Immagini, interfacce, UI etc.
Quanti di noi, vedendo alcune firme, screen, interfacce di gioco, si sono detti "Potessi farlo io?", e la ritengono una cosa impossibile o ben oltre le proprie possibilità?
Be' in realtà cominciare ed imparare è davvero semplice, basta attrezzarsi e metterci volontà e pazienza, nonché almeno un po' di creatività e proprio gusto personale!
Prima di tutto bisogna procurarsi un programma di fotoritocco, e i due più indicati sono Adobe Photoshop e GIMP, il primo a pagamento e il secondo gratuito, purtroppo il secondo assolutamente meno potente del primo (comunque non preoccupatevi, mandate una ffz mail a Il Cavaliere Verde, frederick the great o me e vi aiuteremo noi nel procurarvi Photoshop).
Detto ciò...
Cominciamo!
Quello che può farci tentennare nell'approcciarci all'editing di immagini o all'uso di Photoshop è la sua apparente complessità, ma in realtà una volta imparati i comandi fondamentali da utilizzare è davvero semplice e relativamente veloce personalizzare uno screen di gioco o un'interfaccia come più ci aggrada.
Diamo quindi un'occhiata al menu a tendina e alle barre laterali.
Il menu a tendina è il classico menu che possiamo trovare in quasi ogni applicazione, ma con alcune eccezioni: oltre al classico "file" (dal quale abbiamo le opzioni "Nuovo", "Salva", etc.) e a "Modifica" (Taglia, copia, incolla, etc.) etc., ce ne sono alcuni che per il nostro lavoro di editing sarà fondamentale avere sempre presenti:
-Immagine: da questo menu troviamo i comandi per regolare colore, tonalità, contrasto e luminosità di un'immagine, inoltre possiamo ruotarla e ridimensionarla.
-Livello: una delle componenti principali dall'editing, i livelli sono da considerarsi come fogli che andiamo a sovrapporre uno sull'altro; per fare un esempio pratico, fate conto di avere un disegno e sovrapporvi fogli trasparenti sui quali disegnerete altri particolari, senza intaccare la figura originale.
-Filtro: da qui possiamo creare tanti di quegli effetti che tanto ci piacciono nelle immagini editate (tanto per citare il più semplice, il sole nel cielo).
Nella barra laterale di sinistra (che vi ricordo possiamo anche spostare dove meglio ci pare) troviamo diverse scorciatoie a comandi che sono nel menu a tendina; ad esempio la selezione di un'area rettangolare, il pennello/matita, il secchiello, lo strumento per sfumare etc. non preoccupatevi nel provarli e fate con comodo, intanto molti saranno spiegati nelle successive "lezioni" editando immagini, o se volete provarli per vostro conto ricordate che per tornare indietro rispetto al lavoro che avete fatto, basta che continuiate a premere più volte Alt+Ctrl+z ;)
A destra possiamo vedere la tavolozza dei colori; la finestrella "info" vi permette di visualizzare che RGB sia un determinato colore spostandovi sopra il cursore.
Sotto di essa, possiamo notare la finestra dal quale scegliere il tipo di carattere e la sua grandezza, e a fianco la finestrella per determinare che tipo di paragrafo vogliamo usare.
Sotto ancora, infine, possiamo vedere la finestra dalla quale possiamo agevolmente scegliere i vari livelli che avremo creato.
Dunque, quale modo migliore per sciogliere il ghiaccio con Photoshop se non provare un primo, semplicissimo editing?
Riprendendo dalle prime firme create da Il Cavaliere Verde, propongo di fare uno screen con un sole in cielo e un qualche elemento, magari una bandiera o comunque un simbolo, che siano in dissolvenza rispetto all'immagine.
Prima di tutto, catturiamo l'immagine che ci interessa, abbiamo due modi per farlo (anzi tre, ma uno è con il cine-editor e non siamo ancora capaci di usarlo, e permette inquadrature favolose):
-premete stamp durante il gioco, l'immagine verrà salvata in formato tga nella cartella tgas della cartella principale di Medieval II (il pannellino "Pausa" non verrà preso dallo stamp, quindi state tranquilli e mettete in pausa quante volte vi pare per prendere la scena perfetta).
-scaricate fraps (se lo scrivete su google lo trovate subito), è gratis e vi salva le immagini direttamente in jpg dove voi vorrete, basta impostarlo; non so come funzioni con il tasto Pausa, fate qualche prova.
