Funzione SE

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MichelePa
00lunedì 20 febbraio 2017 17:09
Buonasera, volevo chiedere se è possibile fare una cosa. Siccome voglio rendere il foglio più automatizzato possibile, senza quindi andare ogni volta a tirare le righe/colonne a destra/sinistra/giù, esiste un modo affinchè non vengano visualizzati quegli "0" se la riga non è ancora stata movimentata? allego immagine per far capire.

In questo caso la funzione è

SE il totale fattura è positivo allora movimentami la colonna "avere".




thx

federico460
00lunedì 20 febbraio 2017 17:20
ciao

=SE(E(M3>=0;M3<>"");M3;"")

o
=SE(M3<>"";M3;"")

se la cella con il valore fattura non prende lo 0
derivante da qualche formula
MichelePa
00lunedì 20 febbraio 2017 18:31
Perfect, guardi qui mi fa la stessa cosa con le altre colonne ad esempio TOT.FATTURE e IVA, tiro giù e si riempie di zeri

la formula in TOT.FATTURA è la somma degli IMPONIBILI+IVA

=G3+I3+k3+M3

Come faccio a toglierli....riconosco sia una cosa banale, ma non ce la faccio proprio [SM=x423038] [SM=x423038]


MichelePa
00lunedì 20 febbraio 2017 18:50
Spero sia l'ultimo problema -_- che fatica. Adesso nei progressivi mi da errore "VALORE"

E' una banale somma =S3+R4-Q4, 104+440-0, dove sbaglio? molto probabilmente da errore perchè la funzione in R4 ha restituito campo vuoto.

Il fatto è che di volta in volta potrebbe trattarsi o di una fattura o di una nota di credito quindi la formula deve essere questa, deve andare a controllare se è stato movimentato il dare o l'avere e sommare o sottrarre al saldo precedente.


federico460
00lunedì 20 febbraio 2017 19:13
ciao
per la prima
solito SE

=SE(F3<>"";G3+I3+k3+M3;"")

se non c'è il fornitore non c'è fattura

per la seconda non saprei dovrei vedere il file
a me risulta 544

prova a mettere in S4



= SE(O(Q4<>"";R4<>"");S3+R4-Q4;"")
e tira in giu
MichelePa
00lunedì 20 febbraio 2017 19:33
ah si certo ecco il file, ho provato ancora ma non riesco a farlo funzionare in maniera corretta.

update. ho provato la formula che mi hai suggerito sopra. stesso errore [SM=x423023]

GiuseppeMN
00lunedì 20 febbraio 2017 19:43
Buona sera, Michele;
oltre alle Soluzione proposte da @ federico460 (che saluto), potresti considerare che, nelle Opzioni di Excel, è possibile Selezionare / Deselezionare l'Opzione "Visualizza zero nelle celle con valore zero":

">

Questa opzione riguarderà il Foglio di lavoro nel quale è stata applicata questa regola.

Io, che sono fondamentalmente un inguaribile pigro , ho costruito questi due Codici VBA:

ActiveWindow.DisplayZeros = True


che consente di Visualizzare gli zeri, e:

ActiveWindow.DisplayZeros = False


che evita di Visualizzare gli zeri

Che, opportunamente strutturati in una Barra personalizzata, consentono di Attivare / Disattivare la visualizzazione dei valori = 0 (Zero)

Spero sia d'aiuto.



A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
federico460
00lunedì 20 febbraio 2017 19:48
IN Q3


=SE(F3<>"";SE(E(B3="NC_A";N3<>"");N3;0);"")



in R3


=SE(F3<>"";SE(E(B3="FT_A";N3<>"");N3;0);"")



in S4


= SE(O(Q4<>"";R4<>"");S3+R4-Q4;"")



in S3

=R3+Q3 ( non sai se è dare o avere)

e tira in giu

la somma dava errore a causa della parte in rosso
se metti "" ti restituisce errore

nota che in F3 c'è il fornitore
" no fornitore no party" [SM=g27828]


ah!

per eliminare anche gli 0,00 usa il metodo
che ti ha indicato il "pigrone" [SM=g27827] [SM=g27827]
che saluto
MichelePa
00lunedì 20 febbraio 2017 20:10
Grazie Giuseppe, ho fatto come mi hai suggerito e finalmente niente più zeri li dove ancora stavano. Ottimo a saperlo ahaha

Federico funziona alla grande, adesso passo al partitario per fornitore, se dovessi avere altri problemi verrò qui a disturbarti/vi, spero di no [SM=x423026]
MichelePa
00martedì 21 febbraio 2017 16:16
Sera, rieccomi puntuale per un altro dubbio.

