GUIDA: CREARE NUOVE PROVINCE

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brancaleone da norcia
00mercoledì 6 dicembre 2006 17:34
il tutorial si basa sulla creazione di una nuova mappa utilizzando il mod_switch protocol

introduzione:
per creare nuove province dobbiamo modificare i seguenti files (indico tutto il percorso)
- data/world/maps/base/map_regions
- data/world/maps/base/descr_regions
- data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_strat
- data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_regions_and_settlement_name_lookup
- data/world/maps/campaign/imperial_campaign_descr_mercenaries
- data/text/imperial_campaign_regions_and_settlement_names.

segnatevi bene tutti questi files e ricordatevi di modificarli tutti. la maggior parte delle volte l'insuccesso in una modifica dipende dalla dimenticanza nella modifica di uno di questi files.

IMPORTANTE: come per ogni modifica che riguarda una o piu' mappe bisogna sempre cancellare il file map_rwm. all'avvio del nuovo gioco ne verrà creato uno nuovo con le nostre modifiche (tempo di caricamento leggermente superiore la prima volta dovuto alla sua creazione).

- come esempio creiamo la regione SCANIA (sud della svezia), con capitale LUND (città), di appartenenza dei DANESI.


1) CREARE LA NUOVA REGIONE IN MAP_REGIONS

qui serve un programma di fotoritocco che apra i files .tga. programmi avanzati e esperienza aiutano molto (es. come sovrapporre piu' mappe in livelli, dare trasparenze e avere riferimenti), ma si puo' sopravvivere anche senza, basta avere pazienza e attenzione.
apriamo il file map_regions.
vediamo un bel tga colorato, ad ogni regione corrisponde un colore (rgb, cioè tre tonalità che ne compongono uno).
per creare una nuova regione non dobbiamo fare altro che "colorare" la zona che ci interessa con un COLORE NON USATO, se si usa un colore già presente il gioco crasha. generalmente prendere un colore a caso già presente (usare il contagocce o simile) e poi incrementare o diminuire di 1 o 2 ogni rgb funziona bene. per verificare io faccio una maschera colore dopo la modifica e vedo se ho fatto un rgb già usato... ma se uno vede bene i colori puo' verificare anche ad occhio... (io sono discromatico! [SM=g27970] ).

vedete che la svezia ha un colore unico, difatti è una sola regione, ora coloriamo la parte meridionale con un nuovo rgb. io uso 21,24,224, per la prima prova usate questo che è sicuro.
colorate attentamente ogni singolo pixel della regione interessata. fate molta attenzione a non colorare accidentalmente anche una zona di mare o di lago.
fatto cio' biogna aggiungere la città e il porto (se la regione tocca il mare). la città è indicata con un pixel nero. il porto con uno bianco. il porto deve essere un pixel che "confina" col mare. direi di evitare di mettere il porto negli angoli, di sicuro negli spigoli verso l'interno, ma anche verso l'esterno (in questo secondo caso soprattutto in futuro coi mods, perchè talvolta si usa una tecnica particolare per smussare le coste e allora il porto non compare se messo nell'angolo).
problema: non tutte le zone sono valide per mettere città e porto. non si possono mettere in un pixel occupato da montagne o da foreste. montagne e foreste sono indicati in un altra mappa .tga che è il map_ground_types. chi è pratico di fotoritocco e livelli puo' agevolmente sovrapporre le due mappe, dare trasparenza al ground_types e mettere il pixel in zona valida. chi non è esperto, secondo me il modo migliore è avviare il gioco, togliere la fog of war se necessario e usare il comando show_cursorstat per trovare le coordinate valide, da riportare nel map_regions.
in questo esempio ho trovato due coordinate valide:
città: 152 - 162
porto: 149 - 166

non so se siano le coordinate precise della città in realtà, la zona come vedete è piena di foreste, si potrebbe anche fare un processo inverso, cioè liberare la zona dalle foreste, modificando il mapground_types, ma mi dilungherei troppo... in altra occasione.

mettiamo i due pixel e la situazione è questa.



il piu' è fatto. ora dobbiamo integrare i vari files


2) CREARE LA REGIONE IN DESCR_REGIONS

questo file è importantissimo l'aspetto è questo, prendiamo la regione di stoccolma, che è quella che utilizziamo. la cosa piu' semplice è prendere una regione già essistente, possibilmente la piu' affine a quella che creiamo, e poi modificare cio' che occorre.

Stockholm_Province
Stockholm
denmark
Norse_Rebels
252 245 42
silver, furs, timber, iron, slaves, amber
5
5
religions { catholic 75 orthodox 8 islam 0 pagan 15 heretic 2 }

copiamo questa e incolliamola alla fine, fatto cio' modifichiamo quello che serve. necessario è cambiare il nome della provincia e città e il rgb. io cambio solo quelli.

comunque vi spiego cosa sono le altre righe, in ordine
- nome provincia
- nome città
- fazione che crea la città (in pratica l'aspetto che avrà)
- i ribelli che vi compariranno
- l'rgb (colore) della città in map regions
- le risorse, fondamentale per aggiungere "hidden resources", un giorno vedremo anche sta cosa importantissima
- non l'ho mai capito, è uguale per tutti. penso le tasse.
- la fertilità, piu' una regione è fertile piu' guadagna, ma soprattutto piu' la città cresce rapidamente
- la religione, indicate le varie percentuali.

come detto modifichiamo solo le tre cose fondamentali, poi se volete voi invece fate le prove per cavoli vostri

Scania_Province
Lund
denmark
Norse_Rebels
21 24 224
silver, furs, timber, iron, slaves, amber
5
5
religions { catholic 75 orthodox 8 islam 0 pagan 15 heretic 2 }

* il nome della provincia e della città che appare qui non è quello che appare nella mappa, nella mappa apparirà la "traduzione" che faremo nel file della cartella text che vedremo dopo.

