I cavalieri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 23 ottobre 2002 17:59
Quali sono i vantaggi, svantaggi ed abilità che entrerebbero a fare parte di un ipotetico pacchetto/archetipo da cavaliere?

In particolare: la regola benedettina, come renderla ai fini del gioco? Sono tutti voti oppure un DISCIPLINES OF FAITH? L'ordine sarebbe un patrono o basta magari un semplice dovere?
pkrcel
00giovedì 24 ottobre 2002 08:09
Non saprei, ma tutte le ipotesi che hai formulato sono plausibili...

Probabilmente dipende da come il cavaliere deve essere costruito in termini di gioco.....


lark
00giovedì 24 ottobre 2002 08:40
Se prendi il GURPS Fantasy, quello del mondo di Yrth, ci sono alcuni ordini cavallereschi e monastici.
Potresti trarre spunto da quelli, che a loro volta si basano sui vari ordini medioevali.
Byez!
Alonzo Ruppetti
00giovedì 24 ottobre 2002 09:57
Volevo chiederlo a voi proprio perchè le risposte del GURPS FANTASY mi sembrano insoddisfacenti, non è affatto chiaro come rendono la regola benedettina. Se la rendi con vari voti, poi hai quasi finito gli svantaggi, non è la via che mi piace. Forse un DISCIPLINES OF FAITH è meglio, ma di quanti punti sarebbe?
pkrcel
00venerdì 25 ottobre 2002 15:31
Purtroppo non ne so molto non avendo mai usato le DISCIPLINES Of FAITH...spiace.

Proverò a guardare nel week-end ;)


Kostantin Karaghiosis
00sabato 11 gennaio 2003 11:26
Personalmente, ho sempre usato un package simile:

CAVALIERE ERRANTE:
Ricchezza (Confortable), spesa quasi tutta per cavallo e pettorale di piastre, Status +1, Due punti in Galateo, Cavalcare, Spada e Lancia da giostra, Reputazione +1, Codice d'onore da cavaliere, Discipline of Faith da -10 (Rispetto verso i religiosi, non ubriacarsi o fornicare), Intolleranza verso streghe, eretici e cultori di Satana, Unusual Background da +10 (Solo i cavalieri possono indossare la corazza di piastre,pena la morte)


Cavaliere teutonico, come sopra, ma con due punti in Latino, Teologia e Oratoria, Reputazione +3, i voti religiosi diventano da -15 (Stretto celibato, ubbidienza verso i religiosi), Investimento clericale, Status +2

Il costo varia a seconda della tua ambientazione. Tieni conto che in un mondo abbastanza realistico incontrare un cavaliere non è un'esperienza da poco per un paesano qualunque! I cavalieri erano TEMUTI, non solo perchè potenti in combattimento, ma anche perchè avevano come minimo una famiglia nobiliare dietro, disposta ad indagare sulla loro eventuale scomparsa e a macellare i responsabili! Ricorda che per potersi permettere armatura e cavallo, e non avere un castello da cui governare, i cavalieri erano i figli minori di nobili potenti e ricchissimi. Di solito il primogenito ereditava titolo e possedimenti, i figli minori diventavano cavalieri errano o si facevano frati (NON Francescani o altri ordini medicanti, qui si parla di "clero grasso"). Spero di averti dato qualche idea carina.


Disabled
00martedì 11 febbraio 2003 20:01
Scusate, ma non capisco cosa c'entri l'ordine benedettino con i cavalieri.
Da quanto so (e ammetto che potrebbe non essere esatto) prendere gli ordini benedettini non era assolutamente solito per i cavalieri.
Comunque controllerò...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com