Sempre su quel foglio voglio analizzare le aree di destinazione o la tipologia dei vari materiali acquistati.

Come in figura allegata, ipotizzando 4 aree di destinazione A,B,C, e D in cella "V3" vorrei la somma di tutte le "a" tenendo conto del "dare" e dell'"avere". In V4 la somma di tutte le "b" e così via dicendo. Fattibile?

federico460
00martedì 21 febbraio 2017 16:57
ciao avevo proprio sbagliato [SM=g27832]

ti allego l'esempio
ma la prossima volta comincia
una nuova discussione
altrimenti nessuno ti vede
GiuseppeMN
00martedì 21 febbraio 2017 17:33
Buona sera, MichelePa;
dopo aver preso buona nota della Soluzione proposta da Federico, potresti considerare queste alternative:

-    in Cella "V3"
=SOMMA.SE($P:$P;$U3;$Q:$Q) 


-    in Cella "W3"
=SOMMA.SE($P:$P;$U3;$R:$R) 


-    in Cella "X3"
=$W3-$V3 


Tutte da copiare nelle Righe sottostanti fino alla Riga 5




A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
MichelePa
00martedì 21 febbraio 2017 18:35
Una soluzione vale l'altra no?o anche excell rischia di sbagliare? [SM=x423038]

siccome ho preferito mettere i saldi negativi visto che parliamo di debiti verso fornitori, nelle formule che mi avete suggerito è giusto fare in questa maniera?

=-(SOMMA.SE($P:$P;$U3;$R:$R))

=-(MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($P$3:$P$1000=$U5);$R$3:$R$1000))

ho racchiuso entrambe le formule in parentesi tonda e messo il segno meno davanti. Mi potrebbe dare qualche errore in futuro o così è corretto?

Poi una curiosità mia, stabilito che per me una formula vale l'altra, in termini di velocità di risposta, ce ne sta una che excell preferisce o appunto una vale l'altra? magari ho detto una cretinata, ma la mia è solo curiosità in ottica futura pensando a quando il foglio sarà movimentato con centinaia di fatture.

thx





federico460
00martedì 21 febbraio 2017 18:53
boh!
in termini di risposta
visto che non facciamo calcoli mirabolanti immagino sia lo stesso.

matr.somma.prodotto per me è più versatile

che tu abbia una o più variabili è sempre quella.

somma.se è più statica
e se hai più variabili devi passare a
somma.piu.se

dopo è questione di abitudine

( nb con matrice somma prodotto elimini le matriciali )

federico460
00martedì 21 febbraio 2017 18:57
perché tutti negativi?

se mi devi soldi sono in positivo
se te li devo io sono in negativo

non capisco
MichelePa
00martedì 21 febbraio 2017 19:04
Re:
federico460, 21/02/2017 18.57:

perché tutti negativi?

se mi devi soldi sono in positivo
se te li devo io sono in negativo

non capisco



il partitario fornitori restituisce debiti, quello clienti crediti. Se immaginiamo una prima fattura acquisti di 1000 euro, in saldo progressivo ho preferito mettere -1000. Ma credo sia soltanto una questione di forma, posso lasciare 1000 non dimenticando però che questi sono comunque debiti. Secondo te è più giusto lasciare positivo?

federico460
00martedì 21 febbraio 2017 19:35
non so cosa sia un paritario [SM=g27815]

comunque nella mia testa

non esiste un dare ad un cliente ma un avere ( vendo al cliente ergo mi deve euro)

e non esiste un avere da un fornitore ( compro perciò gli devo euro)

dopo non so come sono strutturati i tuoi fogli nella realtà

perciò per me il tuo foglio esempio è comprensivo dei due casi

DARE ho comperato..fornitore
AVERE ho venduto.....cliente
GiuseppeMN
00martedì 21 febbraio 2017 19:47
Buona sera, MichelePa;
direi che, anche se il risultato è il medesimo, le Formule proposte dall'Ottimo Federico e dal "pigro" Giuseppe, non sono paragonabili.

