HELP - acqua opaca dopo utilizzo ferro x piante da vaso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cmarino
00domenica 21 novembre 2004 19:13
Ciao a tutti
un mesetto fa nel reparto piante e giardino dell' ipermercato ho visto delle bottiglie da mezzo litro di solfato di ferro Baysol (ovviamente per piante in vaso!) che costavano pochissimo (del tipo 1 o 2 euro l'una) e pensando a quanto spendo per il Sera FLORENA, ho pensato... perchè non provare?

Anche a bassissime dosi pero' (meno di mezzo tappino) alcuni minuti dopo aver messo il ferro nell'acquario, l'acqua diventa inspiegabilmente torbida e bianchiccia! I pesci stanno bene e non sembrano contrariati ma l'acqua è proprio bianchiccia! E' possibile che per colpa del solfato di ferro siano morti dei microorganismi filtranti come quando si lava troppo l'interno del filtro?

Poi pensavo al fatto del SOLFATO di ferro... beh, se la (poca) chimica che ricordo dalle scuole superiori non mi inganna, un solfato di ferro è qualcosa tipo Fe(SO)x, non sarà dannoso in acqua quando si decompone? Abbassandone il pH? Avvelenando i pesci?

Qualcuno di voi ha esperienze SPECIFICHE con fertilizzanti DI TERRA usati in acquario?
Grazie!
Carlo

Forever900
00domenica 21 novembre 2004 19:27
no sò se fa efetto ma ai pesci non fa mica bene forse se solo per le piante ma i pesci?[SM=x76574]


gino[SM=x76601] [SM=x76627]
pescie
00giovedì 25 novembre 2004 05:41
FeSO4 solfato di ferro chiamato amche vetriolo in acquario non lo metterei proprio, è probabilissimo che ti abbia danneggiato la flora batterica, i concimi per acquario contengono ferro chelato, il solfato di ferro mi risulta venga utilizzato come disinfettante aniparassitario in agricoltura e floricultura e non come concime[SM=x76600]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com