GUIDA: EDITARE CON PHOTOSHOP

Zames
00lunedì 8 agosto 2011 13:50
Immagini, interfacce, UI etc.
Quanti di noi, vedendo alcune firme, screen, interfacce di gioco, si sono detti "Potessi farlo io?", e la ritengono una cosa impossibile o ben oltre le proprie possibilità?
Be' in realtà cominciare ed imparare è davvero semplice, basta attrezzarsi e metterci volontà e pazienza, nonché almeno un po' di creatività e proprio gusto personale!

Prima di tutto bisogna procurarsi un programma di fotoritocco, e i due più indicati sono Adobe Photoshop e GIMP, il primo a pagamento e il secondo gratuito, purtroppo il secondo assolutamente meno potente del primo (comunque non preoccupatevi, mandate una ffz mail a Il Cavaliere Verde, frederick the great o me e vi aiuteremo noi nel procurarvi Photoshop).

Detto ciò...
Cominciamo!

Quello che può farci tentennare nell'approcciarci all'editing di immagini o all'uso di Photoshop è la sua apparente complessità, ma in realtà una volta imparati i comandi fondamentali da utilizzare è davvero semplice e relativamente veloce personalizzare uno screen di gioco o un'interfaccia come più ci aggrada.
Diamo quindi un'occhiata al menu a tendina e alle barre laterali.



Il menu a tendina è il classico menu che possiamo trovare in quasi ogni applicazione, ma con alcune eccezioni: oltre al classico "file" (dal quale abbiamo le opzioni "Nuovo", "Salva", etc.) e a "Modifica" (Taglia, copia, incolla, etc.) etc., ce ne sono alcuni che per il nostro lavoro di editing sarà fondamentale avere sempre presenti:
-Immagine: da questo menu troviamo i comandi per regolare colore, tonalità, contrasto e luminosità di un'immagine, inoltre possiamo ruotarla e ridimensionarla.
-Livello: una delle componenti principali dall'editing, i livelli sono da considerarsi come fogli che andiamo a sovrapporre uno sull'altro; per fare un esempio pratico, fate conto di avere un disegno e sovrapporvi fogli trasparenti sui quali disegnerete altri particolari, senza intaccare la figura originale.
-Filtro: da qui possiamo creare tanti di quegli effetti che tanto ci piacciono nelle immagini editate (tanto per citare il più semplice, il sole nel cielo).

Nella barra laterale di sinistra (che vi ricordo possiamo anche spostare dove meglio ci pare) troviamo diverse scorciatoie a comandi che sono nel menu a tendina; ad esempio la selezione di un'area rettangolare, il pennello/matita, il secchiello, lo strumento per sfumare etc. non preoccupatevi nel provarli e fate con comodo, intanto molti saranno spiegati nelle successive "lezioni" editando immagini, o se volete provarli per vostro conto ricordate che per tornare indietro rispetto al lavoro che avete fatto, basta che continuiate a premere più volte Alt+Ctrl+z ;)

A destra possiamo vedere la tavolozza dei colori; la finestrella "info" vi permette di visualizzare che RGB sia un determinato colore spostandovi sopra il cursore.
Sotto di essa, possiamo notare la finestra dal quale scegliere il tipo di carattere e la sua grandezza, e a fianco la finestrella per determinare che tipo di paragrafo vogliamo usare.
Sotto ancora, infine, possiamo vedere la finestra dalla quale possiamo agevolmente scegliere i vari livelli che avremo creato.

Dunque, quale modo migliore per sciogliere il ghiaccio con Photoshop se non provare un primo, semplicissimo editing?
Riprendendo dalle prime firme create da Il Cavaliere Verde, propongo di fare uno screen con un sole in cielo e un qualche elemento, magari una bandiera o comunque un simbolo, che siano in dissolvenza rispetto all'immagine.


