L'ufologia non è solo opinione ma anche la speranza di molti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kraun29
00sabato 13 novembre 2004 14:20
Salve a tutti vorrei spezzare un alncia nella ricerca ufologica e delle sue implicazioni.
Secondo il mio punto di vista stiamo assistendo ad una volgarizzazione della metodologia d'nchiesta sul fenomeno degli
Oggetti volanti non Identificati.
Un pò come la New age ha fatto nei confronti degli studi esoterici o degli esperimenti psichici di valenti studiosi.
Di fatto sono poche le persone che hanno voglia e tempo di documentarsi e svolgere ricerche e molti quelli che fanno della pura opinione.
Ho visto tristemente , a mio umile avviso,che qualcuno ha accennato alla Clonazione dei Raeliani ,alludendone non i contenuti di una setta considerata dal Viminale come psicosetta tra le altre nel suo esplicito rapporto degli anni 90.
La clonazione è un problema diverso forse etico,forse nò ,forse sarebbe utile per l'impiantistica dei nostri organi in caso di tumori,potendo dico usfruire del nostro stesso corpo clonato, a mò di pezzi di ricambio o per le liste di attesa di tutti i malati del mondo.
A parte questa divagazione biologica sociale noto che tante persone hanno tempo sufficiente per fare opinione semplicistica ,ma non trovano il tempo di documentarsi in merito per riuscire a esprimere lo stesso concetto su basi più
certe in merito alle prorpire opinioni,facendo notare una cultura di massa del fenomeno e trascurandone il contenuto approfondito da persone come Giulia che stimo e ammiro perchè si dedicano alla ricerca nel proprio settore professionale ,si impegnano anche ad approfondire nel settore accademico con i rapimenti e alla fine trovano anche il tempo di rispondere ai topic degli opinionisti.
Nessuno ha una certezza in questo campo se non quelle che il fenomeno esiste e forse precede l'età contemporanea ,si formulano delle ipotesi sulla nostra creazione tenendo conto di alcuni "sintomi" simili del fenomeno nel nostro passato,dico simili come alcune opere medievali ecc ecc.
Sulla base di queste abbiamo il diritto di esporci e di appronfodire la ricerca ,tanto di che se ne dica tutti vorremmo sapere la verità prima o poi su Dio e sulla nostra origine forse per ipotizzarne anche la fine e scoprirne i contenuti dell'aldià con tutte le nostre speranze.
L'ufologia secondo me offre per tutti di fatto,al livello psicologico una speranza oltre cosmo di risoluzione dei nostri
problemi che affligono da sempre la nostra civiltà : fame nel mondo ,ingiustizie,conoscenza ,e anche,perfchè nò immortalità,
sconfitta della morte.
La speranza e lo sguardo in epoca moderna si orienta sul cielo su qualcosa o qualcuno che più evoluto possa modificarne i contenuti sociologici del nostro sitema "colabrodoso" di opeare nel nostro genere umano.
Un pò come gli antichi ricalchiamo il clichè ponendo le nostre domande (speranze) al cielo, al politeismo greco antico antropomorfico o naturilasta (animismo) o in un origine iperbolica di tutte le cose in un "Motore immobile" aristotelico precristiano che ne anticipa i tempi .
Con tutte queste speranze umane non bisogna a mio avviso scadere nel fanatismo come quello religioso (da parte di tante religioni in primis la nostra) cattolicus cioè universale, o nella risposta religiosa nuova del contattismo altrimenti è come spostare il fideismo da Mosè agli Pleidaiani .
Bisognerebbe essere "lucidi" anche se è difficile e non affrettarsi le risposte e continuare come le formichine ad analizzare,studiare il fenomeno ufo con caparbeità e costanza ,anche se non siamo tutti accademici,raccogliendo aritocli di giornale ,leggendo libri e documentandoci,ma con testi che non ci spingano verso una interpretazione unica e personale dell'autore ma che ci lasci il giusto spazio per le osservazioni oggettive constatate.
Io per esempio anche se leggo i giornali e seguo le trasmissioni
o le disucssioni in internet non mi sono fermato di documentarmi usando anche internet non per vedre cosa scrivono gli altri di ufologia ma cercando per esempio le cronache medievali dell'avvistamento ufo di Nizza (francese) del 1600.
In questo modo mi distacco dai semplici pareri altrui e approfondisco la mia cultura in materia e scopredno tante cose che non quadrano nella storia uffciale.
Il collega Alfredo Lissoni per esempio nei suoi libri si è andato a spulciare tutti i testi sacri per vederne delle attinenze ,nel caso ci sarebbero state, col fenomeno ufologico col libro "UFO I CODICI PROIBITI" molto interessante non solo per la ricerca scientifica ufo,ma anche e sopratutto per aver fatto emergere dettagli importanti storici della Bibbia e sconfessandone alcuni elementi che la gente spesso non conosce ,come la falsità del documento di Costantino grazie al quale la Chiesa ha fondato la sua estblishment vantando i diritti terrieri da egli concesso e la sua costituzione temporale. Vedete non è solo ufologia ma anche cultura e scoperta che tutto non quadra,perchè di che se ne dica non quadra affatto.
Grazie e scusatemi la riflessione magari tediosa ma la via più semplice di interpretazione a volte rimane solo un alternativa
veloce una scorciatoria per la pigrizia e per la difesa delle nostre certezze.
Ciao un salutone a tutti e questa è solo una mia opinione contro nessuno.[SM=g27959]
.zaffiro.
00domenica 14 novembre 2004 02:42
Bene sono degli utili consigli su cui riflettere per chi è interessato all'argomento in questione.

