GURPS Matrix (giù con le botte!)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Alonzo Ruppetti
00martedì 11 novembre 2003 23:25
Era da tanto che non aprivo un topic qua dentro...ok, la questione di oggi è questa: mi sono troppo fomentato con Matrix e compagnia bella, e vorrei "riscrivere" i personaggi del film con GURPS (e HERO SYSTEM).

Allora, secondo voi, quali sono gli esatti poteri di Neo? Sembra facile all'apparenza, ma non lo è.

1) vola a mazzetta!
2) è veloce, rapidissimo nei combattimenti
3) sicuramente è più forte di un uomo normale, si è scrollato di dosso mille Smith e con le cazzotte potrebbe sfondare un muro, ma non mi sembra possa sollevare macchine o palazzi
4) ferma i proiettili (anche altri oggetti?)
5) guarisce e resuscita i morti (azzo, che borro!)
6) conosce il kung fu meglio di Bruce Lee e Batman messi insieme
7) salta e piroetta che è una bellezza
8) ha la super vista di Matrix, oltre a generici poteri di percezione superiore

Che altro ho dimenticato? Sicuramente un proiettile lo uccide, se così non fosse non si premurerebbe di bloccarli, una spadata lo trancia in due, altrimenti non le schivava nel duello con gli scagnozzi del Merovingio. La sua resistenza ai danni letali è quindi normale (anche se ovviamente col cazzo che lo prendi!).

Sembra poi avere poteri (minori) nel mondo reale, ma a quello ci arriveremo in seguito. Come rendere poi il fatto della "doppia identità"?

Dwarfolo
00martedì 11 novembre 2003 23:32
Relativamente al punto 3 ho i miei dubbi .... nel senso she secondo me con un minimo di sforzo (o un massimo a seconda di come vuoi vederla) ce la fa e come ... vedi scontro con Smith e boati da bomba H.

Sul fatto che un proiettile lo uccida devo contraddirti per la seconda volta ... alla fine del primo episodio 1 proiettile gli trapassa il cuore e ... TATA' lui si rialza più bello ed eletto di prima! Daltronde se ammetti che nella matrice abbia potere di resurrezione non vedo perchè non possa applicarlo su se stesso.

Infine ... io legherei questi poteri ad uno stato emotivo ... quando l'incazzatura, il dolore pricofisico o l'adrenalina salgono ...aumentano anche i giri di questi poteri.


[Modificato da Dwarfolo 11/11/2003 23.32]

Alonzo Ruppetti
00mercoledì 12 novembre 2003 00:03
Hai ragione sul proiettile, ma lo vedo più legato ad un fatto contigente (Trinity, il bacio, la profezia, etc...), secondo me Neo può essere fatto fuori da armi da fuoco, solo che è praticamente impossibile riuscire a farlo (perchè non si fa colpire).

Insomma, se i proiettili non gli fanno nulla, perchè perde tempo a fermarli? Prenditeli in faccia, tanto...
Dwarfolo
00mercoledì 12 novembre 2003 07:44
Come ho scritto anche io vedo il LIVELLO di potere legato alla contingenza (amore, adrenalina, disperazione, ira, ecc...)

Per cio' che riguarda il perdere tempo a fermare i proiettili ti rispondo che i proiettili fanno comunque "male", ovvero io posso essere in grado di "riparare" un danno al mio corpo nella matrice perchè la domino, ma è pur sempre vero che il proiettile mi ha passato il cuore facendomi un male suino (per non parlare del fatto che cmq nel film dopo aver preso la pallottola al cuore rimane tramortito per 1D10 round [SM=x77417] )

P.S. A maggior riprova della mia tesi ti faccio notare una cosa che forse ti è sfuggita. Come è possibile che le pallottole o le armi da taglio siano per me letali quando posso sopportare pugni in faccia che sgretolerebbero un pilone di cemento armato?
Ovvero .... se le ossa della mia mandibola non si sgretolano sotto i colpi di Smith, non vedo perchè le ossa del mio cranio non dovrebbero reggere l'urto di una banalissima pallottola.


[Modificato da Dwarfolo 12/11/2003 8.33]

pkrcel
00mercoledì 12 novembre 2003 08:56
Tutto giustissimo Nano...se ci fai caso in Revolutions Neo non viene neanche mai minacciato da una pallottola.....sarà un caso...:P

Come avete fatto poi giustamente notare la questione dei poteri è un'escalation.

Io immagino che al livello dello scontro finale i proiettili neanche riescano ad avvicinarsi a Neo.

Più precisamente, per mettere le cose in GDR-form:

- Evidentemente Neo ferma i proiettili annullando del tutto la loro energia cinetica...tipo come se rendesse più spessa (o più viscosa) la matrice attorno a se'.....i cazzotti di Smith sono dotati di un'energia di MOLTO superiore a quella dei proiettili perciò attraversano questo "inspessimento" ma arrivano al bersaglio con una energia "sopportabile" (da un superuomo, certo.....:P).
L'impatto poi genera un rilascio di questo addensamento della matrice e crea l'effetto Bomba-H....una semplice onda di pressione (che però dovrebbe radere al suolo anche le strutture più imponenti....ma tant'è.....

Insomma non stupitevi che per riequilibrarmi la mattina io usi il VIM in polvere......[SM=x77417]








Dwarfolo
00mercoledì 12 novembre 2003 09:11
Vero PK,

E poi, ripensandoci ancora...
Secondo me il potere di Neo nella matrice è 1 e 1 soltanto, ovvero il potere di modificarne la truttura a proprio piacimento .... ma entro certi limiti precisi.


