GUIDA - Creare un roster pack

Zames
00domenica 26 febbraio 2012 01:04
Siccome vedo che ci sono alcune difficoltà quando si tratta di unità, ho deciso di creare questo tutorial per insegnare a creare un roster pack (il che significa fondamentalmente creare su una base semplice, come barebones, uno o più roster usando una fazione e diverse unità come base, utilizzabili in battaglia personalizzata; per inserirle nella campagna ci sono altri tutorial, ed è un'altra cosa).

Prima di cominciare vi rimando a questi tutorial di base, italiani e non, che vi consiglio caldamente di usare in caso di dubbi e che spero possano esservi utili come lo sono stati a me

CODING
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=90682&f=90682&idd...
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8720942
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=281344
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=221093

MODELLING/SKINNING
www.twcenter.net/forums/showthread.php?t=412456
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7424409

Inoltre avremo bisogno di diversi files del vanilla, quindi ovviamente dovrete avere spacchettato il gioco.

NOTA: oggi non vi insegnerò cose relative al modelling ma semplicemente alla parte di coding, vorrei mostrare insomma come impostare un roster pack.

PREMESSA
In questa guida vi verrà mostrato come creare un ipotetico roster pack costituito da una sola unità; per crearlo di più unità basta ripetere questi passaggi.

1) CREARE LA BASE PER IL ROSTER PACK
Come detto in precedenza, creeremo il nostro roster pack su una base semplice, come barebones...per cui, per prima cosa, scarichiamo barebones!
www.twcenter.net/forums/downloads.php?do=file&id=1615

oppure: www.2shared.com/file/67UCen-q/barebones.html

(quest ultima è la mia versione di Barebones, che vi consiglio di scaricare questa perché al contrario dell'originale ha i files .bat e .cfg già pronti all'uso)

Poi installiamo e facciamolo partire per controllare che sia tutto a posto.

Se volete potete usare direttamente barebones così com'è, ma personalmente preferisco crearmi tante basi copiando barebones: questo perché così abbiamo sempre la nostra copia di barebones da parte e possiamo copiarla quante volte vogliamo (anche perché barebones è un'ottima base per altre mod, io per esempio sto sviluppando la mia partendo proprio da questa).
Dunque, ecco cosa fare per creare una base come barebones ma che non sia barebones! (in sostanza andiamo a creare un file .cfg e un file .bat nuovi).

-copiate l'intera cartella di barebones e incollatela nella stessa cartella "mods"
-rinominatela come vi pare (in questo caso RP, che sta per "Roster Pack")
-adesso aprite il file Barebones.cfg che trovate al suo interno con il blocco note, e cambiate la prima stringa da così

mod = mods/barebones



a così

mod = mods/RP



poi rinominatelo RP anch'esso
-cliccate con il destro sul file Barebones.bat e selezionate "modifica"
-copiate tutto il testo che compare, che dovrebbe essere

cd ..\..
kingdoms.exe @mods\barebones\Barebones.cfg


-aprite un nuovo file di testo, copiate il testo al suo interno e modificatelo così

cd ..\..
kingdoms.exe @mods\RP\RP.cfg


-salvatelo come "RP.bat" (scegliete l'opzione "tutti i file" per fare correttamente quest'operazione).
-adesso cancellate il file barebones.bat, a questo punto inutile, e fate doppio click su RP.bat per far partire la mod.

Se tutto va correttamente, complimenti: la vostra base è pronta! Siete pronti per la fase successiva

2) IMPOSTARE LO SPAZIO DI LAVORO
Adesso dobbiamo creare e/o copiare tutti quei files e cartelle che ci servono ma che nella nostra base sono assenti.
Prima di tutto, aprite la cartella data, e al suo interno create la cartella "unit_models".

Poi scaricate questi:
www.2shared.com/file/Yo11RJK6/battle_models.html
www.2shared.com/document/1Nz_X4gm/export_descr_unit.html

Sono il battle_models.db, formattato e leggibile, e l'export_descr_units (che per comodità chiameremo edu) vanilla, basi fondamentali per il nostro lavoro.
Copiate il primo dentro la cartella data/unit_models precedentemente creata, mentre il secondo copiatelo direttamente dentro la cartella data.

