La dignità di anime e cartoni animati, del passato.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
B-Yoshi
00venerdì 16 settembre 2011 13:08
Vi ricordate i Looney Tunes? Dragon Ball?
Già... cartoni animati fantastici e anime stupendi del passato: rispettabili icone venerati sia dai vecchi fan che dai nuovissimi giovani. Hanno una loro dignità e fama, che tutti riconoscono... infatti nessuno penserebbe mai di insultare un grande classico: sarebbe linciato vivo e considerato un essere non umano.

Sull'ultima frase, quella è la teoria... su ciò che succederebbe, se qualcuno rovinasse completamente il classico franchaise, rendendolo completamente diverso da come era apparso in passato: vale ancora la teoria, per chiunque insultasse tale anime/cartone animato classico. Ovviamente non tutti gli anime/cartoni animati del passato, meritano rispetto... ma per quelli famosi, di solito non si dovrebbe dire nulla contro ( se non qualche eccezione).

Come puoi rovinare un vecchio cartone, dalla alta dignità e fama? Molto facile... lasciarlo nelle mani dei produttori di film sporchi, che hanno solo fame di soldi e sete di successo del momento. Questi produttori trasformano questi grandi cartoni, in cloni completamente generici! Potreste riconoscere un film che rovina l'infanzia di molti e la dignità del classico, capendo che il film è un live-action: se pensate al "grandioso" film di Dragon Ball, ovvero Dragon Ball Evolution... no non dovrebbe nemmeno chiamarsi così! Si dovrebbe chiamare infatti, Dragon Ball Regression! Un film che assomiglia così tanto a Smallville, che di Dragon Ball non ha più nulla... ed hanno rovinato tutta quella dignità che la serie aveva costituito.

Vedete come è facile? Ogni grande classico può essere rovinato, se affidata a produttori di film, la maggior parte delle volte americani o "americanizzati". E questa non è una cosa di oggi: Tom & Jerry il film, nonostante non sia completamente orribile, ha rovinato il franchaise, solo perchè era troppo diverso dal cartone. Davvero, se vogliono fare nuove storie e/o nuovi cartoni, dovrebbero usare nuovi personaggi!

La gente non si sta accorgendo, che i migliori anime e cartoni animati sono in procinto di rovinare la loro grande dignità, per colpa di questi film che producono i produttori senza scrupoli. L'Orso Yoghi è stato un film pietoso, rendendo anche il personaggio e l'intera serie, completamente generica sotto il punto di vista giovanile... i Puffi? Pfff... sono i nuovi ballerini di danza moderna, dei cartoni animati! Ovviamente esistono alcune eccezioni di film davvero belli, ispirati ad anime o cartoni animati: ho sentito che il film live-action Rocky Joe ( Il domani di Joe), vecchissimo anime di pugilato, è sul decente-buono! Peccato che è uscito solo in Giappone...

Io onestamente, sono stufo di vedere questi bei cartoni vecchi, che siano anime o americani, rovinati in film live-action o ricreazione animata, usando un genere totalmente diverso dall'originale ( lo sapete che i Looney Tunes sono tornati, sotto il nome di "The Looney Tunes Show"? Genere del cartone: sitcom, simile a Family Guy). Perdono la loro dignità e la loro identità! Riprendendo Dragon Ball, cosa dovrebbe essere questa serie? Cosa dovrebbe dirvi la serie, sentendo il nome? Combattimenti epici, pieni di suspence e non sempre facili da vincere... o un clone di Smallville? Ecco, qui volevo arrivare. Se voglio vedere un film su un vecchio cartone, vorrei vedere lo stile di questo cartone, magari aggiungendoci un pizzico di novità, sempre attinente allo stile... non una distruzione completa dello stile ( e quindi della dignità della serie), proponendo qualcosa di completamente diverso, dalla serie. I cambiamenti sono accettabili, quando sono attinenti allo stile del cartone: riuscite ad immaginarvi Super Mario con la pistola? Potrebbe essere bello quanto vuoi, ma sicuramente quello non è Super Mario...

E' una sorta di discorso di protesta questo... ma non posso non pensare al triste destino, di molti cartoni ed anime! Vi immaginate un film su Tokyo Mew Mew? Completamente americanizzato, fatto allo stesso modo di Dragon Ball Regression? Non oso immaginare... sarebbe un affronto, ai numerosi fan della serie.

E fino a quando i bambini mangiano e bevono, le schifezze di questi produttori... allora per gli anime e i cartoni più famosi, del passato... non ci sarà più speranza di sopravvivenza e verranno gettati nel pozzo senza fondo dei produttori, chiamato ironicamente "Pozzo della rinascita", dove ci rimarranno per l'eternità...
Maria_Giovanna
00venerdì 16 settembre 2011 15:54
Non sono tanto esperta di cartoni animati di oggi, sono un'anziana signora ormai^^ Ma, pur con i pochi elementi a mie mani, forse posso capire il discorso...