3) AGGIUNGERE LA PROVINCIA IN DESCR_STRAT.

altro file importantissimo, ch determina l'aspetto della campagna.
abbiamo detto all'inizio che diamo la regione creata ai DANESI. troviamo la sezione riguardante i danesi, facciamo una copia dell'inserimento esistente (in questo caso arhus) incolliamolo alla fine e poi modifichiamo.

questo è arhus

settlement
{
level large_town
region Arhus_Province

year_founded 0
population 3800
plan_set default_set
faction_creator denmark
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type port port
}
building
{
type market corn_exchange
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
building
{
type city_hall town_hall
}
}

importante è copiare alla fine tutto quello compreso tra la dicitura "settlement" e l'ultima graffa a sinistra, quella che tocca il bordo. siate precisi senno' il gioco crasha. dovete incollarlo o tra due insediamenti esistenti, o anche alla fine, ma ovviamente prima della sezione dei characters della fazione.

una volta copiato e incollato il settlement di arhus, ora abbiamo in pratica due arhus.
come vedete in questa sezione sono indicati il tipo di insediamento, il nome, la popolazione, la fazione che ha creato la città, e le varie costruzioni. potete anche modificare come volete, ma attenzione a far corrispondere la popolazione e le strutture al livello della città indicato per primo. se per esempio è un villaggio e voi ci mettete un costruzione che puo' fare solo una metropoli, il gioco non parte.

noi per ora cambiamo solo quello che è fondamentale, cioè il nome, invece di Arhus_Province, mettiamo Scania_Province, cioè il nome della regione indicato in descr_regions. d'ora in poi per i nomi si fa riferimento al descr_regions modificato prima. fate molta attenzione alle maiuscole e a mettere il trattino basso. basta il minimo errore e il gioco non parte.

ora appare cosi' metto tutto fino al primo character per darvi un quadro migliore

faction denmark, fortified napoleon
ai_label catholic
denari 10000
denari_kings_purse 2000
settlement
{
level large_town
region Arhus_Province

year_founded 0
population 3800
plan_set default_set
faction_creator denmark
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type port port
}
building
{
type market corn_exchange
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
building
{
type city_hall town_hall
}
}

settlement
{
level large_town
region Scania_Province

year_founded 0
population 3800
plan_set default_set
faction_creator denmark
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type barracks town_watch
}
building
{
type port port
}
building
{
type market corn_exchange
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
building
{
type city_hall town_hall
}
}

character Knud, named character, male, leader, age 40, x 141, y 166
traits Factionleader 1 , GoodCommander 2 , NaturalMilitarySkill 1 , GoodRiskyAttacker 2 , PublicFaith 1 , GoodAdministrator 1 , ReligionStarter 1
ancillaries shieldbearer
army
unit NE Bodyguard exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Spear Militia exp 0 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasants exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Norse Archers exp 1 armour 0 weapon_lvl 0
unit Peasant Archers exp 0 armour 0 weapon_lvl 0


4) AGGIUNTE IN DESCR_REGIONS_AND_SETTLEMENT_NAMES_LOOKUP

qui è semplice. basta copiare una regione e città esistente e cambiare nome.
per ultima avrete dongola. copiate Dongola_Province e Dongola alla fine e cambiate in Scania_Province e Lund e il gioco è fatto. cosi' (metto solo la fine)

Cairo_Province
Cairo
Dongola_Province
Dongola
Scania_Province
Lund


5) AGGIUNGERE LA REGIONE IN DESCR_MERCENARIES.

in questo file sono indicati i polls dei mercenari con le regioni che vi appartengono e le unità mercenarie che producono. questo files merita trattazione a parte, quindi ne parleremo in seguito.
per il momento diciamo che quello che ci interessa è aggiungere la nuova regione come pool

direi che la cosa piu' ovvia per il momento è aggiungere la regione di lund ( Scania_province) al pool della scandinavia, che è questo

pool Scandinavia
regions Oslo_Province Stockholm_Province Helsinki_Province Arhus_Province
unit merc cog, exp 0 cost 200 replenish 0.36 - 1.0 max 2 initial 1 religions { catholic } crusading
unit merc cog, exp 0 cost 1000 replenish 0.03 - 0.15 max 2 initial 1
unit Mercenary Crossbowmen exp 0 cost 860 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 1 end_year 1250
unit Mercenary Pavise Crossbowmen exp 0 cost 930 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 0 start_year 1250 end_year 1450
unit Mercenary Arquebusiers exp 0 cost 830 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 0 start_year 1400 events { gunpowder_discovered }
unit Mercenary Knights exp 0 cost 870 replenish 0.01 - 0.06 max 1 initial 0 start_year 1300 end_year 1500 religions { catholic orthodox }
unit Mercenary Spearmen exp 0 cost 660 replenish 0.08 - 0.25 max 4 initial 2 end_year 1450
unit Pilgrims exp 0 cost 35 replenish 0.18 - 0.5 max 6 initial 1 religions { catholic } crusading
unit Crusader Sergeants exp 0 cost 110 replenish 0.08 - 0.17 max 2 initial 1 end_year 1300 religions { catholic } crusading
unit Mercenary Ribault exp 0 cost 600 replenish 0.02 - 0.04 max 1 initial 0 events { gunpowder_discovered }

noi in alto all'inizio aggingiamo semplicemente Scania_Province e siamo a posto attenzione sempre a rispettare gli spazi e le maiuscole.

