La Nostra W126 380SE

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MattyS
00mercoledì 26 settembre 2012 20:58
Salve Ragazzi,

Ecco che ci presentiamo.
Siamo una coppia di giovani ragazzi, con la passione per l'antiquariato.
Da circa un anno abbiamo acquistato una W126 380SE.

La "signora" si è fatta trattare bene, fra le ristrutturazioni che gli ho fatto, sia di interni, che di meccanica, ora è (quasi) perfetta.

Alcuni dettagli sulla "signora":
Mercedes 380SE
Interni in Pelle Palomino, con radica di Noce.
Tettuccio apribile motorizzato
Sedili elettrici
Vetri Elettrici
Abs e Clima
Radio Originale Becker

Alcuni dei lavori eseguiti:
Ho fatto fare la marmitta nuova costruita su misura in acciaio inossidabile, così non arruginisce.
Ho cambiato tutti e 4 i dischi e le pastiglie dei freni
Ho smontato completamente tutte e 4 le pinze dei freni, pulendole dalla ruggine, e sostituendo tutte le guarnizioni e i copri-polvere
Abbiamo fatto revisionare il cambio automatico
Ho sostituito i cavi e le relative candele e pure la calotta
Gommata di fresco
Revisionato e regolato il sistema del minimo elettronico/meccanico
Sostituzione del Tunnel centrale, radica frontale del Dashboard comandi clima.
Gli interni sono stati completamente smontati e lavati.
Sistemata la chiusura centralizzata, attuatore porta passeggero che perdeva.

Ecco le Foto!



[IMG]http://i48.tinypic.com/dcyjrb.jpg[/IMG]



[IMG]http://i50.tinypic.com/f3t64o.jpg[/IMG]



[IMG]http://i48.tinypic.com/35lamjd.jpg[/IMG]



[IMG]http://i46.tinypic.com/2mm5l6e.jpg[/IMG]



[IMG]http://i48.tinypic.com/fd6b5x.jpg[/IMG]







Saluti


cinesino
00mercoledì 26 settembre 2012 21:10
benvenuti su stellecadenti. Attendiamo foto della matura signora
maxlecce
00mercoledì 26 settembre 2012 21:18
Benvenuti e complimentoni per la Stella! [SM=g28002]
Anto e Vale(2011)
00mercoledì 26 settembre 2012 21:27
Ciao e benvenuti nel Forum
Attendiamo foto. [SM=g27988]
MattyS
00mercoledì 26 settembre 2012 21:32
domani le carico così le potrete vedere!

Piuttosto, devo sistemare e sostituire le sospensioni, qualcuno mi sa dire che tipo di chiave ci vuole per svitare quella specie di dadi sulle sospensioni anteriori in corrispondenza della base sul braccetto della ruota?
Hanno una forma cilindrica con tante raggi, simile alle torch
mattori
00mercoledì 26 settembre 2012 21:46
Benvenuto Matteo, mio omonimo! [SM=g28002] dev'essere bella la tua stella....attendiamo foto. Io ho un debole per le 126: la mia è una 500 SEL del 1987 ed é la mia unica auto. A presto con le foto!
pwalteralex
00mercoledì 26 settembre 2012 22:33
Benvenuti e complementi per la stella.


Attendiamo le foto. [SM=g28002] [SM=g28002]

MattyS
00giovedì 27 settembre 2012 14:10
ho caricato le foto!

le foto sono di prima che effettuassi i lavori, ora devo fare le nuove!
poi caricherò il "dopo lavori" [SM=g27990]
LorenzMBW126
00giovedì 27 settembre 2012 15:08
Re:
MattyS, 27/09/2012 14.10:

ho caricato le foto!

le foto sono di prima che effettuassi i lavori, ora devo fare le nuove!
poi caricherò il "dopo lavori" [SM=g27990]




scrivi il telaio così la "sveliamo"...