Il primo limite che mi viene in mente è la velocità. Ovviamente non può intervenire su fenomeni che accadono ad una velocità superiore ai suoi RIFLESSI (che comunque sono ragguardevolissimi), poi cmq può intervenire eventualmente in seguito come per la morte di Trinity.

Altro limite secondo me è la parte di matrice che può modificare ogni volta che usa il suo potere .... ovvero non gli sarà ad esempio possibile modificare parti di matrice più grandi o più distanti di XXX (da decidersi). Questo rispecchierebbe il fatto che non può ad esempio sollevare un palazzo come diceva Alonzo.

Ultimo limite che mi viene per ora in mente è che lui può SOLO MODIFICARE la struttura della matrice. In pieno stile Lavoisier "Nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si strasforma" (legge della conservazione dell'energia), non può distruggere o creare alcun che dal nulla nella matrice.

Esempio: Se è abbastanza veloce può fermare una pallottola, ma non può farla sparire ne tantomeno evitare che la pallottola laceri i suoi tessuti provocandogli dolore ... eventualmente concentrandosi potrebbe usare i suoi riflessi per "sedare" i suoi nervi ed evitare anche il dolore, ma il danno fisico permane finchè non agisce sui suoi tessuti "ricostruendoli" (modificando la lacerazione).

Esempio: Per resuscitare Trinity alla fine modifica la struttura del proprio corpo e quello dell'amata per penetrare la cassa toracica con una mano, afferrare il cuore ormai fermo e dargli un impulso perchè riprenda a battere.

[Modificato da Dwarfolo 12/11/2003 9.12]

Greydeath
00mercoledì 12 novembre 2003 10:54
Neo è essenzialmente un hacker in un mondo virtuale.
Quello che fà nella matrice può essere descritto meglio considerando le sue abilità nella matrice NON reali.
può benissimo avere invulnerabilità agli attacchi cinetici nella rete....ma fuori?
Vola (40pts) o ha un vantaggio relativo al suo uso della Matrice?
io direi che si fà un tiro su volonta con un malus proporzionato all "cambiamento momentaneo" che applica alla rete.
oppure per descrivere in vantaggi....
Un vantaggio tipo 100pts
Magari consideri i poteri strani come singole abilità...tipo magia insomma.
mi immagino che Neo abbia una abilità mentale che consiste nel'influenzare tramite la propria volontà la struttura della matrice circostante.
la cosa sarebbe applicabile nel piccolo anche a morfeo e trinità....e sarebbe utile per gestire gli "infiltrati" nella matrice che non sono "eletti".
Che nè dite?


PS non ho ancora visto revolution...magari mi manca qualcosa.[SM=x77419]
pkrcel
00mercoledì 12 novembre 2003 11:29
D'accordissimo ma non in tutto...precisamente sui LIMITI.....lui (lo dicono chiaramente nel primo film) può piegare la matrice al suo volere......ma questo lo può fare chiunque abbia coscienza di ciò che è la Matrice, come Trinity e Morpheus Niobe e quant'altri.....
...infatti sono tutti più veloci e forti di una persona normale finchè sono in Matrix.

La grossa differenza è che Neo TRASCENDE questo concetto, più che di limiti io parlerei di una diversa natura dei suoi poteri.

Avrete sicuramente notato che la "visione della matrice da vicino" è un reticolato *VERDE*.
I *programmi* appaiono non come parte integrante della matrice ma come parti "appiccicate" sopra di essa, color *ORO*, vedi Seraph al primo incontro con Neo....lo percepisce come una macchia oro sopra al reticolo della matrice....ecco perchè i programmi sono forti come Morpheus&C ma hanno limiti.....vengono uccisi da pallottole d'argento....*grin*

Neo e Smith (al massimo dei loro poteri) fanno eccezione su tutto, io direi che sono in grado di "muoversi liberamente" nella matrice non sottostando ad alcuna legge fisica/naturale, sono più duri di diversi metri di cemento, più veloci del suono, sono in grado di attraversare i corpi solidi e di modificarne la struttura molecolare (trasformando il piombo in oro....:P), possono volare......insomma loro sono entità libere all'interno della matrice ma non sono in grado di alterarla nell'intimo.
Sono in grado di schivare/fermare i proiettili....ma non possono disintegrarli.....POTREBBERO a mio avviso sollevare un palazzo...ma non farlo sparire.

Altre entità (oracolo, architetto, merovingio, fabbricatore di chiavi) sono invece in grado di interagire con la matrice stessa.....l'oracolo ha la possibilità di vedere leggermente in anticipo nel "buffer" della matrice.....l'architetto ha il potere di modificarne la struttura, il merovingio è in grado di generare programmi interagenti con la matrice sottostando però alle regole di conservazione....il fabbricatore di chiavi è capace di alterare la matrice ma secondo un unico metodo.....perchè sono diversi dagli altri? perchè loro sono la matrice stessa.....

Insomma non è semplice.....[SM=x77417]


Cmq Neo non può fare tutto, qui siamo tutti d'accordo....resta da capire come limitarlo....



Dwarfolo
00mercoledì 12 novembre 2003 11:45
E io ripeto ....

Come ho detto e tu hai ribadito (e mi sembra non sia mai accaduto nella trilogia) non può creare o distruggere nulla.

Inoltre mi sembri daccordo con me sul limite della velocità. Nel senso che sia lui che Smith avranno una velocità/riflessi infinita rispetto agli altri, ma sarà FINITA in assoluto (altrimenti anche tra di loro non riuscirebbero mai a colpirsi l'un l'altro).

