KOEI Nobunaga ambition 14 ( Nobunaga no Yabō: Sozou ) presto sui mercati occidentali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Archita
00martedì 19 maggio 2015 13:06
finalmente la KOEI dopo due anni ha deciso di portare presto in edizione inglese l'ultima edizione della serie Nobunaga no Yabou che è un ottimo strategico ( io ho l'edizione giapponese comprata in Giappone con una parziale traduzione a cui ho contribuito in un forum )

Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence in arrivo su PS4, PS3, e PC (via Steam) il 4 Settembre 2015 in Europa!
Nobunaga's Ambition ha da poco celebrato il suo 30° anniversario, uno dei franchise più longevi di Koei Tecmo Games in Giapponi, ed ha ricevuto elogi da una base di fan sempre crescente attraverso una vasta gamma di piattaforme. Ora, il nuovo capitolo, Sphere of Influence, è finalmente pronto ad attraversare le acque e raggiungere l'Europa per la prima volta.
Ogasawara-san, il produttore della serie, fa notare: "Sono molto felice di presentare il nuovo capitolo di Nobunaga's Ambition ai giocatori occidentali. In 30 anni di esperienza, questa serie di strategia è stata perfezionata al meglio. Non perdetelo!"
Salutato come uno dei migliori titoli nella storia del franchise, questo gioco di strategia estremamente intricato, profondo e meticoloso ha per sfondo una nazione frammentata e chiede al giocatore di prendere il mantello di un Daimyo, un signore feudale dell'epoca di Sengoku (15°-16° secolo in Giappone), che si batterà per il grande ideale di unire il paese, diventando così il primo Shogun.
Questo titolo, basato intorno ad una realistica, dinamica e drammatica esperienza di gioco, richiede un alto livello di concentrazione e abilità: i giocatori dovranno diventare un governante a tutto tondo e prendere il controllo di tre elementi: Creazione, Diplomazia e Guerra.
In 'Creazione' siamo chiamati ad occuparci di questioni di tutti i giorni come la costruzione di fattorie e strade, la crescita dell'economia, firmando accordi commerciali con i feudi vicini e molto altro.
'Diplomazia' significa coltivare le relazioni diplomatiche, impiegando le spie, la creazione di alleanze, guadagnando la lealtà degli ufficiali subalterni ed aumentare la propria forza anche attraverso il matrimonio, giuramenti di fedeltà e trattati.
In 'Guerra' i giocatori devono addestrare le truppe, fare salire di livello gli ufficiali in base alle esigenze del clan, rafforzare le difese, posizionare strategicamente gli eserciti e attaccare (o difendere) per favorire i loro obiettivi e far crescere il loro dominio.
Potendo scegliere di giocare come personaggio storico o con un personaggio unico modificato, Nobunaga's Ambition: Sphere of Influence è sia una simulazione storica scala che un titolo di strategia ed offre una vastissima tavolozza di scelte per il giocatore con cui plasmare il mondo a proprio piacimento.

www.koeitecmoeurope.com/news/76928/JAPAN%E2%80%99S-MOST-INTRICATE-STRATEGY-GAME-IS-COMING-TO-THE-EUROPE-THIS-SEP...
Leonida.7742
00martedì 19 maggio 2015 13:53
Porca miseria che titolo! :O_O questi la CA la distruggono! mamma mia che battaglie,sembrano vere e moooolto meno "cartoon" di quelle di Rome.Che vengano pure nel mercato occidentale,abbiamo tanto bisogno di titoli di qualità.
Archita
00martedì 19 maggio 2015 13:57
ci sono molti titoli "di nicchia" che meritano :) in Giappone ci sono parecchi strategici interessanti ed innovativi ma solo pochi arrivano in occcidente ed è un peccato.
Leonida.7742
00martedì 19 maggio 2015 14:04
Mamma ma questo è bellissimo,mi piace tanto il sistema di cariche e controcariche.Fatto davvero coi fiocchi.

Guardate da minuto 1.27 (non fatevi ingannare dalle features fantasy-nipponiche,concentratevi sulla battaglia)

youtu.be/thhTlJ0-L0M

ps:Archita,scusa tanto l'OT,ma visto che sei molto informato sul mercato giapponese,non posso non chiedertelo.Io sono un appassionato di sport e tra i miei preferiti c'è la Thai Boxe.Sono anni che cerco un simulatore...ma qui nulla.Visto che da quelle parti è praticamente sacro ne conosci qualcuno?Grazie.
Archita
00martedì 19 maggio 2015 16:12
Re:
Leonida.7742, 19/05/2015 14:04:

Mamma ma questo è bellissimo,mi piace tanto il sistema di cariche e controcariche.Fatto davvero coi fiocchi.