Ricordo il dispiacere e la delusione che ho provato, a casa di una paio di amici di mia figlia, nell'assistere a qualche puntata del cartone animato Dragonball GT.
Dragonball 'basic' era un mito della mia infanzia, un capolavoro di ironia e delicata malizia, forse mai raggiunto da altri anime... E un giorno di vent'anni dopo me lo ritrovo rovinato, ridotto a una saga muscolosa e isterica atta a stordire le menti e oltretutto - non so come mai - a giudicare da come e quanto ne parlano questi bimbi, pare che s'impianti nella mente come un fungo.

Per fortuna non tutti i sequel vengono male. Ve ne sono alcuni che, a parte le comprensibili variazioni di tratto dovute all'avvicendarsi degli animatori, rimangono fedeli nello spirito dei personaggi e nell'idea di base della storia.
Questi ultimi hanno un pregio grande, quello di riunire due generazioni ugualmente partecipi, genitori e figli, davanti a un unico cartone animato.
Ho apprezzato molto i sequel di Saint Seiya e quello di Capitan Tsubasa, che anzi nella parte riguardante Kojiro mi pare celare qualche punta di denuncia della decadenza dello spirito del calcio negli ultimi dieci/quindici anni. Molto realistico. Non mi spiacerebbe assistere a un sequel del sequel, in cui i vecchi leoni, ormai con i capelli bianchi, lottano ancora per la dignità del buon calcio, magari in uno scontro tra case di riposo [SM=g27987] *

Comunque non temere. Io credo che, finché questo demonizzato internet sarà liberamente utilizzabile, i vecchi cartoni continueranno a essere diffusi, e la loro dignità la difenderanno coi fatti. Quanto ai sequel brutti, come tutte le brutture, passata la carestia di roba decente, si auto-selezionano. Ciao
___
*ora ci penso io!! XD
Dario_suikotsu
00venerdì 16 settembre 2011 22:44
Ahimè, i cartoni, da dovunque vengano, qui in Italia purtroppo sono considerati roba per bambini, e anzi, può capitare che ad una certa età, se ne parli bene sei trattato come un idiota infantile. Io alle superiori avevo una che ha detto "ho smesso di guardare i cartoni quando avevo 5 anni" come un vanto, ma aveva il diario di Hello Kitty e non perdeva una puntata de Il mondo di Patty.
Quando si parla di coerenza...
Per quanto riguarda il distruggere i miti, tutto ciò è fatto nel nome del vil denaro: una serie ha successo? E allora si va avanti! è monotona, insulsa e scontata? Non importa, se ha il nome di una serie di successo, tutti la vorranno vedere!
Ricordo bene il dragon ball GT, credo che quando ero piccolo mi avesse
attirato, a quei tempi con gli amici si fantasticava del 54438534534esimo livello di super sayan, mi si diceva che in qualche serie goku avrebbe raggiunto l'ottavo...nelle repliche invece non mi è piaciuta, aveva perso tutto il suo senso!
Per quanto riguarda il film, tu non chimarlo dragon ball: a me quell'anime non piace più da tempo, e grazie a dio non ho guardato quell'abominio fatto a puro scopo commerciale!
Allo stesso modo, i cartoni di oggi sono tanto, tanto rovinati dalla censura: sai cosa hanno fatto a sailor moon? E ancor di più, sai che in yu gi oh in originale non esistono né il cuore delle carte né il regno delle ombre? Tutto è fatto a scopo puramente commerciale, a nessuno importa (tranne ai fans) se la serie perde il suo senso. Lo fanno per commerciare, nient'altro!
E oggi, purtroppo, tra le censure e le serie che calano di qualità, i cartoni ormai hanno pochissimi messaggi da trasmettere: amicizia, onestà, sincerità, spirito di sacrificio, fedeltà, ormai queste cose si vedono di rado. E quelle vecchie serie, che avevano alla fine una morale? (bravestarr, he-man...)Sparite!
Inoltre, un motivo per cui vadano sempre avanti è perchè non si hanno più idee: niente trame, niente personaggi, quindi si rispolverano le vecchie serie.
B-Yoshi
00venerdì 16 settembre 2011 23:30
Grazie per le vostre risposte, Maria Giovanna e Dario! Maria, hai ragione che certi sequel sono fatti proprio bene! Però io mi riferisco sempre ai film o quei sequel, che demoliscono tutta quell'identità e perfezione della serie, rendendola orribilmente generica. Meno male che esiste Internet! Altrimenti i bambini direbbero che i Puffi, sono dei ballerini di danza moderna...

