GUIDA: LE MISSIONI

The Housekeeper
00giovedì 22 novembre 2012 18:09

Breve tutorial per le missioni in Medieval II.

Per una trattazione più approfondita, rimando al TWC
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=81256





MISSIONS
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Questo file è il naturale complemento del descr_missions (vedi sotto) e si trova nella cartella data\text. In esso sono riportate tutte le stringhe necessarie per le missioni.
Se create una nuova missione con un nome nuovo, dovrete creare tutte le stringhe relative in questo file. Come sempre, per non combinare guai, prendete come riferimento il modello base della missione che volete replicare.







DESCR_MISSIONS
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Questo file, nella cartella data di Medieval II, regola le missioni (quali sono, come vengono assegnate, le ricompense\punizioni disponibili).
Si struttura in due parti:

1- ricompense\punizioni
2- missioni





1- RICOMPENSE\PUNIZIONI

Nella prima parte sono elencate le ricompense\punizioni per aver compiuto\fallito una missione. Ecco ad esempio una punizione per una missione papale:

payback_list pope_inquisition_only
{
penalty
{
inquisition_chance 1.0
}
}


ecco invece una ricompensa per una missione papale:

payback_list pope_min_reward_only
{
reward
{
null_payback SMALL_PAPAL_STANDING_REWARD
money 1000
}
}


Come vedete è tutto molto intuitivo. Si possono impostare moltissime ricompense\punizioni. Eccone un elenco:

inquisition_chance X (probabilità X che arrivi un inquisitore)
excommunication_chance X (probabilità X di subire scomunica)
null_payback XXX (non succede nulla, appare solo un messaggio XXX, che dovrà essere riportato nel data\text\missions)
money X (il concilio assegna un bonus monetario X)
buildable_unit X Y (assegna nella capitale Y unità random con limite massimo di costo X)
best_buildable_unit (assegna nella capitale Y unità migliori con limite massimo di costo X)
guild_money X YYY (la gilda YYY assegna un bonus monetario X)
assassination_chance X (probabilità X che il leader sia ucciso)

Inoltre, tramite altri files (export_descr_guilds, descr_factions_standings, campaign_script ecc.ecc.) è possibile aggiungere ulteriori bonus\malus a piacimento (ad esempio punti per le gilde, modifica delle relazioni diplomatiche, ecc.ecc.).




2- MISSIONI

Ogni missione appare in questo modo:

mission XXX ;---> nome della missione
{
XXX_MISSION ;---> provenienza della missione
image_path_issued ;---> immagine missione assegnata
image_path_expired ;---> immagine missione scaduta
image_path_success ;---> immagine missione compiuta
image_path_failed ;---> immagine missione fallita
duration X ;---> durata massima della missione (in turni)
score_modifier 0.1 ;---> parametro che regola la frequenza con cui la missione viene assegnata
... (altri eventuali parametri e condizioni)
paybacks
{
... ;---> ricompense\punizioni
}
}


Questa è la forma di base, ma alcune missioni possono essere molto più complesse, riportando molti più parametri e condizioni. Provate a vedere la missione "cease_hostilities" (il papa impone la tregua) e vedrete che ci sono moltissime variabili per controllare quando e come il papa imporrà la tregua. Ogni missione è preceduta da una formula algebrica usata dai programmatori per stabilire la frequenza con cui la missione apparirà, fermo restando che non è possibile più di una missione per volta (salvo casi straordinari come crociate e missioni via script).



Un esempio di ricompensa\punizione:

paybacks
{
papal_standing -0.4 payback_id pope_major_penalty_only
papal_standing -0.1 payback_id pope_mod_penalty_only
papal_standing 0.4 payback_id pope_min_penalty_only
payback_id pope_min_penalty_min_reward

}


In questo caso si vede che la ricompensa\punizione (payback_id ...) varia a seconda delle relazioni che si hanno col papato (ci sono vari intervalli regolati in base al valore numerico delle relazioni che va da -1 a 1, dove 0 è la neutralità).



Da notare che ogni modello di missione è tipico, e non è possibile aggiungervi o togliervi parametri o condizioni (potreste avere effetti spiacevoli come crash), quindi se volete creare una nuova missione limitatevi a un copia-incolla con un modello preesistente, modificando solo i valori numerici dei parametri.
Se poi vedrete che la missione è marchiata da "NOT SUITABLE FOR VARIANTS" allora è meglio evitare anche di clonarla per evitare complicazioni.


Ecco l'elenco completo delle missioni supportate che potte usare come modelli-base:

; Pope Missions:
; - join crusade
; - return home city
; - cease_hostilities
; - assassinate_cardinal
; - assassinate_witch
; - papal_blockade_port
; - break_alliance
; - papal_build_church
; - convert
; - gift_from_pope
; - give_cash
; - give_ancillary
; - recruit_priest
; Council Missions:
; - assassinate_general
; - council_blockade_port
; - council_take_rebel_settlement
; - council_take_settlement
; - gift_from_council
; - council_marry_princess
; - annex_settlement
; Guild Missions:
; - guild_take_settlement
; - guild_recruit_agent
; - guild_acquisition
; - guild_trade_agreement

a cui si aggiungono le missioni della campagna teutonica:

;- adventure_crusader
;- kill_crusader
;- teutonic_captureconvert
;- teutonic_convert
;- teutonic_assassinate_general
;- teutonic_assassinate_priest



Alcune di queste missioni sono speciali e possono essere attivate solo tramite script. Tra queste vi sono: adventure_crusader (aiuta il generale comparso via script a sterminare i pagani), kill_crusader (uccidi il generale crociato comaprso via script).


La missione return_papal_settlement (restituisci roma al papa) è speciale perchè non ha la "duration" perchè è istantanea (se accetti la cessione della regione hai completato la missione, altrimenti hai fallito); questa missione può essere replicata quante volte lo si desidera, cambiando ogni volta "settlement Rome" con il nome dell'insediamento desiderato. Naturalmente dovrete adeguare il testo nel file missions. Se si replica la missione per ogni regione, il papa chiederà la cessione di ogni insediamento conquistato! :D


Altre missioni senza la duration (quindi istantanee) sono: gift_from_pope (dono in denaro del papa), give_cash (dona "spontaneamente" denaro al papa), give_ancillary (dona ancillare al papa), gift_from_council (dono in denaro del concilio)







franky317
00giovedì 22 novembre 2012 23:02
ottimo come sempre!!! così ho anzi abbiamo noi tutti la lista delle missioni senza doverle andare a ricercare!!!

franky317
00venerdì 23 novembre 2012 20:48
House,posto qua perchè riguarda le missioni, va bene questa dicitura?

create_mission teutonic_captureconvert Arges hungary 1Hermann

gli script vanno perchè comunque il resto funziona però la missione non mi appare!
The Housekeeper
00sabato 24 novembre 2012 09:03

Purtroppo non tutte le missioni possono essere attivate via script. L'elenco completo non lo conosco, ma di sicuro queste funzionano:

- create_mission adventure_crusader
- create_mission kill_crusader
- create_mission papal_build_church
franky317
00martedì 5 febbraio 2013 10:55
house stavo creando una missione e per vedere se funzionava ho inserito il comando "turn_start 1" ho supposto che vuol dire che all'inizio del turno 1 la missione si attiva... ma così non mi appare... è il comando giusto oppure ha un'altro significato?
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