E.Immesi
00lunedì 17 ottobre 2016 19:52
Buonasera a tutti spero di non essere fuori argomento e di non aver sbagliato Titolo, già una volta mi avete brillantemente aiutato e grazie lla vostra competenza impiego la metà del tempo per eseguire correttamente il mio lavoro.
Quesito:
ho un file Excell con N fogli nominati per Provincia, tranne il primo nominato "Ricerca".
in ogni foglio es: foglio 1 "Palermo"; Foglio 2 "Catania" etc... è presente un elencocon colonne così disposte:
agenzia,indirizzo,Coll. Son,n Periferica,nr sim.
tutte le colonne contengono celle di tipo testo tranne n perif e nr sim che contengono numeri.
il campo Coll. Son contiene soltanto "Si" se è presente altrimenti è vuoto
Risultato Sperato:
scrivere una macro collegata ad un pulsante che permetta la ricerca su tutti i fogli che non sia case sensitive, e che incolli all'interno del foglio "Ricerca"
nella riga nr "A15" l'intera riga della ricerca eseguita.
mi spiego meglio:
premo sul pulsante
Messaggio : cosa vuoi Cercare?
scrivo : Bixio \bixio è una parte della via contenuta nel foglio 2 colonna B riga 3
la macro si conclude con l'incollare tutta la riga 3 all'interno del foglio "Ricerca" a partire dalla "A15"
se trova più di un risultato incollerà tutte le righe che contengono la parola bixio
stessa cosa per qualsiasi cosa scritta.
se la parola non esiste deve apparire un messaggio che dice : impossibile trovare il riferimento
NB devo poter cercare sia lettere che numeri perche se mi serve ricercare tramite prefisso o numero di cellulare devo poterlo fare.
altra cosa importante ad ogni ricerca deve automaticamente cancellare i risultati precedenti in modo da mantenere il foglio RicercaPulito.
pensate che una cosa del genere sia fattibile ?
spero possiate anche questa volta aiutarmi
Cordiali Saluti
Emmanuel Immesi
dodo47
00lunedì 17 ottobre 2016 20:49
Ciao
si, ma per evitare di perdere tempo sarebbe il caso che tu fornissi un esempio senza dati sensibili
Saluti
E.Immesi
00martedì 18 ottobre 2016 16:43
Grazie per la celere risposta ho allegato il file di Esempio
grazie a chi vorrà aiutarmi.
dodo47
00martedì 18 ottobre 2016 17:05
Ciao
l'allegato si avvale di una piccola UserForm nella quale inserire il valore da cercare che, se trovato, riporta nel foglio ricerche i relativi risultati (spero di aver capito).
Le intestazioni in riga 14 se vuoi puoi eliminarle. Ho aggiunto anche il nome dei fogli dove si trovano i valori.
Nella userForm c'è anche una checkBox che, se spuntata, effettua la ricerca per esatta corrispondenza, cioè:
- da cercare: bello
con checkBox non spuntata trova: oggi il tempo è bello - che bello oggi è festa....ecc ecc
con checkBox spuntata trova: tutte le celle in cui c'è solo la parola bello.
Dalle ricerche sono esclusi i fogli Ricerche e ATM Esterni.
Saluti
E.Immesi
00mercoledì 19 ottobre 2016 11:04
Grazie mille!!
era quello che volevo ottenere ...
mi chiedevo se posso aggiungere una spunta per includere anche ATM esterni nella ricerca
Come sempre siete stati gentilissimi
un grazie in particolare a Dodo47
dodo47
00mercoledì 19 ottobre 2016 12:50
Ciao
basta leggere la macro e, dove c'è:
If Sheets(i).Name <> "Ricerche" And Sheets(i).Name <> "ATM Esterni" Then
togli:And Sheets(i).Name <> "ATM Esterni"
questo farebbe in modo che le ricerche vengano effettuate anche in quel foglio.
Devi decidere comunque se vuoi la possibilità di cercare "solo" in quel foglio oppure "anche" in quel foglio.
In entrambi i casi c'è da aggiungere uno o due controlli nella uForm e gestirlo secondo le tue intenzioni, tipo:
cerca anche in....
cerca solo in....
In tutto questo devi considerare che la struttura del foglio ATM è diversa dagli altri, quindi valutare quali celle riportare come risultato su riepilogo.
saluti
Edit: c'è comunque un errore nella macro proposta, cioè in caso il valore cercato si ripeta sulla stessa riga, la riga viene riportata due o più volte.
Quando mi dici se la ricerca deve essere fatta "anche" oppure "solo" lo correggiamo.