pool Scandinavia
regions Oslo_Province Stockholm_Province Helsinki_Province Arhus_Province Scania_province
unit merc cog, exp 0 cost 200 replenish 0.36 - 1.0 max 2 initial 1 religions { catholic } crusading
unit merc cog, exp 0 cost 1000 replenish 0.03 - 0.15 max 2 initial 1
unit Mercenary Crossbowmen exp 0 cost 860 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 1 end_year 1250
unit Mercenary Pavise Crossbowmen exp 0 cost 930 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 0 start_year 1250 end_year 1450
unit Mercenary Arquebusiers exp 0 cost 830 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 0 start_year 1400 events { gunpowder_discovered }
unit Mercenary Knights exp 0 cost 870 replenish 0.01 - 0.06 max 1 initial 0 start_year 1300 end_year 1500 religions { catholic orthodox }
unit Mercenary Spearmen exp 0 cost 660 replenish 0.08 - 0.25 max 4 initial 2 end_year 1450
unit Pilgrims exp 0 cost 35 replenish 0.18 - 0.5 max 6 initial 1 religions { catholic } crusading
unit Crusader Sergeants exp 0 cost 110 replenish 0.08 - 0.17 max 2 initial 1 end_year 1300 religions { catholic } crusading
unit Mercenary Ribault exp 0 cost 600 replenish 0.02 - 0.04 max 1 initial 0 events { gunpowder_discovered }

6) AGGIUNGERE NOME E TRADUZIONE IN IMPERIAL_CAMPAIGN_REGIONS_AND_SETTLEMENT_NAMES.TXT DELLA CARTELLA TEXT

il file da modificare è il .txt, non il .bin
qui abbiamo l'elenco delle regioni nella codifica originale uguale sempre al descr_regions tra le graffe nella sinistra e la traduzione sulla destra, che è in pratica quello che apparirà sulla mappa.
faccio un inciso. se si vuole solo cambiare il nome della regione o della città non è necessario modificare tutti i files di testo precedenti. basta cambiare solo la traduzione sulla destra.
esempio: mettiamo che invece di palermo vogliamo mettere cefalu', per dire. basta solo cambiare la traduzione qui sulla destra e nella mappa apparirà cefalu'. ovviamente cefalu' non si trova dove si trova palermo. ma per questo basta cambiare il pixel nero in map_regions, cancellare il map_rwm e siamo posto.

torniamo a bomba:

anche in questo files abbiamo un semplice elenco. la cosa piu' semplice è copiare regione e città da uno precedente e poi modificarlo. copiamo incolliamo sempre Dongola_Province e Dongola, che sono gli ultimi due e poi li modifichiamo, in modo che compaia cosi' (ripeto per l'ennesima volta che dobbiamo far sempre riferimento esattamente alle diciture adottate in descr_regions). la parte tra le graffe è un codice. invece sulla destra è libero, possiamo scriverci quello che vogliamo, ma penso che la cosa migliore in questo caso sia scriverci Scania e Lund, ma con una piccola eccezione, mettiamo che ora ho deciso che Scania_Province non mi piace, ma voglio che appaia solo Scania. non devo cambiare tutti i files, ma basta solo che cambio la traduzione sulla destra.
insomma che appaia il tutto in questo modo: (metto solo la parte finale per esigenze di spazio).

{Cairo_Province}Cairo Region
{Cairo}Cairo
{Dongola_Province}Dongola Region
{Dongola}Dongola
{Scania_Province}Scania
{Lund}Lund


ABBIAMO FINITO....

(questo è quello che pensano tutti, ma invece poi il gioco non parte.... perchè??????????)

nel 90 percento dei casi perchè ci siamo scordati di fare una cosa:

7) CANCELLARE IL FILE MAP.RWM

sto file è contenuto nella cartella data/world/maps/base. cancellatelo che al primo avvio si rigenera da solo.

tutto ok, non ho fatto nessun errore e la modifica ha effetto.

n.b. dopo che avrete preso la mano vi sembrerà molto facile come modifica, ma anche il piu' esperto mappatore incappa ogni tanto in qualche piccolo errore. siate molto precisi e attenti, non abbiate fretta e tutto andrà bene. ma basta anche una maiuscola o una minuscola sbagliata, uno spazio in piu' e il gioco non parte, quindi non prendetevi troppe confidenze e soprattutto aggiungete una regione per volta e verificate, fatevi una cartella di backup e metteteci i files modificati a ogni successo ottenuto. chi va piano va sano e va lontano.



P.S. la nuova città non ha guarnigione. potete utilizzare un characters con relativa armata e posizionando lo stesso nella nuova città cambiandogli le ccordinate e mettendo quelle della nuova città all'armata.
come vedete ce ne sono un paio nella zona danese che potete utilizzare.
per ulteriori chiarimenti fate riferimento a quanto già detto in proposito nella guida "assegnare province ad altra fazione" in questa stessa sezione.

buon divertimento!!!

ciau. [SM=x1140557]



+ Mather +
00mercoledì 6 dicembre 2006 19:14
Un lavoro coi fiocchi ! [SM=x1140424]

Branca Branca Branca ! [SM=x1140473]

