IWTE Editor- Editor modding

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BaldovinoIII
00giovedì 7 agosto 2014 16:16
Salve a tutti,
Girando girando ho trovato questo Tutorial.
Innanzi tutto lo segnalo perchè sembra mooooolto interessante.
Poi, per caso qualcuno ha già dato un'occhiata ho lo ha già usato IWTE?[SM=g27964]

BaldovinoIII
00giovedì 7 agosto 2014 17:21
Dimenticavo..... da qui si scarica IWTE
Crociato78
00giovedì 7 agosto 2014 23:51
Ciao BaldovinoIII!

Lo scarico e poi gli darò un'occhiata.

Lo stai usando?

BaldovinoIII
00venerdì 8 agosto 2014 01:32
Si... Ma ci sto capendo poco.
Faccio passi da lumaca. Se ci fosse un video tutorial sarebbe molto più semplice.
Ho provato a modificare un .worldterrain, cosa da poco, solo aggiunto un piccolo rilievo sul terreno ma mi crasha dopo il caricamento della mappa.
Se ci fosse un po di aiuto non mi dispiacerebbe.
Grazie Giulio_Cesare!!!
BaldovinoIII
00venerdì 8 agosto 2014 15:18
Quello che ho capito per certo è che:
andando in "WorldFiles" e premendo sul button "Read 3 Binary Files"
si aprono i file binary più importanti, .WORLDTERRAIN .WORLDCOLLISION .WORLDANIMINSTRANCE,
quelli che compongono i solidi della mappa di battaglia. Dopo aver caricato i tre files,
ci chiede di salvare in un unico file, .WORLD . Nei vari menù di IWTE si possono poi
modificare sostituire nuove strutture, oggetti, terreni, vegetazione,
texture, animazioni.... ed altro.

In pratica un unico tool per modificare tutta la grafica di gioco sia tattica che di battaglia.
Nel menù "Views" si possono visualizzare i vari oggetti, strutture e complessi della mappa
nella giusta coordinata in qui si trova in battaglia, o visualizzare l'intero insediamento
cliccando sul button "Views World - 2D".
Troviamo anche il visualizzatore 3D spuntando le opzioni sempre in "Views".
Caricando anche dal menù a tendina "File Type" il giusto file .terrain
appartenente al tipo di insediamento si può visualizzare anche la giusta posatura dei solidi sul terreno.

A quanto pare questo editor esiste già da almeno 4 anni, aggiornato più volte fino alla versione
rilasciata il mese scorso, e da anni che cercavo qualcosa come questa,
ma senza risultato, e devo dire che più di quanto mi aspettavo.
Da quanto ho capito qui non ne era a conoscenza nessuno? [SM=g27982]
Non resta che studiarlo per benino, quindi fatevi sotto a chi ne ha voglia! [SM=g1546265]
Francesco Forel
00venerdì 8 agosto 2014 16:01
Alcuni ragazzi qua sul forum stavano lavorando ad un progetto che prevedeva l' utilizzo di IWTE per la creazione di insediamenti personalizzati...io non ho mai avuto tempo per dedicarmici, ma se vuoi prova a contattare gongo, andry o dak!
BaldovinoIII
00venerdì 8 agosto 2014 21:11
Ho contattato gongo e dak.
Vediamo se loro la sanno lunga.
Progressi di oggi= zero!
Modifico il terrain ma la mappa continua ad essere l'originale.
Non so se sbaglio qualcosa, dovrei visualizzare la mappa modificata facendo una battaglia personalizzata vero?
se è così allora c'è qualcosa che non va! [SM=x1140510]
BaldovinoIII
00domenica 10 agosto 2014 17:20
Magari qui si chiariscono un po' le idee: [Tutorial] Editing worldterrain
BaldovinoIII
00mercoledì 20 agosto 2014 18:45
Non ho avuto risposta da nessuno... [SM=x1140524]
Comunque, il IWTE è sorprendente... ha delle potenzialità davvero alte di editing... ma allo stesso tempo un pò "complicato", perche il tutorial non è proprio completo per tutto... ci sono aree di comando che sono menzionate solo per quello che fanno e non per come si fanno...
Diciamo che in parte ho capito la logica di base... ho imparato a creare e modificare .wordterrain, .worldpathfinding, esportare le strutture che compongono la mappa in MilkShape 3D... ecc.
La cosa che cerco di fare in questi giorni e di imparare MilkShape 3D.
Programma che come 3DS max non mi entra nella testa nonostante la conoscenza di vari programmi cad come Autocad, Solidworks, vista la modellazione in 2D su diverse visuali... lasciando le mie lacune da parte continuo a STUDIARE IWTE con l'intento di arrivare a conoscerlo e usarlo in maniera impeccabile.
Sono sempre disposto all'aiuto ovviamente! [SM=x1140430]
Crociato78
00giovedì 21 agosto 2014 03:18
Studia pure IWTE.