Per quel che riguarda il limite di porzione di matrice che possono influenzare ad ogni istante posso essere daccordo con te ... ma li entriamo nel campo delle PURE ipotesi. Se ipotizziamo che non abbiano limiti in tal senso la cosa diventa:

a) Ingiocabile (IMVHO)
b) Nascono delle contraddizioni con quanto visto nei film che aprirebbero discussioni infinite.

Per me un limite alla quantità di matrice modificabile per secondo ci deve essere in qualche modo.


magicman70
00mercoledì 12 novembre 2003 14:57
Bello ed intrigante questo thread!!!

Dunque, il problema riguarda il fatto che dentro la matrice non si 'esiste' veramente, si è semplice pensiero ridotto in bit.
Per entrare nella matrice, Neo e gli altri incursori devono collegarvi i loro centri nervosi.
Quello che accade dentro è solo dovuto al grado di 'comprensione' che uno può avere della matrice.
Come avete giustamente detto Neo può piegare la matrice al suo volere, ma anche gli altri lo fanno, semplicemente sono più limitati.
La natura dei poteri mi sembra la stessa; Neo, Smith e gli agenti sono semplicemente fuori scala [SM=x77419]

Notate inoltre che i danni ricevuti all'interno della matrice non si ripercuotono direttamente nel mondo reale ; è vero che se si muore in matrix si muore anche in real, però non vi vengono i buchi dei proiettili.
Quello che sembra avvenire è una certa forma di riflessione dei danni attraverso il subconscio sul corpo reale (alla faccia della concetto incasinato!!!)
Nell'episodio1 Neo viene ferito spesso da Smith riportando alcune emorragie interne, nell'episodio2 viene ferito da una lama (dopo averla fermata con la mano) ma non sembra esserci alcuna ripercussione nel mondo reale.
Qualcosa di simile accade a Morpheus quando viene interrogato dagli agenti.

Inoltre non credo che Neo possa resuscitare nel senso stretto del termine, diciamo che probabilmente può evitare di morire in matrix; questo probabilmente è grazie alle sue capacità che gli consentono di discernere bene la differenza tra matrix e la realtà.
Il fatto di discernere tra Matrix e la realtà è spesso riportato in episodio1 (Morpheus dice a Neo che non si possono riportare alla realtà persone troppo cresciute, dall'oracolo ci sono solo degli aspiranti eletti bambini, ...); sembra quindi essere direttamente proporzionale al proprio potere (vedi Neo che cade dal grattacielo quando prova a saltare, ma non è ancora convinto di farcela).

Altro problema, risolvere i combattimenti: l'energia sviluppata da un pugno di Smith è spaventosa (+ di un proiettile), come mai Neo riesce a resistere?
Perchè la sua capacità di piegare Matrix è superiore a quella di Smith, quasi sempre riesce a 'piegare' la stessa azione che Smith sta facendo.

Per quanto riguarda la distinzione del pg nei due mondi, secondo me andrebbe gestito con due schede separate, una per il mondo reale ed una per matrix.
Per assurdo, un PG che nel mondo reale è paraplegico potrebbe essere mostruosamente potente in matrix.
Inoltre è da notare come in episodio1 veniva dato un certo risalto al fatto di potere apprendere nuove abilità molto in fretta (Neo con il KungFu, Trinity con gli elicotteri)

Per le meccaniche bisogna pensarci bene... sto pensando ad un sistema con una abilità sola ma forse è troppo generico. Vedo di buttare giù qualcosa.


Alonzo Ruppetti
00mercoledì 12 novembre 2003 17:25
Ricordiamoci cmq che il risultato deve essere giocabile e soprattutto non "banale" (nel senso che il giocatore che muove Neo non può dire: faccio questo e quello come mi pare, sono l'Eletto). Quindi direi di lasciare alcune limitazioni ai poteri di Neo (niente palazzi che crollano; il fatto che il combattimento con Smith è stato devastante possiamo relegarlo sul puro piano degli effetti speciali).
0beron
00mercoledì 12 novembre 2003 19:45
Hack in the matrix
[ot]

Premetto che gli ultimi due film gli ho fatti finire nello scarico del cesso.

[it]

Ho letto tutti i post, e credo di sentirmi in traiettoria con il concetto che macichan70 (o come diavolo si scrive :D).
Ecco la mia filosofia.

Matrix è un sistema operativo. Device (periferiche) di questo sistema sono gli esseri umani. Tutto funziona in base ad un protocollo (insieme di regole), possiamo tradurlo nel dire che vi sono delle leggi fisiche. Lasceremo il ruolo dei programmi (come "l'oracolo" e la "bellucci" (ps ho sporto denuncia nei suoi confronti... cosi impara a doppiarsi[SM=x77417] )

La realtà che ognuno di noi percepisce, la percepisce a modo suo, ognuno vede il mondo sotto un suo punto di vista. Ce chi il bicchiere lo vede mezzo vuoto e chi mezzo pieno.
Rimane pero da chiarire come un essere umano possa fare "l'impossibile".
Direi accostandomi al pensiero di magichan70 che la "concezione" e la "volonta" di un individuo possa alterare la matrice.
Come si fa?
Una possibile spiegazione è la seguente, il nostro inconscio (quella parte famosa del nostro cervello di cui non abbiamo controllo), è inrfacciata (comunica) direttamente con matrix. Matrix rispecchia nella simulazione i battiti cardiaci, e la situazione psico-fisica del soggetto. Ovvero il soggetto suggerisce a matrix come sta. (carina l'idea e?)
Diciamo che matrix ha accesso alla parte privata del nostro cervello.