Leon Leon Leon ! [SM=x1140476] [SM=x1140461]
-Megas Alexandros-
00mercoledì 6 dicembre 2006 22:38
E' da piu' di un'ora che provo,ma mi crasha sempre(sicuramente per il file map_regions(maledetto!),pure perche' l'originale e' di ca.175Kb,mentre quello da me modificato risulta solo di 15KB,come mai?
Help me,please!
brancaleone da norcia
00giovedì 7 dicembre 2006 01:22
Re:

Scritto da: -Megas Alexandros- 06/12/2006 22.38
E' da piu' di un'ora che provo,ma mi crasha sempre(sicuramente per il file map_regions(maledetto!),pure perche' l'originale e' di ca.175Kb,mentre quello da me modificato risulta solo di 15KB,come mai?
Help me,please!



no, il file dovrebbe essere sui 164, la stessa dimensione anche del map_features.
ogni volta devi cancellare il map.rwm, anche se aggiungi un pixel.
che programma di fotoritocco usi?
cosa molto importante è che il colore della regione deve essere uniforme. usare un pennello, o pencil come volete NORMALE, controllate che ogni pixel aggiunto per la regione sia dello stesso rgb.
se usate un pennello con qualche effetto il colore puo' non essere uniforme.

ho visto la tua mappa postata in altro topic.
allora se hai messe le città nella costa la posizione è senz'altro valida.
anche a me prima crashava per un particolare: ti spiego.
tu come me hai utilizzato i files scaricati da org e li hai utilizzati per il mod switch. questi files sono settati a "sola lettura", devi togliere la "sola lettura" a tutti i files anche quelli che non modifichi. per fare prima seleziona direttamente la cartella SEGA e togli la "sola lettura" da li, specificando di fare le modifica anche a tutti i files e le sottocartelle.
non essere convinto che sia un errore del map_regions, dalla tua immagine l'unico dubbio è che la città (pixel nero) sia interamente compresa entro la regione, cioè il colore rgb che hai scelto, anche se non si vede benissimo.
magari è una cosa stupida, ma controlla se hai salvato il file come .tga e non altro formato.
mi pare che hai scelto un colore diverso da quello indicato nel mio tutorial, fai bene attenzione che non sia un colore già usato (ipotesi remota ma la sfiga ci vede benissimo!).
riprendi il file map_regions da quelli scaricati, e rimetti solo quello e riprova. se non va riprova risostituendo tuttoi i files che hai modificati, magari cambiando zona, per il rpimo tentativo magari prendi una zona "facile", l'irlanda per esempio va benissimo, è tutta piatta.
se proprio non riesci zippami i files che hai modificati, cioè quelli indicati nel tutorial e fai l'upload in file manager, posti il link cosi' li scarico e ci do una occhiata, se non sei capace dimmelo che ti do il mio indirizzo di posta in privato.
non ti avvilire, le prime volte è normale che non vada, è unpo come una magia, le prime volte sembra che non fai altro che fare cazzate e pensi, non ci riusciro' mai... dpo due o tre successi andrai ad occhi chiusi (io creo una nuova regione in tre minuti massimo, piu' che altro è il pensare quele e dove metterla e spostare i characters, o crearli... poi spiegheremo anche questo...)

ciau. [SM=g27965]

[Modificato da brancaleone da norcia 07/12/2006 1.45]

-Megas Alexandros-
00giovedì 7 dicembre 2006 15:33
Re: Re:

Scritto da: brancaleone da norcia 07/12/2006 1.22


no, il file dovrebbe essere sui 164, la stessa dimensione anche del map_features.
ogni volta devi cancellare il map.rwm, anche se aggiungi un pixel.
che programma di fotoritocco usi?
cosa molto importante è che il colore della regione deve essere uniforme. usare un pennello, o pencil come volete NORMALE, controllate che ogni pixel aggiunto per la regione sia dello stesso rgb.
se usate un pennello con qualche effetto il colore puo' non essere uniforme.

ho visto la tua mappa postata in altro topic.
allora se hai messe le città nella costa la posizione è senz'altro valida.
anche a me prima crashava per un particolare: ti spiego.
tu come me hai utilizzato i files scaricati da org e li hai utilizzati per il mod switch. questi files sono settati a "sola lettura", devi togliere la "sola lettura" a tutti i files anche quelli che non modifichi. per fare prima seleziona direttamente la cartella SEGA e togli la "sola lettura" da li, specificando di fare le modifica anche a tutti i files e le sottocartelle.
non essere convinto che sia un errore del map_regions, dalla tua immagine l'unico dubbio è che la città (pixel nero) sia interamente compresa entro la regione, cioè il colore rgb che hai scelto, anche se non si vede benissimo.
magari è una cosa stupida, ma controlla se hai salvato il file come .tga e non altro formato.
mi pare che hai scelto un colore diverso da quello indicato nel mio tutorial, fai bene attenzione che non sia un colore già usato (ipotesi remota ma la sfiga ci vede benissimo!).
riprendi il file map_regions da quelli scaricati, e rimetti solo quello e riprova. se non va riprova risostituendo tuttoi i files che hai modificati, magari cambiando zona, per il rpimo tentativo magari prendi una zona "facile", l'irlanda per esempio va benissimo, è tutta piatta.
se proprio non riesci zippami i files che hai modificati, cioè quelli indicati nel tutorial e fai l'upload in file manager, posti il link cosi' li scarico e ci do una occhiata, se non sei capace dimmelo che ti do il mio indirizzo di posta in privato.
non ti avvilire, le prime volte è normale che non vada, è unpo come una magia, le prime volte sembra che non fai altro che fare cazzate e pensi, non ci riusciro' mai... dpo due o tre successi andrai ad occhi chiusi (io creo una nuova regione in tre minuti massimo, piu' che altro è il pensare quele e dove metterla e spostare i characters, o crearli... poi spiegheremo anche questo...)