Convengo con Federico che MATR.SOMMA.PRODOTTO è più versatile mentre SOMMA.SE è più statica.

Detto ciò, piuttosto di:

=-(SOMMA.SE($P:$P;$U3;$R:$R)) 


avrei preferito scrivere:

=SOMMA.SE($P:$P;$U3;$R:$R)*-1 


Analogamente per:

-(MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($P$3:$P$1000=$U5);$R$3:$R$1000))


Inoltre, con MATR.SOMMA.PRODOTTO, in Cella "W3" non dovresti modificare nulla, mentre, con SOMMA.SE, la Formula dovrebbe essere:
=$W3+$V3 


Consentimi, anche se non richiesto, un seggerimento; cercherei di evitare il più possibile le "Celle unite", creano più problemi che benefici.

Potresti provare a togliere "Celle unite" in A1:S1 e, selezionando il Range A1:S1, indicare il Formato "Allinea al centro delle colonne"; visivamente non cambierebbe nulla, ma avresti meno problemi di gestione.

Considera solo che se, ai tempi di Mosè, ci fossero già stati i Computer, le "10 Piaghe d'Egitto" sarebbero state 11 con l'aggiunta, non necessariamente all'ultimo posto, che l'unico Formato disponibile sarebbe stato ... "Celle unite"  


A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
MichelePa
00martedì 21 febbraio 2017 20:32
[SM=x423035] Tutto vero @Giuseppe, sono consigli che prendo e porto a casa, se poi questi mi possono evitare problemi futuri tanto meglio. Per l'Unisci Cella non mi pesa dire che conoscevo soltanto quel metodo per centrare ed ottenere quell'effetto. Conoscevo e conosco poco excell, ma devo dire che mi sta piacendo.

@Federico. Si è un ragionamento contorto della ragioneria che ha comunque un suo senso logico. Ogni conto deve essere visto dal suo punto di vista e non dal nostro. Esempio, PINCOPALLINO deve AVERE da noi l'importo della fattura mentre sarebbe istintivo dire (e direi giustamente) che noi dobbiamo DARE quella somma a Pincopallino. [SM=x423026]

Detto questo vi ringrazio tutti. E se avete altri consigli su come strutturare la tabella o magari abbellirla per far risaltare meglio ciò che ci sta scritto dentro(colori,font) ogni consiglio è ben accetto. Ma sicuramente domani verrò qui con un altro problema da risolvere ahah.
GiuseppeMN
00martedì 21 febbraio 2017 23:42
Michele, visto che lo chiedi, un piccolo consiglio mi permetto di proportelo; se hai deciso per i Valori con segno - (segno meno), considera l'opportunità di formattare questi valori di colore Rossi, questo Formato è disponibile nei Formati standard di Excel. Darai più visibilità agli importi negativi.

Poi, ovviamente, vedi Tu.


Alla prossima.

Giuseppe
MichelePa
00mercoledì 22 febbraio 2017 14:44
Eccomi [SM=x423023] non apro una nuova discussione perchè vorrei mantenere tutto raggruppato in un unico post se per voi non è un problema. Altrimenti al prossimo apro a raffica :D

Stanotte ho pensato a una cosa che mi faciliterebbe il lavoro, piano piano trasformiamo questo foglio in un piccolo gestionale. Praticamente può capitare che alcune fatture non siano immediate ma differite, in questo caso fatture di febbraio potrebbero ad esempio pervenire a marzo. In questo caso avrei di bisogno di un filtro che riesca ad elencarmi soltanto le fatture di un mese specifico. Tipo solo gennaio, solo febbraio. Tutto questo in un altro foglio identico al primo perchè non voglio sporcare quello principale che resterà immacolato. Magari in un terzo foglio, ci si riesce?