MattyS
00giovedì 27 settembre 2012 15:14
il numero di telaio???
attila_64
00giovedì 27 settembre 2012 15:16
Re:
MattyS, 27/09/2012 15.14:

il numero di telaio???



...oddio [SM=g27992] wdb ecc. ecc. lato parafiamma o libretto
LorenzMBW126
00giovedì 27 settembre 2012 15:17
Re:
MattyS, 27/09/2012 15.14:

il numero di telaio???




certo

WDB126032 12 (oppure 1A) XXXXXX


AngeloW109
00giovedì 27 settembre 2012 19:39

Benvenuto su Stelle Cadenti!

[SM=g28002]


pierpi62
00giovedì 27 settembre 2012 20:11
Complimenti, bellissima, e dobbiamo vederla a risultato finito!
cinesino
00giovedì 27 settembre 2012 20:32
veramente bella. Accostamento esterno interno molto elegante
MattyS
00giovedì 27 settembre 2012 20:47
Grazie mille, le foto che vedete sono prima del restauro, ora dobbiamo farle dopo il restauro. così vediamo se si nota la differenza.
racunis
00giovedì 27 settembre 2012 21:01
Bell'esemplare...


... e bravi ragazzi: mi fa piacere vedere dei giovani che hanno passione per questo genere di cose, ossia le berline Mercedes-Benz e l'antiquariato.

Attendo con curiosità le foto post-interventi, in particolare quelle degli interni, perché a vedere queste finora postate radica e pelle sembravano già in ordine... un confronto è utile per comprendere quanto - alle volte - le foto possono ingannare, per cui vale sempre il principio che le auto vanno viste di persona. Però, la vostra impresa e soprattutto la cura ed il dettaglio del restauro fa di voi dei veri e propri "stellacedentisti", anche se appena entrati.

Complimenti!

;-)

MattyS
00giovedì 27 settembre 2012 21:08
Beh grazie.

Considerando che la maggior parte delle cose, le ho risolte "in casa".
Ora mi fa tribolare l'abs, visto che non va, devo capire se è il blocco meccanico, la scheda, o i sensori, e se i contatti ci sono, o c'è qualche filo marcio.

Poi devo cambiare le sospensioni, i gommini dei braccetti dello sterzo, oggi mi sono recato da un amico gommista a Medolla, e mentre sistemavo un problema a una gomma, mi ha fatto notate che il fermo del tirante del trapezio della ruota anteriore destra è da sistemare.

Piano piano ci proviamo.

Intanto ci vedremo sicuramente il 7 Ottobre alla gita sul delta del Pò.

Ps: per l'abs qualcuno mi può aiutare???
Sertop
00giovedì 27 settembre 2012 22:16
Re:
MattyS, 27/09/2012 21.08:

Beh grazie.

Considerando che la maggior parte delle cose, le ho risolte "in casa".
Ora mi fa tribolare l'abs, visto che non va, devo capire se è il blocco meccanico, la scheda, o i sensori, e se i contatti ci sono, o c'è qualche filo marcio.

Poi devo cambiare le sospensioni, i gommini dei braccetti dello sterzo, oggi mi sono recato da un amico gommista a Medolla, e mentre sistemavo un problema a una gomma, mi ha fatto notate che il fermo del tirante del trapezio della ruota anteriore destra è da sistemare.

Piano piano ci proviamo.

Intanto ci vedremo sicuramente il 7 Ottobre alla gita sul delta del Pò.

Ps: per l'abs qualcuno mi può aiutare???



Inizia a verificare i sensori che sono loro quelli che più facilmente si rompono, comunque sistema prima la sospensione perchè se la ruota si muove può anche ingannare l'abs.
Ma che difetto ha l'abs?





.