Prima di tutto, catturiamo l'immagine che ci interessa, abbiamo due modi per farlo (anzi tre, ma uno è con il cine-editor e non siamo ancora capaci di usarlo, e permette inquadrature favolose):
-premete stamp durante il gioco, l'immagine verrà salvata in formato tga nella cartella tgas della cartella principale di Medieval II (il pannellino "Pausa" non verrà preso dallo stamp, quindi state tranquilli e mettete in pausa quante volte vi pare per prendere la scena perfetta).
-scaricate fraps (se lo scrivete su google lo trovate subito), è gratis e vi salva le immagini direttamente in jpg dove voi vorrete, basta impostarlo; non so come funzioni con il tasto Pausa, fate qualche prova.

Importante: se volete prendere una bella immagine intera senza dover togliere tutta l'interfaccia di battaglia in seguito, premete "esc" durante la battaglia, selezionate "Opzioni interfaccia" e, una volta selezionata l'interfaccia minima, impostate tutte le opzioni su "Nascondi".

Io ho scelto questa immagine, da BC; dobbiamo metterci il sole, se potete fate una battaglia con il cielo sereno così da evitare problemi.



Bene, iniziamo!
L'immagine in questo caso vogliamo che rimanga piuttosto "naturale", per cui per adesso lavoreremo solo su contrato e luminosità per rendere i colori un po' più vividi.

Quindi andiamo su Immagine ---> Regolazioni ---> Luminosità/contrasto



Cliccate per far uscire la finestrella dalla quale potrete regolare tali parametri.

Io voglio far sì che la mia immagine sia ben illuminata (in fondo è pieno giorno), per cui imposto la luminosità circa a 50; inoltre voglio le marcare un po' di più (ma senza eccedere) le ombre, e dare un po' più di vita ai colori, per cui imposto il contrasto a 40.
Il risultato dopo questa operazione



Già meglio, no? Questa è un'operazione base che io personalmente vi consiglio sempre di fare (ovviamente impostando luminosità e contrasto a seconda delle vostre esigenze).

Adesso passiamo al sole; siccome io nella mia immagine ce lo avrei già dal gioco, andrò a sovrapporre il "mio" a quello originale, così da posizionarlo giusto rispetto ad ombre e riflessi.

Per creare l'effetto del sole, andate su Filtro ---> Rendering ---> Riflesso lente



Vi apparirà una finestra dal quale scegliere il tipo di lente e la luminosità del riflesso; in questo caso possiamo avvalerci della prima lente, e siccome voglio un bel sole luminoso aumento la luminosità da 100% a 130%.
Ed ecco come appare ora l'immagine



Adesso che l'immagine è editata, potrebbe anche andare bene così com'è, ma ora perché non metterci un qualche elemento in trasparenza, per darle tutto un altro aspetto? Così ne approfittiamo per imparare ad usare i livelli.

Bene, prima di tutto cerchiamo qualcosa di adatto; io ho alcuni cavalieri feudali del Sacro Romano Impero, per cui cercherò un'aquila imperiale, come questa.


NB: se dovete sovrapporre immagini come queste, cercate di prenderle sempre più grandi in modo da rimpicciolirle o grosso modo giuste, perché ingrandire un'immagine vuol dire abbassarne la risoluzione e, quindi, la qualità.
Bene, apro la mia aquila con "apri..." dal menu file.
Ora dobbiamo selezionarla per copiarla dall'altra parte, possiamo usare due metodi:

-con una selezione rettangolare selezioniamo tutto il disegno (la selezione rettangolare è data dal rettangolino tratteggiato nella barra sinistra)
-Andiamo su Selezione ---> Tutto

Una volta fatto ciò, andiamo su Modifica ---> Copia, apriamo l'altra immagine e facciamo Modifica ---> Incolla.

L'aquila è stata incollata sulla nostra immagine direttamente come un nuovo Livello (il programma in teoria dovrebbe tendere a centrarla), quindi sarà del tutto indipendente dall'immagine dei cavalieri.
Così ovviamente non va bene, perché l'aquila mi coprirebbe tutto quanto c'è dietro.



