Il domandone della settimana (bilanciamento PC)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
smrole
00domenica 27 aprile 2003 18:58
Come bilanciate i personaggi cyberpunk?
Durante la creazione è facile: basta imporre ad ogni congegno elettronico un costo in punti personaggio, che bisogna pagare.

Ma cosa accade durante il gioco?

Scenario #1: Joe Cannamozza, personaggio da 150 punti, si procura un'arma al mercato nero, spendendo un po' di soldi, che aveva da parte. Appena acquistata l'arma, ferma il primo cretino che va in giro per strada, gli spara alla testa, e vende i suoi organi come "organi nuovi" al mercato nero di cui sopra. Con i soldi guadagnati, si fa impiantare un bel modulo ottico che gli permette di vedere agli infrarossi, nel buio.

Scenario #2: Gigino Swarzkoff (sempre 150 punti) ha comprato delle gambe bioniche. Durante un viaggetto fuori città, una banda di brutti ceffi gli tende un agguato. Gigino soccombe, ma rimane vivo... e senza gambe bioniche, visto che gliele hanno staccate (servivano a loro!).

Scenario #3: Tonino Williams (indovinate? bravi, sempre 150 punti!) si è comprato un livello di ricchezza esagerato e nessun impianto cybernetico. Appena comincia il gioco, decide di andare a farsi impiantare braccia e gambe bioniche, spendendo un bel po' di soldi (ma a lui che gli frega? era tanto ricco!)

Chiaramente il costo in punti personaggio, alla fine di ogni scenario, non sarà più di 150!
Chiaramente, la soluzione per chi perde punti è sorridere e dire: "uuuh, come mi dispiace! il tuo personaggio vale ora XXX punti!"... ma anche questo non è che mi convinca tantissimo!

Cosa fareste voi?
Per chi guadagna:
1) costringete i giocatori a pagare i punti personaggio PRIMA di comprare qualsiasi materiale cybernetico (anche se questo è estremamente illogico e irrealistico).
2) bilanciate i punti acquisiti con qualche svantaggio... anche se a volte (vedi scenario #3) le aggiunte sembrano arbitrarie.
3) costringete il giocatore a spendere i prossimi punti guadagnati, per l'acquisto del nuovo materiale cybernetico... sperando che non gli capiti di nuovo l'occasione di acquisire "gratis" nuovi marchingegni.
4) prendete nota che il vostro giocatore è un bastardo dentro, e aumentate il valore in PP del suo personaggio senza batter ciglio.
5) ve ne fregate e vivete felici.

Per chi ci perde:
1) sorridete come sopra e gli sussurrate che la vita in un mondo cyberpunk è dura... e sottraete i punti senza pietà.
2) gli date qualche vantaggio (il che mi sembra davvero arbitrario!) per compensare il tutto.
3) vi suicidate per lo sforzo di trovare una soluzione.

Il problema, l'avrete capito, è simile a quello di Alonzo con i superpoteri... ma i superpoteri non dovrebbero essere acquisiti una volta cominciato il gioco effettivo... a meno di eventi di natura davvero speciale. Dovessi fare una campagna Supers, credo che mi metterei d'accordo con i giocatori su quello che non possono fare, e amen.
Qui no. Chiunque può aggiungere materiale bionico, o perderlo... e queste aggiunte modificano il valore del personaggio! Acquisire nemici o patroni per rimpiazzare le perdite può essere una soluzione per una o due volte... ma non può essere usata troppo spesso!

Soluzioni?

Alonzo Ruppetti
00domenica 27 aprile 2003 21:22
Allora, vediamo di capire bene. All'inizio, durante la creazione del pg, è possibile scambiare punti personaggio per soldi, e così acquistare congegni cibernetici senza ricorrere alla Ricchezza (mi pare fosse 1 pp = 5000 $). Questo per riprodurre il genere cyberpunk, cioè personaggio non ricchi (anzi, tutt'altro) ma entrati in possesso di congegni, magari tramite un furto, uno scontro o chissà (decide il giocatore nel background).

Poi inizia il gioco, e quindi i problemi. Se non ricordo male, il manuale lascia 3 scelte per decidere cosa fare:

1) solo soldi. Ogni congegno, da quel momento, costa solo $. Certo, chi è ricco è avvantaggiato ma ha pagato punti per essere ricco e cmq personaggi ricchi nel cyberpunk NON di dovrebbero essere, stonano assai.

2) solo punti personaggio. I pp diventano in un certo senso "i soldi" con cui acquistare congegni. In tal caso un pg metterà nuovi congegni man mano che acquista pp. C'è il problema di cosa fare con congegni rubati (si potrebbe dire, ok, li hai, ma se non paghi punti vuol dire che sono ancora non funzionanti, quando paghi ecco che diventano attivi).

3) sia soldi che punti personaggio. Questo ha il vantaggio di neutralizzare delle porcate da un lato o dall'altro (es. trovi la merce gratis rubandola, ma devi ancora pagare i punti, oppure sei ricco, ma ti servono dei punti), salvo lo svantaggio di rallentare certamente l'avanzamento cibernetico, oltre ai soliti problemi di "realismo" del tipo "Ho i soldi, perchè non posso avere il congegno?"

La scelta fra le varie opzioni, al solito, è sapere cosa si vuole fare. Se si decide per il puro realismo, si deve mettere in conto che qualcuno potrà abusarne, come rubare congegni o essere ricchi o rubare i soldi, ma che vuoi farci? Il mondo va così, se vuoi le cose realistiche il bilanciamento va a spasso, proprio perchè il mondo reale NON è bilanciato necessariamente.

