Fonderia MARI. L'Aquila, Salle, Torre de' Passeri, Castelfrentano, Lanciano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hectorproficiscens
00domenica 21 marzo 2010 22:06
Sono appassionato di campane ed in cerca di qualsiasi informazione sulle campane fuse dalla famiglia di fonditori abruzzesi MARI, che, attiva per secoli in diversi paesi dell'Abruzzo (L'Aquila, Salle, Torre de' Passeri, Castelfrentano, Lanciano), ha fornito di campane un territorio che comprende la Romagna (Bertinoro), le Marche (S.Francesco di Urbino 1789, Chiaravalle 1950), l'Umbria (Campanone di Gubbio Angelo Mari e G.B. Donati 1789), il Lazio (Orvinio 1898, Abbazia di Casamari), l'Abruzzo (numerose campane nelle 4 province abruzzesi, tra cui L'Aquila, Trasacco, S.Giustino di Chieti, S.Giovanni in Venere, Torre Civica di Lanciano, S.Domenico di Cocullo, ecc...), la Sardegna (Giave SS) e la Sicilia (Carlentini, Borgata Pedagaggi SR).
DavidePlenum
10lunedì 22 marzo 2010 14:36
Beenvenuto! Ti sei presentato nell'apposita sezione? Se no, fallo subito. Riguardo a questa fonderia, non so niente, ma c'è un'esperto informatissimo sulle campane che frequenta questo forum. Matrix, ne sai qualcosa?

PS.Ah, chiamami plenum
PS2 In quale chiesa di Carlentini ci sono queste campane?


Davide
meme.ti.92
00lunedì 22 marzo 2010 15:39
Ciao!

Forse è una cosa che sai già, la campana Fa#4 (vecchia campana piccola) di Marruci (frazione di PIzzoli AQ) è del Cavalier Mari di Torre de' Passeri.

Le campane di Chiaravalle (che evidentemente non sono quelle dell'Abbazia di Santa Maria in Castagnola, che sono di Angelo e Giuseppe Balestra di Cesena) sono veramente del 1950 o è un errore di battitura?

Ciao,
Romeo
lopi_lope
10lunedì 22 marzo 2010 20:59
ciao
Carissimo Hectorproficiscens,
mi chiamo Valerio e sono di Roma. Insieme con Enzo Pio Pignatiello (campaneditroia.it) e Fabrizio Settimi su questo forum varenne76 ci stiamo occupando di ricerche nell'ambito di Roma e laddove si può si sconfina nelle campagne e altrove. Innanzitutto complimenti per la lista delle campane Mari che hai elencato di cui già ne conoscevo solo alcune. Quello che ti posso dire è che Angelo Mari lavorava assieme al GiovanBattista Donati che è forse il più fecondo fonditore del '700 dell'Italia centrale e che tra Umbria Lazio Marche e Abruzzo ha fuso veramente l'infondibile!!
Penso si trattase cmq di fonditori itineranti trattandosi dell'Italia centrale metà 700.

Se hai in mente alcuni campanili su cui salire nella tua zona possiamo programmare qualcosa insieme. Cmq ho un video delle campane di Lanciano se non sbaglio in quel paese un'antica tradizione vede le vie cospargersi di bancarelle che vendono piccole campanelle. Quelle tipiche di Lanciano sono di coccio con la bocca un po' larga e il manico ad archetto dal quale pende un filo che entra nella culatta (forata) e alla fine hai un pezzo di coccio come batacchio (legato a tale filo).

Vabbene teniamoci in contatto. lopi_lope@hotmail.it
Hectorproficiscens
00lunedì 29 marzo 2010 00:56
Fonderia MARI
Cari Romeo, Davide e Valerio,
vi ringrazio per aver risposto al mio messaggio e vi invito a leggere la mia presentazione nella sezione "Benvenuto". Essendo uno dei discendenti dei fonditori Mari, dispongo di molte informazioni che col tempo inseriro' nel blog. Nel frattempo rispondo alle vostre domande:

per quanto riguarda Carlentini, si tratta della torre civica della frazione Pedagaggi

per quanto riguarda Chiaravalle d'Ancona rimando alla fonte:
http://www.saurocorinaldi.it/lavori%20effettuati/lavoro_chiaravalle.htm che recita: "Le campane hanno diametri di cm 74 e cm 44. Sono state fuse dalla fonderia Mari di Lanciano nel 1950 (campana grande) e nel 1951 (campana piccola). Entrambe hanno la scritta: COMUNE DI CHIARAVALLE ABLATUM TEMPORE BELLI AD. MCMXL-MCMXLIV RESTITUTUM PUBLICO SUMPTU DECRETO LEGGE 429 DEL 6-12-1946 FONDERIA MARI 1950 LANCIANO"

allego una foto di mio nonno Giacinto con una sua "creatura"

A presto
Ettore
lopi_lope
10lunedì 29 marzo 2010 10:42
Ciao Ettore!!
Ho letto la storia che hai scritto nella sezione presentazione!!
Da paura! Ti dico questo perchè essendo io un chitarrista (più o meno di partito fenderista) ritrovo doppio interesse nella storia dei Mari per il fatto di cui raccontavi delle corde La Bella.
Se vuoi posso raccogliere di volta in volta le info che metterai e adesso che stiamo riempiendo la sezione produzione faremo una pagina anche per i tuoi avi.
Complimenti ancora e avanti così!

CIAO!!
campanaro_97
10venerdì 29 aprile 2011 20:58
Anch'io ho campane di torre de' passeri!
Ciao a tutti, sono nuovo, Valerio mi conosce, sono Ferdinando da Antrodoco. volevo solo di che anche nella mia parroccgia ci sono ben 4 campane dei Mari, della fonderia di torre de passeri: il campanone, la seconda, la sesta e la settima campana! infatti c'è un'iscrizione che riporta questa scritta: "NOME COGNOMENQUE CUPIS SI SCIRE MAGISTRI SALLENSIS MARI EST HOC DANIEL OPUS ANGELUS MARI MDCCCLII"
l'ho fatto tradurre dalla mia prof d'italiano e mi ha detto che era il nome di chi l'aveva fatta ma non avevo trovato nessuna fonderia, ora si! grazie a questo ricco forum! [SM=g7557]
ilaria.CAMPANEDIT
10domenica 22 maggio 2016 18:35
Fonderie Mari
Buongiorno, felice di ritrovare un discendente del ramo lancianese e pure medico come me! Chissà a chi posso rivolgermi a torre o a Bolognano per ritrovare qualche testimonianza scritta? Come ti stai muovendo tu? Ricordo che i Mari di Salle furono grandi cordari e pare che furono pure medichesse a Salle come alcune mie prozie. Qualche zio di mia nonna pare fosse farmacista ma non so dire di più su questo.
Sarebbe bello raccogliere le testimonianze di questa fonderia antichissima su un libro...chissà...sui cordari c'è un museo a Salle, di questa fonderia nulla.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com