ciau. [SM=g27965]

[Modificato da brancaleone da norcia 07/12/2006 1.45]




Allora Sempro',tu come sempre sei stato molto preciso,ma io ho riprovato tante volte e niente da fare.
Salvo il file in formato .tga,ma la dimensione e' sempre di 15 Kb!
Io come programma di fotoritocco adotto(in verita' mai usato) GIMP 2.2(a proposito mi consigli qualche programma piu' alla mano,scaricabile gratis naturalmente),che come problema mi da , oltre i valori RGB,anche H , S e V(ma forse e' questo il problema?),qundi quando imposto l'RGB come hai consigliato tu,cioe'21 24 224,in automatico cambiano anche gli altri 3 valori(in questo caso H 239,S 91,V 88).
Ho anche eseguito il tuo consiglio sulla cartella SEGA riguardo tutti i file di lettura!
E qui ti posto i file da me modificati secondo la tua procedura: 1)descr_regions: Abruzzo_Province
Pescara
sicily
Italian_Rebels
21 24 224
wool
5
9
religions { catholic 90 orthodox 0 islam 0 pagan 10 heretic 0 }

2)descr_strat: settlement
{
level large_town
region Abruzzo_Province

year_founded 0
population 4000
plan_set default_set
faction_creator sicily
building
{
type core_building wooden_wall
}
building
{
type barracks town_guard
}
building
{
type market corn_exchange
}
building
{
type hinterland_roads roads
}
building
{
type temple_catholic small_church
}
building
{
type taverns brothel
}
building
{
type city_hall town_hall
}

3)descr_regions_and_settlement_name_lookup: Abruzzo_Province
Pescara

4)descr_mercenaries: pool Sicily
regions Palermo_Province Naples_Province Abruzzo_Province
unit merc galley, exp 0 cost 200 replenish 0.36 - 1.0 max 1 initial 1 religions { catholic } crusading
unit merc galley, exp 0 cost 1040 replenish 0.02 - 0.10 max 1 initial 1
unit Mercenary Crossbowmen exp 0 cost 860 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 1 end_year 1300
unit Mercenary Pavise Crossbowmen exp 0 cost 930 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 1 start_year 1100 end_year 1400
unit Mercenary Arquebusiers exp 0 cost 830 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 1 start_year 1250 events { gunpowder_discovered }
unit Mercenary Knights exp 0 cost 870 replenish 0.01 - 0.06 max 1 initial 1 start_year 1100 end_year 1500 religions { catholic orthodox }
unit Mercenary Spearmen exp 0 cost 660 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 1 end_year 1480
unit Condottieri exp 0 cost 810 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 1 start_year 1100 religions { catholic orthodox }
unit Catalans exp 0 cost 980 replenish 0.04 - 0.13 max 2 initial 1 start_year 1100 end_year 1400
unit Religious Fanatics exp 0 cost 70 replenish 0.18 - 0.5 max 4 initial 1 religions { catholic } crusading
unit Crusader Knights exp 0 cost 220 replenish 0.15 - 0.35 max 2 initial 1 end_year 1300 religions { catholic } crusading
unit Great Cross exp 0 cost 300 replenish 0.03 - 0.07 max 1 initial 0 end_year 1300 religions { catholic } crusading
unit Mercenary Monster Ribault exp 0 cost 1370 replenish 0.03 - 0.06 max 2 initial 1 start_year 1250 events { gunpowder_discovered }

5)imperial_campaign_regions_and_settlement_names: {Abruzzo_Province}Abruzzo Region
{Pescara}Pescara


Cosa ne pensi? [SM=x1140554]

N.B. Non far caso all'incolonnamento dei file,ma si e' creata questa situazione solo per il copia e incolla di ciascun file,ma ti posso assicurare che in realta' li ho inseriti bene!

[Modificato da -Megas Alexandros- 07/12/2006 15.36]

[Modificato da -Megas Alexandros- 07/12/2006 15.38]

brancaleone da norcia
00giovedì 7 dicembre 2006 20:31
mah!
sembra tutto ok, la compilazione dei files sembra giusta. se hai cancellato il map.rwm dovrebbe andare

il problema puo' essere il map_regions. non so che sia sto hsv, il fatto che il colore in descr_regions è in rgb quindi deve essere rgb nella mappa. e i tre valori devono corrispondere.

per il prog non so, sinceramente, io uso corel photo paint o photoshop a seconda delle cose.

fai una cosa, comprimi in files con winzip o winace e uploadali in file manager, oppure mandameli al mio indirizzo di posta elettronica. te lo dico in privato

ciau. [SM=x1140557]
-Megas Alexandros-
00giovedì 7 dicembre 2006 23:34
Forse ho capito dov'e' il problema:inserendo nel gioco "show_cursorstat" mi appaiaono le classiche coordinate,solo che ho notato che mano a mano che si va a nord il numero aumenta(es.Abruzzo 92,Marche 95),mentre nel mio programma di fotoritocco andando col cusore verso nord il numero diminuisce(es.Abruzzo 96,Marche 91).
Sara' questo l'errore?Come risolverlo?
F.Tristan
00mercoledì 13 dicembre 2006 00:56
Ehm.... io la cartella Text non ce l'ho ho creato la regione, ma andando a vedere nel log mi da questo errore:

02:37:23.015 [script.err] [error] Script Error in data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 1014, column 1
Couldn't find region name 'Siracusa_Province' in stringtable
02:37:32.875 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War ha rilevato un errore non specificato e verrà terminato.

