L'ipnosi e altro

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ufopsi.com
00domenica 27 marzo 2005 22:45
Domanda per July: si fa un gran parlare di regressione ipnotica per capire cosa è successo ai rapiti. Se dovrei dar ragione all'Oxford Companion To The Mind, la regressione stimola solo la fantasia...
notizieufo
00lunedì 28 marzo 2005 14:23
Re:

Scritto da: ufopsi.com 27/03/2005 22.45
Se dovessi dar ragione all'Oxford Companion To The Mind, la regressione stimola solo la fantasia...



Non esattamente, ma in ogni caso è necessario conoscere a fondo il mondo immaginario della persona.
Mothwoman
00martedì 29 marzo 2005 10:30
Ciao! [SM=g27959]

mmmm.... credo che un buon ipnoterapeuta debba saper discernere tra fantasie e immaginario personale ed elementi che non appartengono né al vissuto "conscio" in nessun modo.

Lo dimostrano i casi di persone che sotto ipnosi regressiva hanno descritto loro vite precedenti in modo molto preciso, al punto da poter fare una ricerca storica e scoprire che tutto corrispondeva.

Esattamente che dice la Oxford Companion?
notizieufo
00martedì 29 marzo 2005 10:42
Re:

Scritto da: Mothwoman 29/03/2005 10.30
credo che un buon ipnoterapeuta debba saper discernere tra fantasie e immaginario personale ed elementi che non appartengono né al vissuto "conscio" in nessun modo.



Credo che questo sia possibile - soprattutto quando si ha a che fare con il non ordinario - se il terapeuta ha fatto un buon lavoro su di sé (cosa per la quale ha effettivamente il diritto di nominarsi terapeuta).



Lo dimostrano i casi di persone che sotto ipnosi regressiva hanno descritto loro vite precedenti in modo molto preciso, al punto da poter fare una ricerca storica e scoprire che tutto corrispondeva.



Sì, però tra gli IR4 e i ricordi di vite precedenti ci sono delle differenze. Intanto il fatto che nessuno ti manipola la mente. E poi che i secondi vengono a galla per questioni karmiche, come parte di un percorso, anche se non coscientemente cercato.
Rimane comunque il fatto che certe esperienze (per gli psicoterapeuti, intendo) avvengono in modo pulito solo se si è adatti a riceverle. Potrei scommettere che ci devono essere un mucchio di pasticcioni a questo mondo, e almeno un paio li conosco anche io. Mica tutti sono Brian Weiss o Ian Stevenson! Magari!!!
Hai letto il bellissimo "Piccole anime senza tempo" di Carol Bowmann?



Esattamente che dice la Oxford Companion?



Non saprei, bisognerebbe girare la domanda a Cigada e a Sferrazza, cosa che farò prossimamente.
Ciao, grazie per aver scritto! Giulia
Mothwoman
00martedì 29 marzo 2005 17:18
Davo per scontato che ci si trovasse nel "migliore dei mondi possibili" e col migliore ipnoterapeuta dell'universo, tanto per semplificare la cosa... [SM=g27963]

Ma mi viene in mente una domanda per te, e cioé se secondo te é più "pericoloso" per chi viene sottoposto ad ipnosi regressiva navigare nei meandri di un ricordo traumatico (come può essere una abduction) del proprio passato, oppure di una vita precedente, mi riferisco sopratutto ai "passaggi" tra una vita e l'altra, che nei casi di Brian Weiss hanno quasi sempre delle interferenze di altre entità...

Ma ricordo che anche Zanfretta, sotto ipnosi, aveva "captato" un'interferenza nel suo caso aliena... quindi mi sembra che si tratti di meccanismi molto simili. Ci sono dei rischi per la psiche? Forse no, se si é sotto ipnosi e si é ben seguiti...

Non ho letto "Piccole anime senza tempo", ma lo cercherò senz'altro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com