Influenze culturali OVVERO cosa vi ispira quando giocate? [GENERALE]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kaltorak
00martedì 21 ottobre 2003 12:31
Domenica pomeriggio stavo preparando la sessione settimanale per Lark, Bratt e Arjuna (il mio gruppo, per chi non lo sapesse...), questo dopo un'intensa mattinata passata a giocare a Morrowind (per chi non lo conoscesse un GDR su PC di ultimissima generazione).

Ora, mi sono accorto che, nel corso di questa campagna, per far apprendere ai PG nuovi skills mentali senza bisogno di maestri faccio trovare loro libri che possono 'studiare' per poter spendere 1/2 o 1 punto in un dato skill. Questo e' un meccanismo chiaramente 'morrowindiano', se mi passate il termine.

Allora ho riflettuto un po': quanto dell'estetica (intesa come formalismo e convenzioni, non come bellezza) di altri tipi di prodotti culturali (letteratura, video, musica, software, moda e design) influenza il nostro 'stile' di gioco?

Pensate ad esempio ad una cosa come la nuova gestione della creazione degli oggetti magici in D&D, non possiamo parlare di 'customizzazione', come avviene sempre piu' nei software (non solo ludici)?

Non so se vi e' chiaro quello su cui voglio porre il fuoco in questo topic. In che modo gli altri media influenzano il nostro modo di masterizzare/giocare il GDR (gurps in testa)?

Culturalmente Vostro
Kaltorak

Mandible
00martedì 21 ottobre 2003 12:38
In genere preferisco ispirarmi molto al letterario di vecchio tipo (Shannara, Elric di Meldibone, Lupo Solitario, etc.), ma ultimamente non disdegno l'uso di alcuni fumetti come base per il background, visto che si avvicinano molto più a ciò che piace ai miei giocatori...

Al momento sto preparando una nuova ambientazione incrociando Berserk con la mitologia nordica classica. Spero di ottenere qualcosa di completo ed appetibile...[SM=x77401]

Riguardo al discorso dei GdR-Videogame... meglio se non parlo...[SM=x77420]
pkrcel
00martedì 21 ottobre 2003 13:17
Prendo spunto da più o meno ogni cosa, anche in senso stilistico.....film, fumetti e letteratura..un po' meno i videogames dai quali generalmente traggo la STRUTTURA.....

..per esempio per incantesimi, pozioni...personaggi....



Arjuna
00martedì 21 ottobre 2003 14:11
Nel mio caso la principale fonte d'ispirazione per ambientazioni, trame e PNG deriva dai fumetti, in misura minore da libri e film.
Dai videogiochi ricavo spunti ed idee per oggetti ed incantesimi.

Ogni tanto prendo personaggi o avvenimenti storici e li inserisco nell'avventura.
X esempio nell'avventura dei pirati nella famiglia che dominava l'isola c'era un PNG molto ispirato a Lucrezia Borgia, dettaglio che avrebbe dovuto comportare alcune missioni con l'imperativo: SE NON FATE QUELLO CHE VI HO DETTO ENTRO UN MESE NON VI DO' L'ANTIDOTO. Poi non abbiamo proseguito.

Una grandissima fonte d'ispirazione per ambienti, animali e popolazioni esotiche sono Airone e National Geografich, ci sono cose che sembrano fatte apposta per essere inserite in un'avventura di GdR.

kaltorak
00martedì 21 ottobre 2003 14:21
Mmm... io veramente mi riferivo al livello 'stilistico'.

Pensate ad esempio ad un gioco come Cyberpunk 2020. Il motto stesso del gioco "lo stile conta piu' della sostanza" non e' esemplare?

Kapla' (tradizionale saluto/esclamazione klingon)
U
Mandible
00martedì 21 ottobre 2003 14:34
Cosa intendi per "stilistico"? Ambientazione, tipi di regole, tecnologia o altro?


Alonzo Ruppetti
00martedì 21 ottobre 2003 16:24
Non so se ho capito bene la domanda, ma direi che i manga e la loro mentalità influenza profondamente il mio modo di giocare.
Dwarfolo
00martedì 21 ottobre 2003 17:02
Penso che sia inevitabile ... la nostra fantasia si basa su ciò che la stuzzica e da questo prende spunto e forma ... non credo si possa evitare.

Di più ... penso che un master che giochi mediamente 1 o 2 volte a settimana non possa fare a meno non solo di stilizzarsi secondo quanto gli suggerisce il suo background culturale, ma anche di "copiare/plagiare" qualcosina che lo ha, per l'appunto, colpito qua e la nei vari campi dell'immaginario.

Se ci fate caso e vi "esaminate" in tutta onestà, vi renderete subito conto che ad ogni sessione avete un non so che che vi manca ... come un senso di insoddisfazione ed incompletezza. E questo qualcosa NON vi manca guarda caso in tutte quelle circostanze che "sentite" di aver creato qualcosa di COMPLETAMENTE vostro ... secondo me è cosi ... ma non ci vedo nulla di male.
[SM=x77414]

magicman70
00martedì 21 ottobre 2003 19:38
Effettivamente non ho ben capito la domanda [SM=x77430]
Cmnq quello ke dice Dwarfolo è giustissimo, tutti noi cerchiamo di inserire nel gioco qualche elemento che ci ha colpito in altre situazioni o nello specifico da altri media (libri, tv, etc.)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com