Ponendo che riuscissi a fare ste regioni e se poi volessi creare proprio nuove terre... tipo tutta la scandinavia e l'islanda?

P.S. Casomai me la puoi passare sta cartella Text anche se non capisco il gioco ha sempre funzionato senza!

[Modificato da F.Tristan 13/12/2006 2.41]

brancaleone da norcia
00mercoledì 13 dicembre 2006 03:27
Re:

Scritto da: F.Tristan 13/12/2006 0.56
Ehm.... io la cartella Text non ce l'ho ho creato la regione, ma andando a vedere nel log mi da questo errore:

02:37:23.015 [script.err] [error] Script Error in data/world/maps/base/descr_regions.txt, at line 1014, column 1
Couldn't find region name 'Siracusa_Province' in stringtable
02:37:32.875 [system.rpt] [error] Medieval 2: Total War ha rilevato un errore non specificato e verrà terminato.

Ponendo che riuscissi a fare ste regioni e se poi volessi creare proprio nuove terre... tipo tutta la scandinavia e l'islanda?

P.S. Casomai me la puoi passare sta cartella Text anche se non capisco il gioco ha sempre funzionato senza!

[Modificato da F.Tristan 13/12/2006 2.41]




ciao.

guarda, per il momento, non avendo a disposizione l'unpacker, l'unica soluzione è di utilizzare la procedura del mod_switch e scaricare i files delle cartelle data e text.
ci sono le istruzioni nel forum, se dai una occhiata trovi tutto.

per espandere la mappa e fare nuove terre è un po complicatino da spiegare su due piedi.

dopo la patch magari proveremo a fare un tutorial, ma penso che sarà un qualcosa di epico.

fondamentalmente per quanto riguarda nuove terre devi modificare il map_ground_types, il map_heights e il map_regions in modo che le terre che crei combacino.
pr iniziare usa un rgb comodo per il map_ground_types, tipo 0,0,0 (wilderness), sovrapponi a questo il map_heights e riproduci la stessa superficie usando una scala di grigio (direi che un 5,5,5 puo' andare), poi disegna il map_regions, tenendo presente che rispeto ai primi due deve essere la metà meno un pixel, quindi i primi due avranno una riga e una colonna in piu' rispettivamente in alto e a destra.
colora magari il map_regions con l'rgb di una regione esistente per il momento.
poi devi convertire il map_heigts.tga in map_heights.hgt con l'hgt converter.
poi devi cancellare il map_rwm e vedi se il gioco parte, se è tutto ok passi a definire meglio i terreni, le altezze, aggiungi le regioni, metti i fiumi etc. etc.
vedi se ce la fai...

il ragionamento per l'inizio per estendere le zone è lo stesso, solo che devi "aggiungere" nuove porzioni di mappa e dove non fai le terre ci devi fare il mare.

per spiegare tutto bene penso non basterebbe una settimana!

ciau. [SM=g27966]
F.Tristan
00mercoledì 13 dicembre 2006 12:19
Ok, è tutto abbastanza chiaro però dove lo trovo il imperial_campaign_regions_and_settlement_names originale in giro l'ho visto solo in inglese
brancaleone da norcia
00mercoledì 13 dicembre 2006 16:05
Re:

Scritto da: F.Tristan 13/12/2006 12.19
Ok, è tutto abbastanza chiaro però dove lo trovo il imperial_campaign_regions_and_settlement_names originale in giro l'ho visto solo in inglese



purtroppo per ora esiste solo in inglese, almeno che io sappia...
dovrebbe uscire presto l'unpacker con la patch.
ciau. [SM=x1140557]

brancaleone da norcia
00martedì 23 gennaio 2007 23:04
notizia incredibile (forse)
smanettando sui files ho scoperto che non è piu' necessario editare il file "descr_regions_and_settlement_names_lookup".

addirittura ho cancellato tutto il contenuto e la campagna parte uguale.

se volete provare comunque prima fate una copia del file che non si sa mai...

altro residuo inutile di rtw?

mah!

ciau. [SM=x1140555]
Dioclezianus-Imperator91
00martedì 23 gennaio 2007 23:07
Grande scoperta!!! [SM=x1140556] [SM=x1140556] [SM=x1140556]

1 file in meno da capire....... [SM=x1140565]

Piccolo OFF-TOPIC per Branca......

Ti ho risposto su MSN ,che fine hai fatto ....dopo 1 minuto sei scomparso ,stavo in lobby su NTW2....
LuciferXIX
00sabato 28 aprile 2007 15:45
Aiuto
allora, io ho un problemino, sono due giorni che leggo e rileggo questo forum, sbatto la testa al muro, ho cancellato anche il file che dice branca il quale si presume sia un residuo di rome, ma nulla, il map region me li sono spulciati tutti i colori, pixel per pixel, ho ricontrollato tutti i file ormai almeno 10 volte ognuno, però, e c'è sempre un però, sto tentando di modificare i file di mod, ma diverso da tutti quelli che ho visto, praticamente si installa propio dentro medieval, e nn necessita di "lunch.bat". Questo sarà il 5° o 6° mod che provo e devo dire che è fatto bene, senza offesa le unità create da sto tizio, o per lo meno le ui cards, sono fatte meglio, per esempio che io ricordassi i cavalieri templari appiedati nn c'erano in medieval vecchio, quindi presupponendo che le abbia fatto lui, bhè ragazzi dategli un'occhiata, nn per altro, è solo che il bellum mi è piaciutop un sacco, ma come ogni ragazzo deviato del XXI secolo sono deviato dalla computer grafica e le ui dell'impero sono fatte maluccio, nn vuole essere una critica, ma solo un consiglio per migliorare un mod ben fatto ragazzi; tornando a noi, è possibile che sia quello il problema, ovvero moddare un file di un mod nn va bene? i file sono quelli, li ho trovati tutti dal primo all'ultimo, addirittura il lavoro è molto semplificato visto che le regioni essendo 96 in meno sono più semplici da trovare i colori, le dimensioni del map reg sono giuste, insomma tutto alla lettera; quindi la mia domanda è questa, si può moddare la mappa di un mod, oppure no? se si potreste spiegarmi come si fa?
grazie ragazzi, il vostro sito mi sta aiutando moltissimo :)
brancaleone da norcia
00sabato 28 aprile 2007 16:16
Re: Aiuto