Importante: se volete prendere una bella immagine intera senza dover togliere tutta l'interfaccia di battaglia in seguito, premete "esc" durante la battaglia, selezionate "Opzioni interfaccia" e, una volta selezionata l'interfaccia minima, impostate tutte le opzioni su "Nascondi".
Io ho scelto questa immagine, da BC; dobbiamo metterci il sole, se potete fate una battaglia con il cielo sereno così da evitare problemi.
Bene, iniziamo!
L'immagine in questo caso vogliamo che rimanga piuttosto "naturale", per cui per adesso lavoreremo solo su contrato e luminosità per rendere i colori un po' più vividi.
Quindi andiamo su Immagine ---> Regolazioni ---> Luminosità/contrasto
Cliccate per far uscire la finestrella dalla quale potrete regolare tali parametri.
Io voglio far sì che la mia immagine sia ben illuminata (in fondo è pieno giorno), per cui imposto la luminosità circa a 50; inoltre voglio le marcare un po' di più (ma senza eccedere) le ombre, e dare un po' più di vita ai colori, per cui imposto il contrasto a 40.
Il risultato dopo questa operazione
Già meglio, no? Questa è un'operazione base che io personalmente vi consiglio sempre di fare (ovviamente impostando luminosità e contrasto a seconda delle vostre esigenze).
Adesso passiamo al sole; siccome io nella mia immagine ce lo avrei già dal gioco, andrò a sovrapporre il "mio" a quello originale, così da posizionarlo giusto rispetto ad ombre e riflessi.
Per creare l'effetto del sole, andate su Filtro ---> Rendering ---> Riflesso lente
Vi apparirà una finestra dal quale scegliere il tipo di lente e la luminosità del riflesso; in questo caso possiamo avvalerci della prima lente, e siccome voglio un bel sole luminoso aumento la luminosità da 100% a 130%.
Ed ecco come appare ora l'immagine
Adesso che l'immagine è editata, potrebbe anche andare bene così com'è, ma ora perché non metterci un qualche elemento in trasparenza, per darle tutto un altro aspetto? Così ne approfittiamo per imparare ad usare i livelli.
Bene, prima di tutto cerchiamo qualcosa di adatto; io ho alcuni cavalieri feudali del Sacro Romano Impero, per cui cercherò un'aquila imperiale, come questa.
NB: se dovete sovrapporre immagini come queste, cercate di prenderle sempre più grandi in modo da rimpicciolirle o grosso modo giuste, perché ingrandire un'immagine vuol dire abbassarne la risoluzione e, quindi, la qualità.
Bene, apro la mia aquila con "apri..." dal menu file.
Ora dobbiamo selezionarla per copiarla dall'altra parte, possiamo usare due metodi:
-con una selezione rettangolare selezioniamo tutto il disegno (la selezione rettangolare è data dal rettangolino tratteggiato nella barra sinistra)
-Andiamo su Selezione ---> Tutto
Una volta fatto ciò, andiamo su Modifica ---> Copia, apriamo l'altra immagine e facciamo Modifica ---> Incolla.
L'aquila è stata incollata sulla nostra immagine direttamente come un nuovo Livello (il programma in teoria dovrebbe tendere a centrarla), quindi sarà del tutto indipendente dall'immagine dei cavalieri.
Così ovviamente non va bene, perché l'aquila mi coprirebbe tutto quanto c'è dietro.
Per cui abbiamo bisogno di renderla trasparente rispetto al resto, ma comunque visibile.
Per cui, in basso a destra andiamo a cliccare con il tasto destro del mouse sul livello dell'aquila (che dovrebbe chiamarsi "Livello 1"), e selezioniamo "Opzioni di fusione".
Vi apparirà questa finestra
In questo caso a noi interessa solo l'opacità, per cui non tocchiamo nulla se non l'opacità, diminuendola; io l'ho impostata sul 23%.
Ed ecco infine il risultato finale (NB: il formato .jpg e .tga non sostengono i livelli, per cui quando salverete vi farà scegliere il formato, altrimenti rimarrà in .psd con tutti i livelli; vi consiglio sempre di salvare l'immagine sempre sia in psd che in jpg/tga, così se avrete ripensamenti sull'editing non dovrete per forza ricominciare da capo).
Bene, spero che questa prima "lezione" sia stata chiara per tutti, ovviamente se avete domande non esitate a chiedere.
A presto con aggiornamenti di editing e altre lezioni da Il Cavaliere Verde, frederick the great e Zames.