Ora, per fare un lavoro ordinato vi consiglio questi due ulteriori passaggi:
-create una cartella all'interno della cartella unit_models, e chiamatela RP: qui metteremo i nostri modelli
-create dentro alla cartella unit_models/RP una cartella chiamata "textures": qui metteremo le textures delle nostre unità (sia equipaggiamento che corpo).

3) EDU
Bene, adesso comincia la parte difficile.
Prima di tutto, ricordo che è bene avere in mente fin da principio che tipo di roster pack vogliamo fare, così da essere in grado di scegliere quasi a colpo sicuro le unità vanilla da copiare e modificare.

Nel semplice esempio di questa guida, vogliamo creare un roster pack con la sola Guardia Variaga, usando come base la fazione bizantina.

a)iniziamo con il "fare pulizia": ritengo infatti sia meglio sbarazzarci di ogni unità vanilla di una determinata fazione se vogliamo usarla per costruirci il nostro roster; sarà tutto più ordinato.
Apriamo l'edu, ed iniziamo a cancellare ogni riferimento alla fazione, in questo caso "byzantium". Dobbiamo operare in due passaggi:
-Cliccate su "Modifica", quindi su "Sostituisci"; scrivete nel primo campo " byzantium, " (mi raccomando rispettate questi spazi!), nel secondo campo " ", ovvero uno spazio; quindi cliccate su "Sostituisci tutto"; ora passiamo al secondo passaggio
-Cliccate su "Modifica", quindi su "Sostituisci"; scrivete nel primo campo "byzantium", nel secondo "slave"; quindi cliccate su "sostituisci tutto".
Con il primo passaggio abbiamo ripulito il roster vanilla da unità condivise con altre fazioni, nel secondo abbiamo assegnato ad una fazione inutilizzabile le unità proprie solo della fazione che ci serve (come i catafratti o la guardia variaga); infatti, se avessimo solo cancellato la dicitura byzantium senza specificare un'altra fazione, il gioco avrebbe crashato.
Ora, dopo aver salvato, verificate di aver eseguito correttamente i passaggi: avviate il gioco, scegliete "battaglia personalizzata" con tutte le ere disponibili con la fazione bizantina, se nella selezione delle unità compariranno solo le armi da assedio avrete completato con successo questo passaggio.

b)adesso ci serve un'unità vanilla che poi andremo ad usare per la nostra nuova unità del roster pack; siccome i nomi delle unità sono in inglese, una basilare conoscenza di esso non guasta!
Procediamo a cercare la guardia variaga, in inglese "varangian guard": cliccate su "Modifica", quindi su "Trova" e nel campo bianco scrivete "varangian", quindi cliccate invio, ed ecco le stringhe relative alla guardia variaga


type Varangian Guard
dictionary Varangian_Guard ; Varangian Guard
category infantry
class heavy
voice_type Heavy
accent East_European
banner faction main_infantry
banner holy crusade
soldier Varangian_Guard, 48, 0, 1.2
attributes sea_faring, hide_forest, hardy, can_withdraw
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 4, square
stat_health 1, 0
stat_pri 20, 6, no, 0, 0, melee, melee_blade, slashing, axe, 25, 1.33
;stat_pri_ex 0, 0, 0
stat_pri_attr ap
stat_sec 0, 0, no, 0, 0, no, melee_simple, blunt, none, 25, 1
;stat_sec_ex 0, 0, 0
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 7, 5, 3, metal
;stat_armour_ex 7, 8, 0, 0, 5, 3, 3, metal
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 5
stat_ground 1, -2, 3, 2
stat_mental 11, normal, highly_trained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 520, 175, 100, 75, 520, 4, 130
armour_ug_levels 3, 4
armour_ug_models Varangian_Guard, Varangian_Guard_ug1
ownership slave
era 0 slave
era 1 slave
era 2 slave
;unit_info 20, 0, 15