Scritto da: LuciferXIX 28/04/2007 15.45
allora, io ho un problemino, sono due giorni che leggo e rileggo questo forum, sbatto la testa al muro, ho cancellato anche il file che dice branca il quale si presume sia un residuo di rome, ma nulla, il map region me li sono spulciati tutti i colori, pixel per pixel, ho ricontrollato tutti i file ormai almeno 10 volte ognuno, però, e c'è sempre un però, sto tentando di modificare i file di mod, ma diverso da tutti quelli che ho visto, praticamente si installa propio dentro medieval, e nn necessita di "lunch.bat". Questo sarà il 5° o 6° mod che provo e devo dire che è fatto bene, senza offesa le unità create da sto tizio, o per lo meno le ui cards, sono fatte meglio, per esempio che io ricordassi i cavalieri templari appiedati nn c'erano in medieval vecchio, quindi presupponendo che le abbia fatto lui, bhè ragazzi dategli un'occhiata, nn per altro, è solo che il bellum mi è piaciutop un sacco, ma come ogni ragazzo deviato del XXI secolo sono deviato dalla computer grafica e le ui dell'impero sono fatte maluccio, nn vuole essere una critica, ma solo un consiglio per migliorare un mod ben fatto ragazzi; tornando a noi, è possibile che sia quello il problema, ovvero moddare un file di un mod nn va bene? i file sono quelli, li ho trovati tutti dal primo all'ultimo, addirittura il lavoro è molto semplificato visto che le regioni essendo 96 in meno sono più semplici da trovare i colori, le dimensioni del map reg sono giuste, insomma tutto alla lettera; quindi la mia domanda è questa, si può moddare la mappa di un mod, oppure no? se si potreste spiegarmi come si fa?
grazie ragazzi, il vostro sito mi sta aiutando moltissimo :)



la mappa di un mod si puo' tranquillamente moddare alla stessa stregua del gioco originale.
per l'inclusione di nuove province c'è solo da badare al limite massimo che non puo' superare le 198.
forse sbagli qualcosa, in particolare stai attento ad usare un pennello normale per colorare la nuova regione, in modo che dia un colore uniforme in ogni pixel (è lo sbaglio che fanno piu' spesso i principianti).
dai una occhiata al file system.log per vedere se ti indica qualche errore.

ciau. [SM=g27963]
LuciferXIX
00domenica 29 aprile 2007 07:05
per branca
" in particolare stai attento ad usare un pennello normale per colorare la nuova regione, in modo che dia un colore uniforme in ogni pixel (è lo sbaglio che fanno piu' spesso i principianti). "

Che intendi branca?io uso addirittura la matita (se nn ho frainteso) e mi faccio pixelino per pixelino
Adesso adesso sto tentando di moddare di nuovo la mappa, purtroppo ho il tempo tiranno contro di me, lavorando posso dedicargli pochissimo tempo....
ma vedremo :)
CAESAR MAGNUS
00martedì 1 maggio 2007 22:14
Re: per branca

Scritto da: LuciferXIX 29/04/2007 7.05
" in particolare stai attento ad usare un pennello normale per colorare la nuova regione, in modo che dia un colore uniforme in ogni pixel (è lo sbaglio che fanno piu' spesso i principianti). "

Che intendi branca?io uso addirittura la matita (se nn ho frainteso) e mi faccio pixelino per pixelino
Adesso adesso sto tentando di moddare di nuovo la mappa, purtroppo ho il tempo tiranno contro di me, lavorando posso dedicargli pochissimo tempo....
ma vedremo :)


ciao sono branca. Si sono proprio io! Come non mi credi? E come fai a sapere che non sono branca? Ah è vero ha letto il mio nome... va bèh!
Comunque penso che Branca intendesse proprio la matita. Ho capito poco dei tuoi post ma dici che hai crash modificando il map regions.tga? Sebbene non sia un espero ti dico di stare attento quando assegni la citta con il puntino nero, non mettere una citta in mezzo un bosco o montagnao mare se no penso che crashi! E forse i crash possono essere causati dal cattivo posizionamento dei porti con il pixel bianco. Cmq magari sto scrivendo cacchiate
ciao [SM=x1140483]
H3yn3k3n
00sabato 2 giugno 2007 10:06
Ottimo tutorial! Solo un problema, io non trovo la cartella TEXT, dove posso trovarla?
Draskar
00mercoledì 13 giugno 2007 13:57
Ottimo tutorial, son riuscito al primo tentativo, posso aggiungere una riga al mio curricoulum di modder [SM=g27964]

Ho usato Gimp x la grafica, proggrammino open_source leggero e facile da usare
=DO=
00sabato 23 giugno 2007 10:55
per aprire i tga cosa devo fare???
The Housekeeper
00sabato 23 giugno 2007 11:02
Re:

Scritto da: =DO= 23/06/2007 10.55
per aprire i tga cosa devo fare???