in allegato il file più completo, prima avevo sbagliato

federico460
00mercoledì 22 febbraio 2017 15:38
ciao
copia il foglio x fornitore
in un foglio nuovo
al posto di xxxx in cella A1 scrivi

febbraio senza formattare come data

nella colonna fornitori cambia la formula così


=SE.ERRORE(INDICE(FATTURE!F$2:F$999;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(MESE(FATTURE!$C$2:$C$999)=MESE($A$1&0));RIF.RIGA(F1)));"")



e via via cambia la parte in rosso

=SE.ERRORE(INDICE(FATTURE!F$2:F$999;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(FATTURE!$F$2:$F$999=$A$1);RIF.RIGA(F1)));"")

con
/(MESE(FATTURE!$C$2:$C$999)=MESE($A$1&0)

fatto.
federico460
00mercoledì 22 febbraio 2017 15:47
già che ci sono
anche se qualcuno mi prenderà
per un "pollo"

ti spiego perché
del
=MESE($A$1&0)

scrivi in una cella gennaio o un mese a piacere con formattazione
di default ( generale )

ora se voglio far riconoscere come mese lo devo formattare come data.

per non rompersi gli amici aggiungo alla formula &0

( me l'hanno spiegato la settimana scorsa )

prova la formula =MESE(A1)
e poi =MESE(A1&0)

vedi la differenza

ah funziona anche con Feb Gen ecc...
MichelePa
00mercoledì 22 febbraio 2017 16:32
ho fatto la prova, con =MESE(A1) non mi restituisce proprio niente :D lascio così come me l'hai data che è perfetta

la complichiamo un pò? può capitare di dover stampare le fatture di febbraio ma del solo fornitore "xxx" non di tutti.

in un altro foglio o sempre in quello appena creato. l'ideale sarebbe tipo digitare "XXX Febbraio" e puffate ecco le fatture del mese desiderato [SM=x423026]

ti sto facendo impazzire ahahah
federico460
00mercoledì 22 febbraio 2017 16:48
basta aggiungere una condizione

in B1 scrivi Feb o febbraio in A1 xxxx


=SE.ERRORE(INDICE(FATTURE!F$2:F$999;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($1:$1000)/(FATTURE!$F$2:$F$999=$A$1)/(MESE(FATTURE!$C$2:$C$999)=MESE($B$1&0));RIF.RIGA(F1)));"")



ogni/(xxxxxxxxxxx=bb)

che aggiungi è una condizione [SM=g27832]




ho fatto la prova, con =MESE(A1) non mi restituisce proprio niente :D lascio così come me l'hai data che è perfetta



prova con =MESE(a1&0)

e vedi che ti restituisce il mese

federico460
00mercoledì 22 febbraio 2017 20:50
ciao

lo vedo domani

ora vado a fare i miei 100000 mt
di cavo elettrico

ciao [SM=g27827]
MichelePa
00giovedì 23 febbraio 2017 13:39
Grazie Federico, mi piace l'idea dei fornitori inseriti in menù a tendina. Non ci avevo pensato :D

Però ho un problema qui sul forum, mi sono accorto che il documento da me ultimo postato contiene un dato sensibile....se è possibile eliminare anche quello postato da te per favore. Mi scuso è stata una mia svista.
federico460
00giovedì 23 febbraio 2017 15:11
dovrebbe essere fatto

ho eliminato il post
MichelePa
00giovedì 23 febbraio 2017 18:55
Mi succede una cosa strana, dopo un paio di salvataggi i menù a tendina spariscono?ci sta qualche motivo che non so?Devo proteggere il foglio?
federico460
00giovedì 23 febbraio 2017 19:37
Ciao
non ne ho la più pallida idea [SM=g27833]

normalmente è a causa di qualche aggiornamento

prova a salvarlo con una versione precedente 97/2003

e vedi se il problema persiste
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