Gli Stati Uniti vorrebbero controllare tutte le comunicazioni internet

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dalla1
00mercoledì 29 settembre 2010 17:53

Negli ambienti governativi americani sta montando un certo nervosismo nei confronti della rete. Nel Giugno scorso avevamo parlato del Protecting Cyberspace as a National Asset Act, la settimana scorsa c’è stata la questione delle nuove norme anti P2P mentre oggi torniamo ad affrontare la questione terrorismo. Sappiamo che intercettare criminali e terroristi su Internet è un’attività complessa. Per semplificare la vita alle forze dell’ordine il governo Obama starebbe preparando una nuova legge da proporre al termine dell’anno corrente.

L’obiettivo della legge è la possibilità di controllare ed intercettare tutti i messaggi scambiati dagli utenti su ogni sistema di comunicazione legato alla rete. Qualche esempio? I messaggi scambiati attraverso Facebook, le email inviate tramite il BlackBerry e le chiamate effettuate via Skype, oltre che le tradizionali email.

I problemi nel legiferare correttamente in questo campo sono enormi. Il primo e principale punto concerne la privacy. Da una parte l’amministrazione Obama, che assicura di lavorare per garantire la sicurezza dei cittadini, per combattere il terrorismo e la criminalità. Dall’altra chi si domanda se non sia il caso di trovare un giusto equilibrio e se questo provvedimento non sia un compromesso troppo pesante.

Il secondo problema è di ordine tecnico. Dice James X. Dempsey, vicepresidente del “Center for Democracy and Technology”, che bisognerebbe rivedere l’architettura della rete perché una tale legge funzioni, con conseguenze costose oltre che complesse sulla tecnologia. Prendiamo un software come Skype: questo funziona in maniera decentralizzata rendendo difficilissimo, praticamente impossibile, il controllo delle informazioni inviate. Se la legge entrasse in vigore “Bisognerebbe ridisegnare i servizi”, sottolinea Dempsey.

Vediamo ora i tre punti cardine che i provider ed i fornitori di servizi internet dovrebbero rispettare.

E’ ovvio che, come scrive il New York Times, questo provvedimento avrebbe molti punti deboli, sui quali occorrerà, presto o tardi, far luce.

Non è assolutamente chiaro come il governo americano avrebbe intenzione di far rispettare tutto ciò ad esempio ad un servizio gratuito. Pensiamo a tutti quelli che hanno sede fuori dagli Stati Uniti, magari con staff di sviluppo di decine di volontari, come accade nei progetti open source. Rispettare questi tre punti potrebbe portare a costi che solamente i grandi servizi potrebbero affrontare.

Ma davvero il governo Obama pensa di mettere in atto strategie di questo genere? Per come sono ora le cose, possiamo vedere solo la creazione di enormi problemi senza che siano generati vantaggi nel campo della sicurezza. L’unica cosa certa è che non passerà molto tempo prima che qualcuno riesca a sfruttare le falle presenti nei vari software, aggirando i nuovi sistemi di controllo.

Ultima domanda: ma che fine ha fatto Echelon? Non doveva essere questo il Grande Fratello delle comunicazioni? Delle due l’una: o Echelon in realtà non funziona, oppure semplicemente Echelon non è “abbastanza”, cosa che potrebbe inquietare ancora di più…
Purtroppo siamo alla frutta la liberta di scrivere e parlare e' andata con banali scuse staremo a vedere............. [SM=x54369]
filovirus59
00mercoledì 29 settembre 2010 17:58
già le controllano (echelon)
Dworks
00mercoledì 29 settembre 2010 18:07
Re:
filovirus59, 29/09/2010 17.58:

già le controllano (echelon)




Appunto!!! Di cosa si stupiscono o allarmano, non capisco [SM=x54328]
franz60
00mercoledì 29 settembre 2010 18:31
..... [SM=x54328] fratello.....

.....io dico semplicemente, prmettendo che ho eliminato MSN, Skype e Co. già da tempo, ma il signor Obama perchè non si fa una vagonata di kakki suoi a casa sua, invece di venire a rompere le palle a casa mia ??.....

.....mi romperebbe un pò i Colleoni se, per colpa sua, i servizi gratuiti dovessero chiudere !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
filovirus59
00mercoledì 29 settembre 2010 18:51
dovresti eliminare anche il cellulare, ormai l'algoritmo di cifratura è andato a farsi friggere..... [SM=x54328]
franz60
00mercoledì 29 settembre 2010 19:14
..... [SM=x54328] fratello.....

.....dico questo non perchè abbia corrispondenze con chissà chi e per chissà che cosa, ma solo per una questione di giustizia, tanto io quegli aggeggi, trai quali idem il cellulare, li uso per niente e solo se necessario !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
roby320d@
00mercoledì 29 settembre 2010 19:18
Per me possono spiare ed intercettare quel cavolo che vogliono,tanto poi si fanno fregare anche dai ragazzini che gli entrano nella rete del pentagono e gli stroiano tutto,e ben gli sta........ [SM=x54345]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com