Per cui abbiamo bisogno di renderla trasparente rispetto al resto, ma comunque visibile.
Per cui, in basso a destra andiamo a cliccare con il tasto destro del mouse sul livello dell'aquila (che dovrebbe chiamarsi "Livello 1"), e selezioniamo "Opzioni di fusione".
Vi apparirà questa finestra



In questo caso a noi interessa solo l'opacità, per cui non tocchiamo nulla se non l'opacità, diminuendola; io l'ho impostata sul 23%.

Ed ecco infine il risultato finale (NB: il formato .jpg e .tga non sostengono i livelli, per cui quando salverete vi farà scegliere il formato, altrimenti rimarrà in .psd con tutti i livelli; vi consiglio sempre di salvare l'immagine sempre sia in psd che in jpg/tga, così se avrete ripensamenti sull'editing non dovrete per forza ricominciare da capo).



Bene, spero che questa prima "lezione" sia stata chiara per tutti, ovviamente se avete domande non esitate a chiedere.
A presto con aggiornamenti di editing e altre lezioni da Il Cavaliere Verde, frederick the great e Zames.
The Housekeeper
00lunedì 8 agosto 2011 14:51
[SM=x1140522]
Il Cavaliere Verde
00martedì 9 agosto 2011 11:10
Bravissimo Zam!
A presto con nuovi tutorial!!!
boboav
00mercoledì 10 agosto 2011 17:31
ottima guida
Zames
00mercoledì 10 agosto 2011 18:26
Re:
boboav, 10/08/2011 17.31:

ottima guida



Grazie mille, ma questo è solo l'inizio [SM=g27960]

Presto posterò (dopo averla sottoposta all'esame di Cavaliere e frederick) una guida su come creare l'effetto della pioggia [SM=x1140428]
imbera
00mercoledì 17 agosto 2011 11:25
siii c'ho provato mille volte a fare l'effetto pioggia con risultato tv di mio nonno sui canali dopo 7gold...(sì, esiste ancora 7 gold)
ImpCJCaesar
00domenica 4 settembre 2011 12:50
Grande Zames!
Se adesso ho la più pallida idea di come si usi photoshop è solo grazie a te!
[SM=g2584622]
Zames
00domenica 4 settembre 2011 13:49
Grazie per i complimenti, ma ho fatto davvero poca cosa!
Scusate se sto tardando per l'effetto pioggia ma ho avuto davvero un sacco di impegni in questi giorni, spero di aggiornare presto.
imbera
00martedì 6 settembre 2011 20:06
zames se vuoi posto io per l'effetto pioggia!!
so farlo se vuoi la prova vai su firme bc e guarda una delle immagini che ho fatto...
Zames
00martedì 6 settembre 2011 21:17
Re:
imbera, 06/09/2011 20.06:

zames se vuoi posto io per l'effetto pioggia!!
so farlo se vuoi la prova vai su firme bc e guarda una delle immagini che ho fatto...



Le ho viste, molto bravo! Fai pure, questo topic è aperto a chiunque abbia qualcosa da insegnare agli altri sull'editare immagini [SM=g27960] (o eventualmente anche postare domande)
imbera
00martedì 6 settembre 2011 21:25
effetto pioggia in arrivo!
imbera
00martedì 6 settembre 2011 22:07
salve a tutti! [SM=x1140429]
ora vi spiegherò come ottenere un effetto pioggia... [SM=x1140541]
per prima cosa prendete la vostra immagine... ecco la mia:


e questo è l'effetto che voglio ottenere:


1) iniziamo creando un nuovo livello (andando su Livello - Nuovo - Livello)

2) selezionando il nuovo livello creiamo delle nuvole che faranno da base al nostro effetto pioggia (andando su Filtro - Redering - Nuvole) e questo è quello che ottengo:


3) creiamo un disturbo tipo tv vecchia che farà da "gocce" per la nostra pioggia(andando su Filtro - Disturbo - Aggiungi disturbo)
io consiglio le impostazioni che ora elencherò (e che vedete nell'immagine)
-Quantità 30%
-Distribuzione Gaussiana
- V su monocromatico
ma poi se volete potete provare a cambiare impostazioni
e questo è quello che ottengo:


4)ora creiamo l'effetto movimento che farà da "vento" alla nostra pioggia (andando su Filtro - Sfocatura - Effetto movimento)
io sempre consiglio delle impostazioni che si possono modificare (come più vi aggrada [SM=g27960] )
-Angolo 70°
-Distanza 13 pixel
e questo è quello che ottengo:


ora abbiamo una pioggia che copre tutto... quindi aumentiamo l'opacità per renderla "trasparente"
clicchiamo destro sul "livello-pioggia" e selezioniamo opzioni di fusione...
io consiglio un 50% ma come sempre potete cambiarlo
e questo è quello che ottengo:


Grazie mille!!
spero di essere stato utile!
Zames
00martedì 6 settembre 2011 22:11
Utilissimo, ben fatto, bravo!

Ma perché ringrazi? [SM=g2194595]
imbera
00martedì 6 settembre 2011 22:19
perchè avete letto... [SM=g27966]
Zames
00martedì 6 settembre 2011 22:32
Re:
imbera, 06/09/2011 22.19:

perchè avete letto... [SM=g27966]



Sorry non avevo capito [SM=g27960]
Spero accoglierai la richiesta fatta da me nel topic delle firme [SM=g27964] sono mesi che cerco di capire come ottenere quell'effetto di fumo e fuoco!
imbera
00martedì 6 settembre 2011 22:51
come ottenere un'immagine come questa?



chissà quali strumenti diabolici, armi apocalittiche avrà usato???
l'unica arma che ho usato è un pennello...(c'è chi ferisce più il pennello che la spada) [SM=g27960]

ma ora seri!
per ottenere quell'effetto basta fornirsi di pennelli scaricati da internet (potete cercarli scrivendo "brushes photoshop")
per le fiamme consiglio questo: www.designfreebies.org/photoshop-resources/photoshop-brushes/free-photoshop-brushes-fire-an...
per il fumo questo:http://lordofdesign.com/70-smoke-photoshop-brushes/

per usare i pennelli presi da internet mettete il file abr scaricato, nella cartella (per win7) C:/ Programmi/Adobe/Adobe Photoshop/Presets/Brushes

fatto questo aprite photoshop e selezionate il pennello, cliccate destro sull'immagine, vi verrà una finestrella con in alto a sinistra una freccetta; cliccatela e poi selezionate "Carica pennelli..."
quindi "navigate fino alla cartella Brushes e aprite i pennelli da voi scaricati

ora andate in fondo alla tabella della finestra e...
ora... sfogo alla fantasia!!!
(si sente che mi sto addormentando sulla tastiera?)

ditemi se sono stato chiaro perchè non ho il completo controllo dei sensi

(per mettere le fiamme dietro il castello beh... se vi interessa chiedetelo che domani ve lo spiego)

ditemi se ci sono problemi che faccio un video...
domani, era chiaro...

Grazie mille!!!
spero di essere stato utile!
imbera
00martedì 6 settembre 2011 22:53
non l'avresti mai creduto vero zames? che ho usato solo pennelli! [SM=g27966]
Zames
00martedì 6 settembre 2011 23:03
Mmm no qualcosa avevo sospettato a dire il vero, ma non sapevo come procurarmeli o crearmeli, meno male che sei arrivato tu! Grazie imbe
Il Cavaliere Verde
00martedì 6 settembre 2011 23:43
TUTORIAL AVANZATO: BLEACH BYPASS
Salve a tutti!
Cerco anche io di dare il mio piccolo contributo a questa discussione con dei tutorial avanzati per chi ha più dimestichezza con PS. Non preoccupatevi però, cercherò di illustrare ogni passaggio e, in ogni caso, chiedete pure se avete dei dubbi [SM=g27960]

Cominciamo con un effetto stupendo, molto adatto per le atmosfere di battaglia, il BLEACH BYPASS. Si tratta di una tecnica fotografica complessa basata sull'utilizzo della polvere d'argento, ma naturalmente col nostro programma tutto sarà molto più semplice e ridotto a pochi passaggi:

1- Scegliamo un soggetto adatto. Per rendere al meglio occorre un'immagine che non sia nè troppo luminosa nè troppo scura:




2- Duplichiamo il nostro livello e scegliamo l'opzione di fusione "sovrapponi":




3- Posizioniamoci sul livello inferiore e poi "Immagine -> regolazioni -> bianco e nero". Questo sarà il risultato:





4- Sempre sul livello più basso andiamo su "Immagine -> regolazioni -> esposizione" e mettiamo un valore di 0,5 come illustrato:




5- Ora andiamo sul livello più alto e facciamo "Immagine -> regolazioni -> saturazione" e un valore di -65 (potete sempre variare a seconda del risultato che volete ottenere):




6- Ora andiamo alla parte più delicata. Il solito "Immagine -> regolazioni -> livelli": a questo punto dobbiamo spostare la leva del bianco verso sinistra e quello dei neri verso destra compensando con i semitoni ma in modo da ottenere un forte contrasto tra chiari e scuri. Ecco come si fa e cosa dovremmo ottenere:





7- Infine "Filtro -> contrasta -> maschera di contrasto" e impostiamo questi valori:




Ed ecco il risultato finale:




Naturalmente voi potete sbizzarrirvi a variare i valori o aggiungere nuovi effetti, a secondo della vostra fantasia!

OPZIONALE:
Io, ad esempio, ho voluto un pò "sporcare" il tutto aggiungendo un pattern adatto trovato grazie ad una semplice ricerca su internet:



L'ho semplicemente spiattellato sull'immagine precedente e impostato un metodo di fusione "moltiplica" et voila:




Spero che il tutorial vi sia piaciuto e, soprattutto, che sia stato chiaro.
Provate e riprovate, e non dimenticate di divertirvi!
Se avete domande, dubbi o suggerimenti contattatemi pure [SM=g27960]
[SM=x1140429]
Zames
00mercoledì 7 settembre 2011 00:09
Fantastico effetto, grazie Cavaliere!
imbera
00mercoledì 7 settembre 2011 08:08
[SM=x1140522]
magggggggggico!
magari ho dato il via ad una maratona di tutorial...
per quello zames scrivendo su internet brushes trovi una caterba di pennelli
il cavaliere in alto a destra l'ho trovato scrivendo medieval brushes e ne ho altri ancora più fichi
Il Cavaliere Verde
00mercoledì 7 settembre 2011 10:24
IMPORTARE NUOVI PENNELLI E CARATTERI

PENNELLI

Come starete imparando, uno degli strumenti più utili di PS sono i pennelli o BRUSHES:




Cliccando sulla freccetta nella barra in alto si aprirà un menu a tendina con l'elenco dei vostri pennelli, e le caratteristiche modificabili (diametro e durezza):




I pennelli predefiniti, però, molto spesso saranno insufficienti per i vostri lavori. Come rimediare?

Il metodo più semplice consiste nell'importare un nuovo pennello scaricato da internet.
A questo proposito esistono un'infinità di siti da cui scaricarli, quindi basterà fare una semplicissima ricerca con Google indicando il tipo di pennello che cercate (ad esempio "star brushes photoshop"). Una volta individuato il pennello adatto scaricatelo.
Sul desktop apparirà una cartella compressa col nome del pennello. Estraete il file .abr che trovate all'interno:




Ora copiate il file e incollatelo seguendo il percorso "Programmi/Adobe/Adobe Photoshop/Presets/Brushes". Adesso il nuovo set di pennelli sarà disponibile.

Per utilizzarlo andiamo a caricarlo seguendo questo percorso all'interno del nostro menu dei pennelli (freccetta in alto a destra del menu):




Si aprirà l'elenco dei pennelli tra cui selezionerete quello desiderato, che adesso sarà disponibile scorrendo fino in fondo l'elenco dei pennelli all'interno del solito menu:





Ed ecco il nostro cielo stellato (ricordatevi di ridimensionare i pennelli quando li usate)! [SM=g27960]




CARATTERI

Ancora più semplice è l'operazione di importazione di caratteri o FONTS, nel caso vogliate utilizzarne uno non presente tra quelli predefiniti.
Anche qui basterà scaricare ciò che desiderate da un sito, uno tra i più forniti è
www.dafont.com/