Desidero ricordare anche un'altra cosa: il fatto di dialogare in un forum non deve fare classificare tutti come gruppo di aspiranti ufologi o ricercatori...spero che questa etichetta valga soltanto per chi svolge effettivamente quest'attività.
Ci tengo molto alla salvaguardia della categoria di semplici utenti e cioè delle persone che si accostano all'argomento per vari motivi e lo seguono documentandosi sulle ricerche in corso.
La tipologia dei forum è varia e concede spazi che anche se pubblici, hanno spesso una dimensione un pò più intima, dove si svolge un libero dialogo, uno scambio...dove la gente parla e dice soltanto quello che pensa o che ha vissuto o che semplicemente s'immagina e per questo non deve subire l'onere di dovere rappresentare lo stato della "ricerca ufologica".
Pertanto trovo normali argomentazioni di ogni genere, anche divagazioni, perchè sono l'espressione del pensiero e del vissuto umano nella più assoluta semplicità e libertà di parola.

Molti di noi non sono nè ufologi nè ricercatori...noi siamo la gente e ognuno dice la sua ma non rappresentiamo la ricerca ufologica, semmai possiamo essere espressione dell'effetto sulle persone degli imput trasmessi dall'ufologia in generale ...e ...e...e...e qui casca un pò l'asino, perchè se da una parte gli ufologi proclamano continuamente la loro ferrea volontà di mantenersi su basi esclusivamente scientifiche e dimostrabili in laboratorio, dall'altra vedono alieni dappertutto...anche dentro gli spaghetti!

Per quanto mi riguarda per esempio conosco esperienze di tipo "spiritico" classificate pacificamente come tali da secoli e secoli, di cui non mi pongo neanche il problema che debbano essere dimostrate scientificamente, perchè so che la scienza ufficiale punto primo non glien'è mai importato un fico secco, punto secondo non sarebbe in grado di farlo ma nessuno può dirmi che non sono esperienze vere, cose per cui in passato qualcuno di mia conoscenza ci ha pure rimesso la pelle...un livello diciamo un tantino pesante, rispetto ai semplici sogni con il nanetto grigio con gli occhi neri.
Ora da un anno ho scoperto che alcune entità che conoscevo in altri modi, sono classificate oggi da i ricercatori ufologici come alieni e probabilmente sono forse anche immagini schermo.

Ora ditemi...se è la ricerca ufologica che è entrata in un altro campo...cioè il paranormale, da sempre esistito, legato a credenze religiose, speculazioni mentali di ogni ordine e grado etc.etc. è normale che ci si ponga da un altro punto di vista, dove non tutto è dimostrabile a tavolino.

Direi agli ufologi e ai ricercatori:
mon amour...decidetevi...
o fate gli scienziati razionali e ve ne state appostati nei boschetti con le attrezzature e i binocoli aspettando che atterri ET per portarlo in TV e non divagate su altri campi o cercate di essere coerenti con quello che realmente si sta facendo.

