larghezza per le celle. Io sono persino andato in alto a sinistra per selezionare tutte le celle della griglia e ho salvato le loro dimensioni (cosa che comunque non sarebbe stata necessaria, visto che, quando si salva un documento, si salva TUTTO di esso automaticamente, ossia testo e dimensioni della griglia). E' che arrivano questi aggiornamenti e modificano la larghezza delle colonne (ANCHE dei documenti già fatti e salvati, non solo dei nuovi) e io vorrei sapere se 8,43 sia quella definitiva per regolarmi per poter realizzare il mio documento e non trovarmelo distorto più avanti.
Lo fai sembrare come se fosse una mia decisione arbitraria, ma NON è così. Ti allego un paio di discussioni sul tema in inglese per farti capire che non è un problema di scelta stilistica, ma di "forza esterna": https://www.google.it/search?client=opera&q=excel+columns+windows+anniversary&sourceid=opera&ie=UTF-8&oe=UTF-8#q=cleartype+excel+columns, https://www.google.it/search?client=opera&q=excel+columns+windows+anniversary&sourceid=opera&ie=UTF-8&oe=UTF-8
by sal
00domenica 30 ottobre 2016 15:11
Impostazioni
Ciao Mariam, ma perche fai l'aggiornamento anniversary?, blocca gli aggiornamenti o almeno fai in modo che devi dare tu il consenso all'aggiornamento.

Ciao By Sal [SM=x423051]

patel45
00domenica 30 ottobre 2016 16:12
Mariam, io non ho detto che dipende da te, ho detto soltanto che puoi correggere facilmente, insomma non è una tragedia.
MariamHabach
00domenica 30 ottobre 2016 17:01
Non posso scegliere
Se fosse così semplice evitarlo, lo farei! E' che ogni volta mi dice che il computer ha necessità di essere riavviato (così, genericamente), e io lo faccio. Ci sono anche altri aggiornamenti importanti in mezzo, che non posso darmi il lusso di perdere! Tanto, se non lo riavvio quando me lo dice, prima o poi dovrò spegnerlo lo stesso, e me li ritroverei installati alla successiva accensione. No?

PS: Anche se cambio la larghezza predefinita, comunque, quando vuole stravolgermela, lo fa senza problemi. Ed E' una tragedia, perché io in alcune celle ho inserito delle immagini perché combaciassero perfettamente e certamente NON MI STA BENE che escano fuori ogni volta che Windows decide di trasformare il mio file in una fisarmonica. Molti altri utenti, che usano Excel per lavoro, hanno raccontato che grafici circolari si sono trasformati in ovali per effetto dell'allargamento delle colonne, e si sono molto incazzati perché si tratta di progetti ingegneristici e non possono certo andare a recuperare tutti quelli a cui hanno mandato il file per spiegare. A te sembra "poco"?
patel45
00domenica 30 ottobre 2016 18:54
capisco il disappunto, ma non mi sembra corretto utilizzare excel per fare disegni, però non conoscendo come lo utilizzate non ho elementi per discuterne
MariamHabach
00domenica 30 ottobre 2016 19:11
No, io non lo uso per disegnare: ho realizzato un elenco di nomi, e vicino a ognuno il Paese di provenienza (e, per dare un tocco di colore, ho anche inserito la bandierina vicino a ogni Paese/regione di provenienza). Per questo ho detto che ho inserito immagini in ALCUNE celle, non tutte. Comunque non è così strano che Excel venga usato con un taglio scientifico, e ad ogni modo è una questione di principio!
dodo47
00domenica 30 ottobre 2016 19:53
Ciao
forse è un quesito da sottoporre a Microsoft, che comunque "sicuramente" risponderebbe che non è detto che nel futuro le dimensioni standard possano o meno cambiare, vista peraltro la facilità di adattare i fogli alle esigenze dei singoli.

Ciò detto, se il tuo problema è legato alle dimensioni delle tue immagini nelle celle, puoi sempre fare una macro (magari sull'open) che ti "adatta" le dimensioni delle tue bandierine alle dimensioni della cella o viceversa. Oppure c'è la possibilità (credo sia di default) che permette di NON ridimensionare le immagine quando si ridimensionano (volontariamente o no) le celle.

saluti
MariamHabach
00domenica 30 ottobre 2016 20:03
Non so cosa sia sta cosa della macro... se mi dici come procedere passo passo, magari! E comunque questo mi garantirebbe che, a prescindere da se la larghezza diventi 8,43 o 8,38, le immagini si riadattino tutte immediatamente alle nuove celle magicamente? Comunque domani chiamo la Microsoft e vedo un po' che mi dicono, visto che comunque è un problema che ha toccato moltissime persone e a quanto pare è un bug (perché "inavvertitamente" le dimensioni del font di default Calibrì sono state cambiate con questo famigerato aggiornamento, e ciò ha prodotto tutto questo)! Il fatto che abbia riportato la larghezza a 8,43 (valore di sempre, tradizionale, quello presente in tutte le altre versioni di Excel) mi fa pensare che l'8,38 fosse solo un incidente di percorso. E poi, se io realizzo un documento in modo tale da vederlo tutto in una stessa pagina, non capisco perché poi debba iniziare a dover scrollare in orizzontale per vedere l'altro pezzo!
MariamHabach
00lunedì 31 ottobre 2016 00:30
Scusate, ma un utente mi aveva risposto allegandomi il file di correzione del bug fornito da Microsoft al proposito, al che io gli ho chiesto quale dei tre link contenuti in esso dovessi scaricare. Ma purtroppo non trovo più il messaggio: gliel'hanno cancellato? L'ha cancellato lui stesso?
patel45
00lunedì 31 ottobre 2016 07:35
forse ti ha risposto su un altro forum oppure tramite PM, qui non ho visto niente del genere
dodo47
00lunedì 31 ottobre 2016 09:54
@Patel (carissimi saluti)

si, è probabile.... [SM=x423037]

Qui

anche_qui

e_qui


patel45
00lunedì 31 ottobre 2016 10:06
vedo che continuando di questo passo mariam riuscirà a farsi bannare da tutti i forum
MariamHabach
00lunedì 31 ottobre 2016 11:18
No, scusa, e che avrei fatto per farmi bannare? Pensavo questo forum fosse fatto per fare domande. Se avete qualcosa da dire o qualche problema con me, perché non parlate in faccia?
patel45
00lunedì 31 ottobre 2016 15:07
su questo non hai ancora fatto niente, mi riferisco al tuo atteggiamento tenuto negli altri. Sul forum tu fai una domanda e nessuno è tenuto a rispondere, lo fa soltanto chi pensa di poterti dare un consiglio o una soluzione e se questa non ti piace non devi trascendere. Se assumi un atteggiamento aggressivo, che oltretutto non ti conviene visto che sei tu che hai bisogno di aiuto, la gente incomincerà a scansarti e non riceverai più risposte.
Ripeto, non sto parlando di questo forum.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com