Adesso copiate tutte le stringhe relative all'unità interessata e copiatele in fondo all'edu (magari potete creare una separazione tra la parte vanilla e la parte del roster pack, una cosa del tipo ;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;RP;;;;;;;;;;;;;;, siccome il file non legge i punti e virgola; non è necessario, chiaro, ma è meramente per una questione di ordine).
Ora dobbiamo assegnare un nuovo nome alla nostra unità e rimuovere le cose inutili: decidiamo di chiamare la nostra unità "variaghi", per cui ecco come verrà il tutto (in neretto le parti modificate)


type variaghi
dictionary variaghi ; variaghi
category infantry
class heavy
voice_type Heavy
accent East_European
banner faction main_infantry
banner holy crusade
soldier variaghi, 48, 0, 1.2
attributes sea_faring, hide_forest, hardy, can_withdraw
formation 1.2, 1.2, 2.4, 2.4, 4, square
stat_health 1, 0
stat_pri 20, 6, no, 0, 0, melee, melee_blade, slashing, axe, 25, 1.33
;stat_pri_ex 0, 0, 0
stat_pri_attr ap
stat_sec 0, 0, no, 0, 0, no, melee_simple, blunt, none, 25, 1
;stat_sec_ex 0, 0, 0
stat_sec_attr no
stat_pri_armour 7, 5, 3, metal
;stat_armour_ex 7, 8, 0, 0, 5, 3, 3, metal
stat_sec_armour 0, 0, flesh
stat_heat 5
stat_ground 1, -2, 3, 2
stat_mental 11, normal, highly_trained
stat_charge_dist 30
stat_fire_delay 0
stat_food 60, 300
stat_cost 1, 520, 175, 100, 75, 520, 4, 130
ownership byzantium
era 0 byzantium
;unit_info 20, 0, 15



Come potete notare, ho modificato il nome dovunque fosse presente quello originale, eliminato la sezione relativa agli upgrade e modificato l'ownership, nonché tolto un paio di ere perché non ci interessa (quest'ultima cosa è a vostra discrezione).

4) BATTLE_MODELS.DB, MODELLI MESH E TEXTURES
Questo passaggio è assolutamente il più difficile e quello che 9/10 vi porterà ai primi crash, quindi molta attenzione!

a)apriamo il battle_model, e cerchiamo le stringhe relative al modello base della guardia variaga come abbiamo fatto per l'edu, ed ecco la parte interessata


15 varangian_guard
1 3
65 unit_models/_Units/ES_Greek_Greek_Heavy/varangian_guard_lod0.mesh 121
65 unit_models/_Units/ES_Greek_Greek_Heavy/varangian_guard_lod1.mesh 1225
65 unit_models/_Units/ES_Greek_Greek_Heavy/varangian_guard_lod2.mesh 6400
1
9 byzantium
80 unit_models/_Units/ES_Greek_Greek_Heavy/textures/mtw2_es_greek_byzantium.texture
77 unit_models/_Units/ES_Greek_Greek_Heavy/textures/mtw2_es_greek_normal.texture
49 unit_sprites/byzantium_Varangian_Guard_sprite.spr
1
9 byzantium
61 unit_models/AttachmentSets/Final Greek_byzantium_diff.texture
61 unit_models/AttachmentSets/Final Greek_byzantium_norm.texture 0
1
4 None
11 MTW2_2H_Axe 0
2
19 MTW2_2H_Axe_primary
14 fs_test_shield 0
16 -0.090000004 0 0 -0.34999999 0.80000001 0.60000002



Riconoscete gli "estremi" di un'unità nel battle_models: in alto dal nome, in basso dalla stringa lunga con i numeri che finisce di indicare l'animazione dell'unità.
Come vedete, sono indicate le posizioni dei files mesh e textures; noi partiremo da quelli, per cui andiamo a prenderli nella cartella unit_models del vanilla, nelle posizioni indicate dal battle_models.

