Guida: creare alberi genealogici

The Housekeeper
00venerdì 5 dicembre 2008 19:15
Con questa guida potrete costruire alberi genealogici personalizzati, anche di un certo grado di difficoltà.

Cominciamo dalle modifiche di base. Illustrerò come ho ricostruito l'albero genealogico dei Castigliani al 1155, per Bellum Crucis 5.

La situazione è questa. Il re è Alfonso VII, sposato a Richenza di Polonia, e i figli sono Sancho III, Ferdinando II di Leon e Ferdinando di Castiglia. A sua volta, Sancho III è sposato a Bianca di Navarra e suo figlio si chiama Alfonso VIII.

Prima di tutto bisogna introdurre nel data\descr_names e nel data\text\names i nuovi nomi. Nel descr_names si andrà nella colonna dei castigliani (faction: spain) e si aggiungeranno:

- sotto characters tutti i nomi maschili (nota: non si devono usare caratteri strani e usate il tratto _ al posto degli spazi vuoti)
Alfonso_VII
Sancho_III
Ferdinando_II
Ferdinando
Alfonso_VIII
- sotto surnames tutti i cognomi:
di_Castiglia
di_Leon
- sotto women tutti i nomi e cognomi di donne:
Richenza_di_Polonia
Bianca_di_Navarra

Poi si dovrà riportare tutti questi nomi nel names.txt, tra parentesi graffe e con a lato la corrispondente traduzione (dove al posto degli _ metterete i giusti spazi vuoti) che apparirà effettivamente nel gioco. A questo proposito do un suggerimento: poichè il gioco toglie automaticamente il cognome quando un personaggio diventa capofazione o erede, allora se volete che il cognome compaia lo stesso lo dovrete per forza scrivere nel names.txt. Ad esempio, per visualizzare nel gioco il nome completo "Re Alfonso VII di Castiglia" dovrete scrivere nel names.txt, in corrispondenza di Alfonso VII:
{Alfonso_VII}Alfonso VII di Castiglia
Se scriverete solo
{Alfonso_VII}Alfonso VII
nel gioco vedrete solo: "Re Alfonso VII".
Consiglio di usare questo stratagemma per tutti i personaggi che all'inizio della campagna sono capofazione o eredi.

Infine si modifica il descr_strat. Ecco cosa si troverà sotto la lista degli insediamenti castigliani:

character_record Richenza_di_Polonia, female, age 39, alive, never_a_leader
character_record Bianca_di_Navarra, female, age 18, alive, never_a_leader
character_record Ferdinando di_Castiglia, male, age 2, alive, never_a_leader
character_record Alfonso_VIII di_Castiglia, male, age 1, alive, never_a_leader

relative, Alfonso_VII di_Castiglia, Richenza_di_Polonia, Sancho_III di_Castiglia, Ferdinando_II di_Leon, Ferdinando di_Castiglia, end
relative, Sancho_III di_Castiglia, Bianca_di_Navarra, Alfonso_VIII di_Castiglia, end

Esaminiamo i codici.
i character_record servono per introdurre le donne che non siano principesse (quindi in pratica le mogli e le bambine sotto i 16 anni), e anche i ragazzini sotto i 16 anni. Vedremo in seguito che si dovranno elencare qui anche i membri defunti, ma per ora non ci interessa. La struttura è quindi:
character_record NOME_DEL_PERSONAGGIO, GENERE (female per donne, male per maschi), ETA', STATO (alive per i vivi, dead per i morti), never_a_leader.

Dopo questa serie di character_record, si costruisce l'albero in questo modo:
relative, NOME_DEL_PADRE, NOME_DELLA_MADRE, ELENCO_NOMI_DEI_FIGLI, end

Al massimo si possono elencare 4 figli.
Bisogna stare molto attenti alle digitazioni, rispettate gli spazi vuoti reali e non confondeteli con gli spazi vuoti dei nomi dei vostri personaggi, che invece si dovranno esprimere con _ come indicato in precedenza.
Da notare, inoltre, che tutti i personaggi maschili di età superiore a 16 anni saranno generali a tutti gli effetti, e in quanto tali dovranno essere necessariamente riportati da qualche parte negli insediamenti elencati.
Se avete donne non sposate di età superiore o uguale a 16 anni, esse dovranno essere necessariamente riportate come principesse.