D'altro canto puoi decidere che per te è più importante avere una campagna bilanciata, e quindi passare sopra a certe situazioni (come ad esempio, se decidi che i congegni costano punti, tutto si bilancia, e pazienza se anche se rubi dei congegni non puoi usarli finchè non paghi punti). Certo, con un pò d'inventiva si può spiegare tutto, appunto dire che il congegno rubato è malfunzionante, e che tornerà ok dopo difficili riparazioni (appunto la spesa di pp) oppure dire che in sostanza spendendo pp nel mondo reale spendi soldi.

Io sono più a favore del bilanciamento, come potrete immaginare dai vari problemi avuti con il super. Come suggerivo di far pagare punti anche armi normali, così si dovrebbe seguire questa scia nel cyberpunk, fateli pagare punti personaggio, così eviterete grane. Ad esempio HERO SYSTEM, se prendi l'arma ad un tizio in campagna superheroic, dove tutto costa punti, anche gli occhiali da sole, PUOI utilizzarla immediatamente nel corso della scena (es. disarmare il nemico, prendere l'arma ed usarla), così da salvaguardare la fiction e la storia, MA se vuoi continuare ad usarla, DEVI pagare punti per il futuro. Certo, si può dire che non è realistico, ma questa è una campagna superheroic, dove il bilanciamento è tutto.

A ciascuno il suo...
Arjuna
00lunedì 28 aprile 2003 14:07
Effettivamente è un bel problema, nel Cyberpunk, con i soldi, puoi diventare un Terminator.
Un limite l'abbiamo dato vietando il vantaggio Ricco, che effettivamente stona con l'ambientazione.
L'unica soluzione che abbiamo trovato è stata di stabilire un limite di legalità degli impianti.
Ovvero, se hai i soldi puoi impiantarti un braccio artificiale, però se ci metti dentro un mitragliatore ti arrestamo e te lo smontano.

King Arthur
00lunedì 28 aprile 2003 18:46
Dunque, sicuramente concordo con quanto dice Arjuna, anche se la limitazione potrebbe non bastare.
Nella mia precedente discussione sui supers avevo privilegiato maggiormente il realismo al bilanciamento.
Parlando di Cyberpunk il discorso è diverso, gli impianti sono parte del personaggio, quindi userei l'opzione 3 (punti E soldi).
Poi se uno mi dice "...ma allora mi compro l'AK", io gli rispondo "fai pure!", perchè NON è la stessa cosa che averlo impiantato nel braccio. così uno si impianta le cose che gli conviene impiantarsi, ma non vedo cosa ci sia di male, lo faranno anche gli altri.
Quanto all'acquisizione dopo la creazione, se uno se li compra o li ruba ce li ha, non verrà folgorato dagli dei.
I punti li toglierà dal suo gruzzoletto di punti liberi, se non li ha salderà il debito automaticamente con quelli che guadagnerà dopo, senza scelte alternative.

smrole
00martedì 29 aprile 2003 08:34
Direi che un mix delle vostre soluzioni potrebbe risolvere il problema:

1) vietare la ricchezza di partenza (che stona con l'ambientazione e rompe anche i cocomeri per lo sbilanciamento)
2) scegliere il modo punti + soldi e richiedere tassativamente che i PC paghino i debiti.
3) inventarsi panzane (tipo che il congegno non funziona, perchè danneggiato, come suggerisce Alonzo) se i PC continuano a scegliere delle strade "sporche" per acquisire materiale cybernetico.

Hey, grazie! mi avete risolto il problema in quattro e quattr'otto! :)
IL PRODE BRATT
00martedì 29 aprile 2003 10:12
Re:

Scritto da: smrole 29/04/2003 8.34
2) scegliere il modo punti + soldi e richiedere tassativamente che i PC paghino i debiti.

3) inventarsi panzane (tipo che il congegno non funziona, perchè danneggiato, come suggerisce Alonzo) se i PC continuano a scegliere delle strade "sporche" per acquisire materiale cybernetico.



Eheheh... logicamente puoi immaginare cosa succede a chi non paga i debiti in um mondo in cui le armi sono così diffuse e soprattutto "L'ImmaginE è TuttO", vero?
Pensa ad una scenetta del tipo"personaggio che salta in aria con la macchina perchè non ha pagato i debiti..." così, senza troppi avvertimenti... (eviterei il conflitto a fuoco, il PG potrebbe anche cavarsela...)
... del resto è vero che personaggio morto non paga più, però fa da esempio - anche nell'ottica dell'"usuraio" di turno.[SM=x77401]

..e poi negli arti spesso e volentieri ci sono chip di "tracciamento" ben nascosti, è per quello che non vanno utilizzati subito... ogidì già si fa con le auto, figuriamoci
nel cyberpunk! Bisogna trovare la persona giusta ... pagarla profumatamente e aspettare... il lavoro è tanto, sai...

Risolvi il problema alla radice: rendi poco conveniente RUBARE gi arti.

Ti ho dato solo piccoli esempi, ma credo tu ti possa già sbizzarrire...
buon divertimento.

Bratt



"Potrebbe sempre andare peggio. Potrebbe piovere."

[Modificato da IL PRODE BRATT 29/04/2003 10.14]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com