Furto miniature Miles Gloriosus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mass.mosc
00domenica 23 novembre 2008 10:25
Sembra che siano state rubate le miniature "sociali" del Miles Gloriosus, club di Roma. Non conosco gli estremi del furto e la sua gravità, comunque i ladri potrebbero tentare di rivenderle su E-Bay o altri mercati dell'usato, o addirittura nei prossimi mercatini natalizi o Portaportese...

Quindi accorti alle prossime offerte che troverete in giro...

Se i tipi del club facessero una pagina web con le foto dei pezzi ed una loro descrizione, magari si potrebbe ritrovarli e denunciare alla polizia chi le vende. Questo sarebbe utile specie per i romani, che girando nei prossimi giorni le potrebbero ritrovare in qualche mercatino.
Saphur 3
00domenica 23 novembre 2008 13:17
Cioè non ci posso credere!! Ma con che stomaco si possono rubare così pezzi che sono come dei figli per chi li ha creati!
Non si ha più limite alla decenza..al rispetto... sono basito e sconvolto per questa notizia. SOno vicino al Gruppo ed al "creatore" e spero si possa risolvere tutto nel migliore dei modi.
LucaMarini
00domenica 23 novembre 2008 17:34
Grazie a tutti per l'attenzione...
Sono uno dei derubati... Nella scorsa settimana, qualche simpatico ladrone ha fatto irruzione nella sede del club di wargame Miles Gloriosus di Roma. Lui o qualche sciacallo che ha trovato la porta aperta si è impadronito di un numero enorme di pezzi da wargame, essenzialmente im 15 mm.

Premesso che un elenco dettagliato è pressocchè impossibile per la quantità e tipologia dei pezzi, provo a riassumere quello che ricordo:

Pezzi in 15 mm
Un esercito completo di Guerra dei trent’anni ,pezzi Essex e Testudo, fanterie imbasettate su basettone da 8cm di fronte, cavallerie su fronte 4 cm con cavallerie da Caracollo simbasettate direttamente su due basi di profondità. Le fanterie in o/c imbasettate su 8figg di picchieri e 8 di moschettieri ciascuna. Artiglierie.
Un’esercito completo di Turchi Ottomani: pezzi Venexia,essex e Lancashire.. Cavallerie, ed artiglierie su basette di fronte 4 cm, fanterie su basetta da 8 cm.
Un’esercito completo di Condottieri italiani. Tutti imbasettati su 4 cm di fronte.
Tutti i pezzi di cui sopra dipinti mooooolto bene con bandiere ricchissime.

Un esercito biblico Aquilifer
Centinaia di pezzi a piedi e a cavallo, periodo antico, Minifig, langton e chissà cos’altro.
Pezzi piuttosto vecchi, Tutti dipinti da wargame

Un esercito russo napoleonico, Essex, fanterie, qualche cavalleria e cosacchi
Decine di basette di artiglierie francesi e russe napoleoniche tutte Essex
Generali napoleonici
Qualche cavalleria francese, tutto Essex.
Tutte su basette fronte circa 3 cm.

Tre accampamenti con tende Baueda rinascimentali.

Pezzi in 5 mm
Una ventina di basette di francesi napoleonici, artiglierie, fanterie e generali tutti su basettoni (5X5) per Grand’Armèè.

Foto non ne abbiamo anche perchè non pensando al furto non abbiamo pensato ad una "schedatura" preventiva...

Insomma capirete da soli che siamo tutti sotto shock. Prego dunque tutti, e in particolare i romani, a volerci informare se dovessero trovare in vendita pezzi di questo tipo a prezzi ovviamente anomali (non sappiamo se chi li ha presi si rende conto dell'effettivo valore, soprattutto sentimentale). Quindi occhio ad E-bay, Porta Portese o mercatini dell'usato. Tra l'altro, mettiamo una lauta ricompensa per chi ci aiuterà effettivamente a ritrovare i pezzi. Grazie ancora a tutti. Il Miles Gloriosus Wargame - Roma