Essere o non essere ... questo è il dilemma

Poniamo il caso di un essere umano risvegliato (ovvero coloro che sanno di matrix). Quando uno di loro entra nel mondo reale e rientra in matrix è ancora schiavo della matrice e delle sue regole. Questo nn di certo perche Matrix lo voglia, ma perche il soggetto comunica con metrix come matrix vuole comunicare.
Matrix spedisce le informazioni al cervello di 0beron dicendo che il muro e alto 6 mentri e che la gravità è di 1.0 (piu ovviamente un altro terabyte di info). La parte coscente di 0beron sa che deve scappare da l'agente smith e che l'unica via è saltare quel muro. 0beron è stato allenato e ha raggiunto una certa capacità nel fare hacking nella matrice, non riesce a fare cose particolarmente grandiose ma puo alterare alcune varibili di cui è proprietario. La variabile di cui 0beron è proprietario, e Matrix aspetta di ricevere. Il nome di questa varibie è (semplificando un po le cose) "forza_della_spinta"; Matrix mette il valore nella equazione e puff ne ritorna un risultato. Credo che ormai sia chiaro. 0beron riesce a comandare piccole frazioni della sua parte incoscente, e invia dati fake a matrix. Questo è Hacking.
Seguendo la logica di questo ragionamento, è possibile spiegare alcune cose che avvengono nella nostra realtà. Facciamo tutti finta per un attimo di essere nella matrice, e vediamo come possiamo spiegarci quelle cose inspiegabili oggi giorno.

Esempio 1:

"Bambino cade dal 3 piano, illeso":
Presupponendo che noi usiamo il 20% delle nostre risorse il restante 80% lavora per i fatti suoi. E non è detto che se il nostro coscente non noti una cosa, il sostro lato incoscente lo segua. Per filosofia direi che il nostro incoscente sa sempre (quasi) tutto.
La parte incoscente il bambino caduto ha ricevuto da matrix dei dati che dicevano che l'asfalto e duro :D ma ignorando il fatto di essere caduto il cervollo li ha ignorati (questo puo avvenire per vari motivi/errori del caso (infatti non si sente molto spesso di bambini illesi da cadute del genere).

Esempio 2:

"0beron scazzotta con pugni poderosi"
Semplicemente 0beron ha imparato a "suggerire" al suo lato incoscente cosa deve dire a Matrix.

Esempio 3: (caso eclatante da non prendere come standard)

"Neo ferma le pallottole e le mangia pure ;D"
Ora, non ce nussuno scudo... niente di niente. Semplicemente Neo ha un profondo livello di coscienza di se. Ed è capace di riprogrammare la matrice attorno a se. STOP!!!!
"Scusa allora perche non programma che i cazzotti di smith siano con la forza di un bimbo di 3 anni??".
Semplice, chi ha un altissimo livello di coscenza puo riprogrammare la matrice attorno a se, ma non puo decidere per altri. Smith è un programam dotato di volontà che suggerisce variabili a Matrix e matrix ascolta solo smith per lo stato di smith e non Neo. Quindi nemmeno smith puo andare a modificare variabili fuori dal suo Probe (visibilità). I proiettili non appartengono a nessuno. sono costrutti di matrix ecco perche si usano i cazzotti, proprio perche un proiettile in bocca a neo fa danni 0.


Neo Ferma pallottola.

L'agente spara => Matrix calcola a traiettoria => Neo fa hacking => SuperNeo suggerisce a Matrix che la pallottola ha velocità 0 => La pallottola cade => continua....

Neo Viene colpito.

L'agente spara => Matrix calcola a traiettoria => Neo viene colpito => Matrix suggerisce al cervello di Neo che ha subito 80 danni e fa male (piu un terabyte di altre info) => Neo Fa hacking e porta il danno a 0, Neo suggerisce a MAtrix che sta benissimo => Matrix riceve => continua...


Fin dove ci si puo spingere?

Direi che ci si puo spingere fin dove il master lo ritiene piu opportuno. A seconda di quanto è hollywodiana la campagna. Per fare un esempio se fosse RUPPETTI il master, direi che i giocatori potrebbero alterare lo spazio tempio, se fossi io pigare cucchiai col pensiero :D

Come calcoliamo questi fattori?

magichan ha proposto due schede io dico ..."quasi".
Dunque... se fossero necessarie due schede significherebbe che un PG in matrix ha sempre (esempio) forza 32... mentre non dovrebbe essere cosi. Ogni volta che matrix suggerisce qualcosa al cervello del PG dovrebbe essere una sfida fare hacking e stravolgere le cose quindi non la reputo una idea coerente con quanto ho detto. Proporrei piuttosto di dover lanciare su delle abilita per stravolgere le cose (infine se ricordate il primo eppisodio... il piu bello.. Morpheus parla di imamgine residua di se), quindi il nostro subconscio suggerisce a matrix chi siamo... e come siamo. Sta a noi cambaire le cose al momento giusto.


Bene taglio... (e troppo tardi lo so)...
Ognuno dovrebbe trovare una spiegazione a come e possibile violare la matrice (al GM l'ultima parola sempre) ma piu la cosa si allontana dalla realta e piu e difficile.. e piu essa non dipende da noi e piu essa e difficile.

Per le domande vi consiglio di leggere il mio libro "The art of Hack the Matrix" :D

saluti oberon.





-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 12/11/2003 19.50]

[Modificato da 0beron 12/11/2003 21.29]

Alonzo Ruppetti
00mercoledì 12 novembre 2003 19:50
Cmq vediamo di iniziare a tradurre il tutto in termini di gioco, quanto meno per iniziare a lavorarci su.