MattyS
00giovedì 27 settembre 2012 22:31
Difetto?
Semplice l'altra sera in tangenziale a bologna, dai 140km orari, siamo passati a zero in 20 metri.
Una inchiodata della madonna, l'abs non ha funzionato, infatti ci ho lasciato a terra metà gomma.
Oggi sono andato a sistemare le gomme anteriori.
Il problema è che l'abs non ha evitato il bloccaggio delle ruote.
Il perchè? boh!
Quando ho sostituito i dischi anteriori, ho pulito i sensori.
Ora non mi resta altro che capire se sono buoni o meno.

Domani mattino vedrò se la scheda è buona se i contatti vanno ecc ecc.
Hai esperienza in merito?
lorenzo.savi.
00venerdì 28 settembre 2012 20:50
MattyS ben arrivato, bella la tua 126 ! [SM=g28002]
racunis
00venerdì 28 settembre 2012 21:23
Re:
MattyS, 27/09/2012 21.08:

Beh grazie.

Ps: per l'abs qualcuno mi può aiutare???



Per una prima analisi, è sufficiente un semplice multimetro digitale: trovi le connessioni dei sensori, li disconnetti e rilevi la misura. Io l'ho fatto sulla mia BMW 528i ed ho subito intercettato il sensore guasto, il quale invece di dare come misura circa 1100 Ohm, segnava 0: evidente indicazione di contatto interrotto; a quel punto una successiva misura di continuità sul cablaggio mi ha permesso di essere sicuro che era proprio il sensore.

Descritto così sembra facile, ma in realtà c'è una difficoltà: trovare le connessioni. Quelle anteriori erano facilmente idnividuabili, ma per quelle posteriori occorre smontare prima sedile e schienale, quindi una paratia... oltre che lavorare sdraiati sul portabagagli perché il cablaggio è aderente e non si ragigunge bene dall'abitacolo...

Forse la 126, più grande, permette di lavorarci con più spazio attorno...




Sertop
00venerdì 28 settembre 2012 21:40
Re:
MattyS, 27/09/2012 22.31:



Domani mattino vedrò se la scheda è buona se i contatti vanno ecc ecc.
Hai esperienza in merito?





Pochina, ho avuto solo una 126 380 SE alla quale non funzionava l'abs e a me erano i sensori, precisamente uno degli anteriori.
La luce della spia è accesa? Dato che non ne hai parlato credo di no ma potrebbe anche essere che è stata "abolita" staccando la lampadina della spia...inizia proprio a verificare questa e poi passa ai sensori












.
guerzo
00sabato 29 settembre 2012 12:56
io ho lo stesso problema sul sensore ant dx ma la spia mi si accende alla prima buca! interni palomino sempre bellissimi
MattyS
00sabato 29 settembre 2012 13:37
Allora dopo verifico la lampadina della spia dell'abs.

Quando ho sostituito i dischi anteriori, ho pulito i sensori, ma non li ho testati.
Qualcuno sa l'impedenza a "riposo" di tali sensori?
Io con il multimetro posso verificare se uno è in corto, o no, però qualora mi desse un valore di resistenza interna in ohm, non saprei quale è il range di funzionamento di tale sensore, pertanto non saprei se il sensore è fuori ambiente di lavoro no.
Io posso verificare tutti i collegamenti.

Poi mi metterò lì e controllerò insieme allo schema elettrico del sistema ABS, il funzionamento ed se ci sono corti o altro.
Però qualora fosse la scheda bruciata, non avrei modo di capire se è quello o no.
LorenzMBW126
00sabato 29 settembre 2012 19:30
Re:
pure io una volta ho pulito i sensori e hanno subito cessato di funzionare, sono un po' delicati e basta poco x danneggiarli.

in quel caso sempre su una 380SE bastava accendere la macchina, fare 5 mt. e si accendeva la spia di avaria abs.


MattyS, 29/09/2012 13.37:

Allora dopo verifico la lampadina della spia dell'abs.

Quando ho sostituito i dischi anteriori, ho pulito i sensori, ma non li ho testati.




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