Informaci sulle novità che hai scoperto.
Francesco Forel
00giovedì 21 agosto 2014 12:58
Se hai bisogno di qualche consiglio su Milkshape chiedi pure nella sezione universitate!
Ad esempio se tu avessi bisogno del modello 3d di un edificio, non avresti che da chiedere...

Purtroppo non in molti sono in grado di utilizzare IWTE e quindi sei una sorta di pioniere...ma, come hai detto, i risultati che si possono ottenere sono sorprendenti.
BaldovinoIII
00giovedì 21 agosto 2014 15:24
Diciamo che sul terrain, pathfinding e sul veg ho già sperimentato con successo.
Ho modificato la fortezza nord europea, se avete presente, quella con il lago che si trova dietro il secondo livello della piazza,
allargando la mappa e il lago... è veramente semplice.
Il problema è il posizionamento delle strutture in .world, da quanto ho intuito bisogna posizionarlo in determinata coordinata già in Milkshape.
Poi ci sono le porte che portano alle mura che ho fatto qualche tentativo, ma senza successo per ora, i deployment block che sono le postazioni sulle mura per la fanteria, guardato poco, ci devo ancora capire.
I mainobject sono l'anima di gioco: Artiglieria delle torri, porte ( quelle attaccabili dagli arieti), muri abbattibili, olio bollente delle porte... ecc, qui non c'ho capito proprio niente... C'è tanto da capire, ma pian piano ci arriverò.
Intanto, nei prossimi giorni "dovrei" linkare il manuale di IWTE in italiano, mi sono sentito con makanyane, uno dei realizzatori del programma, per il permesso di tradurre e postare qui il manuale,
vorrei cercare di contattare anche King Kong,ultimamente assente in forum, il realizzatore di iwte e del manuale, visto che il manuale e suo.
aspetto risposte e vi farò sapere.
BaldovinoIII
00giovedì 21 agosto 2014 16:06
Re:
Francesco Forel, 21/08/2014 12:58:

Se hai bisogno di qualche consiglio su Milkshape chiedi pure nella sezione universitate!
Ad esempio se tu avessi bisogno del modello 3d di un edificio, non avresti che da chiedere...

Purtroppo non in molti sono in grado di utilizzare IWTE e quindi sei una sorta di pioniere...ma, come hai detto, i risultati che si possono ottenere sono sorprendenti.



Grazie francesco... appena avrò la testa di mettermi su milk sicuramente mi farò sentire. [SM=x1140430]

Max.92
00giovedì 21 agosto 2014 19:14
grande baldovino sarebbe utile averlo in italiano
BaldovinoIII
00giovedì 21 agosto 2014 19:29
Re:
Max.92, 21/08/2014 19:14:

grande baldovino sarebbe utile averlo in italiano



[SM=x1140427]
Cmq il manuale lo lascerò originale, cioè trascriverò esattamente quello che c'è scritto senza aggiungere o togliere nulla.
Ora che lo leggo e trascrivo mi rendo conto che e incompleto come tutorial... ma è già un buon inizio.
[SM=x1140429]

BaldovinoIII
00venerdì 22 agosto 2014 10:24
Ho avuto il permesso...
Nei prossimi giorni dovrebbe essere pronto.
Avendo poco tempo al giorno ci vorrà un po'...
Crociato78
00venerdì 22 agosto 2014 11:17
Bella notizia.

Buon lavoro!
Francesco Forel
00venerdì 22 agosto 2014 17:07
Se riuscirai a fare una cosa del genere avrai tutta la mia gratitudine!
BaldovinoIII
00venerdì 22 agosto 2014 21:57
Work in progress... ... ... [SM=g27964]
BaldovinoIII
00domenica 24 agosto 2014 19:07
Fatto... è qui

[SM=x1140427] [SM=x1140522] [SM=x1140427]
Crociato78
00lunedì 25 agosto 2014 02:49
Scaricato!