E' sufficiente un programma come photoshop. [SM=g27959]
Ciao!

[SM=x1140495]
=DO=
00sabato 23 giugno 2007 11:11
ho provato con firework ma nn funziona :|
Onesto combattente
00mercoledì 5 settembre 2007 17:26
Scusate la mia ignioranza ma anche se so che non serve per far le nuove provincie come si fa l'unpacker?
siculo-calabrese
00giovedì 6 settembre 2007 13:50
si scusate il mio compagno d'arme [SM=g27965] (scherzo), ma è un giovane aspirante modder, ma senza unpeacher nn può fare molto.
The Housekeeper
00giovedì 6 settembre 2007 14:26
Re:
Onesto combattente, 05/09/2007 17.26:

Scusate la mia ignioranza ma anche se so che non serve per far le nuove provincie come si fa l'unpacker?




Penso tu intenda come si fa a scompattare M2TW, in quel caso basta installare la patch 1.2, poi vai in tools\unpacker\ e avvia il file unpack_all, che libererà svariati gb.

E' meglio sempre fare questo lavoro su una copia a parte di M2TW

Ciao!
Onesto combattente
00giovedì 6 settembre 2007 16:31
Ho fatto una copia e come hai detto tu sono andato(ho anche la patch1.2)nella cartella toolts ecc. ho messo unpacker all e in una cosa che mi diceva do you agree this condti0n(credo sia così)c'èra da selezionare y o n e ho messo y poi me lo ha richiesto credo x tre volte e poi ha estratto dei file(ci ha messo un poco)ma dopo che ha finito non sono spuntati nuovi file quilndi ho cliccato in list contest e mi ha fatto rifare la stessa cosa e poi alla fine mi è spuntata una nuova cartella con pack contest e ci sono un sacco di file proprio una marea quindi sono questi?(perchè da unpacker all non è uscito niente)
The Housekeeper
00giovedì 6 settembre 2007 17:13
Re:
Onesto combattente, 06/09/2007 16.31:

Ho fatto una copia e come hai detto tu sono andato(ho anche la patch1.2)nella cartella toolts ecc. ho messo unpacker all e in una cosa che mi diceva do you agree this condti0n(credo sia così)c'èra da selezionare y o n e ho messo y poi me lo ha richiesto credo x tre volte e poi ha estratto dei file(ci ha messo un poco)ma dopo che ha finito non sono spuntati nuovi file quilndi ho cliccato in list contest e mi ha fatto rifare la stessa cosa e poi alla fine mi è spuntata una nuova cartella con pack contest e ci sono un sacco di file proprio una marea quindi sono questi?(perchè da unpacker all non è uscito niente)




Dall'unpack_all non ti era uscito niente? strano...
Comunque tutti i file devono comparire nella cartella data (sì, sono una marea!!)
ciao
Onesto combattente
00giovedì 6 settembre 2007 22:28
Ora ti spiego la mia situazione:
Prima avevo copiato tutti i file della cartella medieval2totalwar in un'altra col copia incolla e facevo quello che mi hai detto tu con quei file e non succedeva niente poi(grazie a siculo)ho provato dalla cartella con i file originali e poi facendo l'unpacker mi è spuntato tutto ora ti chiedo se voglio modificare i file che ho estratto devo fare una copia di loro in un'altra cartella e fare quello che devo fare oppure li devo modificare nei file originali di medieval2?
CAESAR MAGNUS
00domenica 9 settembre 2007 12:57
Segui quest'ottima guida del grande Mather http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6310674
davide61
00martedì 11 settembre 2007 13:27
Ciao a tutti, ho provato ad aggiungere un pezzettino di terra (un'isola vicino alla Sardegna) e fin lì tutto bene. Ho avviato una campagna e l'isoletta era lì. Nel map_regions ho dato il nuovo territorio alla città che sta in sardegna.
Poi ho provato a creare una nuova provincia sull'isola seguendo la guida, ma purtroppo quando avvio la campagna segliendo una fazione mi riporta al menu principale (insomma non mi porta al desktop ma al menu di Medieval II).
Credo di non aver fatto errori, ho dato la città alla Francia, e ho usato i file di medieval liscio e non quelli di Bellum Crucis.

Nel log mi dice questo, ma non capisco cosa ho sbagliato:

13:15:42.750 [script.err] [error] Script Error in NewIsland/data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_strat.txt, at line 585, column 12
You have chosen an invalid tile(0, 0) for the settlement of Filippopoli.
It will mean not being able to reach this settlement and is a bug.
For now we'll ignore it.
13:15:42.937 [script.err] [error] Script Error in NewIsland/data/world/maps/campaign/imperial_campaign/descr_strat.txt, at line 4447, column 1
You have chosen an invalid tile(0, 0) for the settlement of Filippopoli



E' evidente che l'errore risiede nel file descr_strat. Non capisco cosa vuol dire "invalid tile (0, 0)". Ho provato a cambiare tipo di terreno nel map_ground_types (ora ho provato con 64, 64, 64 che indica il deserto ma niente da fare) e nel map_heights ho impostato 2,2,2 per l'isoletta. Gli altri file tga non li ho cambiati e forse sta lì l'errore (tipo il file water_surface forse).
Non so più che fare, aiutatemi!!!

PS. il nome che ho dato alla città e che sta scritto nel log è Filippopoli. (so che lì non centra niente, è il primo nome che mi è venuto in mente).
Grazie mille!! [SM=g27960]
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