Copiate il file che vi apparirà sul desktop seguendo il percorso "Pannello di controllo/caratteri" e sarà disponibile tra i vostri caratteri.
Più semplice di così! [SM=g27960]

[SM=x1140429]
imbera
00mercoledì 7 settembre 2011 10:41
[SM=x1140522]
Il Cavaliere Verde
00giovedì 8 settembre 2011 16:46
CORNICI CIRCOLARI

Questo tutorial vi insegnerà un metodo molto semplice e veloce per creare delle cornici circolari utilizzando un elemento decorativo. Risulterà molto utile per esempio nella creazione di nuovi pulsanti delle interfacce (avete presente quelli delle nuove culture per BC? Li ho fatti sfruttando questa tecnica).

1- Per prima cosa creiamo un nuovo documento di forma quadrata e utilizzando la funzione "Visualizza - nuova guida" formiamo una griglia che ci servirà da base per la creazione della nostra cornice (basta creare 3 righe verticali e 3 orizzontali e trascinarle con lo strumento sposta [tasto V]):



Non preoccupatevi, la griglia è solo uno strumento da disegno, non risulterà visibile a lavoro compiuto e, in ogni caso, la potrete cancellare con la funzione "Visualizza - cancella guide".


2- Individuiamo il motivo decorativo che ci piace, ritagliamo un segmento e posizioniamolo come nell'immagine (eventualmente ridimensionatelo):




3- Duplichiamo il livello del segmento. A questo punto andiamo su "Modifica - trasforma - rifletti verticale" e poi posizioniamo la copia in basso sulla griglia:




4- Uniamo i due segmenti in un unico livello che andremo a duplicare. A questo punto facciamo "Modifica - trasforma - ruota" e impostiamo un angolo di 90° nella barra degli strumenti in alto:




5- Ora basterà ripetere più volte il procedimento dimezzando progressivamente l'ampiezza della rotazione. Ricordo la sequenza per ogni singolo passaggio:
- unire i livelli
- duplicare il nuovo livello
- ruotarlo rispettivamente di 45° poi 22,5° e infine 11,25° (dovrebbe bastare, altrimenti ripetete e dimezzate ancora)

Ecco i passaggi e cosa dovrebbe venir fuori alla fine:




Naturalmente sta alla vostra fantasia scegliere il motivo e poi abbellirlo eventualmente con degli inserti anche sfruttando questa stessa tecnica:




Come sempre, se avete dubbi o domande chiedete pure! [SM=g27960]
[SM=x1140429]
imbera
00giovedì 8 settembre 2011 16:59
wow!
non si smette mai d'imparare!
Zames
00domenica 26 febbraio 2012 23:57
Tanto per sapere se devo farne un tutorial (tanto per staccare un attimo da tutti gli attuali impegni di modding): chi vuole che faccia un tutorial per creare una mappa "anticata", tipo questa?



Può essere utile ai fini di mods (io stesso uso mappe di questo tipo) e di AAR, posso anche insegnarvi come inserire fazioni e città sulla mappa usando anche un map_regions, e facendo in modo che i colori non stonino o rovinino il lavoro.

Fatemi sapere se qualcuno è interessato ;)

Crociato78
00venerdì 4 maggio 2012 19:35
Vorrei ricalcare una mappa con Photoshop.

Voglio modificare le regioni di una map_regions, come posso fare?

Si può usare anche Gimp2?
Daegano
00venerdì 4 maggio 2012 23:21
Se qualcuno mi svela tutti i segreti di gimp lo ringrazio già da adesso!
franky317
00giovedì 8 novembre 2012 13:17
Salve ragazzi, sto cercando qualcuno che mi aiuta a usare photoshop, dovrei creare anzi modificare dei banner e stendardi delle fazioni per il mod che sto facendo, ho provato ma praticamente mi viene un appiccico con gli stemmi che voglio inserire, qualunque suggerimento o aiuto è ben accetto!!!! grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com