Complimenti ottimo lavoro!

Spero che in futuro ci farai vedere le tue modifiche degli insediamenti.

BaldovinoIII
00lunedì 25 agosto 2014 12:25
Grazie Giulio Cesare... Ed io spero di vedere i vostri si insediamenti... [SM=g27964]
BaldovinoIII
00mercoledì 27 agosto 2014 14:51
Nuova versione
Volevo segnalare il rilascio della nuova versione 14_08A datata 26 agosto 2014.
Sono state implementate le funzioni in Textures.

IWTE_v14_08_A
Crociato78
00mercoledì 27 agosto 2014 15:28
Bene, scarico subito!

Stai creando qual cosa?

BaldovinoIII
00mercoledì 27 agosto 2014 20:16
Si... ho fatto qualche torre ed assegnato gli attributi...
funziona bene ho qualche problema con le texture e le flag base(le bandiere che vengono attivate dalle unità quando si avvicinano alle torri) in teoria si dovrebbero attivare quando sono vicino alle mura dalla parte interna, invece si attivano dalla parte esterna... di texture non ne ho mai fatte e per adesso non ci sto riuscendo.
Logicamente le arrow tower sono senza animazione, solo i due livelli di danno, sto trovando anche problemi con door e deployment door, non mi funziona con le wall, con il gate house si invece.
Tutto sommato ho capito il quadro generale, ho travagliato un po con i mainobject delle torri, che essendo composte da tre oggetti tutti uguali devono essere assegnati tutti e tre ad un unico mainobject, ma ho risolto.
Con milkshape creare una struttura mi risulta impossibile... non lo capisco...riesco solo a spostare gli oggetti e prendere qualche dato per le altezze struttura, ma... ho trovato una via di uscita,
creo le strutture con un semplicissimo cad 3D (Google sketchup 8)
e le importo in milkshape, posiziono la struttura al posto giusto caricando il terrain .ms3d invertita a specchio destra/sinistra ed è fatta.
Ecco un riassunto di quello che ho combinato... [SM=x1140519]
E voi? fatto qualcosa? [SM=x1140522]
BaldovinoIII
00giovedì 28 agosto 2014 22:01
Sconsiglio sketchup...
Per strutture semplici tipo cilindri o cubi può andar bene ma con strutture un po più complesse durante l'esportazione vengono fuori un sacco di poligoni in più creando doppie facce. [SM=g27978]
Qualcuno mi può consigliare un programma per esportare in milkshape?
Francesco Forel
00venerdì 29 agosto 2014 10:17
Ci sarebbe Blender (gratis) ma è molto più complesso di Milkshape...io ti consiglio di insistere con quest' ultimo: all' inizio sembra impossibile, ma dopo un paio di volte diventa tutto molto più chiaro. Se sei riuscito a comprendere IWTE non c' è motivo per cui tu non possa imparare ad usare Milkshape. C' è una guida molto chiara sul tw center, si chiama "Alletun tome of knowledge".

Ovviamente all' inizio qualche cosa in Milkshape posso fartela io, se mi spieghi come vorresti il modello e la texture!
Crociato78
00domenica 31 agosto 2014 03:45
Concordo con Francesco!

Baldovino anch'io le prime volte che usavo Milkshape non riuscivo a fare quasi nulla.

Poi puntiamo su di te per tradurre la guida che andrai a vedere su TWCenter. ;-)
BaldovinoIII
00domenica 31 agosto 2014 17:28
Lo spero...
Comunque mi succede che importando strutture con iwte mi da errore della struttura... Ancora non ho capito il motivo...
Ne verrò a capo prima o poi...
Ma voi state sperimentando?
Ho fatto il terrain e comincio a caricare strutture gia esistenti.
Un castello con tre livelli di mura ogni livello sempre più in alto,
E con un bel fossato tutto in torno.
Per ora di strutture c'e solo il gatehouse il gate e due wall
Non capisco l'errore... Ora non ricordo il tipo di errore che appare nella finestra dos... Ma ricordo che tratta di vertici degli oggetti...
Crociato78
00domenica 31 agosto 2014 17:47
No, io non sto sperimentando per ora.

Sto facendo altro.

Non vedo l'ora di vedere alcune tue anteprime.
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