NOTA: "lod" sta per "level of detail", e nel gioco si dovrebbe ripercuotere quando scegliamo il livello di dettaglio delle unità; io per semplicità prendo il lod0 e poi lo copio per gli altri lod che mi servono, evitando di dovere creare altri modelli a minor risoluzione (anche se in questo modo scegliendo livelli di dettaglio alto o basso non cambierà nulla); per cui copiate solamente il lod0.

b)copiamo il file "varangian_guard_lod0.mesh" per tre volte dentro alla nostra cartella unit_models/RP, e rinominiamo così i tre files ottenuti:
variaghi_lod0.mesh, variaghi_lod1.mesh, variaghi_lod2.mesh

Copiamo i files mtw2_es_greek_byzantium.texture, mtw2_es_greek_normal.texture, Final Greek_byzantium_diff.texture, Final Greek_byzantium_norm.texture nella cartella unit_models/RP/textures, e rinominiamoli rispettivamente
variaghi.texture, variaghi_normal.texture, variaghi_armi.texture, variaghi_armi_norm.texture

NOTA: niente vi impedirà in futuro di usare lo stesso foglio di texture per l'unità e le sue armi, ma per adesso teniamoli separati.

c)adesso la parte più delicata in assoluto: il battle_models.
Andate in cima al file, troverete questa stringa

22 serialization::archive 3 0 0 0 0 701 0 0



Adesso modificatelo, aumentando di 1 il numero 701

22 serialization::archive 3 0 0 0 0 702 0 0



Dovete eseguire l'operazione di incremento ogni volta che aggiungete un'unità, è fondamentale!

Adesso copiate la parte relativa alla guardia variaga in fondo al file, e modificatela con le nuove destinazioni dei files e con il numero corretto di caratteri per stringa indicato ad inizio stringa, in questo modo (in neretto le parti modificate)


8 variaghi
1 3
33 unit_models/RP/variaghi_lod0.mesh 121
33 unit_models/RP/variaghi_lod1.mesh 1225
33 unit_models/RP/variaghi_lod2.mesh 6400
1
9 byzantium
40 unit_models/RP/textures/variaghi.texture
47 unit_models/RP/textures/variaghi_normal.texture
49 unit_sprites/byzantium_Varangian_Guard_sprite.spr
1
9 byzantium
45 unit_models/RP/textures/variaghi_armi.texture
50 unit_models/RP/textures/variaghi_armi_norm.texture 0
1
4 None
11 MTW2_2H_Axe 0
2
19 MTW2_2H_Axe_primary
14 fs_test_shield 0
16 -0.090000004 0 0 -0.34999999 0.80000001 0.60000002



Contate bene i caratteri (i numeri staccati in fondo alle stringhe NON vanno conteggiati, arrivate solo fino all'ultima lettera); come notate, ho lasciato la stessa sprite del vanilla, non c'è al momento bisogno di crearla nuova.


Adesso avviate il gioco, selezionate "battaglia personalizzata", periodo "Alto", e la fazione bizantina: dovreste notare l'iconcina di un contadino di Rome Total War.
E' la nostra unità! Provate a selezionarla ed avviate la battaglia, vedrete che è la guardia variaga.

Bene, per il momento questo è tutto, per quello che riguarda la descrizione dell'unità, la sua info card etc. ce ne occuperemo un'altra volta.

NOTA: ovviamente, senza il passaggio 1 e con alcune modifiche ai passaggi 2-3, questa guida è valida anche per inserire unità nuove in gioco senza rimuoverne altre.