1) Per il volo è abbastanza facile: il vantaggio FLIGHT più parecchi livelli di SUPER FLIGHT. Escluderei HYPERFLIGHT, sia perchè non credo che Neo vada alla velocità delle luce, sia perchè in GURPS è possibile usare questa velocità solo fuori dall'atmosfera (a meno di non essere insostanziali, ed in tal caso potremmo mettere anche questo vantaggio, con le limitazioni a) linkato al volo; b) nessun bonus per gli attacchi fisici, in pratica serve solo per volare)

2) Il fatto che Neo sia rapido e veloce in combattimento possiamo simularlo con INCREASED SPEED (che si riflette anche sulla schivata), con alti valori di DEX e CON che come sappiamo influenzano il MOV, e direi anche con qualche ALTERED TIME RATE, così da simulare il Bullet Time del film. Questo potere però non dovrebbe averlo sempre attivo, dovremmo studiare una limitazione adatta.

3) Per la super forza è molto semplice, ENHANCED STRENGHT a livelli da discutere. Non ricordo se in GURPS c'è qualcosa che permette, per brevi periodi, di aumentare una caratteristica, come il Pushing di Hero System, che simula l'eroe che attinge a tutta la sua energia nei momenti drammatici.

4) Fermare i proiettili...uhm, qui è difficile. La questione è questa: o troviamo un potere esatto, oppure l'unica è simularlo con l'effetto speciale dei poteri (ad esempio Invulnerability to bullets, con effetto speciale: ferma le pallottole a mezz'aria. Si può introdurre una limitazione del tipo che devi essere conscio che ti stanno sparando e cose simili. Guardate pag. 84 del GURPS SUPER per idee).

5) per il potere di curare gli altri HEALING o una versione degli incantesimi cura ferite. Il fatto è che i poteri curativi in GURPS sono abbastanza scarsi e pieni di limitazioni, che Neo ovviamente non avrebbe. Non so come rendere il fatto che può resuscitare.
Quanto a lui stesso, un pò di REGENERATION, HARD TO KILL e EXTRA LIFE o RESURRECTION potrebbe andare.

6) per il kung fu e arti marziali è molto semplice: Karate a 30 e tutte le manovre possibili ed inimmaginabili dovrebbero renderlo una bestia!

7) SUPER JUMP e Acrobatica altissima dovrebbe ovviare al resto.

Per adesso cosa ne pensate?
0beron
00mercoledì 12 novembre 2003 20:00
Re:

Scritto da: Alonzo Ruppetti 12/11/2003 19.50
Cmq vediamo di iniziare a tradurre il tutto in termini di gioco, quanto meno per iniziare a lavorarci su.


Non mi pice affato come la hai messa giu... :(
Se hai letto il mio post nella mia filosofia, il PG non assume vantaggi ma li simula (hacking di matrix) quindi nei round X ha forza 20. Inoltre proprio per il concetto di Matrix non e giusto possedere vantaggi di quel tipo.


Ma un personaggio di Matrix dovrebbe essere fattibile con 100 punti personaggio, escudendo il vantaggio di essere un risvegliato, che im abbinerei al vantaggio Illuminated.

Se vuoi bloccare i proiettili... devi fare hacking ...
direi che un -15 all'abilità è ragionevole.
Mentre se vuoi simulare un un vantaggio (accellerate time sense) bhe direi che un -8 e di rito.

-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 12/11/2003 20.05]

Dwarfolo
00mercoledì 12 novembre 2003 20:16
Re: Hack in the matrix

Scritto da: 0beron 12/11/2003 19.45
Esempio 3: (caso eclatante da non prendere come standard)

"Neo ferma le pallottole e le mangia pure ;D"
Ora, non ce nussuno scudo... niente di niente. Semplicemente Neo ha un profondo livello di coscienza di se. Ed è capace di riprogrammare la matrice attorno a se. STOP!!!!
"Scusa allora perche non programma che i cazzotti di smith siano con la forza di un bimbo di 3 anni??".
Semplice, chi ha un altissimo livello di coscenza puo riprogrammare la matrice attorno a se, ma non puo decidere per altri. Smith è un programam dotato di volontà che suggerisce variabili a Matrix e matrix ascolta solo smith per lo stato di smith e non Neo. Quindi nemmeno smith puo andare a modificare variabili fuori dal suo Probe (visibilità). I proiettili non appartengono a nessuno. sono costrutti di matrix ecco perche si usano i cazzotti, proprio perche un proiettile in bocca a neo fa danni 0.

[Modificato da 0beron 12/11/2003 19.50]




Scusate ..."ultima nota polemica" poi mi eclisso anche perchè pur avendo giocato molto a GURPS non ne ho una conoscienza approfondita come la vostra.

Oberon mi spiace ma questo passaggio del tuo ragionamento mi fa supporre che oltre che gli ultimi 2 vuoi buttare nel cesso anche il 1° episodio. Come sarebbe che Neo non può Hackerare Smith ???
Ti ricordo che alla fine del primo episodio non solo lo hackera ma lo NULLIFICA proprio (lasciamo stare il fatto che Smith è poi presente negli altri episodi .. cosa che potremmo spiegare con il fatto che è cmq un programma e "le macchine" avrebbero potuto averne un backup). Come la mettiamo quindi?

E poi ... se il cazzotto appartiene a Smith ma Smith non può influire sul probe di Neo ... dove sta l'interazione??? Che senso ha?