Per quanto riguarda a Dario... certo, certe censure sono davvero inutili. Dipende però, sempre ciò che si censura: se c'è qualcosa di molto fastidioso o che mostri un brutto esempio ai bambini che guardano i cartoni... allora quella va tolta. Per il resto, basta che non si segua l'esempio di censura, da parte del "saggissimo" 4Kids... e siamo a posto! E comunque anche io penso che sfruttano i vecchi cartoni, solo perchè son facili da prendere e farci quattrini sopra. E' tempo che la gente, veda negli anime e nei cartoni animati, della vera arte... e non una perdita di tempo, per bambini.
Maria_Giovanna
00sabato 17 settembre 2011 15:40
In realtà i bambini sono molto intelligenti... Molto più di quello che fa comodo pensare. A 11-12 un individuo ha piena logica e capacità di giudizio anche se non si esprime perfettamente, e, al pari di un adulto, meriterebbe qualcosa di fatto bene. Se non arte qualcosa che si avvicina.
B-Yoshi
00sabato 17 settembre 2011 20:50
Re:
Maria_Giovanna, 17/09/2011 15.40:

In realtà i bambini sono molto intelligenti... Molto più di quello che fa comodo pensare. A 11-12 un individuo ha piena logica e capacità di giudizio anche se non si esprime perfettamente, e, al pari di un adulto, meriterebbe qualcosa di fatto bene. Se non arte qualcosa che si avvicina.




Cito ciò che disse una bambina americana, durante un'intervista: lei aveva appena visto il film dei Puffi e le era piaciuto.

Giornalista: Perchè questo film ti è piaciuto?

Bambina: Perchè è l'ultimo film uscito, del momento!

Non credo che tutti i bambini siano intelligenti, come dici te... altrimenti secondo me non vedremo molti film brutti, sulle più importanti franchaise del passato!
Maria_Giovanna
00sabato 17 settembre 2011 21:10
Re: Re:
B-Yoshi, 17/09/2011 20.50:




Cito ciò che disse una bambina americana, durante un'intervista: lei aveva appena visto il film dei Puffi e le era piaciuto.

Giornalista: Perchè questo film ti è piaciuto?

Bambina: Perchè è l'ultimo film uscito, del momento!

Non credo che tutti i bambini siano intelligenti, come dici te... altrimenti secondo me non vedremo molti film brutti, sulle più importanti franchaise del passato!





Ihihi Yoshi, scusami se te lo dico, ma probabilmente quella bambina risponderà a una domanda analoga nello stesso modo, più o meno, anche tra vent'anni...
Ti risulta che non ci siano adulti che ragionano così?
B-Yoshi
00sabato 17 settembre 2011 23:33
Re: Re: Re:
Maria_Giovanna, 17/09/2011 21.10:





Ihihi Yoshi, scusami se te lo dico, ma probabilmente quella bambina risponderà a una domanda analoga nello stesso modo, più o meno, anche tra vent'anni...
Ti risulta che non ci siano adulti che ragionano così?




Anche gli adulti sono infantili ( vedi i registi dei Cinepanettoni... come diceva Yotobi "Hanno il pannolino!"), però devi prendere sempre in considerazione i bambini nell'insieme. Se il totale dei bambini, ti risponde come questa bambina allora significa che ci sono periodi d'oro per Hollywood... sapessi poi quanti ne ho sentiti di ragazzi e ragazze, che si chiedono come hanno fatto ad apprezzare un brutto film quando erano piccoli!
Maria_Giovanna
00domenica 18 settembre 2011 15:13
Re: Re: Re: Re:
B-Yoshi, 17/09/2011 23.33:




Anche gli adulti sono infantili ( vedi i registi dei Cinepanettoni... come diceva Yotobi "Hanno il pannolino!"), però devi prendere sempre in considerazione i bambini nell'insieme. Se il totale dei bambini, ti risponde come questa bambina allora significa che ci sono periodi d'oro per Hollywood... sapessi poi quanti ne ho sentiti di ragazzi e ragazze, che si chiedono come hanno fatto ad apprezzare un brutto film quando erano piccoli!



Non è che sono infantili... E' che non hanno anticorpi verso alcune cose scadenti che il mercato propone. Non l'hanno né da piccini né da grandi. Anticorpi che si chiamano senso estetico (estetico in senso etico).
Tu probabilmente conosci i ragazzi meglio di me. Io posso parlare per quel che mi riguarda: i miei gusti erano già formati, tali e quali a ora, quando ero alta un metro e trenta. Ciao Yoshi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com