Ecco infine quello che compare:




... (elenco insediamenti)

character Alfonso_VII di_Castiglia, named character, male, leader, age 50, x 44, y 147
traits Factionleader 1 , LoyaltyStarter 1 , GoodCommander 1 , Energetic 1 , Intelligent 1 , ReligionStarter 1
ancillaries bard
army
unit SE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit E Urban Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Jinetes exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Jinetes exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

character Sancho_III di_Castiglia, named character, male, heir, age 21, x 39, y 129
traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
army
unit SE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit E Urban Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

character Ferdinando_II di_Leon, named character, male, age 18, x 33, y 150
traits LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 2 , ReligionStarter 1
army
unit SE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Jinetes exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

character_record Richenza_di_Polonia, female, age 39, alive, never_a_leader
character_record Bianca_di_Navarra, female, age 18, alive, never_a_leader
character_record Ferdinando di_Castiglia, male, age 2, alive, never_a_leader
character_record Alfonso_VIII di_Castiglia, male, age 1, alive, never_a_leader

relative, Alfonso_VII di_Castiglia, Richenza_di_Polonia, Sancho_III di_Castiglia, Ferdinando_II di_Leon, Ferdinando di_Castiglia, end
relative, Sancho_III di_Castiglia, Bianca_di_Navarra, Alfonso_VIII di_Castiglia, end

... (resto del descr_strat)




Da notare che il cognome "di_Castiglia" del padre deve essere riportato a tutti i figli, ma nel caso di Ferdinando_II ho messo un altro cognome per motivi storici, perchè esso diverrà sovrano di Leon.
Si noti anche che le donne non devono avere alcun cognome: Richenza_di_Polonia e Bianca_di_Navarra compaiono come nomi unici.

------------

Fin qui nulla di difficile, ma quando farete i vostri alberi raccomando di fare sempre poche modifiche per volta, non costruite mai più di un albero contemporaneamente, perchè è facile fare errorini che possono causare crash o impedire la partenza della campagna, e spesso il file log è difficile da interpretare.

Passiamo ad un albero più complesso. Illustrerò come ho ricostruito l'albero genealogico degli Inglesi al 1155, sempre per Bellum Crucis 5. Non sto a ripetere le cose da fare su descr_names e names, il procedimento è sempre quello.

La situazione è questa. Il re è Enrico II Plantageneto, sposato a Matilda, senza figli. Il problema è che si devono aggiungere anche i suoi due fratelli, Goffredo e Guglielmo Plantageneto. Il padre di Enrico II è morto.
Come fare? Così.




character Enrico_II Plantageneto, named character, male, leader, age 22, x 77, y 216
traits Factionleader 1 , GoodCommander 1 , Intelligent 2 , VictorVirtue 3 , PublicFaith 2 , BattleDread 2 , StrategyDread 2 , ReligionStarter 1
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Hobilars exp 0 armour 0 weapon_lvl 0


character Goffredo Plantageneto, named character, male, heir, age 20, x 62, y 166
traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodCommander 1 , ReligionStarter 1
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit E Urban Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit E Urban Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit E Urban Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0


character Guglielmo Plantageneto, named character, male, age 18, x 75, y 201
traits Royal_Blood_English 1 , GoodCommander 2 , LoyaltyStarter 1 , ReligionStarter 1
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit E Urban Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit E Urban Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit E Urban Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Hobilars exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

character_record Eleonora_d'Aquitania, female, age 23, alive, never_a_leader
character_record Goffredo_V Plantageneto, male, age 38, dead, 4, never_a_leader
character_record Matilda, female, age 53, alive, never_a_leader

relative, Enrico_II Plantageneto, Eleonora_d'Aquitania, end
relative, Goffredo_V Plantageneto, Matilda, Enrico_II Plantageneto, Goffredo Plantageneto, Guglielmo Plantageneto, end




Come potete vedere, nei character_record c'è anche il defunto Goffredo V Plantageneto. La struttura è la solita, però questa volta dovrete mettere dead anzichè alive. Inoltre, dopo dead, metterete anche un numero che rappresenta gli anni che sono passati dal trapasso. Quindi, poichè il mod inizia nel 1155 e Goffredo V è morto nel 1151, ho messo 4.
Fate attenzione alle virgole! Sono tutte importanti e non devono essere trascurate!
Altra importante osservazione: quando avete a che fare con più rami di un albero (ovvero più strutture del tipo relative...end), dovete sempre mettere per primo quello del capofazione.