Guardate da minuto 1.27 (non fatevi ingannare dalle features fantasy-nipponiche,concentratevi sulla battaglia)

youtu.be/thhTlJ0-L0M

ps:Archita,scusa tanto l'OT,ma visto che sei molto informato sul mercato giapponese,non posso non chiedertelo.Io sono un appassionato di sport e tra i miei preferiti c'è la Thai Boxe.Sono anni che cerco un simulatore...ma qui nulla.Visto che da quelle parti è praticamente sacro ne conosci qualcuno?Grazie.



io le battaglie le ho giocate :) sono divertenti e gratificanti ma il meglio è sul piano strategico dove le strade assumono una valenza assolutamente capitale e si deve pianificare attentamente le manovre in modo tale da evitare aggiramenti ed accerchiamenti e rinforzi nemici che possono sopraggiungere durante la battaglia in corso ( e questo succede spesso ).

il bello in questo titolo però è la grandissima cura per la gestione dei territori preoccupandosi di infrastrutture e nello stesso tempo dello sviluppo di dottrine e del personale ( gli ufficiali ti possono tradire come è tipica tradizione KOEI ).

il sistema diplomatico è ricco, si deve tener conto non solo di alleanze con i clan maggiori ma anche di relazioni con insediamenti minori che possono fornire truppe e supporto logistico e questo è importantissimo visto l'elevato costo della guerra.

Inoltre si devono inviare scouts per trovare miniere,personaggi e oggetti rari nel proprio territorio e mandare agenti e spie in territori nemici per tenere d'occhio le attività e minare il morale e compiere sabotaggi.

è un gioiello anche esteticamente parlando, si possono ammirare i propri insediamenti che a mano a mano evolvono in tempo reale e gli eserciti in marcia :)

da prendere in considerazione assolutamente ;)

sullo sport non so che dirti Leo, non mi interesso di sport ma qui potresti trovare qualche info sullo sport che hai citato:

www.mymuaythai.com/archives/muay-thai-in-video-games/



Leonida.7742
00mercoledì 20 maggio 2015 14:48
Grazie Archita per i consigli sulla thai,ma ahimè sempre la solita robaccia.
Il gioco è interessantissimo e seguirò qualche AAR appena lo rilasciano.Il bello è che quando un gioco è curato,tecnicamente valido e tosto dal punto di vista strategico,il periodo storico non conta quasi nulla.Ad esempio,io amo la Grecia classica più di qualsiasi altra cosa,ma ci metto poco a vestire i panni di un Generale nipponico se mi propongono un prodotto serio,e questo sembra avere le carte in regola.
Io faccio i miei migliori auguri a questi programmatori,che spacchino pure in Occidente...ci vuole un pò aria fresca perchè al momento la nostra è viziata.
Grazie per dritta,lo seguirò con estrema attenzione :up
Archita
00mercoledì 20 maggio 2015 21:07
il gioco era già uscito in Giappone più di due anni prima ma la KOEI non ha voluto investire anche per un edizione in lingua inglese per i costi e per la presunzione di scarso impatto sul mercato occidentale all'epoca dominato da Shogun e da Rome appena uscito. Dopo che si erano accorti che c'è uno zoccolo abbastanza duro di appassionati degli strategici KOEI ( me compreso ) hanno a lungo sospeso il progetto di localizzazione mettendo in priorità assoluta le varie espannsioni e numerose patches che hanno arricchito e migliorato il titolo nel corso del tempo. Infine la Koei ha rilasciato l'edizione in lingua cinese di Taiwan su Steam suscitando furibonde reazioni di molti utenti che aspettavano il rilascio in lingua inglese sulla medesima piattaforma. In attesa dell'edizione inglese una comunità di appassionati ha da diversi mesi intrapreso la mastodontica opera di localizzazione amatoriale ( di cui ho contribuito traducendo il menu principale e i comandi più importanti ) per renderlo giocabile al 30% della potenzialità visto che dalla localizzazione parziale e amatoriale quasi la totalità delle quests e descrizioni storiche e dialoghi è rimasta in lingua giapponese ( da evitare come la peste i traduttori automatici ! ). Alla fine la Koei si è finalmente resa conto della crescente domanda di edizione in lingua inglese e ha promesso la pubblicazione ai primi del prossimo settembre in contemporanea con una furbissima campagna promozionale su altri titoli Koei in prossima uscita nei mesi successivi prendendo sempre in considerazione l'utenza PC che era stata particolarmente snobbata negli ultimi anni. :)
Leonida.7742
00giovedì 21 maggio 2015 00:35
Archita mio,mi pare che la CA ha trovato la concorrenza XD .Spero venda parecchio,in modo da poter vedere altri titoli.La cosa impressionante (come hai ben detto) è quell'equilibrio sottilissimo che c'è tra la gestione del territorio e la tattica militare,bellissimi gli insediamenti minori e le loro risorse.Parlo sempre dal quel poco che ciò capito eh...tutto in giapponese è stata tosta,ciò lavorato di intuito.
Graficamente superlativo,il Giappone sembra un dipinto e quelle nuvolette che lo sovrastano sono deliziose.Una cosa però vorrei chiederti: ma questo gioco è pesantemente scriptato? cioè inizia e finisce seguendo una determinata storia oppure si ha la completa libertà d'azione? questo te lo dico perchè all'inizio ci sono due che si parlano in stile fumettistico.
Inoltre: Le battaglie hanno elementi "fantasy" o no? perchè ci ho visto fuochi e cose varie...
Archita
00giovedì 21 maggio 2015 16:21
Re:
Leonida.7742, 21/05/2015 00:35:

Archita mio,mi pare che la CA ha trovato la concorrenza XD .Spero venda parecchio,in modo da poter vedere altri titoli.La cosa impressionante (come hai ben detto) è quell'equilibrio sottilissimo che c'è tra la gestione del territorio e la tattica militare,bellissimi gli insediamenti minori e le loro risorse.Parlo sempre dal quel poco che ciò capito eh...tutto in giapponese è stata tosta,ciò lavorato di intuito.
Graficamente superlativo,il Giappone sembra un dipinto e quelle nuvolette che lo sovrastano sono deliziose.Una cosa però vorrei chiederti: ma questo gioco è pesantemente scriptato? cioè inizia e finisce seguendo una determinata storia oppure si ha la completa libertà d'azione? questo te lo dico perchè all'inizio ci sono due che si parlano in stile fumettistico.
Inoltre: Le battaglie hanno elementi "fantasy" o no? perchè ci ho visto fuochi e cose varie...



in pratica si deve fare attenzione al giusto equilibrio di infrastrutture da sviluppare a seconda dello scopo che si vuole prefiggere ad esempio dare priorità al Commercio oppure al Reclutamento oppure alla Agricoltura magari specializzando i territori ed utilizzando in modo oculato le "creazioni" ( da lì il titolo originale ) nel senso le "dottrine" specifiche del Clan che offrono vari bonus ( con altrettanti malus su altri fattori ) e addestrare gli ufficiali in base a linee di dottrine poichè ufficiali di differente dottrina possono tradire. L'aspetto RPG è interessante e ben curato, gli eserciti sono guidati da generali ( ci sono anche personaggi femminili alla testa degli eserciti ) che in battaglia e negli assedi possono utilizzare proprie abilità che possono decidere talvolta certi scontri. Difatti durante la battaglia i generali "caricano" una quantità di "energia" rappresentata da un cerchio intorno all'icona del generale che una volta riempito permette l'uso di un bonus tipo aumento della precisione nel tiro a distanza o nella carica di cavalleria. I generali sono anche usati nelle relazioni diplomatiche facendo attenzione alle caratteristiche specifiche per ottenere un risultato positivo e i generali alla loro volta servono per creare le strutture, reclutare truppe,perlustrare il territorio e ricercare oggetti rari. La diplomazia è ben curata, ora le alleanze possono essere solide ed è possibile coordinare le operazioni meglio che in Shogun e si possono richiedere agli alleati di non attaccare certi bersagli e gli alleati non rifiutano le richieste di aiuto. Il gioco è molto impegnativo perchè il sistema stradale e dei passaggi è complesso e l'IA sfrutta molto bene i rinforzi e la mobilità è fondamentale per avere ragione su agguerriti Clan.


Archita
00giovedì 21 maggio 2015 16:29
lo "script" è essenzialmente una serie di "quests" se si gioca la modalità storica che fa sì che per ogni Clan c'è una storia che si può seguire e si possono assistere a scene di dialoghi e situazioni politiche e militari speciali ma si può benissimo giocare in modo libero senza missioni storiche in modalità libera ed è possibile creare nuovi ufficiali con un apposito editor e nulla impedisce di dare ad un piccolo clan ufficiali potenti se si desidera.
Archita
00giovedì 3 settembre 2015 22:59
prendetelo assolutamente :)

è un validissimo titolo :) è migliorato tantissimo dalle prime edizioni ( delle quali possiedo anche l'edizione giapponese su cui ho pure contribuito ad una parziale traduzione ).

specialmente le battaglie ora sono più difficili ed entusiasmanti ( ora hanno senso le manovre e le abilità speciali ) e l'IA è stata sviluppata in modo tale che ora i clan nemici sono in grado di creare strategie elaborate sopratutto "a linee interne" in modo che ora assediare i castelli può diventare una continua scommessa per il rischio continuo di farsi aggirare o subire sortite.

ora anche i castelli si possono sviluppare direttamente oltre alla propria provincia. Infine è ritornata la possibilità ( marchio tipico dei vecchi titoli KOEI ) di corrompere gli ufficiali dei clan avversari come pure ora l'IA sarà decisamente più agguerrita anche nel corrompere i vassali del giocatore.

un grosso difetto rimane l'assenza del multiplayer che rende un favoloso titolo meno appetibile magari ad un utenza abituata a giocare in multiplayer.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com