Detto questo, come anticipato, mi eclisso [SM=x77417]

Ave gente

[Modificato da Dwarfolo 12/11/2003 20.16]

0beron
00mercoledì 12 novembre 2003 20:27
Re: Re: Hack in the matrix

Scritto da: Dwarfolo 12/11/2003 20.16


Scusate ..."ultima nota polemica" poi mi eclisso anche perchè pur avendo giocato molto a GURPS non ne ho una conoscienza approfondita come la vostra.

Oberon mi spiace ma questo passaggio del tuo ragionamento mi fa supporre che oltre che gli ultimi 2 vuoi buttare nel cesso anche il 1° episodio. Come sarebbe che Neo non può Hackerare Smith ???
Ti ricordo che alla fine del primo episodio non solo lo hackera ma lo NULLIFICA proprio (lasciamo stare il fatto che Smith è poi presente negli altri episodi .. cosa che potremmo spiegare con il fatto che è cmq un programma e "le macchine" avrebbero potuto averne un backup). Come la mettiamo quindi?

E poi ... se il cazzotto appartiene a Smith ma Smith non può influire sul probe di Neo ... dove sta l'interazione??? Che senso ha?

Detto questo, come anticipato, mi eclisso [SM=x77417]

Ave gente

[Modificato da Dwarfolo 12/11/2003 20.16]




Ci sono cose che vanno sacrificate potrei dire (matrix 2 e 3 non hanno tutto questo senso per me).
Neo in Matrix cancella Smith? direi di no... visto che ce ancora nel 2 e pure nel 3 :D

Direi solo che Neo ha interrotto l'handle dell'agente. In parole mortali, non ha fatto altro che "scollegarlo". Ma che i programmi sono colelgati? si, ma non tutti direi.

un programam prende il posto di un essere umano in una cordinata y-x-z all'interno di Matrix. Evidentemente Neo ha distrutto il collegamento non smith.
Insomma sei un informatico ci dovevi arrivare [SM=x77419] e cosi semplice. ghghhghg
Ha trappato il segnale di smith e ha fatto il dispose delle risorse occupate da socket. Ovvio per dio .. ovvio.
Alonzo Ruppetti
00mercoledì 12 novembre 2003 20:27
Scusa Oberon, ma ho scritto il messaggio mentre tu postavi il tuo, quindi non è una diretta risposta al tuo, perchè non l'avevo letto, semplicemente si è posizionato dopo.

Interessante quello che dici, ma di computer ci capisco poco e nulla, preferisco affidarmi ad un modo di costruire personaggi più semplice e collaudato. In finale, il fatto che hai FORZA 40 non significa che la usi sempre al massimo, no? Così come il fatto che puoi volare non vuol dire che lo fai sempre.
Cosa succede se nel tuo sistema Neo sbaglia un tiro e muore??? E' ridicolo. Se al contrario Neo non può mai fallire (tipo che un 18 per lui può essere un successo), allora non c'è differenza tra il concedere il potere "fisso". In ogni caso è solo una mia preferenza sul come costruire i personaggi. Anche se riduci tutto a tiri di Hacker, dovremmo pur saperne gli effetti, no?

Trovo invece utile la tua idea per contemplare eventuali poteri non usati nel film ma che si può ipotizzare Neo abbia. Il fatto di poter genericamente modificare Matrix per compiere azioni/avere poteri non classificati può essere reso come dici tu. Per il resto preferisco affidarmi a schemi più classici, IMO ovviamente.
Dwarfolo
00mercoledì 12 novembre 2003 20:30
Oberon .... sono senza parole ..... o_O

Lasciamo stare e non tediamo oltre la gente su una disquisizione informatica che ci porterebbe moooooolto lontani [SM=x77425]

P.S. ... sei un Lamero patentato

Salutoni by
0beron
00mercoledì 12 novembre 2003 21:12
hack in the matrix
[ot]
Per dwarfolo: HAHAHAHA credo che qui tu di lameraggine fai scuola [SM=x77419] gioca gioca a D&D ahhaha


[it]
Alonzo se parliamo di metodi di creazione del pg il mio metodo va benissimo, ora se vogliamo fare "realisticamente " delle considerazioni credo che Neo sia un personaggio da piu di 100 punti, e credo inoltre che abbia il vantaggio superfortuna ecco per non sbaglia mai.
Ora lascia stare il fatto che sei infogatissimo per matrix 3 e vedi tutto rose e fiori per neo.
Seguendo il tuo ragionamento un personaggio ha forza 40 e puo sempre fare quando gli pare una azione da forza 40. Io vedo le azioni in matrix come hack della matrice tu li vedi piu come una costante. Sfondare una parete per un hacker di matrix non è sempre ovvio, ecco perche solitamente preferisce la porta. hahaha.

Neo è l'esaltazione della faccenda non prenderlo come standard (per neo puo esserci benissimo quel vantaggio che hanno alcuni angeli in IN NOMINE.
Come ho suggerito prima a seconda del cambiamento che si vuole fare alla matrice si ha un malus. Se uno sbaglia il tiro per alzare un furgone dei gelati lo sbaglia... non riesce a dire a matrix che e piu forte del dovuto. STOP.

NEO ha super fortuna puo sempre ritentare il tiro.. [SM=x77419]
magari un PG ha bisogno di 4 secondi (magari ha fallito 3 tiri) per schiodare da terra un palo d'acciaio e usarlo come se fosse un bastoncino. Ad un altro ci riesce al primo secondo. Inoltre direi che a seconda della abilita di hackkare la matrice si hanno determinati limiti... come accade con il POTERE nella PSIONICA.
pagando (esempio) 30 punti per avere POTERE 10 si possono fare determinate cose, o non si puo sollevare un peso superiore a 300 KG...
cosi io lo vedo molto piu giocabile che farsi 2 schede e giocarci.