Riporto infine un terzo esempio, l'albero polacco al 1155, molto complesso e strutturato su 3 parti.




character Boleslao_IV_il_Ricciuto di_Polonia, named character, male, leader, age 35, x 179, y 201
traits Factionleader 1 , GoodCommander 2 , PublicFaith 3 , Intelligent 1 , BattleChivalry 4 , StrategyChivalry 3
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Polish Shooters exp 0 armour 0 weapon_lvl 0


character Mieszko_III di_Polonia, named character, male, age 34, x 170, y 217
traits LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 2 , Intelligent 1 , Bloodthirsty 1 , FathersLegacy 2 , Drink 1
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Polish Shooters exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Polish Shooters exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Jav Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

character Henryk di_Sandomierz, named character, male, age 33, x 181, y 218
traits NaturalMilitarySkill 2 , Bloodthirsty 1 , Drink 1
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Jav Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Jav Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Jav Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

character Casimiro_II_il_Giusto di_Polonia, named character, male, heir, age 17, x 179, y 200
traits Factionheir 1 , LoyaltyStarter 1 , NaturalMilitarySkill 2 , Intelligent 1 , Bloodthirsty 1 , FathersLegacy 2 , Drink 1
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit EE Jav Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0

character_record Barbara, female, age 30, alive, never_a_leader
character_record Eudoksia_di_Kiev, female, age 30, alive, never_a_leader
character_record Konrad_III_il_Rosso di_Polonia, male, age 7, alive, never_a_leader
character_record Casimiro_III Plocki, male, age 5, alive, never_a_leader
character_record Janusz_II di_Polonia, male, age 4, alive, never_a_leader
character_record Boleslao_V Warszawski, male, age 2, alive, never_a_leader
character_record Boleslao_III di_Polonia, male, age 63, dead, 7, never_a_leader
character_record Salome_von_Berg-Schelklingen, female, age 66, alive, never_a_leader
character_record Odon_I di_Polonia, male, age 13, alive, never_a_leader
character_record Boleslao di_Cuiava, male, age 10, alive, never_a_leader
character_record Mieszko di_Kalisz, male, age 8, alive, never_a_leader
character_record Ladislao_III Laskonogi, male, age 6, alive, never_a_leader

relative, Boleslao_IV_il_Ricciuto di_Polonia, Barbara, Konrad_III_il_Rosso di_Polonia, Casimiro_III Plocki, Janusz_II di_Polonia, Boleslao_V Warszawski, end

relative, Boleslao_III di_Polonia, Salome_von_Berg-Schelklingen, Boleslao_IV_il_Ricciuto di_Polonia, Mieszko_III di_Polonia, Henryk di_Sandomierz, Casimiro_II_il_Giusto di_Polonia, end

relative, Mieszko_III di_Polonia, Eudoksia_di_Kiev, Odon_I di_Polonia, Boleslao di_Cuiava, Mieszko di_Kalisz, Ladislao_III Laskonogi, end




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IMPORTANTE: se, a seguito di modifiche, il gioco non vi parte più, fermandosi al menù di selezione delle fazioni, ma voi siete comunque sicurissimi di non aver fatto errori, allora date un'occhiata al log. Se compaiono diciture del tipo "is the gender correct" o "trying to make lesser named character...", allora è probabile che ci sia un errore di questo tipo:

character Casimiro_II_il_Giusto di_Polonia

Dopo "character" e prima del nome del generale, tutte le volte, dovete sempre inserire uno spazio col tasto TAB, non con la barra spaziatrice.
Può sembrare una sciocchezza ma in verità può causare crash!!







[SM=x1140429]
saraceno@
00venerdì 5 dicembre 2008 20:31
thanks!

sarà utile [SM=g27963]
Luciano B
00lunedì 23 agosto 2010 09:53
Ciao House
...ho un dubbio, che cerco di spiegarti usando un tuo stesso esempio.
Supponiano che un ho un capofazione all'inizio del gioco, e per far figurare il "cognome" uso il seguente metodo, come suggerito da te:

{Alfonso_VII}Alfonso VII di Castiglia

Ovviamente il mio desiderio è che tale nome - talmente specifico da avere senso se utilizzato per un solo personaggio storico - venga utilizzato dal gioco una sola volta, ovvero solamente per quel personaggio presente all'inizio del gioco, e che lo stesso nome non venga "pescato" per futuri personaggi "generici" che possono apparire nel corso del gioco, come un ambasciatore ad esempio.

Esiste un modo per impedire che ciò avvenga?

Grazie ancora ;)
The Housekeeper
00venerdì 27 agosto 2010 11:16
purtroppo no; ogni nome inserito nel descr_names potrà essere pescato dal gioco in futuro.