milesgloriosusroma@libero.it
dadiepiombo
00lunedì 24 novembre 2008 14:59
Fare terra bruciata attorno ai ladri di miniature è anche il modo migliore per tutelare i nostri eserciti per il futuro.
Mi auguro la collaborazione attiva di tutta la comunità e mi rifiuto di pensare che possa essere stato qualcuno che si definisce wargamer [SM=g8168]
amenofi1964
00lunedì 24 novembre 2008 15:03
Premetto che sono vicino agli amici del Miles di Roma...
Anni fa, quando ancora ero a Torino, accadde una cosa analoga alla Piccola Armata...
I pezzi non furono mai ritrovati, ma alla fine prevalse, purtroppo, l'idea del furto su commissione.
gualty61
00lunedì 24 novembre 2008 19:23
Mi associo ad Amenofi: i Miles Gloriosus hanno il nostro (Latina) sostegno morale. Solo morale, purtroppo [SM=g8131]
drezar
00lunedì 24 novembre 2008 21:23
Allucinante, non so che altro dire.
Se si tratta di qualche balordo sicuramente li si potrà trovare in giro, mentre se si tratta di un furto su commissione...beh, nel caso non ho parole per descrivere il disgusto.
Generale T. Lechi
00martedì 25 novembre 2008 11:20
..che strano, sa di furto su commissione o di semplice sgarbo (che è quasi peggio). Che rabbia...
Io opterei per la prima, quindi potrebbe essere qualcuno che avete visto in qualche occasione.
Ma non avete neanche una foto fatta durante qualche wargame, magari reperibile su qualche sito? Sarebbe essenziale per riconoscerli, le miniature sono abbastanza uniche.
Generale T. Lechi
00martedì 25 novembre 2008 11:20
..che strano, sa di furto su commissione o di semplice sgarbo (che è quasi peggio). Che rabbia...
Io opterei per la prima, quindi potrebbe essere qualcuno che avete visto in qualche occasione.
Ma non avete neanche una foto fatta durante qualche wargame, magari reperibile su qualche sito? Sarebbe essenziale per riconoscerli, le miniature sono abbastanza uniche.
Saphur 3
00martedì 25 novembre 2008 14:38
mmm sto cercando le foto di Agliana di un paio di anni fa... dovrei avere sicuramente quelle degli indiani. Però mi sembra che quelle non sonos tate rubate, o sbaglio?
E forse ho qualche altra foto...
LucaMarini
00martedì 25 novembre 2008 18:01
Innanzitutto, grazie di nuovo a tutti per la solidarietà.
Per quanto riguarda gli autori, mmmmmh, senza scartare nessuna ipotesi, per le modalità con cui è stato svolto, non credo si sia trattato di un furto su commisione. Infatti hanno rotto i lucchetti anche delle porte delle altre due associazioni che condividono con noi la sede, perdendo certamente un sacco di tempo e rubando qualcosa anche da loro. Se si fosse trattato di una cosa mirata sarebbero andati direttamente ai nostri locali (facilmente identificabili, visto che c'è la scritta sulla porta). tra l'altro hanno rubato due vetrine strapiene, una praticamente vuota ed hanno lasciato un'altra vetrina pienissima e varie cassette piene di pezzi e in bella vista, pronte da portare via....
Io ho l'impressione che i primi ladri cercassero ben altra merce: poi se ne sono andati e hanno ovviamente lasciato la porta aperta. Siccome la nostra sede è in un quartiere non precisamente di lusso... è prbabile che qualcuno di passaggio ne abbia approfittato. Insomma, nella depressione generale è comunque la soluzione che, psicologicamente, preferiamo...Comunque, certo, se fosse un furto su commissione, prima o poi i pezzi riemergeranno... i wargamer di Roma non sono poi così tanti...
Abbiamo pensato anche allo sfregio, ma, in tal caso avrebbero rotto tutto e sporcato in giro, invece niente...
Per le foto, ho qualcosa degli Ottomani della Venexia; cercherò di metterli in rete.
Grazie ancora a tutti...
Luca
Saphur 3
00martedì 25 novembre 2008 19:39
una nota un po off topic, ma ho appena letto su di 1 altro forum che a bologna hanno rubato in una sede di rievocazione storica prendnedo molti oggetti tra armi, armature scudi e cose del genere.

Ma che sta accadendo? [SM=g8185]
juzay62
00mercoledì 26 novembre 2008 11:03
Re:
Saphur 3, 25/11/2008 14.38:

mmm sto cercando le foto di Agliana di un paio di anni fa... dovrei avere sicuramente quelle degli indiani. Però mi sembra che quelle non sonos tate rubate, o sbaglio?
E forse ho qualche altra foto...




No, fortunatamente quelle non erano presenti in sede [SM=g8320]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com