In generale trovo nell'ufologia molta incoerenza tra ciò che si dice e ciò che realmente si fa, ovviamente mi riferisco al contesto generale e al messaggio complessivo che ne viene fuori.
kraun29
00lunedì 15 novembre 2004 12:26
Sono d'accordo con te.....
Sono d'accordo con te,ma il mio appunto non era una critica verso le persone "comuni" ricordando....e qui casca l'altro asino,,che gli ufologi non sono extraterestri ma persone normali e che tutti lo possono divenire.
Attenzione non dare falsi messaggi che spingono le persone a non sentirsi partecipi al fenomeno.
Il mio tentativo era quello in un semplice topic senza pretese ,di incoraggiare tutte le persone alla ricerca ,perchè tutti possiamo esserlo se si comincia per esempio ad documentarsi. Se lasciamo il "libero spazio" che è giusto alla
sola opinione beh....ne passa di acqua sotto i ponti.
Io personalmente ho iniziato ad interessarmi del fenomeno e a documentarmi e pur non essendo un accademico ho scoperto l'importanza dell'approccio scientifico di Hynek per esempio lasciando perdere gli abbagli del mondo contattista o quelli peggio ancora dello scetticismo miope che spesso non è sintomo di scientificità.
Poi è logico che esistono anche gli ufologi che aspettano l'alieno dietro agli alberi per poterlo "schiaffare" sul libro
o sulla rivista ,ma come esistono quelli che non vedono l'ora di
immortalare uno spettro per fare altrettanto.
Ti posso dire Zaffiro che comunque non sono crepati gli ufologi seri e che in Italia si stà recuperando questa sana abitudine alla ricerca scientifica sul filone di Hynek.
Sconfinare nel paranormale quando si è inizialmente ufologi penso che si tratti solo della scelta "professionale" in campo di editoria di una perona e che non c'entri coi vari gruppi di ricerca specializzati nel settore.
dobbiamo tenere conto che poi gli ufologi non esistono in quanto che non esiste una cattedra in ufologia ,al limite esistono i "ricercatori ufologici" forse è per questo che esiste confusione nel settore. Inoltre non è vero che il fenomeno ufo è ignoarto dall'ambiente accademico ,assolutamente
non è avvaolarato ufficialmete ma conosco un sacco di persone importanti e famose che nel privato di ufo se ne occuppano eccome ,ma quì entriamo in un altro settore....!!!!
Comunque sappi che tutti siamo gente "comune" di fronte ad un fenomeno che ci coinvolge a nostro malgrado e l'ufologia comunque rimane una scienza "in erba" che in futuro avrà un riconoscimento. In Francia il Gepan si occupa per la FRancia di catalogare ed analizzare il fenomeno scientificamente in tutta solarità e il bello che non è un assocciazione culturale o un gruppo privato ma è istitutozionalizzato per lo studio dei Fenomeni aerei anomali. Certo che non si parla di alieni ma si investiga sulla natura del fenomeno degli Oggetti Volanti non identificati il che se permetti è ben diverso.
Il progetto Seti è riconosciuto dall'Astrofisca Hack e dall'astronomo Pacini come unico progetto serio e accreditato scientificamente sullo studio della ricerca di segnali di vista "INTELLIGENTE" nello spazio e non esobiologico limitato alla ricerca di "batteri" che non sarebbero in grado di trasmettere segnali intelligenti e queste persone sono molto scettiche riguardo agli ufo....oggi...ieri invece sembra di nò.
Quindi in ultima analisi le contraddizzioni esistono in tutti i campi quando si tratta di dover affrontare tematiche tabù o coperte da vincoli militari o che indubbiamente come ha detto Hynek nel suo articolo sul Giornale dei Misteri (agosto 1988) ...<< ...Tali casi, costituenti una sfida al nostro buon senso,sono nondimeno "comodi" in quanto disponiamo per ciascuno di essi di vari elementi tangibili ...>>

In conclusione bisogna comunque perseverare ad amntenere un filone scientista come approccio anche se magari non ci soddisfa
altrimenti i dati oggettivi si perdono nel "relativismo opinionista" che rimane solo soggettivo in ognuno di noi e che spesso entra in conflitto con un falso bisogno di credere o meno
in una disciplina ideologica sia scientifica che scettica,fideista - religiosa ,paranormale o new agista o peggio ancora politichense.
Ciao a tutti un abbraccio![SM=g27960]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com