The Housekeeper
00domenica 26 febbraio 2012 09:52
[SM=x1140522]
dak28
00domenica 26 febbraio 2012 12:34
Bene non riesco neanche a create la base :)


devo studiarmelo un po'

comunque quando apro il file bat non c'è cd../... c'è solo kingdomsexe@barebones
Zames
00domenica 26 febbraio 2012 12:38
Re:
dak28, 26/02/2012 12.34:


comunque quando apro il file bat non c'è cd../... c'è solo kingdomsexe@barebones



Be' comunque non importa, copia nel file di testo che salverai come RP.bat ciò che ho scritto nel primo passaggio e dovrebbe funzionarti

UnequivocalMr.Crow
00domenica 26 febbraio 2012 12:40
Ottimo...è una cosa utilissima e incentiva la creazione di roster pack, una cosa che condivido parecchio...bravo Zames
dak28
00domenica 26 febbraio 2012 12:43
Re: Re:
Zames, 26/02/2012 12.38:



Be' comunque non importa, copia nel file di testo che salverai come RP.bat ciò che ho scritto nel primo passaggio e dovrebbe funzionarti





Noooooo

non mi parte neanche barebones normale!!

non è possibile ho medieval danneggiato quindi è per quello che ieri non riuscivo!!!


[SM=g27979] [SM=x1140417] [SM=x1140417]
Zames
00domenica 26 febbraio 2012 13:19
Ragazzi mi sono accorto che non è chiarissima la struttura del barebones originale quando lo installate, per cui pregherei chi di dovere di postare questo link www.2shared.com/file/67UCen-q/barebones.html al punto 1), dove c'è scritto di scaricare barebones, e specificando

"(questa è la mia versione di Barebones, che vi consiglio di scaricare questa perché al contrario dell'originale ha i files .bat e .cfg già pronti all'uso).
UnequivocalMr.Crow
00domenica 26 febbraio 2012 13:22
Re:
Zames, 26/02/2012 13.19:

Ragazzi mi sono accorto che non è chiarissima la struttura del barebones originale quando lo installate, per cui pregherei chi di dovere di postare questo link www.2shared.com/file/67UCen-q/barebones.html al punto 1), dove c'è scritto di scaricare barebones, e specificando

"(questa è la mia versione di Barebones, che vi consiglio di scaricare questa perché al contrario dell'originale ha i files .bat e .cfg già pronti all'uso).




fatto...va bene così?
Zames
00domenica 26 febbraio 2012 13:23
Re: Re:
UnequivocalMr.Crow, 26/02/2012 13.22:




fatto...va bene così?




Perfetto [SM=x1140522]
dak28
00domenica 26 febbraio 2012 14:23
Re: Re: Re:
Zames, 26/02/2012 13.23:




Perfetto [SM=x1140522]




Funziona!!!


Adesso inizio a fare il resto!


(fate una grossa preghiera per me! ) [SM=g27964]
dak28
00domenica 26 febbraio 2012 14:42
Ho un problema con le texture.

Io trovo solo 2 file non 4 come mai? ho kingdoms...
Zames
00domenica 26 febbraio 2012 15:06
Re:
dak28, 26/02/2012 14.42:

Ho un problema con le texture.

Io trovo solo 2 file non 4 come mai? ho kingdoms...



Che tu abbia kingdoms non c'entra, tranquillo.

Leggi bene il battle_models: queste stringhe ti indicano files in una cartella



9 byzantium
80 unit_models/_Units/ES_Greek_Greek_Heavy/textures/mtw2_es_greek_byzantium.texture
77 unit_models/_Units/ES_Greek_Greek_Heavy/textures/mtw2_es_greek_normal.texture



mentre invece questi altri si riferiscono ad un'altra cartella, non ti puoi sbagliare [SM=g27960] basta seguire le indicazioni del percorso


9 byzantium
61 unit_models/AttachmentSets/Final Greek_byzantium_diff.texture
61 unit_models/AttachmentSets/Final Greek_byzantium_norm.texture 0



Unica cosa, troverai questi files con tutte le lettere minuscole, e non con le lettere maiuscole (quindi final greek_byzantium).
dak28
00domenica 26 febbraio 2012 15:14
A io visto che erano tanti i file avevo fatto cerca anche con maiuscole e minuscole ;)

Adesso correggo e faccio la prova in game! ;)

CI SONO RIUSCITO!!


[SM=x1140430] ZAMES!!


[SM=x1140441]
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