Però puoi ricorrere a un trucchetto, puoi creare un particolare tratto, con epiteto annesso. Ad esempio, il nome del generale sarà semplicemente:

{Alfonso}Alfonso

e poi applicandogli quel tratto, otterrà l'epiteto desiderato, ad esempio: "VII di Castiglia"

In tal modo il generale avrà questo nome:

"Alfonso VII di Castiglia"

e non ci sarà alcuna possibilità che nasca un personaggio con questo nome.

ciao!
Luciano B
00sabato 28 agosto 2010 15:49
Ottima dritta ;)
..grazie ancora [SM=x1140522]
boboav
00sabato 28 agosto 2010 16:18
È un ottimo metodo però ricordati che il tratto non deve avere triggers o almeno deve essere impossibile da raggiungere o altrimenti anche altri personaggi avranno l'epiteto
frazane90
00domenica 31 marzo 2013 22:02
Albero genealogico
Ciao, ho seguito la tua guida alla lettera per modificare l'albero genealogico dei crociati in BC 6.3. Ho provato ad aggiungere un figlio maschio di 1 anno di nome Francesco alla coppia Baldovino_III/Teodora di Bisanzio. Ho inserito il nome Francesco nel file descr_names e nel file names, inserendo fra le parentesi graffe il nome esatto riportato in descr_names. Poi nel descr_strat ho inserito il character_record con Francesco, male, age 1, alive, never_a_leader e ho aggiunto nel relative Baldovino_III d'Angio, Teodora_di_bisanzio, Francesco

Sembrerebbe tutto come da te indicato, ma il gioco si ferma alla schermata di selezione della fazione. Come posso fare? Ho scelto apposta un nome semplice per non avere problemi!
Grazie in anticipo
franky317
00domenica 31 marzo 2013 22:12
hai inserito l'end finale?
relative Baldovino_III d'Angio, Teodora_di_bisanzio, Francesco, end

character_record Francesco, male, age 1, alive, never_a_leader
tra character_record e francesco devi usare il tasto con le due freccie opposte e non la barra... cmq se controlli nel log ti da l'errore giusto.
frazane90
00lunedì 1 aprile 2013 11:52
Ciao, sì ho messo l'end alla fine, dopo la virgola e con spaziatura.
Ho anche usato il tab per fare lo spazio fra il character e il nome: l'ho proprio incolonnato sotto gli altri record spaziando 2 volte con il tab.
Per il log come faccio a consultarlo?
franky317
00lunedì 1 aprile 2013 12:09
Dentro la cartella di bellum crucis crea una cartella di nome logs poi avvii il gioco una volta che scelta la fazione il gioco non parte esci dal gioco e dentro la cartella logs si genera un file aprilo con blocco note e alla fine ti dira l errore ;-)
frazane90
00giovedì 4 aprile 2013 21:37
21:32:31.629 [game.script] [error] Condition parsing error in mods\BellumCrucis6/data/export_descr_character_traits.txt, at line 31903, column 49
trigger not found
21:33:18.812 [script.err] [error] Script Error in mods\BellumCrucis6/data/world/maps/campaign/custom/Full/descr_strat.txt, at line 7052, column 73
you have chosen an invalid tile(0, 0) for Francesco_I (normans)
21:33:18.812 [script.err] [error] Script Error in mods\BellumCrucis6/data/world/maps/campaign/custom/Full/descr_strat.txt, at line 7053, column 174
Could not find Battle, in traits database
21:33:18.813 [data.invalid] [error] World creation error: couldn't find unit description for unit type 'Ne Bodyguard'.
21:33:18.813 [script.err] [error] Script Error in mods\BellumCrucis6/data/world/maps/campaign/custom/Full/descr_strat.txt, at line 7058, column 1
Could not create(Ne Bodyguard) from the unit database.
21:33:18.813 [script.err] [error] Script Error in mods\BellumCrucis6/data/world/maps/campaign/custom/Full/descr_strat.txt, at line 7058, column 1
Unable to create new army

Questo è ciò che compare nel log. Ho cercato di creare un fratello ad Almarico e Baldovino III che si chiamasse Francesco I, e l'ho messo sposato con un nome femminile preso a caso dal descr_names. Il gioco si ferma alla schermata di selezione dell'armata. Come mai?
franky317
00domenica 7 aprile 2013 18:52
allora non so che personaggi hai inserito sicuramente hai inserito un generale senza unità....
21:33:18.813 [data.invalid] [error] World creation error: couldn't find unit description for unit type 'Ne Bodyguard'.
21:33:18.813 [script.err] [error] Script Error in mods\BellumCrucis6/data/world/maps/campaign/custom/Full/descr_strat.txt, at line 7058, column 1
Could not create(Ne Bodyguard) from the unit database.
21:33:18.813 [script.err] [error] Script Error in mods\BellumCrucis6/data/world/maps/campaign/custom/Full/descr_strat.txt, at line 7058, column 1
Unable to create new army

se tu nel desc_strat cerchi alla riga 7058 troverai il personaggio che hai creato senza unità.... devi almeno inserite la guardia del generale.... capito?
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