GUIDA: RITRATTI SPECIFICI

The Housekeeper
00lunedì 29 marzo 2010 14:42
Con questa guida approfondirete la conoscenza dei ritratti utilizzati per i vari personaggi in Med2.


1- Creare ritratti personalizzati per i generali

potete assegnare, a un generale presente nel descr_strat o nel campaign_script, un ritratto peculiare. Basterà modificarne il blocco relativo, aggiungendo la stringa "portrait ...".
Ad esempio, sul descr_strat:

character Enrico_II Plantageneto, named character, male, leader, age 22, x 77, y 216, portrait Enrico_II_Inghilterra
traits ...

ora non dovrete fare altro che creare una nuova cartella in: ...\data\ui, chiamatela "custom_portraits", al suo interno creerete una nuova cartella chiamata "Enrico_II_Inghilterra", all'interno della quale metterete 3 TGA: una chiamata "portrait_young", una chiamata "portrait_old" e una chiamata "portrait_dead" (che sono i ritratti del personaggio, rispettivamente in età giovanile, in vecchiaia, e deceduto - ossia quello in vecchiaia in bianco e nero). Questi TGA devono avere dimensione 69 x 96 pixels (larghezza x altezza).



2- Personalizzare i ritratti in base alla religione

E' possibile personalizzare i ritratti dei vari personaggi non solo in base alla cultura (come è ovvio, essendoci una cartella per ogni cultura in ...data\ui), ma anche in base alla religione. Questo può rivelarsi molto utile ad esempio per differenziare i ritratti dei personaggi est-europei cattolici (polonia e ungheria) da quelli est-europei ortodossi (russia); oppure per differenziare i ritratti dei personaggi bizantini da quelli sud-europei.

Proviamo a cambiare i ritratti dei sacerdoti bizantini, rendendoli più simili ai barbuti ortodossi! Non dovrete far altro che creare la nuova cartella ...data\ui\greek\portraits\portraits\young (se l'indirizzo non esiste, ricostruitelo creando tutte le cartelle necessarie). Dentro la cartella "young" inserite un'altra cartella chiamata "orthodox_priest", con al suo interno tutti i 100 files TGA dei ritratti dei sacerdoti ortodossi (che vi sarete procurati in qualche modo, purtroppo in med2 non c'è traccia di loro), numerati - ovvero nominati - da 000 a 099.

Il criterio può essere applicato a qualsiasi religione e cultura esistente; la "chiave" del procedimento sta nel creare, nella giusta posizione (per conoscere bene i vari percorsi di cartelle da seguire\creare in ...data\ui, consiglio di procurarsi una versione scompattata di med2), una nuova cartella denominata NOMERELIGIONE_NOMETIPOPERSONAGGI (es.: catholic_generals, orthodox_merchants" ecc.ecc.).
Da notare che spie e assassini devono essere riuniti in una cartella sotto il nome comune di "NOMERELIGIONE_rogues", mentre gli emissari sono "NOMERELIGIONE_civilians".



3- Creare nuovi ritratti per i capitani

Per modificare i ritratti dei capitani (non generali!), basta creare una cartella denominata "captain_banners" in ...data\ui. Al suo interno metterete due TGA denominati (con riferimento alla fazione inglese, ma potete farlo con qualsiasi fazione esistente, basta conoscerne il codice): "captain_card_england" e "captain_card_england_rebel". Il primo è il ritratto del capitano per la fazione inglese, il secondo invece è per i ribelli inglesi.

Infine metterete una nuova cartella denominata "dead" dentro la cartella captain_banners. Al suo interno metterete la TGA "captain_card_england" (la stessa di cui sopra, ma in bianco e nero).

Tutte queste TGA devono avere dimensione 44 x 63 pixels (larghezza x altezza).



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com