PS: Non volevo essere invasivo nel mio post precedente e che dovevo andare a piscare ma volevo finire il post per non perdere il filo. [SM=x77423]



-----------------------------------
Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 12/11/2003 21.28]

Dwarfolo
00mercoledì 12 novembre 2003 22:23
Re: hack in the matrix

Scritto da: 0beron 12/11/2003 21.12
[ot]
Per dwarfolo: HAHAHAHA credo che qui tu di lameraggine fai scuola [SM=x77419] gioca gioca a D&D ahhaha

[Modificato da 0beron 12/11/2003 21.28]




OT (scusatelo poverino ...non sa cosa dice)
Giocatore di D&D ci sarai tu Lamero [SM=x77425]
D&D (grazie a Dio) è solo uno dei tanti giochi che ho sperimentato ... ma non di certo quello con la % più alta ... Giuvinaster che non sei altro [SM=x77417]

0beron
00mercoledì 12 novembre 2003 23:08
[OT]
Dwarfolo sei vecchio lascia il campo a chi sa programmare ed e nel pieno delle facoltà. ghghghghghgh[SM=x77425]


Alonzo Ruppetti
00mercoledì 12 novembre 2003 23:15
Capisco quello che dici, ma per la mia mentalità preferisco la costruzione classica del personaggio. Nessuno degli eroi del film ha mai "sbagliato" qualcosa che voleva fare. Inoltre come contare in punti questi poteri che "vanno e vengono"?
Dwarfolo
00giovedì 13 novembre 2003 08:22
Signori secondo me stiamo sbagliando strada.
Avevo detto che mi sarei eclissato, ma mi sono accorto che in tutto il ragionamento di base secondo me c'è una falla.

Che senso ha porsi l'obiettivo di replicare in termini di gioco i poteri di Neo? Tanto possiamo discutere fin che vogliamo ma sull'argomento ognuno ha le sue idee che non possono essere smentite, tanto più che credo che alla domanda "Qauli sono i poteri di Neo?" non saprebbero rispondere neanche i malefici fratellastri autori della serie.

E poi ... ha veramente senso pensare di "giocare" Neo? Egli è l'eletto e tutti gli altri personaggi a confronto sono pippe. Cosa fare allora? In un'ipotetica sessione di gioco tiriamo a sorte chi "gioca" Neo? Non sarebbe più opportuno pensare di renderlo un PNG?

In ultimo ... anche pensando di giocare tutti i persoanggi della serie (Neo compreso), che storia si utilizzerebbe?? Si pensa di riscrivere la storia della trilogia? Non credo ... ergo ci si ridurrebbe a "rifare" (senza troppo patos e divertimento imo) la storia originale.

Al limite si potrebbe pensare di creare personaggi diversi da far muovere in un'epoca "PRE ELETTO", che a quel punto sarebbero molto più gestibili a livello di rpg (regole e ambientazione).
Ma si pone anche qui a mio avviso un problema ... come avanzano i PG? Se dividiamo il mondo tar chi è stato "risvegliato" e chi non lo è, abbiamo già un primo step di "avanzamento" ma è poca cosa e mi pare purtroppo anche l'unica. Nel senso che da quello che mi pare di aver visto nei film, almeno i personaggi base (non Neo ... ma lui è l'eletto), non migliorano nelle loro capacità e neanche ne acquistano di nuove (se si esclude il meccanismo dell'addestramento veloce computerizzato ... cyberpunk docet [SM=x77419] )
Che fare in questo caso? Persoanggi statici? ....
Comincio ad avere dei dubbi sulla "giocabilità" di un'ambientazione cosi peculiare ....

[Modificato da Dwarfolo 13/11/2003 8.31]

Dwarfolo
00giovedì 13 novembre 2003 08:56
Date un occhio qui

e anche qui e qui nonchè qui

biez

0beron
00giovedì 13 novembre 2003 09:20
Dwarfolo... scusa ma come puoi affermare che i personaggi non abbiano mai migliorato le loro abilita?

Te lo hanno detto loro ?

non credo.

Certo, non hanno detto nemmeno il contrario, ma direi che un dialogo del tipo "Sono piu bravo del film precedente!" sia un po patetico. [SM=x77423]

Per alonzo:
Come giustificare l'utilizzo di vantaggi hackando la matrice?
Bhe diversi metodi, bisogna solo mettercisi su analiticamente e trovare il sistema piu bilanciato. Ora non ho tempo, ma prima o poi mi ci mettero su.
Possibili idee sono:

pagare sul momento X punti personaggio (1 o 2) per simulare un vantaggio per un round.

Utilizzire un valore di controllo che indica fino a che punto un PG ha CONTROLLO sulla matrice (es: vedi potere nella psionica).

I vantaggi vengono richiamati per un round facendo un tiro su "Hacking della matrice", se riuscito il giocatore riesce a fare cio che ha detto al master.

... e via dicendo.
Sono cosi convinto di questo sitema proprio perche e il piu affine al FILM, dove i personaggi (minori o maggiori) hacckano la "realta" di matrix.


Dwarfolo
00giovedì 13 novembre 2003 09:25
Oberon ... non capisci una f**va [SM=x77417] ... leggi meglio il mio post!

Ho scritto che escludendo l'addestramento computerizzato, NON MI PARE (non pare a me!) che gli altri personaggi che non siano l'eletto abbiano avuto un'aumento di abilità sensibile. Sarà ovvio che a quel livello Morpheus ci sarà arrivato con un'addestramento ... logico, ma la mia obiezione era relativa a stabilire quale fosse il limite raggiungibile con questo addestramento! Si può diventare ELETTI con il tempo? Non credo!
Serve un maestro (come lo è stato Morpheus per Neo)??
A che stadio si può affrontare la matrice? Bho! ...

capisci ora?

[Modificato da Dwarfolo 13/11/2003 9.28]

pkrcel
00giovedì 13 novembre 2003 13:18
Io la veod molto diversamente da Oberon anche se indubbiamente ha ragione....alla fine Neo è "semplicemente" in grado di hackerare la matrice.

Solo che da un pto di vista prettamente di flavor, è come dice Alonzo.....Neo e C. non sbagliano mai.....non serve a niente preusupporre superfortuna o cose simili....è molto meglio affidarsi ad una corstuzione più classica del personaggio.


Nano come al solito mi trovi d'accordo su un botto di tue osservazioni....in particolare credo come te, che il periodo migliore da giocare sarebbe un pre-eletto, nel quale si interpretano infiltrati più standard......

Butterò giù qcosa e mi digerisco i siti che hai linkato poi si vedrà.....


magicman70
00giovedì 13 novembre 2003 13:25
Oberon ha perfettamente espanso il discorso che avevo iniziato.
In effetti l'unica vera cosa che sanno fare i PG all'interno della matrice è hackerare in continuazione (a parte quando camminano normalmente [SM=x77419] ).

Il fatto delle due schede nasce dalla necessità di distinguere quello che si apprende all'interno di Matrix dal mondo reale.
Eventualmente lo si può evitare pensando bene a come gestire i alcuni problemi di incongruenza che possono nascere tra i due mondi.

Dato che nessuno ne fa menzione nei film, secondo voi le abilità apprese all'interno di Matrix vengono mantenute anke nel mondo reale?

Vista la velocità con la quale Neo e Trinity venivano istruiti delle nuove abilità, qual'è il limite massimo delle medesime?

Tornando all'esempio (infelice :( ) che facevo prima di un paraplegico, come sarebbe la sua immagine residua in Matrix? Riuscirebbe a camminare? O potrebbe farlo solo hackerando Matrix in continuazione?

Come gli esempi sopra citati ce ne potrebbero essere altri che sarebbero di difficile soluzione se non con due schede e con limitazioni sul numero massimo di punti per le abilità acquisite in Matrix.
Un'altra idea potrebbe essere che le abilità apprese in Matrix 'scadono' dopo un tot di ore o minuti.
Dato che non ci sono esempi nella filmografia qui ci si può sbizzarrire.

Per quanto riguarda le meccaniche forse il tutto potrebbe essere risolto con una sola abilità, ad es. qualcosa tipo Modificare (piegare) Matrix (se preferite usate Hacking, ma la prima mi sembra più adatta.

Chiaramente più questa abilità è alta più si riesce a compiere azioni al di fuori delle regole di matrix (e della comprensione del nostro subconscio/inconscio)
Questa abilità ha ovviamente senso solo quando il pg è all'interno della matrice.

Il problema potrebbe stare nel cercare di legare questa abilità con le azioni più disparate, si potrebbe creare una specie di tabella di difficoltà delle azioni, in modo da avere degli esempi lampanti.
Il GM poi deciderà di volta in volta la difficoltà dell'azione richiesta dal giocatore.
Diventerebbe un sistema 'improvvisato' un po come le regole della magia improvvista di Gurps Magic.


X Alonzo: mi spiace ma penso che sia difficile rendere con le normali skill di Gurps personaggi come Neo o Smith; forse Trinity e Morpheus sono più adatti al tuo sistema, ma resta il problema di fondo dell'inadeguatezza.
Matrix alla fine è come l'ha descritta Oberon, è un grande computer (o sistema, o rete, ...) a cui ci si collega un po come su internet.
Ma mentre oggi abbiamo delle interfacce a caratteri o grafiche attraverso i pc, in Matrix l'interfaccia è neurale; quindi il cervello non riesce a discernere quando siete all'interno di Matrix dal mondo reale.
Solo gli hacker riescono a farlo, anzi riesco a fare cose (in rete) che i normali utenti non consocono neppure.

Può sembrare banale, ma alla fine Neo è solo un NetRunner con abilità di interfaccia ed hacking spaventosi!!!
Vedo di darmi una riguardata a Gurps Cyberpunk e a Cyberpunk2020, chissa che non ci sia qualke buono spunto in merito [SM=x77418]

OT x Oberon: si scrive magicman [SM=x77415]
Alonzo Ruppetti
00giovedì 13 novembre 2003 17:13
Aho, ma in finale basta replicare i dati di Superman ed ecco fatto Neo.[SM=x77417]

Quanto all'uso che se ne vuole fare, ognuno può decidere. Io personalmente, non totalmente soddisfatto dal finale del 3°, avrei in mente di giocare una sorta di Matrix 4, la VERA fine, e per questo mi serve anche Neo, non solo gli altri. Quanto alla storia, sto prendendo spunti da quello che leggo qua e la. Concretamente sarà difficile farla, ma se venissi a capo dei poteri di Neo, il resto sarebbe molto più facile. Non dimenticate che, funzionalmente al proseguo della storia, posso inventare una trovata che limiti/renda più certi i poteri di Neo, così da favorirne la giocabilità.

Intanto vorrei sapere cosa ne pensate dei vantaggi e poteri che ho suggerito per Neo. Poi ognuno può restare della sua idea di fondo.
Dwarfolo
00giovedì 13 novembre 2003 17:24
Very OT
Ahoooo a regazzii ... fampocometepare! [SM=x77417]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com